Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Emiliano, ho letto velocemente tutta la discussione. Se davvero hai questo potenziale quali sono stati i risultati nel triathlon? No perché con certi valori dovresti essere al livello di un top 5 a Kona nella frazione bike. Ho visto che ti allena Felice, che è un amico di vecchissima data, e come sai lui allena Johnathan. Rispetto a Johnathan come ti posizioni?
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Emiliano, ho letto velocemente tutta la discussione. Se davvero hai questo potenziale quali sono stati i risultati nel triathlon? No perché con certi valori dovresti essere al livello di un top 5 a Kona nella frazione bike. Ho visto che ti allena Felice, che è un amico di vecchissima data, e come sai lui allena Johnathan. Rispetto a Johnathan come ti posizioni?

Ancora non inizio,ho fatto qualche gara mediocre 4 o 5 anni fa,ma avevo appena iniziato,ho ricominciato novembre 2013 con la bici e agosto 2014 con la corsa,con il nuoto da appena 1 mese.
Come detto sto preparando l'ELbaman 73 (ho fatto la follia di iscrivermi e ora non mi tocca altro che allenarmi per riuscire a strappare un buon tempo,l'obbiettivo è comunque finirlo).

QUest'anno le gare di duathlon non sono andate benissimo perchè ho beccato sempre virus prima della gara,l'anno scorso il miglior risultato primo posto @ duathlon di Barletta,ecco la classifica:
http://www.icron.it/21-classifiche/1416758323-2014415-sprint
Questa la frazione in bici,non avevo il misuratore di potenza purtroppo
https://www.strava.com/activities/222418732

Ciavattella è sicuramente più forte,forse riesco a stargli dietro in bici,ma per quanto riguarda la corsa e soprattutto il nuoto è un atleta di livello superiore.

Felice è,detto tra noi, un grande.Per quanto riguarda nuoto e corsa le tabelle me le ha organizzate lui,con la bici faccio un pò più da solo,comunque sempre con i suoi consigli :)
 
Ultima modifica:

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Quindi ricapitolando, dopo due mesi non hai ancora fatto nessun test ftp completo? A questo punto direi che la vera utilità del thread è quella di alietare le nostre serate ;-)

emiliano, sei veramente forte secondo me, ma ti poni come paladino della scienza e poi ne distruggi tutti i dogmi (ma tanto le critiche non le scolti quindi saranno parole al vento..)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Quindi ricapitolando, dopo due mesi non hai ancora fatto nessun test ftp completo? A questo punto direi che la vera utilità del thread è quella di alietare le nostre serate ;-)

emiliano, sei veramente forte secondo me, ma ti poni come paladino della scienza e poi ne distruggi tutti i dogmi (ma tanto le critiche non le scolti quindi saranno parole al vento..)

Non ho salite da un'ora in zona,al max Prati di Tivo che ho fatto,esito 330 watt per 47 minuti,che per me è sottostimato in quanto posso fare qualcosina meglio ;) :)


Oggi eseguo test CP8 cosi facciamo stima FTP calcolando il 90% come da protocollo.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Signori sono S-T-A-N-C-O.

CP7' 390 watt>>>6,1 W/Kg (ho mollato prima perchè è stata un'impresa già arrivare ai 7') :)
https://www.strava.com/activities/325801809/analysis/972/1395

In due stagioni questo valore è da portare almeno ai 45'.
E' un "dovere" perlomeno provarci :)


Questa settimana scarico completo altrimenti domenica la MF salta alla grande.

o-o



N.B. Se sto bene forse 390 watt li faccio sugli 8 minuti ;)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Insomma gira e rigira,stima o dato verificato che sia, si torna sempre alla conclusione che ci sono da guadagnare 40-50 watt in due anni.

Comunque voglio dire,non che abbia molta importanza,ma con un valore di 6,1 W/Kg già sui 20 minuti si ha il potenziale per poter partecipare ad una grande corsa a tappe e piazzarsi nemmeno poi troppo in basso.
6,1 W/Kg sui 20 minuti penso di poterli raggiungere non in moltissimo tempo,la mia no è una verità assoluta,ma una motivazione volta al raggiungimento dell'obbiettivo.

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Mi domando: a chi lo domandi? :)

A tutti gli utenti che frequentano questo thread... Tu hai del potenziale, questo è certo e credo che nessuno possa negarlo, ma veramente credo che dovresti far parlare i fatti, fino ad ora non hai fatto UNA gara vera in cui confrontarti con gli altri, hai fatto un 10k ma guarda caso stavi male e hai mollato...

Dopodiché scrivi che con i tuoi valori potresti piazzarti nemmeno troppo in basso in un grande giro a tappe, ma ci credi davvero? Sai quanta fatica si fa a correre per 3 settimane? Anche se fosse il delfinato che è solo una settimana quei valori li dovresti mantenere TUTTI i santi giorni e poi forse nemmeno bastano... ti chiedi perché la gente non ti risponde in maniera costruttiva (per usare un eufemismo)? Queste esternazioni sono sicuramente uno dei principali motivi...

Spero di sbagliarmi ma fra qualche mese scopriremo che all'Elbaman avevi l'influenza e quindi sei andato piano e nella cronoscalata o quello che è venivi da alcuni giorni di dissenteria... o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A tutti gli utenti che frequentano questo thread... Tu hai del potenziale, questo è certo e credo che nessuno possa negarlo, ma veramente credo che dovresti far parlare i fatti, fino ad ora non hai fatto UNA gara vera in cui confrontarti con gli altri, hai fatto un 10k ma guarda caso stavi male e hai mollato...

Dopodiché scrivi che con i tuoi valori potresti piazzarti nemmeno troppo in basso in un grande giro a tappe, ma ci credi davvero? Sai quanta fatica si fa a correre per 3 settimane? Anche se fosse il delfinato che è solo una settimana quei valori li dovresti mantenere TUTTI i santi giorni e poi forse nemmeno bastano... ti chiedi perché la gente non ti risponde in maniera costruttiva (per usare un eufemismo)? Queste esternazioni sono sicuramente uno dei principali motivi...

Spero di sbagliarmi ma fra qualche mese scopriremo che all'Elbaman avevi l'influenza e quindi sei andato piano e nella cronoscalata o quello che è venivi da alcuni giorni di dissenteria... o-o

Memorial Lupinetti (la mia prima vera mediofondo)sono nei primi 13 su 303,purtroppo sono caduto ed ho dovuto recuperare.
https://www.strava.com/activities/315319808

CLassifica:
http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaclassifica.php?type=nocomp&idgara=1538&idperc=1
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Memorial Lupinetti (la mia prima vera mediofondo)sono nei primi 13 su 303,purtroppo sono caduto ed ho dovuto recuperare.
https://www.strava.com/activities/315319808

CLassifica:
http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaclassifica.php?type=nocomp&idgara=1538&idperc=1

Perfetto, buon risultato ma hai guardato la classifica? Il 100° (su 300 mica tanta roba) è arrivato a 9 minuti da te e il 50° a 2 minuti. Stando alle tue parole, ritieni di avere un potenziale enorme, ma francamente da questa gara non ciò non emerge. Come ti han già detto in molti non conta avere 7w/kg su 3' (o quello che è) se poi in una gara di 2h30 arrivi con la massa, di fatto sei come tutti gli altri.
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Ricordo che dicevi che gli under 23 salgono sui 400 watt per più di dieci minuti in gara,secondo te dopo il CP7' di oggi posso farcela ad arrivare appunto sui 400 watt in gara per 10 minuti?

da under 23 ( io non avevo il PM ma dei miei amici e compagni si) si saliva poco sotto i 400 w su strappi di circa 5' (per me erano dei veri e propri calvari misti a vomito e sangue), il problema non era quello ma il fatto che una volta scollinati bisognava essere in grado di rilanciare l'azione velocemente anche con picchi di 700 w, il tutto da ripetere magari 3-4 volte.
Forte sei forte, per carità, ma ti stai sopravvalutando troppo (il fatto di dire di andare in una corsa a tappe mi ha fatto scompisciare) ed è dimostrato dal fatto che OGNI SINGOLO test che hai fatto l'hai finito in calando. Quando devo fare dei tratti al massimo, inconsciamente o meno, parto sempre leggerissimamente sotto il target per finire leggerissimamente sopra, non mi metto a fare 100 w in piu del previsto dai primi minuti!
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Forte sei forte, per carità, ma ti stai sopravvalutando troppo (il fatto di dire di andare in una corsa a tappe mi ha fatto scompisciare)

Non l'ho scritto troppo seriamente:il thread ha comunque preso una piega con toni tragicomici :)

DATI AGGIORNATI
CP3' 480
CP4' 430
CP7'390
CP10'380
CP16'356
CP20'340
CP47' 330

Il CP20' ed il CP47' penso si possano migliorare in breve tempo,più difficile per gli altri.Ci risentiamo a settembre. (questa volta davvero). :)
 
Ultima modifica: