Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
355 watt in soglia sono 5,91 W/Kg :hahaha: @ 60 Kg



N.B.

Se ho soldi da "buttare" è perchè mi alzo la mattina alle 6 e vado a lavorare.
Se fossi egocentrico mi basterebbero le mie opinioni e non quelle degli altri.
Si era deciso -insieme ai moderatori- che per rispetto di chi ha commentato avrei dovuto postare i dati delle prove future.

-TAKE IT EASY BROS-
Non sono molto ferrato sui watt,ma non credo che i watt in soglia rilevati dal conconi siano paragonabili a quelli sostenibili per un'ora...per dire,il test di soglia che ho fatto a febbraio (non conconi e con pm probabilmente non attendibile )risultava 411w in soglia,che mi sogno ovviamente...i test di soglia definiscono la soglia,ma per definire i watt andrebbero fatti test specifici.
In ogni caso i tuoi valori sono ottimi.
Inviato dalla mattonella
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
355 watt in soglia sono 5,91 W/Kg :hahaha: @ 60 Kg



N.B.

Se ho soldi da "buttare" è perchè mi alzo la mattina alle 6 e vado a lavorare.
Se fossi egocentrico mi basterebbero le mie opinioni e non quelle degli altri.
Si era deciso -insieme ai moderatori- che per rispetto di chi ha commentato avrei dovuto postare i dati delle prove future.

-TAKE IT EASY BROS-[/QUOTE
Ti sveglierai alle 6 di mattina ancora per poco, il prossimo anno vinci il tour facile.
Comunque raga io sono 1,80 per 65kg, se mi taglio le braccia e faccio dieta posso arrivare a 50kg tirato al massimo.
Ora sono a 300w in soglia, e 4,50, a 50kg arrivo a 6, mi sa che il prx anno faremo primo e secondo al tour.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non sono molto ferrato sui watt,ma non credo che i watt in soglia rilevati dal conconi siano paragonabili a quelli sostenibili per un'ora...per dire,il test di soglia che ho fatto a febbraio (non conconi e con pm probabilmente non attendibile )risultava 411w in soglia,che mi sogno ovviamente...i test di soglia definiscono la soglia,ma per definire i watt andrebbero fatti test specifici.
In ogni caso i tuoi valori sono ottimi.
Inviato dalla mattonella

Ecco interessante,analizzando i dati del test ho verificato che i wattaggi in funzione dei bpm corrispondono alle potenze e FC che verifico durante gli allenamenti.
Voglio dire ad esempio nell'intervallo di tempo tra 6' e 8' la potenza media è 268 watt con una FC media di 149 bpm.
Nell'intervallo tra 8' e 10' la potenza media è 286 watt e la FC media è 153 bpm.
Infine tra 10' e 12' sono 313 watt medi a 160 bpm medi.

Questi valori li riscontro anche quando mi alleno sulle salite per 10-15 minuti.
In conclusione penso che per riuscire a tenere 355 watt per almeno 20 minuti devo eseguire allenamenti in soglia appunto,quindi ripetute da 5' e da 8' sui 360 watt. o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sfruttando questa correlazione a questo punto dalla tabella delle varie tipologie di fondo dovresti ricavare la potenza che riesci a tenere sulle varie distanze.

Es. Fondo lungo è X km e corrisponde ad una determinata percentuale rispetto alla soglia? Bene... Ai BPM e quindi potenza del fondo lungo una volta allenato dovresti riuscire a tenere quella determinata potenza.

Ora mi chiedo: Qual'è la correlazione fra le tipologie di fondo e il kilometraggio di riferimento?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Emiliano a mio avviso c'è un difetto (critica costruttiva) nel tuo obbiettivo
La forma non può essere sempre al 100% ma ha dei picchi, se raggiungerai il tuo obbiettivo di 6 w/kg ok, ma farai una fotografia di 20 gg ad una condizione psicofisica temporanea
Poi avrai per forza un calo di forma, dove avrai valori inferiori, per poi magari tornare su....a un certo livello tutti periodizzano la forma fisica
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Ecco interessante,analizzando i dati del test ho verificato che i wattaggi in funzione dei bpm corrispondono alle potenze e FC che verifico durante gli allenamenti.
Voglio dire ad esempio nell'intervallo di tempo tra 6' e 8' la potenza media è 268 watt con una FC media di 149 bpm.
Nell'intervallo tra 8' e 10' la potenza media è 286 watt e la FC media è 153 bpm.
Infine tra 10' e 12' sono 313 watt medi a 160 bpm medi.

Questi valori li riscontro anche quando mi alleno sulle salite per 10-15 minuti.
In conclusione penso che per riuscire a tenere 355 watt per almeno 20 minuti devo eseguire allenamenti in soglia appunto,quindi ripetute da 5' e da 8' sui 360 watt. o-o

Potresti fare due volte a settimana una volta 4x5' sui 360 365 ... (usa la visualizzazione a 3secondi o anche 10 sul garmin ) altra volta 3 x 8' in modo da avere circa lo stesso volume da ad intesistà diverse ... tempi di recupero uguali al carico . Poi puoi aumentare di una ripetizione per volta ... farei 3x8' + 1x5' . Per arrivare ai 30 minuti di carico ... dopo inzi a tagliare un pò i recuperi passado da 5 a 3 e da 8 a 5 ... per aumentare l'intensità .
Altro allenamento molto proficuo .. è 20 sec a 400- 425 W 1 min a 280 x 10 - 15 volte ... lascerei perdere i 40 - 20 ....
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Potresti fare due volte a settimana una volta 4x5' sui 360 365 ... (usa la visualizzazione a 3secondi o anche 10 sul garmin ) altra volta 3 x 8' in modo da avere circa lo stesso volume da ad intesistà diverse ... tempi di recupero uguali al carico . Poi puoi aumentare di una ripetizione per volta ... farei 3x8' + 1x5' . Per arrivare ai 30 minuti di carico ... dopo inzi a tagliare un pò i recuperi passado da 5 a 3 e da 8 a 5 ... per aumentare l'intensità .
Altro allenamento molto proficuo .. è 20 sec a 400- 425 W 1 min a 280 x 10 - 15 volte ... lascerei perdere i 40 - 20 ....

Ok,molto interessante,grazie mille o-o

Solo una domanda,mi sai spiegare come si fa con il Garmin ad usare la visualizzazione a 3 sec.?
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
De nada francamente è una periodizzazione di allenamento molto rudimentale... ma secondo me le cose semplici funzionano sempre . Ovviamente facendo questo " programma " in gara non sarai brillantissimo ... ma purtroppo per costruire una casa ... ci vuole tempo .. e quando fai le fondamente non ci vai ad abitare ... perciò il " peggioramento " in gara devi metterlo in programma .
L'ultimo suggerimento deriva da questa lettura .... molto interessante sull'analisi di un insieme di gare fatte col pm e di come la sola lettura delle fc sottostimi ampiamente lo sforzo lattacido .
http://www.sportpro.it/old_site/cictrain/generale/Colli2000.htm

io ho l '800 nei campi di visualizzazione puoi scegliere fra instantanea 3 e 10 secondi .. se digiti garmin nome modello e data fields in google trovi che campi puoi visualizzare con tuo garmin ... la procedura è la solita tiene premuto sul campo .. e scegli cosa visualizzare
http://www.dcrainmaker.com/2010/08/garmin-edge-800-in-depth-first-look.html
 
Ultima modifica:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ma scusa perchè fai congetture sui W/kg quando non hai fatto neanche un test per valutare la tua FTP e considerando un peso di 60kg quando ne pesi 65?

dal test FTP poi secondo me puoi impostare i watt a cui allenarti... IMHO
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Incredibile,valuto miglioramenti settimana dopo settimana,oggi 356 watt su 16 minuti,la salita poi è finita,sui 20 minuti a 350 watt ci arrivo tranquillamente,a sto punto mi alleno per arrivare a 370 watt sui 20 minuti.

Segmento SAlita x Canzano.
https://www.strava.com/activities/312907453/segments/7381026583

64 Kg>>356 watt>>5,56 W/Kg

Per me a 370 watt sui 20 minuti ci arrivo prima della fine dell'anno. ;)
o-o
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Incredibile,valuto miglioramenti settimana dopo settimana,oggi 356 watt su 16 minuti,la salita poi è finita,sui 20 minuti a 350 watt ci arrivo tranquillamente,a sto punto mi alleno per arrivare a 370 watt sui 20 minuti.

Segmento SAlita x Canzano.
https://www.strava.com/activities/312907453/segments/7381026583

64 Kg>>356 watt>>5,56 W/Kg

Per me a 370 watt sui 20 minuti ci arrivo prima della fine dell'anno. ;)
o-o
Contador sul Mortirolo è salito a 5.8 watt/kg... Contador...
Complimenti[emoji6]
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Contador sul Mortirolo è salito a 5.8 watt/kg... Contador...
Complimenti[emoji6]

Grazie ;-) ,solo pensare che (molto in teoria...) posso arrivare a fare il gregario (nel senso che potrei salire insieme per SOLO UN PEZZO di salita) di un grandissimo campione come Contador mi riempie di felicità. :mrgreen:

Certo che se riuscissi ad arrivare a 370 watt sui 20 minuti entro dicembre,anche a 64 Kg o 63 Kg,il discorso comincerebbe a farsi serio.. :mrgreen:
370 watt diviso 63 Kg sono appunto 5,87 W/Kg sui 20 minuti.
o-o
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Grazie ;-) ,solo pensare che (molto in teoria...) posso arrivare a fare il gregario (nel senso che potrei salire insieme per SOLO UN PEZZO di salita) di un grandissimo campione come Contador mi riempie di felicità. :mrgreen:

Certo che se riuscissi ad arrivare a 370 watt sui 20 minuti entro dicembre,anche a 64 Kg o 63 Kg,il discorso comincerebbe a farsi serio.. :mrgreen:
370 watt diviso 63 Kg sono appunto 5,87 W/Kg sui 20 minuti.
o-o
Visconti che non è un gregario è salito a 321 watt medi che divisi per il suo peso di 60-62 kg siamo attorno ai 5 watt/kg. Fai tu...[emoji15]
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Visconti che non è un gregario è salito a 321 watt medi che divisi per il suo peso di 60-62 kg siamo attorno ai 5 watt/kg. Fai tu...[emoji15]


PErò Visconti in crono ha sviluppato 360 watt per 1 ora e 20,loro non scherzano per niente,cioè..per arrivare al suo livello,avrei dovuto tenere il ritmo della salita di oggi per un'altra ora....eheheheh :wacko:


:mrgreen:
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Via dai il paragone non sta in piedi. Loro venivano da una tappa massacrante e non era ultima salita e dopo 15 tappe non fatte a spasso. Nulla toglie che vai forte ma si rimane a livello amatoriale. Poi 20 minuti non sono i 52 del mortirolo