ever3d;1065898...POICHE' HO 38 ANNI ha scritto:..se ti può consolare ho 32 anni e arrivo a 210bpm di max
ever3d;1065898...POICHE' HO 38 ANNI ha scritto:..se ti può consolare ho 32 anni e arrivo a 210bpm di max
.... A GENNAIO HO FATTO LA VISITA DAL MEDICO DELLO SPORT PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLA DISCIPLINA A LIVELLO AGONISTICO....TUTTO OK.
PERO' NON HO FATTO NESSUN TEST SPECIFICO PER VALUTARE LA SOGLIA AEROBICA ED ALTRI PARAMETRI... MI BASO SUL SEMPLICE CALCOLO 220-ETA' ED USO IL CARDIO.... PERO' QUESTO TIPO DI APPROCCIO SI E' RIVELATO DEL TUTTO INUTILE...POICHE' HO 38 ANNI, LA MIA FC MAX DOVREBBE ESSERE 182 bpm, IN REALTà VADO QUASI SEMPRE A 195 bpm (CI ARRIVO MOLTO IN FRETTA IN SALITA) E, COMUNQUE, RIESCO COMUNQUE A PARLARE CON QUALCUNO, QUINDI NON SONO AL LIMITE.... VI SEMBRA NORMALE???
GRAZIE PER IL CONSIGLIO... CI PROVERò SICURAMENTE, ANCHE SE ALL'INIZIO SARà DURA...NEL SENSO CHE PER NON SUPERARE I 160 bpm DOVRò ANDARE...IN DISCESA.... A PARTE GLI SCHERZI, GRAZIE DI NUOVO, METTERò IN PRATICA IL CONSIGLIO. Anche perchè attualmente ho il problema che in salita, avendo la gampa poco allenata, devo mettere rapporti agili e così mi spompo a livello cardio.... devo venire fuori da questa situazione.....
.... A GENNAIO HO FATTO LA VISITA DAL MEDICO DELLO SPORT PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLA DISCIPLINA A LIVELLO AGONISTICO....TUTTO OK.
PERO' NON HO FATTO NESSUN TEST SPECIFICO PER VALUTARE LA SOGLIA AEROBICA ED ALTRI PARAMETRI... MI BASO SUL SEMPLICE CALCOLO 220-ETA' ED USO IL CARDIO.... PERO' QUESTO TIPO DI APPROCCIO SI E' RIVELATO DEL TUTTO INUTILE...POICHE' HO 38 ANNI, LA MIA FC MAX DOVREBBE ESSERE 182 bpm, IN REALTà VADO QUASI SEMPRE A 195 bpm (CI ARRIVO MOLTO IN FRETTA IN SALITA) E, COMUNQUE, RIESCO COMUNQUE A PARLARE CON QUALCUNO, QUINDI NON SONO AL LIMITE.... VI SEMBRA NORMALE???
"allenare il fuori soglia" cosa comporta? Serve a qualcosa o è un modo di dire?
Diciamo che io sono un istintivo puro, cioè non ho mai seguito nessun tipo di allenamento e, avendo poco tempo per allenarmi, ho sempre fatto il massimo nel poco tempo che avevo....ora mi trovo in condizione scarsa rispetto ai miei compagni di gruppo.... è evidente che devo iniziare a seguire quanto meno una tabella d'allenamento....ora come ora credo che la cosa più importante sia "mettere su la gamba"...cioè aumentare la potenza (anche mettendo su peso...per me non è un problema)
il fuorisoglia e' un allenamento specifico validissimo, purche' si esegua bene e soprattutto dopo un congruo numero di allenamenti al medio e alla soglia.
e' ottimo per affinare la preparazione in vista del cosiddetto picco di rendimento (ma non solo...)
Lavorare esclusivamente sulle sensazioni e' proprio solo dei ciclisti esperti. Molto esperti.
non disperare...guarda io sono un pò contro a fare lavori specifici in relazione ad una preparazione molto esigua dato che ti alleni solo sabato e domenica...devi fare fondo...e dopo magari iniziare a fare del lavoro...aspetta il cambio dell'ora..poi pian piano se puoi(mi auguro di si) cerca di uscire il più possibile....
non disperare...guarda io sono un pò contro a fare lavori specifici in relazione ad una preparazione molto esigua dato che ti alleni solo sabato e domenica...devi fare fondo...e dopo magari iniziare a fare del lavoro...aspetta il cambio dell'ora..poi pian piano se puoi(mi auguro di si) cerca di uscire il più possibile....
e' quello che cercherò di fare...cioè uscire il più possibile (e quindi km a volontà).
PS. Cosa si intende esattamente per "fare fondo"???
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?