Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
questa discussione mi sta diventando molto utile....per rafforzare il carattere.

gente che non ha talento con un 10k in 29', gente che ha le ftp con dei watt che io tengo per 3'.

che fossi pippa lo sapevo...ma aver la certificazione mi rende fiero.

AhAh, non ti preoccupare c'è sempre qualcuno molto più pippa di te, io per esempio, come c'è sempre qualcuno molto più pippa di me, basta andare in geriatria e ne trovo quanti ne voglio....:mrgreen::mrgreen:

Saluti.

P.S. Io i numeri in questo 3D non li leggo neanche, bastano i concetti a farmi divertire.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ho trovato sul forum questo interessantissimo articolo di Roberto Massa:
http://www.bdc-mag.com/lo-spartiacque-aerobico/

Soprattutto le ultime righe:

"E’ anche ipotizzabile che se un atleta ha un valore di potenza CP5’ (~Vo2max) superiore a quello allineato a FTP (vedi immagine precedente) sarà possibile incrementare anche FTP in misura proporzionale a quanto è maggiore il delta tra CP5’ e FTP andando a migliorare la flessione, riducendola, nel decremento nella “quota percentuale” di utilizzo di ossigeno tra sforzo aerobico massimale (~5’) e durate superiori ai 20-40’."

Avendo 480 watt su 3' ed una FTP misurata intorno ai 330 watt mi sembra possibile aumentare ulteriormente la mia FTP per portarla a valori che si aggirano sui 370-380 watt entro la prossima stagione.

Correggetemi se sbaglio.

ltdfes

Novellino
28 Maggio 2014
9
0
Visita sito
Bici
corsa-crono
questa discussione mi sta diventando molto utile....per rafforzare il carattere.

gente che non ha talento con un 10k in 29', gente che ha le ftp con dei watt che io tengo per 3'.

che fossi pippa lo sapevo...ma aver la certificazione mi rende fiero.

Scusa non volevo mancarti di rispetto! I miei tempi li ho postati solo x cercar di far capire ad Emiliano che se il suo obbiettivo è fare un 70.3 (sinceramente non ho ancora capito qual'è il suo obbiettivo)(forse è meglio che mi rilegga tutta la discussione stanotte:cry:)stava sbagliando l'approccio all'allenamento, ma mi sembra che non sia riuscito a farglielo capire dato che ha appena scritto che le gare per lui adesso non contano... Non era assolutamente mia intenzione vantarmi delle mie prestazioni, anche perché adesso in bici sono un cancello di ghisa. Se facessimo un uscita assieme ti toccherebbe aspettarmi ogni fine salita...indi il più pippa sono io.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Scusa non volevo mancarti di rispetto! I miei tempi li ho postati solo x cercar di far capire ad Emiliano che se il suo obbiettivo è fare un 70.3 (sinceramente non ho ancora capito qual'è il suo obbiettivo)(forse è meglio che mi rilegga tutta la discussione stanotte:cry:)stava sbagliando l'approccio all'allenamento, ma mi sembra che non sia riuscito a farglielo capire dato che ha appena scritto che le gare per lui adesso non contano... Non era assolutamente mia intenzione vantarmi delle mie prestazioni, anche perché adesso in bici sono un cancello di ghisa. Se facessimo un uscita assieme ti toccherebbe aspettarmi ogni fine salita...

noooo no dormi tranquillo!
il suo obbiettivo e caxxeggiare! :mrgreen:
il problema è che non l ha ancora capito :-x

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusa non volevo mancarti di rispetto! I miei tempi li ho postati solo x cercar di far capire ad Emiliano che se il suo obbiettivo è fare un 70.3 (sinceramente non ho ancora capito qual'è il suo obbiettivo)(forse è meglio che mi rilegga tutta la discussione stanotte:cry:)stava sbagliando l'approccio all'allenamento, ma mi sembra che non sia riuscito a farglielo capire dato che ha appena scritto che le gare per lui adesso non contano... Non era assolutamente mia intenzione vantarmi delle mie prestazioni, anche perché adesso in bici sono un cancello di ghisa. Se facessimo un uscita assieme ti toccherebbe aspettarmi ogni fine salita...indi il più pippa sono io.

ma figurati. se uno fa quei tempi non è che deve nasconderli eh. il mio post era per dirti che sono tempi da talento e ti prego di non postar i tuoi dati in bici perchè come molte persone dotate non hai (giustamente :mrgreen:) la percezione di cosa sia una prestazione mediocre quindi ho la forte sensazione che l unica maniera che avrei per 'aspettarti' alla fine di qualche tratto sarebbe semplicemente quella di partir prima di te.

per come la vivo io mi interessa esprimere il mio potenziale con tutti i limiti del caso. frega niente se è un potenziale scarso...

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Con 480 Watt sui 3' minuti si può ipotizzare un Vo2max di:

460 watt>>7,18 W/Kg
che può arrivare a
480 watt>>7,5 W/Kg

Con 7,5 W/Kg di Vo2max è plausibile arrivare ad avere una FTP di 390 watt che a 64 Kg sono 6,09 W/Kg

Ma forse anche qualcosina in più.
https://www.strava.com/activities/323684529/overview

N.B. E voi mi domanderete: "QUINDI ORA COSA VUOI?"

Discuterne scientificamente finalmente.
:eek:

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Con 480 Watt sui 3' minuti si può ipotizzare una Vo2max di:

460 watt>>7,18 W/Kg
che può arrivare a
480 watt>>7,5 W/Kg

Con 7,5 W/Kg di Vo2max è plausibile arrivare ad avere una FTP di 390 watt che a 64 Kg sono 6,09 W/Kg

Ma forse anche qualcosina in più.
[url]https://www.strava.com/activities/323684529/overview[/URL]

:eek:

Ho trovato sul forum questo interessantissimo articolo di Roberto Massa:
[url]http://www.bdc-mag.com/lo-spartiacque-aerobico/[/URL]

Soprattutto le ultime righe:

"E’ anche ipotizzabile che se un atleta ha un valore di potenza CP5’ (~Vo2max) superiore a quello allineato a FTP (vedi immagine precedente) sarà possibile incrementare anche FTP in misura proporzionale a quanto è maggiore il delta tra CP5’ e FTP andando a migliorare la flessione, riducendola, nel decremento nella “quota percentuale” di utilizzo di ossigeno tra sforzo aerobico massimale (~5’) e durate superiori ai 20-40’."

Avendo 480 watt su 3' ed una FTP misurata intorno ai 330 watt mi sembra possibile aumentare ulteriormente la mia FTP per portarla a valori che si aggirano sui 370-380 watt entro la prossima stagione.

Correggetemi se sbaglio.

Riallacciandomi al discorso delle fibre bianche IIA E IIB e dei primi 5 minuti,riuscendo a pedalare i primi 5 minuti a 480 watt, i restanti 55 minuti, per avere una FTP di 370 watt, devono essere pedalati ad un'intensità pari a 360 watt,quindi potrei viaggiare in soglia ad una media ipotetica di 10 watt inferiore al valore FTP.
Se ci fate caso sono arrivato a 162 pulsazioni max in tre minuti,5 minuti bastano quindi per arrivare in soglia e proseguire poi in soglia fino ai 60',ovviamente sfruttando il meccanismo aerobico quindi scendendo di intensità rispetto ai primi 5 minuti.
Esaurire pienamente il meccanismo glicolitico anaerobico i primi 5 minuti secondo me può portare un aumento di circa 10 watt nella prova FTP.

[url]https://www.strava.com/activities/323684529[/URL]

Il punto cruciale è capire che dal momento che si tocca la frequenza di soglia (nel mio caso 169 bpm)a quel punto si capisce che si è entrati in pieno meccanismo aerobico e che quindi bisogna subito mettersi a velocità di crocera dopo la sfuriata anaerobica iniziale,ripeto per me si possono guadagnare fino a 10 watt FTP. Una teoria del genere è perlomeno da sperimentare per capire se è una caga-a pazzesca o ha qualcosa di fondato. :)

@Little58 Il padre di mio nonno (sempre albero di mio padre) era un generale dell'esercito borbonico scelto da RE Ferdinando...

Il RE aveva solo materiale di prima scelta per guidare il proprio esercito,figurati mio nonno si chiamava PASQUALE DI GENNARO,MIO PADRE NORMANNO DI GENNARO...più napoletano di cosi si muore.Va a finire che ho davvero il sangue di S. Gennaro dentro... ;)

CHE RIDERE!!!

N.B. 480 watt per 3 minuti da portare a 5 minuti,450 watt obbiettivo per i dieci minuti nel 2016.

P.S. 500 WATT PER 2 MINUTI

Ricapitolando,sono 480 watt abbonati ai 3 minuti,portati a 5 minuti sarebbero 7,5 W/Kg per 5 minuti.
Consultando la tabella di COggan potete capire di che livello di prestazione si tratterebbe.

N.B. MA NON RISPONDETEGLI,E' SOLO UN IDIOTA.

Arrivando a 480 watt sui 5 minuti (ci arrivo in relativo breve tempo ;) ) può significare che posso arrivare ad una FTP di 370-380 watt,un calo superiore ai 110 watt in 55 minuti sarebbe clamoroso.

380 watt siamo intorno a 5,9 -- 6 W/Kg

Ora ci sono 40 watt da guadagnare,vedremo a settembre (non so perchè,ma nella testa ho smpre Giusy COnsoli quando vado in bici...) :)

o-o

abbiamo capito emilià, aspettiamo il test di domani :-x:mrgreen:

ps. non spezzare le tracce garmin, scaricale per intero, fai il giro completo e al limite schiaccia il lap all'inizio fine dei segmenti ;)

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
Scusate se mi permetto! Non ho mai scritto sul forum perchè non mi ritengo in grado di dare giudizi o pareri in ambito ciclistico, ero un mezzofondista e poi triatleta che attualmente, a causa infortuni e scarsità di tempo, per impegni lavorativi, si limita a qualche giro in bici con gli amici e qualche granfondo. Ho letto con "interesse" questa discussione, concordo pienamente con chi ti cerca di portare sulla "retta via" (gepp1 e gli altri). Io avevo 2 allenatori uno per la corsa che allenava anche atleti di livello internazionale e uno per il nuoto anche lui molto bravo (non solo dal mio punto di vista). Senza un preparatore è molto difficile ottenere buoni risultati. Per quanto riguarda il tuo continuo rincorrere potenze elevate in frazioni di 10' o ancora peggio di 5' mi sembra fuori luogo per la preparazione di un 70.3. Per la parte di corsa mi sembri molto lontano dal poter fare una frazione di corsa decente in un 70.3. i miei tempi sui 100 erano 11"02, 400 49"13, nelle ripetute sui 5000 3x5000 rec 5' facevo 15' in un 10000 in allenamento dopo la frazione di nuoto 29'34". Con questi tempi non sono mai arrivato nei primi 10 a livello italiano. Sono scarso, lo so. Accetta un consiglio, trova un preparatore e segui quello che ti dice alla lettera, sempre che tu voglia ottenere dei risultati. Così stai buttando via del tempo e a quanto pare neanche poco, come qualcuno ti ha già fatto notare (18mila Km ecc.). L'unico risultato per un atleta non sono i W nei 5' su una strada da solo, ma la posizione sulla classifica a fine gara. Scusate se vi ho tediato con le mie considerazioni.

Mi sembra difficile immaginare che con quei tempi non sei mai arrivato nei primi 10 in un triathlon a meno che tu non sappia nuotare e la bici la usi solo per andare a prendere il pane!
In ogni caso hai sbagliato a lasciare la corsa, con quel tempo sui 10k l'anno scorso avresti avuto l'ottava prestazione in Italia (http://www.fidal.it/graduatorie.php...azionalita=2&limite=100&societa=&submit=Invia), e tu l'hai fatta in allenamento dopo il nuoto!!
Dire che le tue prestazioni sono mediocri è assolutamente falso, e ne sei veramente convinto hai una percezione molto distorta del panorama atletico italiano.

ltdfes

Novellino
28 Maggio 2014
9
0
Visita sito
Bici
corsa-crono
Mi sembra difficile immaginare che con quei tempi non sei mai arrivato nei primi 10 in un triathlon a meno che tu non sappia nuotare e la bici la usi solo per andare a prendere il pane!
In ogni caso hai sbagliato a lasciare la corsa, con quel tempo sui 10k l'anno scorso avresti avuto l'ottava prestazione in Italia ([url]http://www.fidal.it/graduatorie.php?anno=2014&tipo_attivita=P&sesso=M&categoria=XM&gara=15&tipologia_estrazione=2&vento=0&regione=0&nazionalita=2&limite=100&societa=&submit=Invia[/URL]), e tu l'hai fatta in allenamento dopo il nuoto!!
Dire che le tue prestazioni sono mediocri è assolutamente falso, e ne sei veramente convinto hai una percezione molto distorta del panorama atletico italiano.

Il panorama atletico italiano un pò lo conosco, ma ho smesso 15 anni fa causa schiena in briciole, caviglia slogata 3 volte e ginocchio che faceva il rumore del cambio della vecchia 500 quando sbagliavi la doppietta. Il mio fisioterapista mi ha tassativamente vietato di rimettermi le scarpe da corsa anche per andare a prendere il pane (come hai detto tu). Purtroppo non sono mai arrivato nei primi 10 perchè a nuoto effettivamente non ero proprio un pesce, in bici diciamo che non perdevo posizioni ma non le guadagnavo, nella corsa riuscivo a guadagnare, ma non abbastanza.
Giusto per non andare troppo OT, Emiliano cerca di fare i test che ti ha consigliato chi ne sa molto più di me in fatto di potenza per sapere la tua reale FTP altrimenti, ripeto, perdi tempo a sfidare un ciclocomputer che non mi sembra entusiasmante... anche perchè per arrivare a 6,16 w/kg di FTP devi farne di ore di allenamento.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Strava le quote, quindi le pendenze, non le becca neanche col binocolo.

Basta che confronti i dislivelli che ti darebbe Strava con quelli che ti da, per es. un Garmin a parità di percorso.
Sul tratto di ieri strava da 6% ma con 1.2km in più e un tratto finale dove spiana,mentre da sigma il tratto di 5,7km che ho fatto risulta 6.3%. In pratica quello che ho fatto ieri era un test ftp (ebbene sì, incredibile ma dopo una settimana di Pm ho già fatto il test!) 5+20 e più o meno il risultato è in linea con quanto mi aspettavo,adesso però la tua tabella Excel mi fa venire il dubbio[emoji52]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.663
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sul tratto di ieri strava da 6% ma con 1.2km in più e un tratto finale dove spiana,mentre da sigma il tratto di 5,7km che ho fatto risulta 6.3%. In pratica quello che ho fatto ieri era un test ftp (ebbene sì, incredibile ma dopo una settimana di Pm ho già fatto il test!) 5+20 e più o meno il risultato è in linea con quanto mi aspettavo,adesso però la tua tabella Excel mi fa venire il dubbio[emoji52]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

in ogni caso usa i tuoi dati, dato che, poi,ti allenerai con quelli...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Le gare ora contano poco,conteranno l'anno prossimo,quando nel frattempo avrò imparato ad affondare anche in discesa ;)

le gare sono l'unica cosa che conta. il resto è aria fritta (e te lo dice uno che vive di solo pm, come tanti altri qui dentro ma che considerano il numero come strumentale alla gara, non fine a se stesso).

Se così non fosse basterebbe presentarsi alla partenza con il test ftp stampato e ricevere la posizione in classifica, senza manco fare la gara.

• Mi piace
Reactions: dns76

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.549
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I miei tempi li ho postati solo x cercar di far capire ad Emiliano che se il suo obbiettivo è fare un 70.3 (sinceramente non ho ancora capito qual'è il suo obbiettivo)(forse è meglio che mi rilegga tutta la discussione stanotte:cry:)stava sbagliando l'approccio all'allenamento, ma mi sembra che non sia riuscito a farglielo capire dato che ha appena scritto che le gare per lui adesso non contano...

Se ti può consolare non l'ho capito nemmeno io che seguo la discussione dall'inizio e l'ho chiusa un paio di volte per manifesta inconsistenza. Se non quello di dimostrare al mondo che è il più grande talento mancato della storia.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se per voi va bene apro la mia con il potenziale per arrivare a 4w/kg.

ho già delle idee tipo togliere la ventrazza almeno per rientrare nei pantaloni dell estate scorsa e far più di 150km a settimana visto... per ora sto sui 3w/kg :D

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.549
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
guarda che non lo ha capito manco lui ...

Secondo me sì, ma non vuole dirlo. Penso che lo farà quando si sentirà a posto, vale a dire, quando i numeri gli daranno ragione. Non importa che saranno i 6,16, forse gli basterà anche meno.
Se non ci riuscirà dovremo chiudere la discussione per logorrea permanentis :mrgreen:.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Le gare ora non contano nel senso che ora contribuiscono solo a far salire la mia condizione.La mia vera attività agonistica,cioè quando gareggerò per ottenere un risultato, inizierà l'anno prossimo quindi febbraio 2016 con le prime gare di duathlon e le gare come i risultati conteranno,cavolo se conteranno... ;)

A MArzo 2016 ci saranno probabilmente i campionati italiani di duathlon sprint,quella sarà una gara che conterà davvero. ;)

Ora "vivo" di test di avvicinamento CP e gare/test condizione.

LA finalità dei miei allenamenti sono i CAMPIONATI ITALIANI DUATHLON SPRINT 2016 che si svolgeranno marzo/aprile 2016.
Li devo avere 6,16 W/Kg FTP,ma basterebbero anche su 30'.