Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Gran bel lavoro, tuttavia ho riscontrato che è piu importante ed efficace l'oscillazione longitudinale che quella laterale.
Ho il Neo 2T e ho provato le piastre Rocker Plates, oglillanti avanti e indietro per intenderci.
Ebbene ho dismesso la piastra oscillante che anche io mi ero autocostruito e ora uso solo le due piastre del Neo, trovo molto piu giovamento alla schiena e ai lombari.
Tuttavia va considerato che il Neo 2T ha una minima oscillazione laterale, mentre altri rulli no.
Ideale sarebbe avere l'oscillazione laterale, ma limitatissima perchè serve a ben poco, unita a quella longitudinale ben più efficace.
Nel mio caso avevo pensato di mettere il Neo con le sue rocker plates sopra alla piastra rocker, ma mi alzo troppo da terra e mi serve una scala per scendere dalla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Gran bel lavoro, tuttavia ho riscontrato che è piu importante ed efficace l'oscillazione longitudinale che quella laterale.
Ho il Neo 2T e ho provato le piastre Rocker Plates, oglillanti avanti e indietro per intenderci.
Ebbene ho dismesso la piastra oscillante che anche io mi ero autocostruito e ora uso solo le due piastre del Neo, trovo molto piu giovamento alla schiena e ai lombari.
Tuttavia va considerato che il Neo 2T ha una minima oscillazione laterale, mentre altri rulli no.
Ideale sarebbe avere l'oscillazione laterale, ma limitatissima perchè serve a ben poco, unita a quella longitudinale ben più efficace.
Nel mio caso avevo pensato di mettere il Neo con le sue rocker plates sopra alla piastra rocker, ma mi alzo troppo da terra e mi serve una scala per scendere dalla bici.
Infatti è su quello che si basa il mio progetto per di più modificato ad arte con l'aggiunta di altre molle e cursori di registro. Ti ripopongo il mio progetto del movimento longitudinale...
Screenshot_20231030_182343_Skedio.jpg
Come puoi vedere, anziché due molle io ne ho messo 4.
Aspè altimenti non ci capiamo.
Questo l'esploso originale...
IMG_20231025_232844_429.jpg
...con una foto reale del progettista modificata da me inserendo alcune considerazioni...
IMG_20231025_232844_366.jpg
Quando il movimento è opposto a all'altra molla, questa sarà libera di percorrere una bella escursione lineare sbatacchiando ogni volta che si libera...e viceversa con l'altra.
Vabbè che non sarà molta ma cmq, e adesso ci arrivo, comportava in fase mi montaggio una bella gatta da pelare.
Sul mio progetto vedi quei blocchetti arancioni? Nel progetto ne avevo disegnato solo due ma ne userò 4, uno su ogni molla.
Sono questi:
Screenshot_20231026_194409_Amazon Shopping.jpg

La plate superiore va forata in corrispondenza dei cuscinetti lineari ma non alla membro di segugio. Cioè coi cuscinetti in una determinata posizione.
Il progetto originale comportava il comprimere le molle a mano spostando di un tot il cuscinetto corrispondente e centrare successivamente i punti da forare per il fissaggio...uno sbattimento. Al massimo si potrebbe usare una fascetta da elettricista per tenere tutto in posizione...se reggessero...o altro sistema che non sto neanche a immaginare.

Col mio metodo invece potrò precoprimere le molle come anche no, basta tenerle immobili nella loro estensione completa, per trovare più facilmente e liberamente i punti da forare e avvitarli alla plate superiore..

Quando inizierò a usare la tavola, se il movimento longitudinale è troppo pronunciato, troppo avanti e indietro in pratica, potrò precaricare le molle a mio piacimento tramite i cursori.

Cosi come il movimento basculante.
Anziché usare le palle proposte in svariati blog, quelle da dodgeball (come altre appositamente fatte costruire in base alle specifiche del produttore di un modello di Rocker Plate...e ho anche vari link per l'acquisto ma sò troppo care), userò delle Tarmak K500 Resist di Decathlon.
Queste:
Screenshot_20231025_161855.jpg
Come potrai vedere in qualche foto che ho già postato, queste saranno talmente sgonfie da collassare letteralmente a mò di ciambella.
Non capisco perchè qui non posso caricare direttamente il video...vabbè, link YT:
Il movimento basculante, almeno con il solo peso delle braccia, è davvero minimo.
Sicuramente con me sopra a pedalare sarà più accentuato ma basterà gonfiarle di qualche altro psi per regolare anche quest'altro movimento.

Credo di aver pensato a tutto. Non ho ancora terminato perchè, a parte il tempo, ho dovuto sostituire la barra d'acciaio e stasera questo mio amico me la porterà... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Gran bel lavoro, tuttavia ho riscontrato che è piu importante ed efficace l'oscillazione longitudinale che quella laterale.
Ho il Neo 2T e ho provato le piastre Rocker Plates, oglillanti avanti e indietro per intenderci.
Ebbene ho dismesso la piastra oscillante che anche io mi ero autocostruito e ora uso solo le due piastre del Neo, trovo molto piu giovamento alla schiena e ai lombari.
Tuttavia va considerato che il Neo 2T ha una minima oscillazione laterale, mentre altri rulli no.
Ideale sarebbe avere l'oscillazione laterale, ma limitatissima perchè serve a ben poco, unita a quella longitudinale ben più efficace.
Nel mio caso avevo pensato di mettere il Neo con le sue rocker plates sopra alla piastra rocker, ma mi alzo troppo da terra e mi serve una scala per scendere dalla bici.
Ciao mi ha incuriosito questo messaggio, dici che con una piastra oscillante avanti e indietro si riduce io mal di schiena? Puoi approfondire questo punto che mi interessa?
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao mi ha incuriosito questo messaggio, dici che con una piastra oscillante avanti e indietro si riduce io mal di schiena? Puoi approfondire questo punto che mi interessa?
Ciao Lumi, su qualsiasi sito o blog riguardo queste plate è ben spiegato.
La bici sui rulli è un sistema statico...immobile. Per quanto il rider sia in movimento, è sempre su una bici immobile e a lungo andare (molto tempo in sella come molte volte a settimana) si è evinto che in alcuni soggetti (se non a tutti...sempre in base all'estremo utilizzo) si sono sviluppate infiammazioni articolari e l'insorgenza di dolori.
Sulla Rocker Plate invece il sistema bici/rulli/rider è svincolato. Non solo tende la pedalata più realistica (e per chi fa poco i rulli già è una grande cosa) ma rende tutto, apounto, più mobile.
Ora devo scappare ma se trovo dove ho letto commenti e info certificate le giro qui ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.226
1.726
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
se il movimento longitudinale è troppo pronunciato, troppo avanti e indietro in pratica, potrò precaricare le molle a mio piacimento tramite i cursori.
sicuro che variando il precarico puoi variare la loro rigidità, quindi modificare l'ampiezza del movimento a parità di forza impressa?
se sono molle lineari (se..) a parità di forza impressa corrisponde parità di movimento, quale che sia la compressione iniziale,
al massimo cambi la corsa disponibile cioè il punto in cui le mandi a pacco.. credo che devi proprio usare molle +o- rigide..

detto questo, rinnovo i complimenti per il gran lavorone :sborone:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sicuro che variando il precarico puoi variare la loro rigidità, quindi modificare l'ampiezza del movimento a parità di forza impressa?
se sono molle lineari (se..) a parità di forza impressa corrisponde parità di movimento, quale che sia la compressione iniziale,
al massimo cambi la corsa disponibile cioè il punto in cui le mandi a pacco.. credo che devi proprio usare molle +o- rigide..

detto questo, rinnovo i complimenti per il gran lavorone :sborone:
Non ti seguo,se aumenti la compressione di una molla aumenta la freccia, quindi il carico necessario per comprimerla.
O forse non ho capito il senso del tuo discorso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao Lumi, su qualsiasi sito o blog riguardo queste plate è ben spiegato.
La bici sui rulli è un sistema statico...immobile. Per quanto il rider sia in movimento, è sempre su una bici immobile e a lungo andare (molto tempo in sella come molte volte a settimana) si è evinto che in alcuni soggetti (se non a tutti...sempre in base all'estremo utilizzo) si sono sviluppate infiammazioni articolari e l'insorgenza di dolori.
Sulla Rocker Plate invece il sistema bici/rulli/rider è svincolato. Non solo tende la pedalata più realistica (e per chi fa poco i rulli già è una grande cosa) ma rende tutto, apounto, più mobile.
Ora devo scappare ma se trovo dove ho letto commenti e info certificate le giro qui ;-)
Grazie, io soffro di mal di schiena, sicuramente non sono in grado di fare un progetto come il tuo (a proposito complimenti!), ma avendo un tacx neo (prima versione) magari mi prendo le loro pedane mobili
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
sicuro che variando il precarico puoi variare la loro rigidità, quindi modificare l'ampiezza del movimento a parità di forza impressa?
se sono molle lineari (se..) a parità di forza impressa corrisponde parità di movimento, quale che sia la compressione iniziale,
al massimo cambi la corsa disponibile cioè il punto in cui le mandi a pacco.. credo che devi proprio usare molle +o- rigide..

detto questo, rinnovo i complimenti per il gran lavorone :sborone:

Non ti seguo,se aumenti la compressione di una molla aumenta la freccia, quindi il carico necessario per comprimerla.
O forse non ho capito il senso del tuo discorso.
Provo a dare una spiegazione ad entrambi senza entrare in merito di tutti i dati forniti dal costruttore della molla (in merito).

Sicura è una cosa. Aumentando il precarico diminuirò l'escursione. Cioè meno movimento avanti e indietro. Questo è poco ma sicuro.

La cosa che mi ha spinto ad utilizzare i cursori è quello di poter eventualmente registrare, ecco lo dico così come mi viene, il tempo in cui la molla incontra il fondo corsa. Cioè quanto avanti e dietro vorrò che labplate faccia prima di arrivare a fondo corsa.

Lunga escursione e fondo corsa? Poca escursione e fondo corsa? Più in avanti e meno indietro, , viceversa o uguale? Ecco per questo.
In ultimo, che poi è diventata una cosa importante e consequenziale alla mia idea...è quella di poter segnare i punti da forare (4 x cuscinetto) sulla tavola superiore innanzitutto tenendo ben fermi i cuscinetti senza che vadano avanti e dietro tra i vari gira e rigira (cose che coi cursori non avverà) ma proprio per quello che scrisse Andrew (l'ideatore delle RP Diy. Questo è il sito: https://www.andrewgrabbs.com/interests/cycling/we-ride-south-diy-rocker-plate-plans/)
Sbagliò la posizione dei fori sul CAD perchè non considerò il dover comprimere di un/mezzo pollice le molle per non lasciarle libere in posizione neutra. Per non lasciare spazio e tenerle ben accostate ai supporti di sostegno che formano anche la battuta di arresto. In più si rese conto sempre successivamente, che il diametro delle molle penetrava all'interno dei cuscinetti di qualche millimetro andando e sbattendo continuamente sulla guarnizione danneggiandolo.
Olpà...risolto anche questo. Rondelloni da 20mm.

Spero di aver chiarito quantomeno il mio punto di vista di mastro Geppetto dal lato pratico;-)
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Grazie, io soffro di mal di schiena, sicuramente non sono in grado di fare un progetto come il tuo (a proposito complimenti!), ma avendo un tacx neo (prima versione) magari mi prendo le loro pedane mobili
Puoi tranquillamente prendere spunto da progetti più semplici.
Ecco alcuni esempi:
Più basico di così si muore:
E poi non sò cacchio di trovare il video di quest'altro progetto che a parer mio è migliore degli altri due e ho solo uno screen che ho fatto al volo:
Screenshot_20231018_170949_YouTube.jpg
Un tondino al centro infilato in due guide e tot palline da tennis incollate con colla al caldo ;-)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.226
1.726
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
se aumenti la compressione di una molla aumenta la freccia, quindi il carico necessario per comprimerla
più metti forza più la molla si comprime, ok,
ma immagina di poterla bloccare ad un certo punto dell'escursione (il precarico appunto) senza che tu debba applicare forza alcuna.. da quel punto in poi, a pari forza corrisponde pari movimento, quale che sia il punto "di blocco" dell'escursione scelto, stando ovviamente all'interno della zona di linearità della molla, e che sia una molla lineare

Sicura è una cosa. Aumentando il precarico diminuirò l'escursione. Cioè meno movimento avanti e indietro. Questo è poco ma sicuro.
La cosa che mi ha spinto ad utilizzare i cursori è quello di poter eventualmente registrare, ecco lo dico così come mi viene, il tempo in cui la molla incontra il fondo corsa. Cioè quanto avanti e dietro vorrò che labplate faccia prima di arrivare a fondo corsa.
concordo, se cambi il precarico cambi l'escursione "residua"
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
più metti forza più la molla si comprime, ok,
ma immagina di poterla bloccare ad un certo punto dell'escursione (il precarico appunto) senza che tu debba applicare forza alcuna.. da quel punto in poi, a pari forza corrisponde pari movimento, quale che sia il punto "di blocco" dell'escursione scelto, stando ovviamente all'interno della zona di linearità della molla, e che sia una molla lineare


concordo, se cambi il precarico cambi l'escursione "residua"
Emh …. Mi dispiace ma non è cosi’ … la molla precaricata parte da deformazione nulla a zero carico e poi si deforma proporzionalmente al carico con una costante diversa dalla molla non precaricata
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
più metti forza più la molla si comprime, ok,
ma immagina di poterla bloccare ad un certo punto dell'escursione (il precarico appunto) senza che tu debba applicare forza alcuna.. da quel punto in poi, a pari forza corrisponde pari movimento, quale che sia il punto "di blocco" dell'escursione scelto, stando ovviamente all'interno della zona di linearità della molla, e che sia una molla lineare


concordo, se cambi il precarico cambi l'escursione "residua"

Emh …. Mi dispiace ma non è cosi’ … la molla precaricata parte da deformazione nulla a zero carico e poi si deforma proporzionalmente al carico con una costante diversa dalla molla non precaricata
Capisco quello che dice @madqwerty nella prima parte e non menziona il termine deformazione. Se analizzi bene ciò che ha detto, credo eh, è simile a ciò che dici tu.
Credo che con "a pari forza corrisponde pari movimento" abbia voluto intendere che a tot forza applicata si deforma solo di un tot, per avere altra deformazione (compressione) bisogna applicare altra forza...che ovviamente non è uguale alla prima.

Ho studiato fisica ma 30 anni fa :maestro: :))):

Quindi, e ripeto che è solo quello che capisco, per comprimere completamente la molla bisognerà applicare sempre più forza man mano che si avanza. = direttamente proporzionale alla costante di elasticità/carico/quel che è.

Prova pratica.
La molla è 135mm, l'ho bloccata comprimendola a 133 con forza pari al nulla. I collarini non li ho ancora serrati ma "compresso" il tutto tra i due castelletti:
20231030_231756.jpg
Per sapere quanta escursione avranno i due cuscinetti liberi, per posizionarli entrambi ad una equidistanza tale da non toccare i corrispettivi castelletti, ho compresso al massimo una molla (ripetuto anche sulle altre) trovandomi a una compressione massima pari a 25mm.
Quindi in base allo spazio rimanente sono certo di avere un minimo di 25mm al quale non far arrivare i cuscinetti liberi:
20231030_232149.jpg

Adesso teoricamente possiamo dire di tutto ma...ai fini pratici del centraggio dei fori da fare sulla tavola superiore...come faccio???:)))::)))::))):

È stato bello quando mi riempivo la bocca con cursori, centraggio, facilità, cazzi e mazzi ahahah. La tavola superiore non è trasparente e non voglio rischiare, portando solo le misure, di sbagliare di qualche mm.

Per quanto le ho potute sagomare e tagliare alla stessa lunghezza...linea di mezzeira e lunghezza (la larghezza è diversa) dovrei prendermi il rischio di forare solo misurando?

Ho fermato i due cuscinetti liberi con delle fascette da elettricista ma ho paura di sbagliare lo stesso.
Uh cacchio...qui faccio nottata;pirlùn^;pirlùn^
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Azz...devo pure creare degli spessori per i cuscinetti. Hanno la stessa altezza dei castelletti e a quest'ora non posso mettermi a tagliare le lamiere di ferro che ho...

!mabbasta!;::))):
20231030_232920.jpg
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Uh... intanto mentre provavo gli spessori delle varie lamiere e profilati di alluminio... ho capito che per forare cin precisione la tavola in corrispondenza dei fori dei cuscinetti posso usare proprio un profilato come dima.:sbavon:

Vabbuò, mò devo fermarmi sennò faccio guai ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.226
1.726
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Emh …. Mi dispiace ma non è cosi’ … la molla precaricata parte da deformazione nulla a zero carico e poi si deforma proporzionalmente al carico con una costante diversa dalla molla non precaricata
"costante diversa" è un ossimoro, la costante elastica di una molla lineare è appunto "costante" in tutta la zona di linearità della molla, legge di Hooke..
ma non voglio inquinare oltre :-§
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
"costante diversa" è un ossimoro, la costante elastica di una molla lineare è appunto "costante" in tutta la zona di linearità della molla, legge di Hooke..
ma non voglio inquinare oltre :-§
Dima creata e tenuta insieme con un pò di sputazza....ehm pardon, con nastro da carrozziere e qualche piattina di ferro.
Speriamo che regga mò che la stacco dall'asse:yoga:
20231031_004541.jpg
E in allegato una chicca sulle molle in uso ;-)
 

Allegati

  • Dati tecnici Molla 135×27×2 RS Components .pdf
    140,8 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
"costante diversa" è un ossimoro, la costante elastica di una molla lineare è appunto "costante" in tutta la zona di linearità della molla, legge di Hooke..
ma non voglio inquinare oltre :-§
Ho letto l’articolo e ho capito quello che dici, ma il setup di cui stiamo parlando è diverso (almeno per come lo ho capito io), le molle da quanto ho capito sono fissate sulla piastra, quindi quando aumenti il precarico non sono sono libere di allungarsi “verso il carico”, semplicemente sono piu’ compresse. Nel tuo articolo invece quando precarichi la molla l’auto si alza, e in questo caso hai ragione tu.