potenza ZERO

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Inutile dire che una valutazione empirica lascia il tempo che trova...
e comunque non avendo altri dati ti consiglio di sottrarre un ulteriore 5% alla famosa (e triste) formula di 220 - eta'....per attestarti su di un valore di soglia di circa 173 bpm....
pertanto prova a fare un po' di allenamenti su frequenza di medio-veloce(intorno ai 160-165 bpm)...su salite pedalabili
quindi potresti provare delle ripetute a soglia in salita... partendo da un 3 x 5' fino ad arrivare a 3 x 10' (questa e' solo una delle soluzioni e ovviamente vale come esempio standard). tra carico e scarico in 2 mesi dovresti ottenere miglioramenti interessanti.

.... A GENNAIO HO FATTO LA VISITA DAL MEDICO DELLO SPORT PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLA DISCIPLINA A LIVELLO AGONISTICO....TUTTO OK.

PERO' NON HO FATTO NESSUN TEST SPECIFICO PER VALUTARE LA SOGLIA AEROBICA ED ALTRI PARAMETRI... MI BASO SUL SEMPLICE CALCOLO 220-ETA' ED USO IL CARDIO.... PERO' QUESTO TIPO DI APPROCCIO SI E' RIVELATO DEL TUTTO INUTILE...POICHE' HO 38 ANNI, LA MIA FC MAX DOVREBBE ESSERE 182 bpm, IN REALTà VADO QUASI SEMPRE A 195 bpm (CI ARRIVO MOLTO IN FRETTA IN SALITA) E, COMUNQUE, RIESCO COMUNQUE A PARLARE CON QUALCUNO, QUINDI NON SONO AL LIMITE.... VI SEMBRA NORMALE???

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
GRAZIE PER IL CONSIGLIO... CI PROVERò SICURAMENTE, ANCHE SE ALL'INIZIO SARà DURA...NEL SENSO CHE PER NON SUPERARE I 160 bpm DOVRò ANDARE...IN DISCESA.... A PARTE GLI SCHERZI, GRAZIE DI NUOVO, METTERò IN PRATICA IL CONSIGLIO. Anche perchè attualmente ho il problema che in salita, avendo la gampa poco allenata, devo mettere rapporti agili e così mi spompo a livello cardio.... devo venire fuori da questa situazione.....

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
inizialmente scegli pendenze non proibitive e rapporti medi. La frequenza sale meno ovviamente....
se sali sempre e solo con battiti altissimi corri il rischio di trovarti ad "allenare" esclusivamente il....fuorisoglia..... :shock:
GRAZIE PER IL CONSIGLIO... CI PROVERò SICURAMENTE, ANCHE SE ALL'INIZIO SARà DURA...NEL SENSO CHE PER NON SUPERARE I 160 bpm DOVRò ANDARE...IN DISCESA.... A PARTE GLI SCHERZI, GRAZIE DI NUOVO, METTERò IN PRATICA IL CONSIGLIO. Anche perchè attualmente ho il problema che in salita, avendo la gampa poco allenata, devo mettere rapporti agili e così mi spompo a livello cardio.... devo venire fuori da questa situazione.....

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
"allenare il fuori soglia" cosa comporta? Serve a qualcosa o è un modo di dire?

Diciamo che io sono un istintivo puro, cioè non ho mai seguito nessun tipo di allenamento e, avendo poco tempo per allenarmi, ho sempre fatto il massimo nel poco tempo che avevo....ora mi trovo in condizione scarsa rispetto ai miei compagni di gruppo.... è evidente che devo iniziare a seguire quanto meno una tabella d'allenamento....ora come ora credo che la cosa più importante sia "mettere su la gamba"...cioè aumentare la potenza (anche mettendo su peso...per me non è un problema)

.... A GENNAIO HO FATTO LA VISITA DAL MEDICO DELLO SPORT PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI IDONEITA' ALLA DISCIPLINA A LIVELLO AGONISTICO....TUTTO OK.

PERO' NON HO FATTO NESSUN TEST SPECIFICO PER VALUTARE LA SOGLIA AEROBICA ED ALTRI PARAMETRI... MI BASO SUL SEMPLICE CALCOLO 220-ETA' ED USO IL CARDIO.... PERO' QUESTO TIPO DI APPROCCIO SI E' RIVELATO DEL TUTTO INUTILE...POICHE' HO 38 ANNI, LA MIA FC MAX DOVREBBE ESSERE 182 bpm, IN REALTà VADO QUASI SEMPRE A 195 bpm (CI ARRIVO MOLTO IN FRETTA IN SALITA) E, COMUNQUE, RIESCO COMUNQUE A PARLARE CON QUALCUNO, QUINDI NON SONO AL LIMITE.... VI SEMBRA NORMALE???

Si è normale che succeda.
La soglia non esiste.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
il fuorisoglia e' un allenamento specifico validissimo, purche' si esegua bene e soprattutto dopo un congruo numero di allenamenti al medio e alla soglia.
e' ottimo per affinare la preparazione in vista del cosiddetto picco di rendimento (ma non solo...)
Lavorare esclusivamente sulle sensazioni e' proprio solo dei ciclisti esperti. Molto esperti.

"allenare il fuori soglia" cosa comporta? Serve a qualcosa o è un modo di dire?

Diciamo che io sono un istintivo puro, cioè non ho mai seguito nessun tipo di allenamento e, avendo poco tempo per allenarmi, ho sempre fatto il massimo nel poco tempo che avevo....ora mi trovo in condizione scarsa rispetto ai miei compagni di gruppo.... è evidente che devo iniziare a seguire quanto meno una tabella d'allenamento....ora come ora credo che la cosa più importante sia "mettere su la gamba"...cioè aumentare la potenza (anche mettendo su peso...per me non è un problema)

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
non disperare...guarda io sono un pò contro a fare lavori specifici in relazione ad una preparazione molto esigua dato che ti alleni solo sabato e domenica...devi fare fondo...e dopo magari iniziare a fare del lavoro...aspetta il cambio dell'ora..poi pian piano se puoi(mi auguro di si) cerca di uscire il più possibile....

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
il fuorisoglia e' un allenamento specifico validissimo, purche' si esegua bene e soprattutto dopo un congruo numero di allenamenti al medio e alla soglia.
e' ottimo per affinare la preparazione in vista del cosiddetto picco di rendimento (ma non solo...)
Lavorare esclusivamente sulle sensazioni e' proprio solo dei ciclisti esperti. Molto esperti.

.........e sarà sempre domenica con il mio magico....

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
non disperare...guarda io sono un pò contro a fare lavori specifici in relazione ad una preparazione molto esigua dato che ti alleni solo sabato e domenica...devi fare fondo...e dopo magari iniziare a fare del lavoro...aspetta il cambio dell'ora..poi pian piano se puoi(mi auguro di si) cerca di uscire il più possibile....

questo mi sembra il consiglio più sensato o-o

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
Grazie amici..... sabato cambio dell'ora...domenica 30 GF Davide Cassani....ovviamente alla mia andatura....senza velleità...e da lunedì pomeriggio km a più non posso.....

Vi farò sapere se i risultati arrivano.....speriamo bene...

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito

e' quello che cercherò di fare...cioè uscire il più possibile (e quindi km a volontà).

PS. Cosa si intende esattamente per "fare fondo"???

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
e' quello che cercherò di fare...cioè uscire il più possibile (e quindi km a volontà).

PS. Cosa si intende esattamente per "fare fondo"???

l'hai scritto tu qui sopra...fare km!!..tutto li...non serve tirarsi il collo se il corpo non è pronto ad assorbire un determinato lavoro...sarebbe controproducente...almeno questo è ciò che penso io!

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
sono d'accordo non serve tirarsi il collo, io in salita vado poco bene, al limite mi difendo quando sto bene e peso 71 x175 cm. Paradossalmente vado meglio quando esco 2 volte a sett, sono convinto che per pedalare bene,in salita, ci vogliono:peso giusto, allenamento corretto e doti genetiche

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
paradossalmente serve a poco uscire un'ora tutti i giorni,premesso che un po di riscaldamento prima di fare lavori che possano migliorare potenza e resistenza e' d'obbligo,meglio uscire a giorni alterni almeno un paio d'ore,avendo cosi' la possibilita' di fare carichi decenti e il giorno successivo recuperare stando fermi

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
una volta Cassani in una diretta ha spiegato l'importanza di fare allenamenti mirati. in altre parole consigliava l'uso del cardio per monitorare il lavoro svolto ma anche per evitare di tirarsi sempre il collo che alla fine è controproducente.
di solito si prepara una stagione seguendo tre fasi della durata di un mese circa.
1.fondo
2.forza resistente
3.soglia
ovviamente...va tutto ponderato sul tempo che si ha a disposizione...:wacko:"e qui casca l'asino":mrgreen: