Potenziamento sui rulli che sostituisce la palestra

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Io vivo al Nord Italia ,giustamente in questo periodo la bici la considero poco.... faccio un'uscita nel fine settimana in MTB 50/55 km di boschi e single track.
Faccio 3 allenamenti in palestra,3 mesi buoni,faccio una bella tonificazione parte alta,e poi ovviamente lavoro sulle gambe, diciamo che ricostruisco un pó di fondamenta per la stagione successiva.
Staccare con la bici,a mio modo di vedere, é abbastanza sensato,sia mentalmente che fisicamente..... oltretutto la palestra va a sistemare certe muscolature che secondariamente agiscono in bici,mi riferisco alla parte alta che sottoposta a parecchio stress muscolare......
Io voto palestra tutta la vita..... :-)
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
porto la mia esperienza sulla palestra visto che ho visto le due medaglie:
prima da studente e poi da lavoratore.

Fino a che studiavo mi allenavo molto, ovviamente :-P, e in inverno avevo il tempo sia di fare 2/3 sedute settimanali e pedalare tanto lo stesso... solitamente dopo le sedute in palestra uscivo per 90' circa a scogliere.... sicuramente i primi anni complice anche lo sviluppo fisico, la palestra mi ha aiutato ad aumentare la massa muscolare e di conseguenza forza e potenza maggiore, più watt ma anche più peso (primo anno in bici 52kg, dopo 3/4 stagioni sui 58/60). Diciamo che pedalando tanto probabilmente assorbivo gli effetti malefici della palestra.

Il primo anno di lavoro con gli orari riuscivo due volte a settimana a fare palestra, seduta classica di circa 90' e subito dopo fare una lezione di spinning...e devo dire che nonostante in settimana non uscissi in bici la gamba girava molto molto bene.

Poi complice cambio di lavoro in cui comunque riesco a uscire in pausa pranzo, 90', ho fatto due anni in inverno comunque a fare 2 sedute settimanali in palestra e poco di bici... ECCO in questo caso non ho visto questi grandi benefici...anzi poi appena smettevo nel giro di 2/3 settimana la gamba si sbloccava....e la condizione arrivava un po dopo(che può essere anche un bene).

Scorso anno ho tolto del tutto palestra e mi sono concentrato più sulla forza su bici e/o corsa e camminata in montagna.... benefici sulla forza pura non ne ho visti però effettivamente la condizione da subito era migliore.....

tutto questo per dire che per la mia esperienza la palestra va bene se poi ci pedali su adeguatamente... se uno ha tempo e voglia(tanta) fare una seduta di palestra e subito dopo rulli/spinning è un ottimo compromesso... ma se si ha poco tempo meglio farla sulla bici così si mantiene anche un buon livello di endurance....
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
porto la mia esperienza sulla palestra visto che ho visto le due medaglie:
prima da studente e poi da lavoratore.

Fino a che studiavo mi allenavo molto, ovviamente :-P, e in inverno avevo il tempo sia di fare 2/3 sedute settimanali e pedalare tanto lo stesso... solitamente dopo le sedute in palestra uscivo per 90' circa a scogliere.... sicuramente i primi anni complice anche lo sviluppo fisico, la palestra mi ha aiutato ad aumentare la massa muscolare e di conseguenza forza e potenza maggiore, più watt ma anche più peso (primo anno in bici 52kg, dopo 3/4 stagioni sui 58/60). Diciamo che pedalando tanto probabilmente assorbivo gli effetti malefici della palestra.

Il primo anno di lavoro con gli orari riuscivo due volte a settimana a fare palestra, seduta classica di circa 90' e subito dopo fare una lezione di spinning...e devo dire che nonostante in settimana non uscissi in bici la gamba girava molto molto bene.

Poi complice cambio di lavoro in cui comunque riesco a uscire in pausa pranzo, 90', ho fatto due anni in inverno comunque a fare 2 sedute settimanali in palestra e poco di bici... ECCO in questo caso non ho visto questi grandi benefici...anzi poi appena smettevo nel giro di 2/3 settimana la gamba si sbloccava....e la condizione arrivava un po dopo(che può essere anche un bene).

Scorso anno ho tolto del tutto palestra e mi sono concentrato più sulla forza su bici e/o corsa e camminata in montagna.... benefici sulla forza pura non ne ho visti però effettivamente la condizione da subito era migliore.....

tutto questo per dire che per la mia esperienza la palestra va bene se poi ci pedali su adeguatamente... se uno ha tempo e voglia(tanta) fare una seduta di palestra e subito dopo rulli/spinning è un ottimo compromesso... ma se si ha poco tempo meglio farla sulla bici così si mantiene anche un buon livello di endurance....

Si, sciogliere la gamba subito dopo aver fatto palestra sarebbe l'ideale, io faccio sedute in palestra di circa 2 ore (compreso riscaldamento e defaticamento) e dopo non ho voglia di fare un'ore di spinning e non ho la possibilità di uscire in bici, credo comunque che, uscire il sabato e la domenica in agilita al fondo lento, possa essere utile lo stesso.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Mi inserisco per ricordare che Friel non ha molti dubbi sull'utilità della palestra in certi periodi dell'anno (ma per gli over 50 pressochè per tutto l'anno). Certo non la propone come alternativa alla pedalata ma come integrazione. Altrettanto ovviamente non prende neanche in considerazione l'iperttofia ma indica diverse modalità di fare gli esercizi che integrati con i lavori contribuiscono all'allenamento del ciclista.
Ritornando al quesito iniziale quindi, seguendo a ruota Friel, direi che la palestra è utile e non è sostituibile con i rulli ne con la bici stessa (mentre i rulli potrebbero fungere da sostituti pro tempore della bici).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Quoto "Optimus prime" ed aggiungo, che noi amatori ""ogni tanto"" scendiamo anche dalla bici...........quindi un minimo di tonicita' ed esplosivita' il fisico di uno sportivo, che si ritiene tale, la deve avere!!!
Ovviamente no panza no maniglie dell'amore, ma braccia e spalle ben tornite io le gradisco molto, petto di pollo e spallucce da coniglio no grazie!!!
Non guardiamo i pro per favore..................
L'eccessiva magrezza, per quanto possa valere sicuramente delle posizioni nella classifica di una GF, non mi piace esteticamente e non è nemmeno utile a livello funzionale, sotanzialmente non ti migliora la vita anzi; ed io faccio sport per stare bene non per stare male!!!o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Comunque tornando in tema probabilmente ciò che più si avvicina agli esercizi da fare con i pesi sono le partenze da fermo/bassa velocità con rapporto lungo (53-12 o 50-11), sul rullo non so se si riesca a farli ma si dovrebbe.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
impossibile cercare di mutuare la forza che si puo sviluppare con i pesi, con la pedalata, e non capisco perché ci si ostina a voler per forza farla con la pedalata, la palestra puo non piacere vero pu essere scomoda e anhe più costosa della semplice pedalata, pro pnso appunto che sia utile e insostituibile