Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.198
1.492
Visita sito
Io tempo fa ne ho preso uno simile a questo ,lo uso direzionandolo sulla parte posteriore, e fa il suo lavoro , frontalmente uso il vac master .

Allegati

• Screenshot_20250211-204644.png
    Screenshot_20250211-204644.png
    867 KB · Visite: 21

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sì certo, ma quello che mi fa ben sperare è che il flusso di aria è direzionale. Detto ciò, si sicuro non un è un oggetto da usare nella stagione calda, ma può avere il suo perché in inverno quando un vacmaster è troppo
Ma è così poco modulabile il Vacmaster? stavo valutando se aggiungerlo come secondo ventilatore, quello principale è un Wahoo Headwind, che dalla applicazione riesco a regolare in maniera molto precisa a punti percentuali. Il Vacmaster non permette una regolazione "di fino"?

Io tempo fa ne ho preso uno simile a questo ,lo uso direzionandolo sulla parte posteriore, e fa il suo lavoro , frontalmente uso il vac master .
Io ho un ventilatore a piantana piuttosto potente, e ho provato ad usarlo per la parte posteriore. Purtroppo ho iniziato ad avere qualche problemino di dolori alla schiena quindi l'ho abbandonato... non se se magari andasse a convogliare l'aria fresca che entrava dalla finestra, ma percepivo sempre freddo.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma è così poco modulabile il Vacmaster? stavo valutando se aggiungerlo come secondo ventilatore, quello principale è un Wahoo Headwind, che dalla applicazione riesco a regolare in maniera molto precisa a punti percentuali. Il Vacmaster non permette una regolazione "di fino"?

Io ho un ventilatore a piantana piuttosto potente, e ho provato ad usarlo per la parte posteriore. Purtroppo ho iniziato ad avere qualche problemino di dolori alla schiena quindi l'ho abbandonato... non se se magari andasse a convogliare l'aria fresca che entrava dalla finestra, ma percepivo sempre freddo.
Il vacmaster ha tre velocità, e c’è la versione con telecomando. Il fatto è che ave di un flusso direzionale è abbastanza potente e può essere troppo per la stagione invernale. Nel tuo caso secondo me dovresti orientarti su un ventilatore da soffitto o da terra per far circolare l’aria nella stanza (prendo spunto dal tuo racconto in altra discussione); anche il deumidificatore, ma sai già come la penso: monaspettarti miracoli

• Mi piace
Reactions: alan220387

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie per l’informazione. In effetti cercavo qualcosa proprio per gambe e parte posteriore e che ci stesse dentro un mobile che ho nella stanza: nel restyling della pain cave vorrei conseguire avere una stanza più funzionale che si possa utilizzare senza dover sempre spostare tutto :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: labboro

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Il vacmaster ha tre velocità, e c’è la versione con telecomando. Il fatto è che ave di un flusso direzionale è abbastanza potente e può essere troppo per la stagione invernale. Nel tuo caso secondo me dovresti orientarti su un ventilatore da soffitto o da terra per far circolare l’aria nella stanza (prendo spunto dal tuo racconto in altra discussione); anche il deumidificatore, ma sai già come la penso: monaspettarti miracoli
Grazie per la risposta e per i suggerimenti.
Nel mio caso effettivamente forse è più una questione di far circolare l'aria e se si riesce a togliere un po di umidità.
Ieri ho fatto una sessione da circa 90 minuti, intensità variabile su percorsi reali senza nessuna tabella prefissata. Per fare una prova ho messo il ventilatore a piantana regolato a potenza bassa quasi frontalmente (diciamo a ore 2), e ho attivato la rotazione della testa del ventilatore. Ammetto che un po ha aiutato senza dubbio, devo solo orientarlo in maniera differente alzandolo (ormai ero sulla bici e non mi sono messo a regolarlo). Rispetto alle altre sessioni simili non ho mai usato l'asciugamano e la fascia sulla fronte è riuscita ad assorbire tutto il sudore, mai perso una goccia.
Nella prossima sessione proverò a spostarlo più frontalmente, alzare l'orientamento e alzare un filo la potenza (ho 20 step di regolazione, ero a 5 ).

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
... che bello sarebbe avere una stanza intera a disposizione :roll:
Di fatto è il mio caso, però tra ventilatori ed i rispettivi cavi, trainer e rispettivi cavi la stanza, che cmq è piccola, è un merdaio e bisogna sempre scavalcare/stare attento a tutto :-)xxxx

Per dire, ora la migliore soluzione che ho per gli asciugamani è usare uno stendino modulabile, però sebbene faccia il suo è sempre una roba che sta tra le balle. Purtroppo la bici non è vicina al muro e al momento non ho soluzioni; l’unica idea è mettere un gancio al soffitto, appenderci una cordicina e poi l’asciugamano, però devo vedere se non interferisce col ventilatore a soffitto.

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie per la risposta e per i suggerimenti.
Nel mio caso effettivamente forse è più una questione di far circolare l'aria e se si riesce a togliere un po di umidità.
Ieri ho fatto una sessione da circa 90 minuti, intensità variabile su percorsi reali senza nessuna tabella prefissata. Per fare una prova ho messo il ventilatore a piantana regolato a potenza bassa quasi frontalmente (diciamo a ore 2), e ho attivato la rotazione della testa del ventilatore. Ammetto che un po ha aiutato senza dubbio, devo solo orientarlo in maniera differente alzandolo (ormai ero sulla bici e non mi sono messo a regolarlo). Rispetto alle altre sessioni simili non ho mai usato l'asciugamano e la fascia sulla fronte è riuscita ad assorbire tutto il sudore, mai perso una goccia.
Nella prossima sessione proverò a spostarlo più frontalmente, alzare l'orientamento e alzare un filo la potenza (ho 20 step di regolazione, ero a 5 ).
Prova ad usare il wahoo per raffrescare te e quello a piantana rivolto verso la finestra in modo tale che “butti fuori” l’aria della stanza. Questo solitamente è utilizzato come modo per aumentare la ventilazione nella stanza, ma si presuppone che la porta della stanza sia aperta e che ci sia un’altra finestra aperta in casa

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Di fatto è il mio caso, però tra ventilatori ed i rispettivi cavi, trainer e rispettivi cavi la stanza, che cmq è piccola, è un merdaio e bisogna sempre scavalcare/stare attento a tutto :-)xxxx

Per dire, ora la migliore soluzione che ho per gli asciugamani è usare uno stendino modulabile, però sebbene faccia il suo è sempre una roba che sta tra le balle. Purtroppo la bici non è vicina al muro e al momento non ho soluzioni; l’unica idea è mettere un gancio al soffitto, appenderci una cordicina e poi l’asciugamano, però devo vedere se non interferisce col ventilatore a soffitto.
Io sono riuscito a ritagliarmi un angolino in una stanza, lo ho recintato (altrimenti mi entrano le bestie e sono guai) e ho cercato di organizzarmi al meglio... ma si parla di una zona veramente piccola, ci sto giusto giusto con l'attrezzatura, che non è poca..riesco però a non dover spostare nulla fortunatamente (purtroppo solo foto in versione tamarra, al momento non ne ho fatte di giorno):

IMG_8093 (1).jpg

IMG_8094 (1).jpg

L'asciugamano lo appoggio al recinto, ma non ci si arriva proprio agevolmente mentre si pedala... pensavo di usare delle mollette forti da fissare sui cubi/scaffali che ho a sinistra, e li fare un sistema come hai ipotizzato tu con una cordicella per poter avvicinare l'asciugamano.
Per il resto così ho più o meno tutto quello di cui ho bisogno, ma sarebbe bello avere lo spazio per girare attorno alla bici in maniera comoda.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Prova ad usare il wahoo per raffrescare te e quello a piantana rivolto verso la finestra in modo tale che “butti fuori” l’aria della stanza. Questo solitamente è utilizzato come modo per aumentare la ventilazione nella stanza, ma si presuppone che la porta della stanza sia aperta e che ci sia un’altra finestra aperta in casa
Posso provarci, ma purtroppo generalmente la porta della stanza rimane chiusa e l'unica apertura rimane la finestra che ho li al mio fianco sinistro.
Provare comunque non costa nulla, magari ho la fortuna che si viene a creare qualche flusso d'aria che comunque migliora la situazione.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.733
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Non ho capito perché non lo lasciate sul manubrio l'asciugamano

• Mi piace
  • Haha
Reactions: semolo and MiloD

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma ci mancherebbe, siamo qui per condividere esperienze, mica sono segreti di stato :-)xxxx
Allora, stanza un pochino particolare, metratura se non erro 14/15mq, gran parte però riempita da armadio gigante, postazione rulli, divanetto, ecc.. diciamo che è la stanza multiuso della casa.
Abito in mansarda e la stanza è collocata alle estremità dove ho il tetto spiovente, quindi ci rimetto anche volumetria, anche se sono stati fatti degli abbaini sul tetto per avere una buona altezza, quindi di fatto comunque penso che ci sarà un'altezza media della stanza sui 2,5m proprio grazie all'abbaino.
Generalmente, come dicevo, pedalo con la porta chiusa e la finestra aperta a ribalta, in alcuni caso tengo la porta aperta e li mi accorgo subito della differenza in umidità: fai conto che nell'arco di 10/15 minuti a fine sessione, se lascio la porta aperta, anche con la finestra chiusa, perdo anche 7/8 punti di umidità.
Pedalando con la porta aperta senza dubbio il tutto migliora, ma molte volte la devo tenere chiusa per evitare di far uscire il baccano: tra ventilatori, rocker plate, kickr climb (che di recente è diventato più rumoroso, devo indagare) e rullo alla fine si crea un bel baccano.
Ti rispondo qui che forse è più di interesse. Per gli altri, l’argomento in questione è se dotare o meno la pain cave di un deumidificatore.

Come cubatura abbiamo stanze più o meno equivalenti e mi ritrovo abbastanza con le misure che adotti e i risultati che ottieni. Come dicevo, a me ha cambiato moltissimo da quando uso il deumidificatore e un ventilatore in linea per estrarre l’aria (perché tengo le finestre chiuse per non vanificare il lavoro del deumidificatore). Se mai decidessi di prendere un deumidificatore, ti consiglio di prenderlo da almeno 30l/24h (ne ho appena ordinato uno da 50l/24h) perché non vale la pena prenderne uno da 10l/24h: non è sufficiente e cmq non è regalato. Il non è sufficiente deriva sia da osservazione (basta confrontare quanto estrae uno da 30l contro quello da 10l a fine sessione) che dal fatto che uno da 10l/24h estrae al massimo 10l/24h nelle condizioni ideali in cui è stato testato (condizioni che riguardano principalmente la temperatura ambiente) e in tali condizioni parliamo di circa 400ml/h (al massimo). Per farsi un’idea del dimensionamento del deumidificatore, possiamo usare come proxy la differenza di peso corporeo tra inizio e fine seduta: questo dovrebbe darci un’idea - probabilmente una sovrastima - di quanto vapore acqueo immettiamo nella stanza durante l’allenamento.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Mi attacco a questa discussione, visto che di accessori per la pain cave si trattano, per un consiglio su quali auricolari utilizzare.

Dopo aver rotto (e fatto sostituire in garanzia) 3 Sony C310 ho acquistato delle Jaybird Vista 2 3 anni fa, per la certificazione ip68 (sudo molto...), ma una di queste mi sta abbandonando (si collega, il pulsante funziona ma non si sente nulla, alle volte sbattendola leggermente sul tavolo riprende a funzionare).

Qualche consiglio su auricolari bluetooth ben resistenti al sudore? Sia singoli sia collegati tra loro col filo.

Grazie

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.909
13.742
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi attacco a questa discussione, visto che di accessori per la pain cave si trattano, per un consiglio su quali auricolari utilizzare.

Dopo aver rotto (e fatto sostituire in garanzia) 3 Sony C310 ho acquistato delle Jaybird Vista 2 3 anni fa, per la certificazione ip68 (sudo molto...), ma una di queste mi sta abbandonando (si collega, il pulsante funziona ma non si sente nulla, alle volte sbattendola leggermente sul tavolo riprende a funzionare).

Qualche consiglio su auricolari bluetooth ben resistenti al sudore? Sia singoli sia collegati tra loro col filo.

Grazie
ci sono quelli a conduzione ossea che sono fatti apposta per correre, dovrebbero essere tra i più resistenti al sudore
es. suunto ma anche marche meno costose, io prenderei su amazon così, se durano meno di 2 anni, le rispedisci indietro in garanzia

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Grazie
E ho avuto alcuni paia di Earbuds (più che altro perché mi è capitato di perderli). I migliori in rapporto qualità-prezzo sono gli attuali: redmi earbuds 6 play, pagati sui 10-12€. Durata della batteria 6 ore e base di carica anche essa bella longeva. Secondo me c’è da mettersela via sulla durata necessariamente ridotta, perché la certificazione di cui parli, se non sbaglio, vale per l’acqua, ma il sudore, si sa, è un’altra cosa in termini di capacità di corrosione.

ci sono quelli a conduzione ossea che sono fatti apposta per correre, dovrebbero essere tra i più resistenti al sudore
es. suunto ma anche marche meno costose, io prenderei su amazon così, se durano meno di 2 anni, le rispedisci indietro in garanzia
Il problema è che così ti senti tutto il rumore della stanza, sono fatti per fare attività all’aria aperta in sicurezza. Di sicuro per costruzione e posizionamento sono più

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Credo di averle passate un po tutte le prove ma dopo la prima volta che sono rimasto a piedi con quelli 'fighi' mi son messo con un paio di auricolari scrausi trovati in quualche confezione di cellulare altrettanto scrauso.

Il mio setup ora consiste in un microfono usb sul tavolo che accendo solo se parlo con qualcuno su discord, il suddetto paio di auricolari con cavo che uso solo in un orecchio perchè non pedalando in casa mi sento più a mio agio se sento anche i rumori esterni (e anche se trainer e/o bici fan qualche rumore insolito).
Pensavo col cavo sarebbe stata un agonia ma mi rendo conto che non mi pesa assolutamente e ho una discreta scorta dei suddetti auricolari da un 'tanto al kg'.

• Mi piace
Reactions: canserbero

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
grazie a @N3bbia, @canserbero e @jacknipper per il contributo

quelle a conduzione ossea non mi convincono molto, durante i rulli voglio proprio isolare il rumore di rullo e trasmissione per ascoltarmi la radio. Le uso anche in palestra, da un lato solo, per non sentire troppe stupidate.

la qualità audio non mi interessa, non sono un audiofilo e non so neanche come configurare un equalizzatore, così come la cancellazione attiva del rumore, provata con questi Jaybird ma preferisco tenerla disattivata.

Gli Xiaomi hanno questa definizione a fondo pagina:
*La tenuta a polvere e acqua IPX4 riguarda gli auricolari, non la custodia di ricarica. Non utilizzare gli auricolari in presenza di acqua calda. Gli auricolari non possono essere utilizzati durante il bagno o la doccia. Evitare di utilizzare gli auricolari durante un'attività fisica intensa, poiché l'eccessiva traspirazione potrebbe danneggiarli. Questo prodotto è a prova di schizzi e impermeabile al momento dell'acquisto. Tuttavia, queste proprietà non sono permanenti e possono deteriorarsi nel tempo con l'usura quotidiana. La garanzia non copre i danni causati dall'immersione del dispositivo in un liquido.

Preferirei qualcosa di più resistente.

• Mi piace
Reactions: canserbero

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.118
6.016
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
grazie a @N3bbia, @canserbero e @jacknipper per il contributo

quelle a conduzione ossea non mi convincono molto, durante i rulli voglio proprio isolare il rumore di rullo e trasmissione per ascoltarmi la radio. Le uso anche in palestra, da un lato solo, per non sentire troppe stupidate.

la qualità audio non mi interessa, non sono un audiofilo e non so neanche come configurare un equalizzatore, così come la cancellazione attiva del rumore, provata con questi Jaybird ma preferisco tenerla disattivata.

Gli Xiaomi hanno questa definizione a fondo pagina:

Preferirei qualcosa di più resistente.
Beats Flex
Ne ho provati tanti,ma effettivamente si vede che questi sono costruiti in materiali resistenti.
Ormai mi accompagnano da tre anni….mai degli auricolari mi son durati tanto.