potenza alla soglia

3,42 W/Kg... non ti offendere ma sono pochini, soprattutto se ti vuoi divertire nelle gare, non dico GF ma quelle in circuito.

Per divertirti, intendo dire senza sentire fatica, puoi farlo con un rapporto peso potenza minore di questo (vedi il mio) certo viaggi a metà classifica.
Ma puoi correre bene lo stesso; e non sono tanto i watt che ti faranno rendere meglio quanto il consumo d'ossigeno ad elevate frequenze cardiache.
logico che se hai un wattaggio favorevole, si è logicamente avantaggiati.
Pensate che chi corre un GF abbian tutti 4 watt/kg?
 
?

...

Guest
Per divertirti, intendo dire senza sentire fatica, puoi farlo con un rapporto peso potenza minore di questo (vedi il mio) certo viaggi a metà classifica.
Ma puoi correre bene lo stesso; e non sono tanto i watt che ti faranno rendere meglio quanto il consumo d'ossigeno ad elevate frequenze cardiache.
logico che se hai un wattaggio favorevole, si è logicamente avantaggiati.
Pensate che chi corre un GF abbian tutti 4 watt/kg?
infatti parlavo di gare in circuito non GF. Le GF le può fare pure il vecchietto di 80 anni... bene o male le finiscono tutti, pure se hai 2 W/kg.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Ede, io ho soglia a 172/175 e Fcmax 195/200...Cioè la famosa e contestata flessione è ai 172 (tutti e due gli anni)
L'hai fatta da emanuele? Chiaramente ognuno é fatto asuo modo, credo che peró chi ha un oltresoglia cosí elevato dovrebbe fare esercizi per far alzare la soglia. Perché mi sembra uno spreco avere tutti quei watt in piú e riuscire ad utilizzarli solo per poco tempo. Chiaramente c'é chi riesce a lavorare molto in oltresoglia con molto lattato nelle gambe e chi no. Peró se per esempio vi hanno detto che avete soglia a 170 (per fae un esempio) e riuscite a tenere per molto tempo senza particolari problemi i 180 e max arrivate a 190/200 o siete persone che hanno un'ottima capacitá di resistenza con alti valori di lattato (puó essere benissimo) oppure il test é sbagliato. Anzi ne approfitto per chiedere a chi é piú esperto. Tipo Andy su coraggio!! LAscia stare le forze e buttati in soglia! O Emauele....
 
L'hai fatta da emanuele? Chiaramente ognuno é fatto asuo modo, credo che peró chi ha un oltresoglia cosí elevato dovrebbe fare esercizi per far alzare la soglia. Perché mi sembra uno spreco avere tutti quei watt in piú e riuscire ad utilizzarli solo per poco tempo. Chiaramente c'é chi riesce a lavorare molto in oltresoglia con molto lattato nelle gambe e chi no. Peró se per esempio vi hanno detto che avete soglia a 170 (per fae un esempio) e riuscite a tenere per molto tempo senza particolari problemi i 180 e max arrivate a 190/200 o siete persone che hanno un'ottima capacitá di resistenza con alti valori di lattato (puó essere benissimo) oppure il test é sbagliato. Anzi ne approfitto per chiedere a chi é piú esperto. Tipo Andy su coraggio!! LAscia stare le forze e buttati in soglia! O Emauele....

Ti quoto in tutto, nel senso che secondo me, lavorando sull'ossigeno si può migliorare, non so se può aumentare e di quanto la corrispondenza tra Fc e flessione, ma sicuramente si può aumentare la capacità dell'organismo di risentitetizzare (si scrive così? ogni volta m'incarto) il lattato e quindi di "sopportare" meglio il fuori soglia producendo ugualmente energia, cioè watt, il risultato delle due cose dovrebbe essere più o meno la stessa cosa, il risultato.
Io penso anche di avere una certa resistenza al fuori soglia (naturalmente la prestazione è esigua) perchè ho sempre corso così, poco e forte.
Infatti alle prime o alla prima GF di stagione viaggio con le orbite fuori dal cranio sempre oltre i 175, mi viene 172 la media su 3h e mezza di gara.
imho.
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
3,42 W/Kg... non ti offendere ma sono pochini, soprattutto se ti vuoi divertire nelle gare, non dico GF ma quelle in circuito.


Non mi offendo figurati a 48 anni non devo mica fare il "tour de france",
pero' ti assicuro (con una decina di kg in meno) che 250w alla soglia(fonte SPORTPRO) x un amatore è un buon risultato, nella media insomma,si vede che tu sei su an altro pianeta.
Ciao
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Secondo me non molto... perché ci deve essere differenza indoor e outdoor? A parte la sudorazione che differenza c'é? Anzi indoor dovrebbe essere piú precisa, senza veto salite e balle varie.

Ti assicuro che io di differenza ne noto parecchia.

Su strada ho superato più volte i 200bpm mentre sui rulli al massimo ho registrato un 190 dando tutto tutto..

Considerendo la soglia ti dico che facendo il test con il fortius e impostando gli incrementi di potenza ho visto la flessione a 173bpm. Mentre su strada, utilizzando il cyclingpeaks per analizzare i dati ho il decremento netto di "utilizzo" nel range tra 181-184bpm. Su strada posso tenere con facilità i 185battiti per oltre mezz'ora mentre sui rulli a 185 praticamente neanche ci arrivo.

Nota: il discorso "vento, salita e balle varie" non c'azzecca con questo fenomeno
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Ti assicuro che io di differenza ne noto parecchia.

Su strada ho superato più volte i 200bpm mentre sui rulli al massimo ho registrato un 190 dando tutto tutto..

Considerendo la soglia ti dico che facendo il test con il fortius e impostando gli incrementi di potenza ho visto la flessione a 173bpm. Mentre su strada, utilizzando il cyclingpeaks per analizzare i dati ho il decremento netto di "utilizzo" nel range tra 181-184bpm. Su strada posso tenere con facilità i 185battiti per oltre mezz'ora mentre sui rulli a 185 praticamente neanche ci arrivo.

Nota: il discorso "vento, salita e balle varie" non c'azzecca con questo fenomeno
Boh io in gara al massimo credo di essere arrivato a 182 forse neanche e sul simulatore arrivo tranquillamente(si fa per dire) a 178. Cioé non vedo differenze a parte l'ammontare di sudore...
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Secondo me non molto... perché ci deve essere differenza indoor e outdoor? A parte la sudorazione che differenza c'é? Anzi indoor dovrebbe essere piú precisa, senza veto salite e balle varie.

Credo che dipenda dall'aria/ossigeno che respiri, in movimento su strada ne respiri di piu quindi il cuore da piu ossigeno ai muscoli aumentando i battiti, al contrario dentro casa i battiti sono di meno perche respiri meno ossigeno.
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Ti assicuro che io di differenza ne noto parecchia.

Su strada ho superato più volte i 200bpm mentre sui rulli al massimo ho registrato un 190 dando tutto tutto..

Considerendo la soglia ti dico che facendo il test con il fortius e impostando gli incrementi di potenza ho visto la flessione a 173bpm. Mentre su strada, utilizzando il cyclingpeaks per analizzare i dati ho il decremento netto di "utilizzo" nel range tra 181-184bpm. Su strada posso tenere con facilità i 185battiti per oltre mezz'ora mentre sui rulli a 185 praticamente neanche ci arrivo.

Nota: il discorso "vento, salita e balle varie" non c'azzecca con questo fenomeno

Quoto in toto.
Il tuo apparato si comporta come il mio dunque.:-)
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma vorrei approffittare della discussione x un giudizio. I valori dei W e della soglia non li conosco, ho 42 anni, peso 78 Kg,ho iniziato circa 4 mesi fa con la bdc, riesco a tenere (in pianura) i 35/h per 15-20'. Chiedo : come sono : scarso,medio o buono ? e soprattutto, che prospettive di miglioramento potrei avere non seguendo tabelle di allenamento ?
Grazie per la vostra cortesia.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Credo che dipenda dall'aria/ossigeno che respiri, in movimento su strada ne respiri di piu quindi il cuore da piu ossigeno ai muscoli aumentando i battiti, al contrario dentro casa i battiti sono di meno perche respiri meno ossigeno.
Corretto.
La sensazione si avverte maggiormente in una sala di spinning piccola e chiusa dove pedalano in 15 e dove, dopo poco, l'ossigeno residuo scarseggia... :roll: