Potenziamento.....quando iniziare?

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
salve a tutti siamo quasi a febbraio e a fine gennaio finirò la fase di fondo base sui rulli......(sto macinando tantissimo)

A febbraio dunque inizierò la fase di forza (anche e soprattutto in palestra) , mi date un consiglio su come e quanto allenarmi?

Io pensavo:

3/4 volte a settimana sui rulli ad una frequenza compresa tra 75/85% della F.C. max cercando di rimanere sempre sull'80% costante della F.C. MAX.......
lavorerei massimo 60/75' inserendo magari 4/6 ripetute in fuori soglia da 2 minuti ognuna.......CONSIGLI?

grazie!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
salve a tutti siamo quasi a febbraio e a fine gennaio finirò la fase di fondo base sui rulli......(sto macinando tantissimo)

A febbraio dunque inizierò la fase di forza (anche e soprattutto in palestra) , mi date un consiglio su come e quanto allenarmi?

Io pensavo:

3/4 volte a settimana sui rulli ad una frequenza compresa tra 75/85% della F.C. max cercando di rimanere sempre sull'80% costante della F.C. MAX.......
lavorerei massimo 60/75' inserendo magari 4/6 ripetute in fuori soglia da 2 minuti ognuna.......CONSIGLI?

grazie!

imho, per me sei bello in ritardo ...e di "parecchio", diopende sicuramente dalla tua programmazione annulae, pero iniziare ora con il potenziamento vuol dire finire a fine febbraio come minimo x poi "tramutare" e agilizzare in bici.... dunque dicamo marzo aprile...insomma x me dovevi iniziarea dicembre...

VAbbeh volendo "riparare" , imho, dovresti iniziare (io quest'anno ho fatto cosi) a fare preparare la base con sedute di submassimale diciamo al 70 80 % del tuo max 1 volta a settimana x 4 settimane , alleanarti in bici ancora in maiera molta leggera, poi fare delle sedute di resistenza a 20 rip x 4 serie

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Potresti spiegarmi meglio? Ora sto lavorando di fondo base sui rulli tra il 70-75% della F.c. max 3/4 volte alla settimana con 1 uscita libera in mtb col gruppo.....da febbraio cosa e come mi consigli di cambiare Grazie!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Potresti spiegarmi meglio? Ora sto lavorando di fondo base sui rulli tra il 70-75% della F.c. max 3/4 volte alla settimana con 1 uscita libera in mtb col gruppo.....da febbraio cosa e come mi consigli di cambiare Grazie!
forse siamo influenzati dalla preparazione dei Pro o dei semiPro, ma la fase di Fondo si fa a Ott Nov Dic, e nel contempo si puo fare lavoro di potenziamento putro in palestra, e/o potenziamento resistenza, lavoro/i che devono andare a scemare con l'arrivo della stagione agonistica Marzo.

questa programmazione è in base sicuramente a come reagisce il proprio organismo e se riesce a smaltire le diossine della palestra e tramutare la forza pura in potenza resistenza.
Visto che la tua prima gara sarà un GF diciamo di 3 ore (?), dorvresti aver preparato e allenato anche la resistenza.
Per quanto mi riguarda mi ritrovo ora a gennaio a affinare la forza acquisita trasformandola in potenza...forse sbaglaindo ma necessariamente questo laoro lo faccio in palestra..

Ovvero
passare da lavori sub massimali svolti fino adesso (80 90 % del max) 3x12
a lavori piu di resistenza (60 70 % del max) 4x20/25 con alcuni richiami di forza, per poi uscire il WE in tutta agilità/tranquillità x "tramutare" la forza acquisita nel gesto ciclistico.
questo processo impiega circa 2/3 mesi a concretizzarsi , diciamo che ti ritriveresti a aprile con la fine del lavoro di potenziamento, enssun periodo di lavori specifici in bici, nessun alvoro ritmo gara nessun lavoro anerobico.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti ringrazio ma continuo a non capire cosa dovrei fare :asd:

"Ovvero
passare da lavori sub massimali svolti fino adesso (80 90 % del max) 3x12
a lavori piu di resistenza (60 70 % del max) 4x20/25 con alcuni richiami di forza, per poi uscire il WE in tutta agilità/tranquillità x "tramutare" la forza acquisita nel gesto ciclistico."

intendi quali esercizi ?

dopo 20 minuti di riscaldamento (tapis roulant)

pressa 4x20
affondi 4x20
squat libero 3x20
scalino 4x25 (senza peso o peso minimo)
legcurl inverso 3x15

40 sec di recupero tra una serie una altra
1 volta a settimana

10 min blandi di cyclette a fine seduta

ogni 15 gg con carichi importanti 80 90 % del max
pressa 3x8
affondi 3x12
squat 3x8

come si calcola il max ? il massimo peso che riesci a fare massimo x 2 3 ripetizioni (sarebbe bene stabilirlo x ogni esercizio)

Cosi fai potenziamento ma avrai anche le gambe molto appesantite x questo poi bisogna lasciar la palestra x riprendere a pedalare... o-o

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
parlavo del lavoro sulla bici da corsa e sui rulli.....per i pesi so già cosa fare.....
volevo capire se poteva essere giusta una cosa simile

3 volte alla settimana sui rulli
60/75' Massimo
75/85% della F.C. max
Ripetute? Si No quante quando come e frequenza

Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
parlavo del lavoro sulla bici da corsa e sui rulli.....per i pesi so già cosa fare.....

60/75' Massimo
75/85% della F.C. max

Grazie
x me fare palestra e rulli x 3volte è massacrante ...
puoi fare al massimo 1 volta palestra e 1 volta rulli

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La palestra la farei 3 volte (di cui 1 w.o. gambe) potrei fare 2 giorni rulli e 1 libero in Mtb col gruppo.....

cioe tu su 7 gg fai 1 palestra gambe 2 volte rulli potenziamento 1 uscita di MTB

se ce la fai beato a te...

io la vedo che il potenziamento va fatto 1 volta a settimana, e magari anche l'uscita tosta in mtb ma fare forza 3 4 volte alla settimana è massacrante

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato

60/75' Massimo
75/85% della F.C. max

Grazie

credo che in questo momento della stagione
i carichi sarebbe meglio farli in bdc o sui rulli
con sfr e agilità
fc tra 80/85% della max

zmax73

Novellino
23 Agosto 2010
46
0
Visita sito
Bici
specialized
In questo periodo dell'anno, penso anch'io che il potenziamento muscolare vada fatto una volta a settimana (nel mio caso squat).
Poi, uno o due giorni dopo il carico, una seduta sui rulli o corsa a piedi per trasferire il lavoro fatto.
Nel potenziamento è importantissimo il riposo!!

Poi l'uscita in bici nel fine settimana..meteo permettendoo-o

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
Quindi parlando di rullate su le 3 che faccio a settimana come dovrei gestirle?

2 Fondo base 70/75%(60minuti)
1 Potenza 80/85%(durata?)

Le ripetute?durata ? riposo? a che frequenza?

trovi una salita con pendenza media del 5%
riscaldamento
3x3x3 da ripetere 3/4 volte

3minuti a 40/50rpm con fc all'80%
3minuti a 50/60rpm con fc all'85%
3minuti a 100rpm con fc all'80%
5minuti recupero pedalando

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
Grazie calcola che ora mi sto allenando sui rulli.....quanto dovrebbe durare un allenamento di potenziamento?

10/15minuti di riscaldamento
9minuti la progressione x 3 se fai le serie da tre
5minuti di recupero x3 come sopra
10/15minuti di defaticamento

tempo totale 1h e 2m

se fai riscaldamento e defaticamento da 15m
tempo totale 1h e 12m

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Quindi se ho capito bene potrei fare così

LUN: 60' FONDO BASE A 90/100 PEDALATE 70/75%f.c. max
MAR: DORSALI SPALLE BICIPITI
MER: RIPOSO
GIO:60' DI RULLI AD ALTO REGIME 75/85% f.c. max
VEN: PETTORALI TRICIPITI
SAB:60' FONDO BASE A 90/100 PEDALATE 70/75%f.c. max
DOM: USCITA LIBERA IN MTB COL GRUPPO DI 2/3 ORE MAX

il Lunedi dopo inserisco le gambe che allenerei comunque leggermente più raramente

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
cioe tu su 7 gg fai 1 palestra gambe 2 volte rulli potenziamento 1 uscita di MTB

se ce la fai beato a te...

io la vedo che il potenziamento va fatto 1 volta a settimana, e magari anche l'uscita tosta in mtb ma fare forza 3 4 volte alla settimana è massacrante

vorrei allenarmi con i pesi (la parte alta del corpo) 2 volte alla settimana e poi visto che esco di domenica col gruppo in MTB e non ci risparmiamo neanche un pò potrei lasciar perdere le ripetute sui rulli?

OVVERO

LUN: 60' FONDO BASE A 90/100 PEDALATE 70/75%f.c. max
MAR: DORSALI SPALLE BICIPITI
MER: RIPOSO
GIO:60' DI RULLI AD ALTO REGIME 75/85% f.c. max(DOVREI LASCIAR PERDERE?)
VEN: PETTORALI TRICIPITI
SAB:60' FONDO BASE A 90/100 PEDALATE 70/75%f.c. max
DOM: USCITA LIBERA IN MTB COL GRUPPO DI 2/3 ORE MAX

Ultima modifica: