potenza e agilità

ilbai1978

Novellino
10 Giugno 2011
53
0
Visita sito
Bici
cannondale caad 9 liquigas
puo' essere un buon allenamento quello di girare su un percorso misto circa 40 km con 4-5 salite ripide di circa 1 o 2 km dove pedalare in agilità 80/90 di cadenza e poi nei pezzi di trasferimento pestare su un rapporto duro da "crono"?

grazie...

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Non sono un esperto..ti dico solo la mia esperienza. vado in bici da un anno e mezzo circa.. mi sono sempre allenato tantissimo ma in gruppo ogni volta che si raggiungevano velocità molto elevate perdevo la ruota e tornavo a casa solo.. proprio perche mi mancava la potenza per far girare un paio di denti in piu. Poi mi è stato dato un consiglio diverso da quello che mi hanno sempre dato(e cioè vai sempre agile) al contrario ho cominciato in pianura a far girare il massimo rapporto senza spingere. solo farlo girare. 40, 50km e poi a casa. dopo un mese ho cominciato a fare la stessa cosa in salite facili, 3, 4%. rapporto duro, 52-15-14 e far girare la gamba. questi lavori intervallati sempre da un allenamento di scarico agile. e una volta a settimana o due un bel lungo. oltre i 100 km. dopo soli 3 mesi ho notato un netto miglioramento. rapporti che usavo prima in una certa salita ora li faccio girare a vuoto, di conseguenza vado di piu. in certe salite sono migliorato quasi di 10 kmh. io faccio quasi 2mila km al mese. i tempi di miglioramento dipendono molto dal tuo stato di forma e da quanto ti alleni ovviamente.

fabri28

Novellino
23 Febbraio 2012
7
0
Visita sito
Bici
cinelli
scusate l'itromissione ciao sono fabrizio!! scusa quindi se ho capito bene tu ti metti in pianura con il 52 -12/11, dipende da quello che uno ha, e lo fai solo girare senza spingere per 40/ 50 km?! e la stessa cosa la fai su salite "agili" 3-4% ??! cosi ti sei migliorato tanto?!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mi intrometto anche io....posso confermare quanto detto... Da quando faccio 2 uscite alla settimana in quel modo tengo molto bene il passo in gruppo anche oltre i 40 orari per diversi km.... E riesco anche a tirare il gruppo per almeno 15. Minuti.... Sono soddisfatto del lavoro che sto facendo... Ovviamente alternato anche allo scarico... Ottimi miglioramenti anche nelle salite toste che prima percorrevo a 13 orari ... Ora le affronto a 20/23....ma con tanto impegno comunque a distanza di 2 anni ben vengano i progressi...

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles

si..cosi diciamo metti su un ottima base. senza spingere nel senso che il cuore deve rimanere intorno al 70%. la gamba si abitua allo sforzo del rapporto duro. e col tempo migliori. prima facevo girare il rapporto massimo a una certa cadenza per tenere il battito basso e andavo a una certa velocità. il muscolo si abitua e piano piano riesci ad aumentare la cadenza e di conseguenza la velocità tenendo lo stesso battito cardiaco arrivando a tenere per diverso tempo velocità molto elevate. in salita il principio è lo stesso. ho una salita di riferimento che ha una pendenza media del 3,5%. quando ho iniziato salivo col 34-21 mi ricordo a una velocità bassissima. ora uso il 52-19 e salgo a 30-32 all ora

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

ma prima asavate il tricilo immagino ?

vny21

Pignone
2 Novembre 2010
152
0
zelarino-venezia
Visita sito
Bici
WILIER GRANTURISMO - mtb olympia pro race
Ciao.quindi per capirci e fare un esempio fare pianura con il 34-19 anziché 52-24 che alla fine viene percorsa la stessa distanza?intendiamo questo agile?

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Ciao.quindi per capirci e fare un esempio fare pianura con il 34-19 anziché 52-24 che alla fine viene percorsa la stessa distanza?intendiamo questo agile?

direi di no.. se usi il padellone non è che non vai agile. se lo sviluppo metrico è lo stesso stai andando agile. vai agile anche se frulli un 52-11 a 110 pedalate al minuto. fare scarico o sciogliere le gambe..vai agile senza sentire alcun tipo di sforzo. poi credo che l'obbiettivo di tutti quelli che corrono sia andare agile con rapporti lunghi. quindi avere una grande potenza

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mah, andare di continuo in pianura col 52/12 con cuore basso significa andare continuamente con una cadenza di 35/45 rpm: non so se i tendini possano essere tanto contenti di tale massacro!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
con quel rapporto non devi spingere? mmm,non e' che sei un prof?

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Non sono un esperto..ti dico solo la mia esperienza. vado in bici da un anno e mezzo circa...

io faccio quasi 2mila km al mese..
.
Ho estrapolato queste due frasi dal tuo post comunque interessante perchè i miglioramenti che descrivi sono tangibili.
Ti chiedo però una cosa: non credi che il grosso miglioramento che hai fatto sia dovuto proprio al fatto che corri solo da un anno e mezzo (quindi la progressione del miglioramento nelle prestazione è molto veloce all'inizio della propria "carriera") e che fai ben 2000 mila km al mese?

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine

Lo penso anch'io

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Mi ha incuriosito parecchio questa tipologia di allenamento che trovo completamente sbagliata.
Primo perché il "non spingere" con rapporti così duri significa comunque che devi spingere e anche forte.
Secondo perché con cadenze così basse oltre a sterzare muscolatura e tendini, si mette da parte completamente il discorso agilità, che almeno dal mio punto di vista, è sempre da preferire.

Mi sembra più che altro una interpretazione "fai da te" di quello che può essere un lavoro simil sfr da svolgere in salite blande

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Eppure è di uso comune soprattutto tra molti cicloamatori della mia zona che partecipano ( o partecipavano come nel mio caso ) alle gare Udace.

Si ok, anche io conosco gente che si allena nelle maniere più disparate, ma vorrei capire se il tutto è frutto di qualcosa di sensato oppure sono semplici convinzioni.....

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io dopo aver avuto problemi di tendinite al ginocchio non azzardo manco a pensarlo di fare un allenamento così!
Fare delle ripetute limitate con recupero ha un senso ma andare di continuo in sfr pianura è un suicidio, per come la vedo io.

conte78

Novellino
9 Marzo 2009
3
0
Visita sito
Quello descritto da Chris89 è un lavoro di potenziamento, dopo quel lavoro ha cominciato a "tenere bene" le ruote in gruppo semplicemente perchè ha aumentato la forza.
Sull'efficacia di questa metodologia non discuto, un pensierino ai tendini però lo faccio, 40-50 km spingendo rapportone anche se non a tutta possono procurare tendiniti.
Ricordo che quando correvo da dilettante, per aumentare la velocità in pianura, al martedì facevo 2 serie di ripetute alla soglia di 5 minuti l'una in questo modo: riscaldamento di almeno 30 km, (nella ripetura rapporto 53X13, nel recupero ovviamente il rapporto va alleggerito) ripetuta di 5'-recupero di 3'-ripetuta di 5'-recupero di 3'-ripetuta di 5'. e questa era la prima serie. Dopo questa serie facevo 15' di recupero pedalando agile a fondo lento dopodichè ricominciavo e facevo un'altra serie come sopra.
Questo lavoro lo facevo al martedì, mi permetteva di migliorare la velocità alla soglia in pianura, la forza e anche di aumentare la frequenza di soglia.

Al venerdì, dopo un adeguato riscaldamento, facevo il classico "dietro motore" per 30-40 km...ricordo che all'inizio di stagione a 45 all'ora facevo già molta fatica....con l'allenamento arrivavo a tenere oltre 50 all'ora senza tanto sforzo...

Ragazzi la velocità in pianura va allenata, credete, si può migliorare in maniera miracolosa.
Ricordo un mio amico che ha iniziato ad andare in bici qualche anno fa: fisico da passistone 1,88 X 80 kg...si lamentava perchè in pianura aveva poco passo.
Dopo un paio di mesi dell'allenamento descritto sopra, in pianura dovevo stare attento perchè mi staccava da ruota :-)