Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.392
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Gli elastomeri dovrebbero essere fissati su un piano (sotto o sopra verso il basso) e avere una guida di scorrimento. C'avevo pensato però...gli elastomeri hanno un fattore di compressione fisso (che andrà decadendo nel tempo) mentre le palle le puoi gonfiare quando perdono pressione;-)
Forse non mi sono spiegato. Adesso il rullo poggia tramite i piedini sulla tavola basculante, giusto? Tra i piedini e la tavola ci metti qualcosa che faccia da cuscinetto come degli elastomeri, trovandone della durezza che più ti aggrada. Prima che ne decada l'elasticità ci vorranno anni
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Forse non mi sono spiegato. Adesso il rullo poggia tramite i piedini sulla tavola basculante, giusto? Tra i piedini e la tavola ci metti qualcosa che faccia da cuscinetto come degli elastomeri, trovandone della durezza che più ti aggrada. Prima che ne decada l'elasticità ci vorranno anni
Tramite palle gonfiabili ai psi desiderati...tavola su tavola.
Intendi il mettere i rulli poggiati sugli elastomeri o cosa? ;-)
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Si, l'ho scritto 2 volte :mrgreen:
Scusami Mauretto ora ho capito. La RP per come l'ho costruita ha bisogno di due sostegni laterali messi da sotto per tenerla parallela e ferma altrimenti sarebbe libera di inclinarsi...e questa funzione ce l'hanno le palle.

Dovrei trovare un sistema che le impedisca di basculare ma che non le impedisca di andare avanti-indietro e poi mettere i 3 elastomeri diretti sotto ai 3 piedi dei rulli.

Questo però comporterebbe da un lato, perdere la "naturalità" della funzione della RP (metto tra virgolette per far interpretare ciò che dico) per com'è costruita, dall'altro, oltre che aumentare l'altezza dei rulli perché per farli basculare almeno 5cm ci vogliono, non sarebbe funzionale perchè le RP che non hanno il sistema di asse di scorrimento ma solo elastomeri, questi sono disposti in fila e al centro delle tavole e sempre due palle ai lati...non a triangolo.

Così dici giusto?
Screenshot_20231104_045025_Skedio.jpg
Si avrebbe un effetto smorzante ma non basculante.

Invece con elastomeri e senza asse di scorrimento è cosi:
Screenshot_20231104_045452_Skedio.jpg
Basculante con le palle che sostengono il movimento in base ai psi.

Mauretto, solo una cosa c'è da fare...usare le palle giuste e con molta probabilità quelle della Metis andranno bene.

Mal che vada, siccome che la RP non è proprio un giocattolo ma si potrebbe classificare come un attrezzo ginnico vero e proprio, cioè una cosa di una certa importanza, investire spendendoci qualcosina per me va bene e sono disposto a prendere anche le palle ufficiali dall'Inghilterra o dalla Germania pagando ciò che ci vuole. Se non sbaglio una 50ina d'euro.
Inghilterra...terminate:
Germania...disponibili:
;-)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.392
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusami Mauretto ora ho capito. La RP per come l'ho costruita ha bisogno di due sostegni laterali messi da sotto per tenerla parallela e ferma altrimenti sarebbe libera di inclinarsi...e questa funzione ce l'hanno le palle.

Dovrei trovare un sistema che le impedisca di basculare ma che non le impedisca di andare avanti-indietro e poi mettere i 3 elastomeri diretti sotto ai 3 piedi dei rulli.

Questo però comporterebbe da un lato, perdere la "naturalità" della funzione della RP (metto tra virgolette per far interpretare ciò che dico) per com'è costruita, dall'altro, oltre che aumentare l'altezza dei rulli perché per farli basculare almeno 5cm ci vogliono, non sarebbe funzionale perchè le RP che non hanno il sistema di asse di scorrimento ma solo elastomeri, questi sono disposti in fila e al centro delle tavole e sempre due palle ai lati...non a triangolo.

Così dici giusto?
Vedi l'allegato 424710
Si avrebbe un effetto smorzante ma non basculante.

Invece con elastomeri e senza asse di scorrimento è cosi:
Vedi l'allegato 424712
Basculante con le palle che sostengono il movimento in base ai psi.

Mauretto, solo una cosa c'è da fare...usare le palle giuste e con molta probabilità quelle della Metis andranno bene.

Mal che vada, siccome che la RP non è proprio un giocattolo ma si potrebbe classificare come un attrezzo ginnico vero e proprio, cioè una cosa di una certa importanza, investire spendendoci qualcosina per me va bene e sono disposto a prendere anche le palle ufficiali dall'Inghilterra o dalla Germania pagando ciò che ci vuole. Se non sbaglio una 50ina d'euro.
Inghilterra...terminate:
Germania...disponibili:
;-)
Già, la base dovrebbe avere 2 guide parallele e non una. Oppure più semplicemente ormai che l'hai già costruita potresti mettere 4 rotelle tipo quelle dei carrelli per intenderci spessorate adeguatamente tra le 2 tavole che le lascuni libere di scorrere longitudinalmente ma non inclinarsi di lato
Screenshot_20231104_080623_Chrome.jpg
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Già, la base dovrebbe avere 2 guide parallele e non una. Oppure più semplicemente ormai che l'hai già costruita potresti mettere 4 rotelle tipo quelle dei carrelli per intenderci spessorate adeguatamente tra le 2 tavole che le lascuni libere di scorrere longitudinalmente ma non inclinarsi di lato
Vedi l'allegato 424713
Mauretto scusa, adesso non capisco di nuovo :))):
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Eh dovrei farti un disegnino...
Scusami eheheheheh.
Non ho capito se usare le rotelle per non avere l'asse lineare o se sono da usare, con l'asse lineare, al posto delle palle, cioè dargli qualche cm di spazio con una delle due tavole per mantenere il movimento basculante permettendogli di allontanarsi e avvicinarsi e scorrere avanti e dietro anzichè avere le palle che "strusciano" sulle tavole.

Scusa ancora ;pirlùn^
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.392
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusami eheheheheh.
Non ho capito se usare le rotelle per non avere l'asse lineare o se sono da usare, con l'asse lineare, al posto delle palle, cioè dargli qualche cm di spazio con una delle due tavole per mantenere il movimento basculante permettendogli di allontanarsi e avvicinarsi e scorrere avanti e dietro anzichè avere le palle che "strusciano" sulle tavole.

Scusa ancora ;pirlùn^
No, le metterei al posto delle palle ma solo per consentire l'avanti-indietro e non l'oscillazione laterale
E quindi il movimento longitudinale è a posto
Per il movimento laterale ti affidi agli elastomeri montati tra rullo e tavola superiore
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
No, le metterei al posto delle palle ma solo per consentire l'avanti-indietro e non l'oscillazione laterale
E quindi il movimento longitudinale è a posto
Per il movimento laterale ti affidi agli elastomeri montati tra rullo e tavola superiore
Ah ok allora non capendo ho capito :mrgreen:

È troppo uno stravolgimento quando con due palle come si deve risolvo e poi come ti ho scritto in un messaggio, la funzione basculante con elastomeri si ha mettendoli in fila al centro.
Pure se dovessi marchingegnarmi sta cosa, sarebbe basculante solo il rullo e la parte posteriore della bici che poggerebbe non bascula. Quindi, sto ragionando alla svelta eh?, rendi basculante anche la parte anteriore.

Maurè...doie pall bbon è risolvo eheheheh, cmq grazie per l'ingegno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Dimenticavo di fare un piccolo aggiornamento.
Stamattina nella mia pain cave ho painato a bestia ahahajajaja aiaaaaa...TEST FTPPPPPPPPP!!!!!!
In previsione delle palle nuove quelle installate le ho sgonfiate al massimo rendendo la RP mobile a bestia, sembrava davvero si stare per strada (diciamo và, sennò qualcuno mi prende per pazzo) con la bici che sbacchettava alla grande...completamente svincolata.
Prima del test ho fatto un giretto a membro di segugio e col 50/11 a oltre 900w la bici è entrata nella tv :))): :))): :))):
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
chiedo ha chi si è auto-costruito il rocker plate, al posto della barra tonda potrebbe andare bene anche una soluzione di questo tipo ?https://www.vevor.it/guida-lineare-...evole-cnc-4-sbr20uu-cuscinetti-p_010293568524
Assolutamente si ed è più economica rispetto a cuscinetti lineari (a parte) e barra rettificata (a parte).
Ho detto assolutamente anche senza averne mai avuti tra le mani ma ci "mettetei" la mano sul fuoco che i cuscinetti siano liberi anche di inclinarsi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Evil

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013