Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.114
6.012
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si però preciso che è un ventilatore cinese e lo tengo al minimo(1 su 3).

Posso provare ad allontanare il ventilatore (2-3 metri)....

Ventilatore solo gambe posso provare e abbassare il getto
Lascia tutto com’è e magari direzionali verso i piedi.
Insomma fai delle prove.

• Mi piace
Reactions: TS91

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.709
4.308
Visita sito
Bici
Pinifarina
io con 16 17 °C metto il ventilatore sulle gambe a bassa intensità. un po' arriva anche sopra, ma il busto è protetto dal display del pc.

di sudare si sida lo stesso, la voce oggi è bassa e rauca, ma si riesce a pedalare senza eccessivi richi di bronchiti

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per tutti i rullatori, usate il ventilatore in inverno?

Io non riesco proprio ad usarlo, mi alleno in stanza con 16-17 gradi, apro la finestra ma il vento che muove il ventilatore risulta freddo, dato che ultimamente ho sempre fatto Z1-Z2 non mi ero posto il problema, ieri per cambiare ho fatto 1 ora con ventilatore ed oggi già mi sento leggermente con la trachea infiammata(non so se dipende da quello ovviamente).
Il fatto è che mi da proprio noia, anche se come ieri indosso una maglia termica a manica lunga..

Il problema è ovviamente che senza il ventilatore sudo parecchio, come normale che sia, fino a che sto in zone basse non vedo il problema ma salendo di intensità potrebbe risultare difficile senza aria.(Si potrebbe essere Heat train, ma tanto a che scopo?)

Quindi o mi vesto di più, mi copro tutto e mi sparo l'aria fredda oppure mi metto l'anima in pace e sudo
La questione non è banale e queste discussioni sono cicliche. Avendo la fortuna di avere una stanzina dedicata, quest’anno ho incluso anche un ventilatore messo a muro (cosi da non aver troppa roba tra le balle) che muove una buona quantità di aria e che ha la possibilità di oscillare lateralmente e di variare la velocità (il tutto con telecomando). È parecchio potente e ha anche una modalità ”brezza naturale” che alterna ciclicamente potenza medio con bassa, quindi il flusso d’aria non risulta fastidioso. La cosa che comunque ho trovato più interessante è che essendo la stanzina piccola (8-10mq) e avendo porta finestra e porta nella stessa direzione e potendo orientare il ventilatore nella direzione della porta, posso aumentare la circolazione di aria nella stanza sparando il getto di aria del ventilatore verso la porta e lasciando un po’ aperta la porta finestra (effetto di Bernoulli). In questo modo crei un ambiente più favorevole senza doverti necessariamente sparare il flusso di aria addosso.
Il mio consiglio è di valutare un po’ l’ambiente in cui ti alleni e cercare di capire cosa possa aiutarti di piu . Per dire, se ti alleni in una stanza grande aumentare il circolo di aria può essere un buon punto di partenza perché mi aspetto che l’accumulo di umidità sia meno gravoso, se la stanza invece è piccola e hai solo una finestra, allora lì potrebbe esssere più il caso di avere un deumidificatire da affiancare ad un ventilatore. Comunque, la cosa che non ti deve mandare è un ventilatore che puoi regolare con telecomando

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    333,6 KB · Visite: 74
  • Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
740
335
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Rispondo con ritardo ma vi ho letto tutti, stasera provo a rullare e voglio testare il ventilatore molto distante oppure direzionato solo sulle gambe.
Sicuramente non me lo sparerò mai più nel petto fino a che è inverno :mrgreen:

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Sto valutando l'acquisto di un ventilatore (per la primavera però, al momento sono in garage a 7/8° e fa già parecchio freschino di suo....), cosa mi consigliate un ventilatore smart (sto pensando al cycplus fans f1 dal costo di 200 euro) oppure basta e avanza uno classico? quest'autunno ho usato un ventilatore a colonna che già faceva il suo, ma in primavera secondo me sarà troppo poco potente. Ho anche io "paura" del rischio bronchiti però (in questi giorni faccio allenamenti da 1h, me metto in estivo e quando finisco posso tranquillamente strizzare la divisa dal sudore - ma niente pozze per terra, qualche macchia qua e la). Ho visto delle cose su amazon ma sono a 100/140 euro (con motori brushless ed abbastanza potenti), poco meno del cyc, e quindi sarei un po' indeciso... qualcuno ha comprato il cyc e mi sa dire se lo usa anche in casa come ventilatore normale?

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
746
601
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Sto valutando l'acquisto di un ventilatore (per la primavera però, al momento sono in garage a 7/8° e fa già parecchio freschino di suo....), cosa mi consigliate un ventilatore smart (sto pensando al cycplus fans f1 dal costo di 200 euro) oppure basta e avanza uno classico? quest'autunno ho usato un ventilatore a colonna che già faceva il suo, ma in primavera secondo me sarà troppo poco potente. Ho anche io "paura" del rischio bronchiti però (in questi giorni faccio allenamenti da 1h, me metto in estivo e quando finisco posso tranquillamente strizzare la divisa dal sudore - ma niente pozze per terra, qualche macchia qua e la). Ho visto delle cose su amazon ma sono a 100/140 euro (con motori brushless ed abbastanza potenti), poco meno del cyc, e quindi sarei un po' indeciso... qualcuno ha comprato il cyc e mi sa dire se lo usa anche in casa come ventilatore normale?

Ventilatore smart tutta la vita, se si abbina alla fascia cardio. Tra le varie opzioni è la più logica rispetto a velocità o potenza. Quando si abbassa il cardio infatti sudi meno, quando si alza hai bisogno di più ventilazione.

Cambia proprio completamente il modo di allenarsi sui rulli ed evita malanni.

Io ho l'Elite Aria ed è pure regolabile (nel senso che puoi decidere a quanti battiti parte e modulare così la potenza da 0-100 in un range adatto alla stagione).

Al momento lo zero è a 110 battiti e il massimo è a 200 battiti. In sostanza sino alla Z2 fa una lieve brezza per poi sparare quasi al massimo quando sono in anaerobico.

• Mi piace
Reactions: trecow and jokerout

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.043
2.543
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io ho un ventilatore classico a piantana che si può regolare su 7 livelli con un telecomandino così regolo la potenza in base allo sforzo, pagato poco e non supero mai la potenza 5 su 8

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premesso che io userei il ventilatore sempre e comunque, anche a 7-8g, perchè il punto chiave non è la temperatura ma l'aria che porti via il sudore, detto ciò io ho il classicissimo vacmaster con telecomando a 3 velocità e mi trovo bene

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.114
6.012
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Senza dubbi F1 è la scelta perfetta.

• Mi piace
Reactions: trecow

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
premesso che io userei il ventilatore sempre e comunque, anche a 7-8g, perchè il punto chiave non è la temperatura ma l'aria che porti via il sudore, detto ciò io ho il classicissimo vacmaster con telecomando a 3 velocità e mi trovo bene
Ma una velocità bassa immagino, tipo la prima o la seconda. Quando finisco che sono tutto bagnato di sudore sento subito il gelo sul corpo e mi infilo in doccia calda. Tu hai in cic? Lo usi anche in casa?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ho un misero ventilatore con telecomando, sabato mattina ho fatto due ore di rulli in Z2 con il ventilatore al minimo e finestra leggermente aperta, quando sono andato nella doccia mi sono accorto che avevo le punte dei piedi che avevano cambiato colore. Io soffro molto a mani e piedi il freddo.

• Wow
Reactions: trecow