potenza alla soglia

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non mi offendo figurati a 48 anni non devo mica fare il "tour de france",
pero' ti assicuro (con una decina di kg in meno) che 250w alla soglia(fonte SPORTPRO) x un amatore è un buon risultato, nella media insomma,si vede che tu sei su an altro pianeta.
Ciao
Qui di corridori su un altro pianeta ce ne sono veramente pochi.
Solo qualcuno che - basandosi su dei test dove il wattaggio viene sovrastimato - è portato a sentirsi un campione... :roll:
A volte sembra che conti più il wattaggio dei risultati! :smile:
 
?

...

Guest
Qui di corridori su un altro pianeta ce ne sono veramente pochi.
Solo qualcuno che - basandosi su dei test dove il wattaggio viene sovrastimato - è portato a sentirsi un campione... :roll:
A volte sembra che conti più il wattaggio dei risultati! :smile:
io non sono un campione anzi ho sempre detto che sono un paracarro... i w che c'ho a soglia non sono sovrastimati, almeno chè il test di coggan non sovrastima ovviamente con PT. 270 W X 60kg... a fine stagione. Ti devo girare il file? E comunque questi miei valori li reputo comunqu eda paracarro... visto che fino ad ora non ho vinto niente. Di questo ne sono consapevolissimo.
 
?

...

Guest
Non mi offendo figurati a 48 anni non devo mica fare il "tour de france",
pero' ti assicuro (con una decina di kg in meno) che 250w alla soglia(fonte SPORTPRO) x un amatore è un buon risultato, nella media insomma,si vede che tu sei su an altro pianeta.
Ciao
certo sarebbe un valore superiore ai 4 w/kg... che io reputo la soglia oltre la quale le gare in circuito le si fa in modo diverso. Il tutto imho...
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Qui di corridori su un altro pianeta ce ne sono veramente pochi.
Solo qualcuno che - basandosi su dei test dove il wattaggio viene sovrastimato - è portato a sentirsi un campione... :roll:
A volte sembra che conti più il wattaggio dei risultati! :smile:

questo perché in un test non vengono tenute in considerazione alcuni fattori fondamentali come la soglia di resistanza alla fatica, la resistenza, la sopportazione del lattato, la FORZA DI VOLONTÁ e anche perché molti campioni non danno mai il massimo nei test perché non gli frega molto
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Salve a tutti, ne aprofitto per farvi delle domande approposito della soglia e fuori,ho fatto iltest conconi giovedi risultato,soglia 181 e 294 wat potenza,masimale 187 e 319 wat,ho 40 anni peso 58 in forma,vorri sapere se posso fare il fuori soglia o devo mantenermi in soglia, quando mi alleno,e quando si è ben allenati cioè con diverse migliaia di km la soglia deve calare?Praticamente il dottore mi ha fatto presente che non sono piu un giovincello per lo sport,e mi a consigliato di tenermi in soglia,ma secondo me per correre bisogna allenare un pò anche il fuori soglia,però non s'ho neanchio se va fatto o no il doct.mi ha messo un pò in crisi,mi consigliato anche di fare forza,secondo lui sono troppo agile il test l'ho fatto a 85rpm sia in soglia che il massimale,voi che ne pensate?Che consigli,mi date?Grazie mille per le risposte.Ivan
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Ti quoto in tutto, nel senso che secondo me, lavorando sull'ossigeno si può migliorare, non so se può aumentare e di quanto la corrispondenza tra Fc e flessione, ma sicuramente si può aumentare la capacità dell'organismo di risentitetizzare (si scrive così? ogni volta m'incarto) il lattato e quindi di "sopportare" meglio il fuori soglia producendo ugualmente energia, cioè watt, il risultato delle due cose dovrebbe essere più o meno la stessa cosa, il risultato.
Io penso anche di avere una certa resistenza al fuori soglia (naturalmente la prestazione è esigua) perchè ho sempre corso così, poco e forte.
Infatti alle prime o alla prima GF di stagione viaggio con le orbite fuori dal cranio sempre oltre i 175, mi viene 172 la media su 3h e mezza di gara.
imho.

esatto cioé ti fai 3 ore e mezzo di gara fuorisoglia... mi piacerebbe sapere se concettualmente é possibile o sono i test che magari falsano un pó. Per esempio nel mio caso, dal test mi risultava un valore di soglia che difficilmente riuscivo a tenere per lungo tempo, ecco, era sbagliato il test o sono io che non "allenavo" bene la soglia?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
io adesempio alla cunego ho fatto tutte le salite in soglia infatti il test mi risulta perfetto 181 sia in salita che all'esterno che all'interno nel test,comunque verso la fine sentivo mal di gambe e nell'ultima salita sno salito regolare ho dovuto recuperare un pò di forze.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Secondo me non molto... perché ci deve essere differenza indoor e outdoor? A parte la sudorazione che differenza c'é? Anzi indoor dovrebbe essere piú precisa, senza veto salite e balle varie.

Anche secondo me non ci dovrebbe essere gran differenza tra indoor e outdoor l'unico motivo per cui i battiti sono più bassi indoor è una questione di testa (siamo meno motivati a spingere a tutta):mrgreen:
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Salve a tutti, ne aprofitto per farvi delle domande approposito della soglia e fuori,ho fatto iltest conconi giovedi risultato,soglia 181 e 294 wat potenza,masimale 187 e 319 wat,ho 40 anni peso 58 in forma,vorri sapere se posso fare il fuori soglia o devo mantenermi in soglia, quando mi alleno,e quando si è ben allenati cioè con diverse migliaia di km la soglia deve calare?Praticamente il dottore mi ha fatto presente che non sono piu un giovincello per lo sport,e mi a consigliato di tenermi in soglia,ma secondo me per correre bisogna allenare un pò anche il fuori soglia,però non s'ho neanchio se va fatto o no il doct.mi ha messo un pò in crisi,mi consigliato anche di fare forza,secondo lui sono troppo agile il test l'ho fatto a 85rpm sia in soglia che il massimale,voi che ne pensate?Che consigli,mi date?Grazie mille per le risposte.Ivan

Se il risultato del test è corretto con il rapporto peso-potenza che hai pure stando sempre in soglia ,staccheresti il 50% degli amatori:mrgreen: . Il fuorisoglia va allenato con ripetute specifiche durante la preparazione,proprio per aumentare la potenza che si riesce ad esprimere a soglia. Con 85 rpm per il
test non sei di sicuro troppo agile, con quale strumento hai fatto il test?
 
esatto cioé ti fai 3 ore e mezzo di gara fuorisoglia... mi piacerebbe sapere se concettualmente é possibile o sono i test che magari falsano un pó. Per esempio nel mio caso, dal test mi risultava un valore di soglia che difficilmente riuscivo a tenere per lungo tempo, ecco, era sbagliato il test o sono io che non "allenavo" bene la soglia?

Si, anche io me lo chiedevo; e ho domandato, durante il test.
E' possibile, specie nelle prime gare quando non si è allenati, teniamo presente che fuorisoglia si, ma le gambe alla fine sono ben intossicate e la "prestazione" degrada, non arriva la crisi, ma il degrado si, se fosse più lunga la gara probabilmente non si arriverebbe alla fine.
Allenandosi alla soglia, alla fine il risultato più lampante sarà quello di andare più forte non alla soglia ma sotto, quindi di mantenere una condizione migliore per più tempo intossicandosi meno (hai detto nulla).
Ovviamente riuscendo meglio a mantenere il fuorisoglia, che diventerà oltre che più accettabile, meno frequente.
Imho
Devo comunque dire che lo scorso anno ho lavorato esclusivamente al lungo e al medio, in soglia ci andavo quando andavo in salita con contrazioni lente, e i risultati sebbene non avessi allenato il veloce e la soglia sono stati chiari: niente crisi, niente fame, lucidità; tempi abbassati e medie alzate.
Logicamente se avessi allenato "potenza", veloce e soglia sarei andato ancor meglio; ma il mio obiettivo era quello di diminuire l'intossicamento ed eliminare la crisi.
Questo per testimoniare, per quello che può valere, quanto serva il fondo e il medio.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Si, anche io me lo chiedevo; e ho domandato, durante il test.
E' possibile, specie nelle prime gare quando non si è allenati, teniamo presente che fuorisoglia si, ma le gambe alla fine sono ben intossicate e la "prestazione" degrada, non arriva la crisi, ma il degrado si, se fosse più lunga la gara probabilmente non si arriverebbe alla fine.
Allenandosi alla soglia, alla fine il risultato più lampante sarà quello di andare più forte non alla soglia ma sotto, quindi di mantenere una condizione migliore per più tempo intossicandosi meno (hai detto nulla).
Ovviamente riuscendo meglio a mantenere il fuorisoglia, che diventerà oltre che più accettabile, meno frequente.
Imho
Devo comunque dire che lo scorso anno ho lavorato esclusivamente al lungo e al medio, in soglia ci andavo quando andavo in salita con contrazioni lente, e i risultati sebbene non avessi allenato il veloce e la soglia sono stati chiari: niente crisi, niente fame, lucidità; tempi abbassati e medie alzate.
Logicamente se avessi allenato "potenza", veloce e soglia sarei andato ancor meglio; ma il mio obiettivo era quello di diminuire l'intossicamento ed eliminare la crisi.
Questo per testimoniare, per quello che può valere, quanto serva il fondo e il medio.

beh in effetti se non ti sei allenato molto a regimi alti ci sta anche la differenza... i margini di forza soprasoglia per migliorare dovresti averli tutti, anche in maniera piú veloce di chi deve "costruire" una forza che non ha... non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
il test l'ho fatto col ciclogometro, mi sembra che si chiama,comunque in maggio lo faccio di nuovo per vedere la differenza,se il test è giusto non lo so però mi sono reso conto nelle salite lunghe,l'anno scorso a 175 battiti potevo stare tranqiullamente senza problemi di mal di gambe,o sensazzione di accumulo acido lattico.