Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.120
6.019
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ricordo che tempo fa avevi chiesto lumi, vedi che poi hai fatto le tue valutazioni/ricerche su fatto l’acquisto. Quel che non mi è chiaro è se il flusso d’aria è orientabile/regolabile facilmente tipo quello dell’élite aria: perché non metti in dubbio quanto scrivi su quanto il flusso d’aria copra il corpo, ma è anche vero che questo dipende dalla distanza tra ventilatore e ciclista. Da quanto vedo da sito vedo che hanno provveduto a fornire una piantana e questo certamente è un punto di forza per quel che dicevo poco fa.
Quel che davvero mi piacerebbe vedere sul mercato è un prodotto che permetta anche di orientare il flusso d’aria da telecomando (utile quando non si ha la possibilità di avere una postazione fissa sempre).

Detto questo, mi sembra che il prodotto abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo
Montato su pianta non puoi regolare l’angolazione perpendicolarmente se non regolando l’altezza telescopica dell’asta.
Puoi invece regolare l’angolazione quando è a terra,ruotando il corpo rispetto al piedistallo al suolo.

Non ho avuto l’esigenza di una regolazione trasversale del flusso,forse perché a differenza del ventilatore normale,in questo la gittata è stretta ma ampia dai piedi al volto… quello che serve per rullare.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Montato su pianta non puoi regolare l’angolazione perpendicolarmente se non regolando l’altezza telescopica dell’asta.
Puoi invece regolare l’angolazione quando è a terra,ruotando il corpo rispetto al piedistallo al suolo.

Non ho avuto l’esigenza di una regolazione trasversale del flusso,forse perché a differenza del ventilatore normale,in questo la gittata è stretta ma ampia dai piedi al volto… quello che serve per rullare.
Perfetto se si può regolare il flusso ruotando il corpo del ventilatore.
Decisamente non hai bisogno di regolazione trasversale, si vede bene che hanno disegnato l’uscita dell’aria per avere un flusso utile (molto meglio di quello del va master); quello che intendevo era di avere la possibilità di regolare il flusso verticalmente tramite un motorino azionabile da telecomando app, senza smontare dalla bici. Nulla di necessario, però spero che in un prossimo futuro arrivi. Sulla carta il tuo ventilatore è equivalente all’elite ma con un prezzo decisamente migliore

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Ciao a tutti,
ho appena preso Zwift Ride con il KICKR CORE e sto valutando il ventilatore migliore (non ho preso il wahoo sul sito sperando di poter spendere un po' meno). Ho visto che ne avete parlato qui in qualche post. Me ne consigliate uno in particolare? Non ho ancora ricevuto la " bici" per cui per il settaggio aspetto a scrivere :D

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
ho appena preso Zwift Ride con il KICKR CORE e sto valutando il ventilatore migliore (non ho preso il wahoo sul sito sperando di poter spendere un po' meno). Ho visto che ne avete parlato qui in qualche post. Me ne consigliate uno in particolare? Non ho ancora ricevuto la " bici" per cui per il settaggio aspetto a scrivere :D
Se non vuoi andare su un ventilatore Smart, allora vacmaster cardio (versione con telecomando) che è un ventilatore con flusso d’aria “concentrato”.

• Mi piace
Reactions: mancina

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Se non vuoi andare su un ventilatore Smart, allora vacmaster cardio (versione con telecomando) che è un ventilatore con flusso d’aria “concentrato”.
Grazie! A dire il vero non sono per forza contro allo smart (che immagino si riferisca al fatto di gestirlo dal tablet?) - vorrei evitare solo di spendere un capitale. Torno sulla bici dopo una lunga pausa e ho deciso di investire in un setting indoor pronto all'uso e una bici nuova (canyon endurace per il momento sempre che la assortiscano nella mia taglia in tempi umani). Adesso vado a vedere questa che dici :)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per caso mi è capitato questo reel e non ho potuto non notare il setting senza corrente elettrica dei Visma. Del Tacx Neo si sapeva che poteva andare senza elettricità, per pura curiosità mi piacerebbe sapere che ventilatori usano

IMG_3593.jpeg

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per caso mi è capitato questo reel e non ho potuto non notare il setting senza corrente elettrica dei Visma. Del Tacx Neo si sapeva che poteva andare senza elettricità, per pura curiosità mi piacerebbe sapere che ventilatori usano

Vedi l'allegato 494081
Se non erro l'immagine è stata estrapolata dal video dove Jonas non sapeva come bloccare il movimento avanti/indietro del rullo :-)xxxx
Sembrano ventilatori a batteria dico bene? Facendo una veloce ricerca, alcuni marchi di attrezzature a batteria (per esempio Milwaukee) fanno ventilatori simili a batteria, ma questo in foto non l'ho trovato.

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se non erro l'immagine è stata estrapolata dal video dove Jonas non sapeva come bloccare il movimento avanti/indietro del rullo :-)xxxx
Sembrano ventilatori a batteria dico bene? Facendo una veloce ricerca, alcuni marchi di attrezzature a batteria (per esempio Milwaukee) fanno ventilatori simili a batteria, ma questo in foto non l'ho trovato.
Sì, corretto sia il fatto che Jonas non sapesse come fare con il Neo che il fatto che il ventilatore sia a batteria (non ho la certezza, ma non mi pare ci siano molte possibilità). Detto questo, in relazione ai ventilatori Milwaukee che ho trovato muovono un volume di aria ridicolo in confronto ad un vacmster: a seconda del modello si va da 1.5-6 metri cubi/ora di aria mentre il vacmaster fino a 15 metri cubi/minuto :-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sì, corretto sia il fatto che Jonas non sapesse come fare con il Neo che il fatto che il ventilatore sia a batteria (non ho la certezza, ma non mi pare ci siano molte possibilità). Detto questo, in relazione ai ventilatori Milwaukee che ho trovato muovono un volume di aria ridicolo in confronto ad un vacmster: a seconda del modello si va da 1.5-6 metri cubi/ora di aria mentre il vacmaster fino a 15 metri cubi/minuto :-)
Ammetto di non aver visto i dati tecnici, ma se è così effettivamente sarebbe veramente pochissimo. Senza dubbio il limite grosso lo da il funzionamento a batteria.. purtroppo l'autonomia, dove serve veramente potenza, non sarà un granché.
Sarebbe da prendere in esame quel ventilatore nello specifico ovviamente, ma magari per quelle sessioni di riscaldamento/defaticamento lo trovano sufficiente.

• Mi piace

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
743
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Siamo alle porte, almeno per me, dell'inizio dell' agognata stagione dei rulli.
Avrei bisogno di prendermi un ottimo ventilatore e togliermi l'attuale classico ventilatore del cinese

Dalle pagine precedenti ho visto il CYCPLUS

Qualche altro consiglio per avere termini di paragone?

grazie

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Siamo alle porte, almeno per me, dell'inizio dell' agognata stagione dei rulli.
Avrei bisogno di prendermi un ottimo ventilatore e togliermi l'attuale classico ventilatore del cinese

Dalle pagine precedenti ho visto il CYCPLUS

Qualche altro consiglio per avere termini di paragone?

grazie
Se non lo vuoi Smart, allora Vacmaster con telecomando

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA

Vedi l'allegato 494081
ciao, ventilatori sono SKIL, ne parla oggi Campanaerts nella storia su IG

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, ho da due anni il Vacmaster ma da ormai 6 mesi il telecomando non va più o meglio si mangia una batteria a settimana. Prima di spendere tutti i miei risparmi in batterie, visto che il telecomando non è disponibile come ricambio… pensavo di regalarmi l’élite Aira (ho il Justo). Qualcuno lo ha? Come vi trovate?

Il getto d’aria è un po’ più diffuso del Vacmaster? Male non va per il prezzo ma il getto è davvero troppo forte se sparato sul petto.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Lui?
Non ha un prezzo nemmeno eccessivo

Smart che vantaggi ha?

Sconsiglio abbastanza, spara fortissimo (e sembrerebbe un gran bene questo) ma io flusso è troppo direzionato in una sola zona. Devi metterlo lontanissimo per prendere tutto il corpo e rimane comunque forte su collo e testa.

Praticamente due regolazioni angolari, io ho risolto allungando i piedini con tappi di bottiglie di vino e viti parker.

Telecomando comodo ma a me brucia una batteria a settimana da almeno sei mesi e… non trovi il telecomando come ricambio. Senza telecomando è poco funzionale, partire con la ventilazione al massimo ti fa ammalare, lasciarla al minimo non basta al massimo sforzo.

Insomma non costa tanto ma nemmeno poco visti i limiti e sperando di non avere problemi sul telecomando.

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
743
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sconsiglio abbastanza, spara fortissimo (e sembrerebbe un gran bene questo) ma io flusso è troppo direzionato in una sola zona. Devi metterlo lontanissimo per prendere tutto il corpo e rimane comunque forte su collo e testa.

Praticamente due regolazioni angolari, io ho risolto allungando i piedini con tappi di bottiglie di vino e viti parker.

Telecomando comodo ma a me brucia una batteria a settimana da almeno sei mesi e… non trovi il telecomando come ricambio. Senza telecomando è poco funzionale, partire con la ventilazione al massimo ti fa ammalare, lasciarla al minimo non basta al massimo sforzo.

Insomma non costa tanto ma nemmeno poco visti i limiti e sperando di non avere problemi sul telecomando.
Hai qualche alternativa/consiglio? grazie

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutti i ventilatori dedicati per bici hanno un flusso di aria direzionato ed è per quello che il getto è avvertito come forte. Quel getto andrebbe direzionato sul busto perché è lì che c’è maggior bisogno di dissipare calore (forma della superficie e presenza dellla maggior parte degli organi), aiutando principalmente a mantenere un tasso di evaporazione del sudore alto e ad abbassare la temperatura della pelle. Getti di aria altrove danno un contributo preponderante in termini di comfort (specialmente sulla testa). Per questo baserei la scelta tenendo in considerazione il costo e la semplicità di direzionare il flusso di aria, pertanto
  1. Wahoo: scartato perché non è possibile direzione il flusso agevolmente (e cost un botto)
  2. Elite/cycplus: direi benissimo da questo punto di vista. Entrambi sembrano avere una forma della bocchetta dell’aria che permetterà facilmente di colpire la zona target e la regolazione del flusso si vede che è possibile farla agevolmente
  3. Vacmaster: direi bene sopratutto se si ha una postazione fissa e si fa una buona regolazione che poi resta lì.
La questione del telecomando del vacmaster è sicuramente seccante, il mio consiglio è che telefonini e altre apparecchi che si usano durante l’uso del rullo vanno protetti dal sudore (personalmente i telecomandi in sacchetti frigo).

Infine, da tenere in considerazione che un ventilatore solo non è necessariamente sufficiente, molto dipende dall’ambiente in cui ci si allena, dalla durata della sessione e altro.

Ultima modifica: