Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per curisosita sono andato a vedere cosa si dice di questi beat flex (apple rimanda a questa pagina anche se i flex non sono elencati, ma si vede che si applica lo stesso quanto riportato)

Il passaggio abbastanza interessante che mi fa capire che alla fine la strategia di prendere un prodotto economico ma qualitativamente decente non è così balzana (o anche come fa @N3bbia di prenderli proprio scrausi) è questa

“La resistenza all'acqua e al sudore non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire con la normale usura.”

Ovviamente nessuno sa la durata media del prodotto, tanto meno quella effettiva, quindi ognuno ovviamente farà le proprie valutazioni :-)

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
grazie a @N3bbia, @canserbero e @jacknipper per il contributo

quelle a conduzione ossea non mi convincono molto, durante i rulli voglio proprio isolare il rumore di rullo e trasmissione per ascoltarmi la radio. Le uso anche in palestra, da un lato solo, per non sentire troppe stupidate.

la qualità audio non mi interessa, non sono un audiofilo e non so neanche come configurare un equalizzatore, così come la cancellazione attiva del rumore, provata con questi Jaybird ma preferisco tenerla disattivata.

Gli Xiaomi hanno questa definizione a fondo pagina:

Preferirei qualcosa di più resistente.
I primi auricolari Bluetooth che ho preso (dei Philips da 20€) mi sono durati circa 1 anno: ad un certo punto uno dei due ha smesso di funzionare. Il fatto è che in tutta onestà io non so dire se questo sia successo perché li usavo anche per fare i rulli oppure è successo perché doveva succedere a prescindere. Fatto sta che sono andato in negozio e alla fine, dopo averli mandati in assistenza, me ne hanno dato un paio nuovo. Questo per dire che evidentemente non è così immediato dire quale sia la causa, nemmeno per un centro assistenza (a patto che gli auricolari siano mai arrivati al centro assistenza).

Io dire che se uno spende una certa cifra, allora a maggior ragione è da contemplare la possibilità di mandarli in assistenza se ancora in garanzia (e per come dicevo sopra, questo non è fare i furbi o i bastardi, è semplice ignoranza circa la reale causa che ha portato al malfunzionamento).

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mi attacco a questa discussione, visto che di accessori per la pain cave si trattano, per un consiglio su quali auricolari utilizzare.

Dopo aver rotto (e fatto sostituire in garanzia) 3 Sony C310 ho acquistato delle Jaybird Vista 2 3 anni fa, per la certificazione ip68 (sudo molto...), ma una di queste mi sta abbandonando (si collega, il pulsante funziona ma non si sente nulla, alle volte sbattendola leggermente sul tavolo riprende a funzionare).

Qualche consiglio su auricolari bluetooth ben resistenti al sudore? Sia singoli sia collegati tra loro col filo.

Grazie
io uso ormai da qualche anno gli Mpow Flame ...
quelli a conduzione ossea oltre a non isolare hanno qualità pessima, presi e regalati (SHOKZ)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.116
6.014
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
I primi auricolari Bluetooth che ho preso (dei Philips da 20€) mi sono durati circa 1 anno: ad un certo punto uno dei due ha smesso di funzionare. Il fatto è che in tutta onestà io non so dire se questo sia successo perché li usavo anche per fare i rulli oppure è successo perché doveva succedere a prescindere. Fatto sta che sono andato in negozio e alla fine, dopo averli mandati in assistenza, me ne hanno dato un paio nuovo. Questo per dire che evidentemente non è così immediato dire quale sia la causa, nemmeno per un centro assistenza (a patto che gli auricolari siano mai arrivati al centro assistenza).

Io dire che se uno spende una certa cifra, allora a maggior ragione è da contemplare la possibilità di mandarli in assistenza se ancora in garanzia (e per come dicevo sopra, questo non è fare i furbi o i bastardi, è semplice ignoranza circa la reale causa che ha portato al malfunzionamento).
Le certificazioni della resistenza all’acqua hanno un loro perché ma sulle cuffie mi sono accorto che la qualità delle plastiche è ancora più importare per via dell’usura dovuta al sudore che corrode un bel po’.
E le Flex in questo si sono dimostrate ottime.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Le certificazioni della resistenza all’acqua hanno un loro perché ma sulle cuffie mi sono accorto che la qualità delle plastiche è ancora più importare per via dell’usura dovuta al sudore che corrode un bel po’.
E le Flex in questo si sono dimostrate ottime.
Sì, son d’accordo con te. Unica cosa su cui volevo far riflettere è che per la variabilità che c’è nell’utilizzo e la “qualità” del sudore di ognuno di noi è difficile sapere a priori come sarà un prodotto per noi ed il nostro utilizzo. Già le certificazioni hanno la validità che hanno, in più i produttori mettono, comprensibilmente, le mani avanti sulla resistenza del prodotto in determinate condizioni; e noi col nostro utilizzo indoor portiamo il prodotto al limite.

Stavo pensando che si potrebbero considerare invece che le cuffiette in ear quelle on ear (stile Walkman per capirci, ma bisognerebbe trovare un prodotto che mi avesse il poggia orecchie in spugna). Anche quelle over ear potrebbero non essere male, ma non ne ho mai avuta una in mano e non so se l’interno della cuffia diventa una vasca da bagno per l’orecchio durante la rullata.

Allegati

• IMG_3258.jpeg
    IMG_3258.jpeg
    218,2 KB · Visite: 12

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.116
6.014
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sì, son d’accordo con te. Unica cosa su cui volevo far riflettere è che per la variabilità che c’è nell’utilizzo e la “qualità” del sudore di ognuno di noi è difficile sapere a priori come sarà un prodotto per noi ed il nostro utilizzo. Già le certificazioni hanno la validità che hanno, in più i produttori mettono, comprensibilmente, le mani avanti sulla resistenza del prodotto in determinate condizioni; e noi col nostro utilizzo indoor portiamo il prodotto al limite.

Stavo pensando che si potrebbero considerare invece che le cuffiette in ear quelle on ear (stile Walkman per capirci, ma bisognerebbe trovare un prodotto che mi avesse il poggia orecchie in spugna). Anche quelle over ear potrebbero non essere male, ma non ne ho mai avuta una in mano e non so se l’interno della cuffia diventa una vasca da bagno per l’orecchio durante la rullata.
Per me sarebbe impossibile usare cuffie non in-ear sulla bici

• Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.116
6.014
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A scanso di equivoci: parlo di utilizzo sul rullo. Comunque non saprei nemmeno io come sarebbe, però è un opzione in più :)
Ma certo sui rulli,ma non tanto per la sicurezza ma per il caldo e sudore….non riuscirei a sopportare i padiglioni coperti.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ti rispondo qui che forse è più di interesse. Per gli altri, l’argomento in questione è se dotare o meno la pain cave di un deumidificatore.

Come cubatura abbiamo stanze più o meno equivalenti e mi ritrovo abbastanza con le misure che adotti e i risultati che ottieni. Come dicevo, a me ha cambiato moltissimo da quando uso il deumidificatore e un ventilatore in linea per estrarre l’aria (perché tengo le finestre chiuse per non vanificare il lavoro del deumidificatore). Se mai decidessi di prendere un deumidificatore, ti consiglio di prenderlo da almeno 30l/24h (ne ho appena ordinato uno da 50l/24h) perché non vale la pena prenderne uno da 10l/24h: non è sufficiente e cmq non è regalato. Il non è sufficiente deriva sia da osservazione (basta confrontare quanto estrae uno da 30l contro quello da 10l a fine sessione) che dal fatto che uno da 10l/24h estrae al massimo 10l/24h nelle condizioni ideali in cui è stato testato (condizioni che riguardano principalmente la temperatura ambiente) e in tali condizioni parliamo di circa 400ml/h (al massimo). Per farsi un’idea del dimensionamento del deumidificatore, possiamo usare come proxy la differenza di peso corporeo tra inizio e fine seduta: questo dovrebbe darci un’idea - probabilmente una sovrastima - di quanto vapore acqueo immettiamo nella stanza durante l’allenamento.
Grazie per l'aggiornamento.
Non ho mai verificato il mio peso prima e dopo a sessione di rulli per stimare la quantità di vapore acqueo, ma alla prossima sessione se mi ricordo mi do una pesata.
L'idea di prendere il deumidificatore c'è, ma concretamente non ho ancora guardato nessun modello specifico, quindi accetto volentieri i tuoi consigli, e se hai un link di riferimento di quello che hai preso tu sarebbe ottimo così mi faccio un'idea.
In ogni caso ho la netta sensazione che l'aggiunta del secondo ventilatore messo a circa ore 2 sia di aiuto. Non lo avevo mai più usato da un anno circa, ma da quando lo sto usando mi sembra di percepire un'aria più respirabile nella stanza.. forse aiuta a "sparare" fuori un po di aria viziata dalla stanza tramite la ribalta della finestra.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie per l'aggiornamento.
Non ho mai verificato il mio peso prima e dopo a sessione di rulli per stimare la quantità di vapore acqueo, ma alla prossima sessione se mi ricordo mi do una pesata.
L'idea di prendere il deumidificatore c'è, ma concretamente non ho ancora guardato nessun modello specifico, quindi accetto volentieri i tuoi consigli, e se hai un link di riferimento di quello che hai preso tu sarebbe ottimo così mi faccio un'idea.
In ogni caso ho la netta sensazione che l'aggiunta del secondo ventilatore messo a circa ore 2 sia di aiuto. Non lo avevo mai più usato da un anno circa, ma da quando lo sto usando mi sembra di percepire un'aria più respirabile nella stanza.. forse aiuta a "sparare" fuori un po di aria viziata dalla stanza tramite la ribalta della finestra.
Ecco, mi ero eclissato perché in attesa di provare la nuova bestia da 50l/24h. Ho preso uno Shinco 50l/24h (direttamente dal loro sito, non da Amazon) perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dal punto di vista della connettività non c’è storia con l’ariston da 30l/24h che avevo già perché il shinco lo comandi da app e te lo regoli strada facendo.
Di sicuro prenderlo è una spesa non irrilevante, ma a me migliora la situazione della stanza in maniera tangibile: per dire ieri ho fatto 2h15’ di z2 e alla fine ho cavato quasi 3l di acqua. Per quanto mi riguarda, inutile prendere un deumidificatore sotto dimensionato per risparmiare 50-100€ che poi è inutile. Adesso che andiamo/siamo nella mezze stagioni, almeno qui da me, l’umidità è abbastanza alta di base e la temperatura di certo non aiuta, quindi ci vuole uno strumento abbastanza potente. E cmq, contrariamente a tutte le cose da bici, il deumidificatore si può usare anche per asciugare i panni e/o migliorare la salubrità delle stanze della casa :-)

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ecco, mi ero eclissato perché in attesa di provare la nuova bestia da 50l/24h. Ho preso uno Shinco 50l/24h (direttamente dal loro sito, non da Amazon) perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dal punto di vista della connettività non c’è storia con l’ariston da 30l/24h che avevo già perché il shinco lo comandi da app e te lo regoli strada facendo.
Di sicuro prenderlo è una spesa non irrilevante, ma a me migliora la situazione della stanza in maniera tangibile: per dire ieri ho fatto 2h15’ di z2 e alla fine ho cavato quasi 3l di acqua. Per quanto mi riguarda, inutile prendere un deumidificatore sotto dimensionato per risparmiare 50-100€ che poi è inutile. Adesso che andiamo/siamo nella mezze stagioni, almeno qui da me, l’umidità è abbastanza alta di base e la temperatura di certo non aiuta, quindi ci vuole uno strumento abbastanza potente. E cmq, contrariamente a tutte le cose da bici, il deumidificatore si può usare anche per asciugare i panni e/o migliorare la salubrità delle stanze della casa :-)
Grazie mille per il feedback, darò uno sguardo a quello che mi hai indicato. Alla veloce ho guardato il prezzo su Amazon ed è in linea con quanto mi sarei aspettato comunque. Senza dubbio il fatto di poterlo controllare da App è ormai, almeno per me, un must, quindi ben venga se le funzioni di connettività sono buone.
Addirittura 3l d'acqua in 2h15'?!? Non avrei mai pensato così tanto.
Magari mi guardo bene le misure per capire come inserirlo nel mio "bugigattolo", che già con tutti gli accessori sono piuttosto stretto :-)xxxx, ma senza dubbio una soluzione si trova.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie mille per il feedback, darò uno sguardo a quello che mi hai indicato. Alla veloce ho guardato il prezzo su Amazon ed è in linea con quanto mi sarei aspettato comunque. Senza dubbio il fatto di poterlo controllare da App è ormai, almeno per me, un must, quindi ben venga se le funzioni di connettività sono buone.
Addirittura 3l d'acqua in 2h15'?!? Non avrei mai pensato così tanto.
Magari mi guardo bene le misure per capire come inserirlo nel mio "bugigattolo", che già con tutti gli accessori sono piuttosto stretto :-)xxxx, ma senza dubbio una soluzione si trova.
Quanto togli dipenderà dall’umidità assoluta (che è funzione della temperatura), dalle condizioni di partenza e come si evolvono le condizioni durante la seduta. Parlando di ingombri: tieni conto che non dovresti mettere il deumificatore a ridosso di un muro altrimenti riduci la sua funzione

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Quanto togli dipenderà dall’umidità assoluta (che è funzione della temperatura), dalle condizioni di partenza e come si evolvono le condizioni durante la seduta. Parlando di ingombri: tieni conto che non dovresti mettere il deumificatore a ridosso di un muro altrimenti riduci la sua funzione
Ecco, questo potrebbe essere un problema, perché gli eventuali spazi sarebbero piuttosto vicini alla parete, ma devo capire le dimensioni reali prima per prevedere il suo posizionamento. Senza dubbio potrei anche metterlo in centro alla stanza mentre pedalo, ma l'idea di spostarlo ogni volta non mi fa impazzire.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.958
1.732
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per usare il cell con Zwift, avevo preso una custodia rigida a cui avevo incollato l'inserto "Garmin style" per agganciarla al supporto sul manubrio. La custodia aveva i bordi inferiore e superiore smontabili così la usavo senza il superiore per inserire il cell quando rullo.
Ora ho cambiato cell e ho preso un S22 ma non trovo una custodia con i bordi smontabili, suggerimenti?
Lascio come estrema ratio l'opzione di tagliare la parte superiore di una tutta intera.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per usare il cell con Zwift, avevo preso una custodia rigida a cui avevo incollato l'inserto "Garmin style" per agganciarla al supporto sul manubrio. La custodia aveva i bordi inferiore e superiore smontabili così la usavo senza il superiore per inserire il cell quando rullo.
Ora ho cambiato cell e ho preso un S22 ma non trovo una custodia con i bordi smontabili, suggerimenti?
Lascio come estrema ratio l'opzione di tagliare la parte superiore di una tutta intera.
Io ho questo, ha attacco Garmin e il touch funziona (controlla che ci stia il cell).

ROCKRIDER Porta Cellulare Bici Hardcase L 11,99€
https://www.decathlon.it/p/_/R-p-31...pp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage=