potenza e agilità

ilbai1978

Novellino
10 Giugno 2011
53
0
Visita sito
Bici
cannondale caad 9 liquigas
puo' essere un buon allenamento quello di girare su un percorso misto circa 40 km con 4-5 salite ripide di circa 1 o 2 km dove pedalare in agilità 80/90 di cadenza e poi nei pezzi di trasferimento pestare su un rapporto duro da "crono"?

grazie...

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Non sono un esperto..ti dico solo la mia esperienza. vado in bici da un anno e mezzo circa.. mi sono sempre allenato tantissimo ma in gruppo ogni volta che si raggiungevano velocità molto elevate perdevo la ruota e tornavo a casa solo.. proprio perche mi mancava la potenza per far girare un paio di denti in piu. Poi mi è stato dato un consiglio diverso da quello che mi hanno sempre dato(e cioè vai sempre agile) al contrario ho cominciato in pianura a far girare il massimo rapporto senza spingere. solo farlo girare. 40, 50km e poi a casa. dopo un mese ho cominciato a fare la stessa cosa in salite facili, 3, 4%. rapporto duro, 52-15-14 e far girare la gamba. questi lavori intervallati sempre da un allenamento di scarico agile. e una volta a settimana o due un bel lungo. oltre i 100 km. dopo soli 3 mesi ho notato un netto miglioramento. rapporti che usavo prima in una certa salita ora li faccio girare a vuoto, di conseguenza vado di piu. in certe salite sono migliorato quasi di 10 kmh. io faccio quasi 2mila km al mese. i tempi di miglioramento dipendono molto dal tuo stato di forma e da quanto ti alleni ovviamente.

fabri28

Novellino
23 Febbraio 2012
7
0
Visita sito
Bici
cinelli
scusate l'itromissione ciao sono fabrizio!! scusa quindi se ho capito bene tu ti metti in pianura con il 52 -12/11, dipende da quello che uno ha, e lo fai solo girare senza spingere per 40/ 50 km?! e la stessa cosa la fai su salite "agili" 3-4% ??! cosi ti sei migliorato tanto?!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici