Postumi crampi devastanti alle cosce

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Questi i fatti: domenica scorsa ho fatto una Gf di 152 km, non ero in gran giornata, ho un pò esagerato in salita nelle prime tre ore, andando spesso fuori soglia. Dopo 90 km e 1500 D+, ho iniziato a sentire indurirsi le gambe e da quel momento fino alla fine della Gf sono stato accompagnata da crampi, non c' è stato verso di farli passare, mi sono dovuto fermare almeno 10 volte, crampi devastanti soprattutto alle cosce. Durante le prime 3 ore ho mangiato con regolarità e bevuto abbondantemente, seguo una tabella strutturata di allenamenti, ho fatto recentemente visita +VO2 max. Finita in malo modo la GF, ho preso un prodotto x il recupero dopo 10 minuti, poi il pasta-party, poi a casa doccia +acqua fredda per 3 minuti sulle gambe. Pensavo fosse tutto finito, ma la novità è stata che il lunedì avevo un gran male alle gambe, e nonostante questo la sera ho fatto 1 h in bici tranquillo,il martedì facevo fatica a scendere le scale per il male alle cosce, oggi va un pochino meglio, ma ho ancora dopo 3 gg postumi da crampi: cosa è successo ?
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Questi i fatti: domenica scorsa ho fatto una Gf di 152 km, non ero in gran giornata, ho un pò esagerato in salita nelle prime tre ore, andando spesso fuori soglia. Dopo 90 km e 1500 D+, ho iniziato a sentire indurirsi le gambe e da quel momento fino alla fine della Gf sono stato accompagnata da crampi, non c' è stato verso di farli passare, mi sono dovuto fermare almeno 10 volte, crampi devastanti soprattutto alle cosce. Durante le prime 3 ore ho mangiato con regolarità e bevuto abbondantemente, seguo una tabella strutturata di allenamenti, ho fatto recentemente visita +VO2 max. Finita in malo modo la GF, ho preso un prodotto x il recupero dopo 10 minuti, poi il pasta-party, poi a casa doccia +acqua fredda per 3 minuti sulle gambe. Pensavo fosse tutto finito, ma la novità è stata che il lunedì avevo un gran male alle gambe, e nonostante questo la sera ho fatto 1 h in bici tranquillo,il martedì facevo fatica a scendere le scale per il male alle cosce, oggi va un pochino meglio, ma ho ancora dopo 3 gg postumi da crampi: cosa è successo ?

L'hai detto tu, mi pare. Hai avuto dei crampi devastanti. Tutto qui.

Ci vogliono alcuni giorni perchè i muscoli si riprendano. Ti consiglierei (ma non sono nè un medico sportivo nè un fisioterapista) di fare molto stretching e dei massaggi alle gambe con una pomata all'arnica.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Diciamo che hai esagerato un po' troppo alla granfondo, hai gestito male le energie e hai dato troppo subito, anziché tenere il TOP della performance alla fine, evidentemente ti sarebbe servito un' integratore anche 1 ora prima della partenza, ora scarica almeno 4/5 giorni con uscite blande , solo corona piccola! Quindi scarica bene 1 settimana senza pensare a prestazioni. Subito da fare urgente stratching, il TOP sarebbe andare a fare massaggi , con 2 sedute torni nuovo.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Mi sembra strano, sintomi troppo marcati, sei sicuro che non sia cambiato qualcosa nel tuo posizionamento ?

Immagino che tu ti conosca bene e che tu sappia come gestirti, i fuori giri li facciamo tutti, a me capita quasi sempre cercando di stare con un gruppetto che capisco essere superiore ma che può aiutarmi a migliorare e soprattutto a fare la piccola impresa che renda grande la giornata in bici.

Questo per dire che è molto difficile (per chiunque) affaticare i quadricipiti oltre certi limiti senza mollare di schianto, cosa che a te non è successa, il dislivello che hai fatto non è assolutamente importante, il tempo passato in sella nemmeno, credo che il problema stia da un'altra parte insomma.

A me i crampi venivano spesso quando esasperavo la posizione per cercare di tirare sempre
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Diciamo che hai esagerato un po' troppo alla granfondo, hai gestito male le energie e hai dato troppo subito, anziché tenere il TOP della performance alla fine, evidentemente ti sarebbe servito un' integratore anche 1 ora prima della partenza, ora scarica almeno 4/5 giorni con uscite blande , solo corona piccola! Quindi scarica bene 1 settimana senza pensare a prestazioni. Subito da fare urgente stratching, il TOP sarebbe andare a fare massaggi , con 2 sedute torni nuovo.

Aggiornamento: sono appena rientato da un giretto di 1h15' fatto al alte rpm (94), e sono come nuovo, dopo 72 h. Non è la prima volta che ho avuto i crampi, ma la cosa che mi ha preoccupato è che sono durati molto di più in corsa ( 2h abbondanti ) e i postumi per 3 gg. Ho una certa esperienza, ho fatto tutte le gf lunghe e dure ( Novecolli, Fausto Coppi, Sportful, Oetztaler, Marmotte) e mai mi era succeso una cosa del genere, possibile che abbia esagerato così tanto ?
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Ho una certa esperienza, ho fatto tutte le gf lunghe e dure ( Novecolli, Fausto Coppi, Sportful, Oetztaler, Marmotte) e mai mi era succeso una cosa del genere, possibile che abbia esagerato così tanto ?

Può essere che siano passati un po' di anni e, come tutti noi, tu non sia più quello di una volta ?

Fumi ?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.445
4.094
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
possibile che abbia esagerato così tanto ?

Possibile! Io vado in bici da quando sono alto sì e no un metro e sono stato anche dilettante eppure l'anno scorso alla Prato-Abetone ho fatto più o meno la tua stessa fine. Nei tre giorni successivi non camminavo... Ci ho messo quasi una settimana a riprendermi del tutto. In bici non si inventa nulla e se non sei al top di forma (il che può dipendere da mille fattori anche extra-bici visto che non siamo dei prof che fanno solo quello) prova tu a spiegarglielo alle tue gambe che hai già fatto la Marmotte!
I fuorigiri si pagano caro, sempre.
Se posso darti un consiglio investi una cinquantina di euro per un bel giro da un bravo massaggiatore. Vedrai che ti rimette a nuovo!!!
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Magari una bella massaggiatrice giovane rende di più.......
A parte gli scherzi, prova FL100 di EthicSport, io soffrivo di crampi al vasto mediale, da quando prendo FL100 i crampi sono un lontano ricordo
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Mi sembra strano, sintomi troppo marcati, sei sicuro che non sia cambiato qualcosa nel tuo posizionamento ?

Immagino che tu ti conosca bene e che tu sappia come gestirti, i fuori giri li facciamo tutti, a me capita quasi sempre cercando di stare con un gruppetto che capisco essere superiore ma che può aiutarmi a migliorare e soprattutto a fare la piccola impresa che renda grande la giornata in bici.

Questo per dire che è molto difficile (per chiunque) affaticare i quadricipiti oltre certi limiti senza mollare di schianto, cosa che a te non è successa, il dislivello che hai fatto non è assolutamente importante, il tempo passato in sella nemmeno, credo che il problema stia da un'altra parte insomma.

A me i crampi venivano spesso quando esasperavo la posizione per cercare di tirare sempre
eppure a me i crampi vengono quasi sempre ai quadricipiti dopo aver tirato parecchio ma senza esser arrivato alla frutta.....tu parli anche di posizionamento....
Cosa potrebbe esser.. sella troppo alta o bassa o altro ancora?
I o mi son fatto fare la posizione da un biomeccanico e mi ci trovo bene..
Mi sa che è il caso di venir a piu miti consigli...e limitare i fuori giri.
Penso che possa anche esser una questione genetica...
Quelli che hanno crampi son sempre quelli...c'è gente invece che non li ha mai
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
E' proprio il prodotto che ho preso 10 minuti dopo la GF, ma il danno l' avevo già fatto. :cry:

Ma FL100 preso solo dopo non credo abbia un grande effetto.
Bisogna, come spiegato nella sezione di Ethic Sport, fare cicli di 27 giorni
con 3cps a mezzogiorno e 3cps alla sera, ed eventualmente prendere 6cps
prima di sforzi intensi.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
tu parli anche di posizionamento....
Cosa potrebbe esser.. sella troppo alta o bassa o altro ancora?
I o mi son fatto fare la posizione da un biomeccanico e mi ci trovo bene..

Nella mia esperienza di biomeccanici ce ne sono molti, qualificati meno, realmente capaci ancora meno... in grado di interpretare correttamente le caratteristiche individuali degli atleti pochi... a volte nemmeno per colpa del biomeccanico, ti vedono se va bene una volta nella vita o quando compri la bici nuova =)

Comunque nel mio caso era capitato di avere piccoli spostamenti di una tacchetta, io poi sono uno di quelli che modifica la propria posizione in base al momento della stagione (a fine settembre peso anche 5kg in meno e quindi il diaframma può muoversi diversamente) per cui è un attimo sbagliare ad alzare/abbassare - arretrare/avanzare.

Finchè fai 30, 40 o 60km te ne accorgi si e no... quando fai 120 crampi.

Ci sono poi i biomeccanici che sono abituati a lavorare coi gasati per cui cercano più del comfort la massima efficienza... per colpa di uno così mi è venuta una tendinite (se lo incontro per strada lo prendo a sberle finchè non mi viene anche alle mani).