Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Effettivamente ho fatto una considerazione molto teorica e mi sono poi scordato di menzionare le questioni pratiche. Lato pratico con i ventilatori ognuno deve trovare la propria quadra in termini di efficacia e di evitare effetti collaterali. Personalmente, nelle mezze stagioni o stagioni di transizione non ho mai riscontrato particolari problemi, la cosa diventa più delicata in inverno, anche se molto dipende dalla temperatura del luogo in cui ci si allena. Di base comunque, per la schiena la mia “strategia” è sempre stata quella di cercare di non farla sudare o farla sudare poco (compatibilmente con quello che si sta facendo), quindi ventilatore a piantana acceso subito a velocità minima e interrompo la ventilazione se avverto che la pelle è fredda.

Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io in generale pedalo sempre al caldo, ho una stanza libera in casa dove non ho riscaldamento, ecc.. ma comunque anche in pieno inverno e cercando di tenere la stanza il più isolata possibile (traduzione: porta sempre chiusa.. di più non posso fare) mi ritrovo con minimo 16/17/18° .. che arrivano anche a 22 a fine sessione (molte volte devo pedalare con la porta chiusa e ho solo la finestra nella stanza).
Nel mio caso in qualche maniera il ventilatore posteriore, anche se non posizionato propriamente vicino alla finestra, tendeva a risucchiare appunto aria fretta dall'esterno e andava a spararmela sulla schiena. Come effetto refrigerante immediato nulla da dire per quello, ma poi alla lunga risultava essere molto fastidioso.
Io purtroppo sudo parecchio quindi è praticamente impossibile farmi sudare poco, anche sulla schiena .. anche se vado "a spasso" in Z2 tranquilla, alla fine della sessione da 60/90 minuti scendo dalla bici con pantaloncino e intimo bagnato..

Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Immagino che il ventilatore non avrà una regolazione delle velocità nel continuo, ma di fatto avrà un numero di possibili velocità pre impostate, quindi il valore aggiunto del software che controlla la velocità è un piccolo plus di cui puoi chiaramente fare a meno, come testimonia il tuo esserti bellamente arrangiato col telecomando. E non dico questo per svalorizzare il tuo dispositivo, ma solo perché credo sia giusto che al momento dell’acquisto si facciano delle scelte di acquisto basate su principi sensati e non solamente su questi miglioramenti incrementali su cui le aziende fanno leva per giustificare il costo del prodotto

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quel ventilatore allora potresti girarlo verso la finestra per migliorare la ventilazione della stanza :-) forse te lo avevo già suggerito, ma non ricordo, ormai inizio a perdere sempre più colpi

Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Quel ventilatore allora potresti girarlo verso la finestra per migliorare la ventilazione della stanza :-) forse te lo avevo già suggerito, ma non ricordo, ormai inizio a perdere sempre più colpi
Ricordi benissimo, me lo avevi già consigliato effettivamente.
Al momento diciamo che la mia soluzione è una via di mezzo:
- Wahoo Headwind frontale molto ravvicinato purtroppo (poco spazio) e spessorato sotto ai piedi anteriori per alzare il getto d'aria.
- Ventilatore a piantana a ore 2 circa che copre la parte più alta del corpo (fondamentalmente la testa diciamo) dove non arriva il Wahoo Headwind. Orientato così diciamo che "spara" abbastanza verso la finestra, anche se non proprio direttamente.

Nel mio caso il guaio è che se tengo la porta chiusa della stanza ovviamente non ottengo nessun beneficio.. appena la apro sento subito la differenza e noto che l'umidità della stanza cala in maniera evidente.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oggi arrivato l’Elite Aria, trovato in mega offerta su un sito austriaco che applicava un 20% extra, insomma circa 230 euro spedito.

Associo all’app, lo collego alla fascia, accendo, attivo Zwift e… parte un rumore di ferraglia assurdo.

Guardo Zwift e secondo lui dovrei avere 180 battiti appena inizio a pedalare. Ma il problema più inquietante è che ho paura che sto affare mi sputi addosso qualche pezzo.

Scendo dai rulli. Mi armo di qualche attrezzo e smonto. Viti dei due alloggiamenti laterali stranamente poco serrate. Guardo e capisco che la precisione degli stampi in plastica è talmente alta che se chiudi bene le viti gli accoppiamenti tra le varie plastiche non combaciano più. Ottimo, nemmeno una cinesata da 20 euro è così. Peccato perché i materiali sono buoni e il corpo centrale è bello solido.

Tolti i coperchi laterali cerco di capire che succede e niente, il corpo che muove l’aria tocca chiaramente la plastica della struttura. Via altri due pannelli grigliati e semplicemente do un giro al perno della ventola che era lasco. Spariti i rumori.

Rimonto tutto. Ora funziona. Dissocio la fascia dal BLE e anche i battiti su Zwift tornano normali, alla fine taglio la testa al toro e scollego anche la fascia dal tablet e la collego al Justo in bridge causa troppe connessioni Bluetooth tra tablet, telefono... Ora va alla perfezione.

Provo a fare un workout e devo dire che una volta trovata la posizione è decisamente meglio che il Vacmaster. Poi smanetto un po’ sull’app mentre pedalo e regolo ulteriormente l’intensità, di default lo 0-100 era fissato dai 90 ai 180 battiti.

Provo a metterlo a 80-160, perché a 160 battiti secondo me serve già molta aria e mi trovo veramente bene.

Tutto sommato gran prodotto per chi come me si fa da adesso a Pasqua sui rulli in settimana. Certo che per un listino di 300 euro andrebbe assemblato e costruito un po’ meglio. Peraltro non credo nemmeno fosse una delle prime unità prodotte perché ha già l’ultimo firmware caricato. Se uno non avesse attrezzi e manualità lo deve rimandare indietro per un bullone lento.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In caso, qui vacmaster al 25% con codice SAVE25 (circa 80€ spedito)

Da sito non si capisce molto, ma pre che ora si siano lanciati anche in adattatori per poterlo montare a muro e/o si treppiedi

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E come ti pare la questione dei filtri al carbone? Ricordo che c’era la questione dell’eventuale durabilità e sostituzione

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E come ti pare la questione dei filtri al carbone? Ricordo che c’era la questione dell’eventuale durabilità e sostituzione

Sono due dischi facilissimi da rimuovere (sono tenuti insieme da quelle calotte in plastica che non sono proprio perfettamente accoppiate con il corpo).

Non ho chiaramente idea della durata, io lo uso in casa, quindi non ho di tutto sul pavimento, ma se bloccano qualcosa male non fanno.

davidoner

Novellino
31 Agosto 2025
2
0
36
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Hai trovato il settaggio perfetto per i battiti? Concordo, per 300 euro potevano curare meglio l’assemblaggio, ma se funziona bene è già un gran punto a favore. Tu che workout stai facendo sui rulli?

Ultima modifica:

super_meneguzzy

Novellino
4 Gennaio 2023
67
6
33
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
ciao a tutti! una domanda, io ho un rullo élite zumo che è stato poco commercializzato in Italia, forse solo da decathlon. A me basta e avanza. il punto è che vorrei mettere zwift cog ma ovviamente non è nella Lista di rulli compatibili (ne avranno venduti 17). Secondo voi può funzionare lo stesso?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Questa è la mia postazione, ho un rowenta a piantana e un jetmaster ignorante ma potentissimo entrambi con telecomando, un wahoo kickr rollr e un supporto comodo e molto regolabile per il tablet scrauso. Devo acquistare una scrivania tipo quella della wahoo ma più avanti. Vi posto anche la foto davanti e dietro di casa mia (quella meno isolata), sto a 400mt di altitudine

Allegati

• IMG_20250917_140137027_HDR.jpg
    290,9 KB · Visite: 120
  • IMG_20250917_140155528_HDR.jpg
    514,5 KB · Visite: 117
  • IMG_20250917_140224965_HDR.jpg
    489,7 KB · Visite: 116

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ma perché la scrivania? per avere un altro affare tra i coxlioni? Stavo guardando il supporto tablet del decathlon e non mi pare male in termini di semplicità di montaggio. Uniche pecche prezzo e che non si può spostare abbastanza in avanti

Link al supporto

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

vedi questo, si può regolare come si vuole e costa relativamente poco, se ti interessa ti faccio foto o video cosi lo vedi bene, è quello che si vede nella foto

Ultima modifica:

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.043
2.543
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

In teoria dovrebbe andare anche perchè sostituisce tutto il corpetto, però scriverei all'assistenza Elite, rispondono molto velocemente

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie. Indubbiamente il treppiede è la cosa migliore per regolazione, solo che vorrei evitare di avere altre cose sparse nella la stanza dove mi alleno.

Reactions: Kicker

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Doraemon e gli altri pupazzetti ti fanno il tifo?

Reactions: Kicker