Potenziamento sui rulli che sostituisce la palestra

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
secondo me NO! forse perché ho sempre sbagliato a farli, fa più danni il potenziamento su i rulli che in palestra o-o

in questi giorni stai esprimendo concetti direi perlomeno bizzarri.

direi che la quasi totalità della letteratura scientifica sostiene che il potenziamento in palestra per la bdc sia compreso tra l'inutile ed il dannoso.

Tu invece arrivi addirittura a sostenere che fare forza pedalando sia peggio che farlo in palestra.

non vorrei partisse un altro thread illeggibile tipo quello sul fondo ma mi pare una posizione perlomeno "forzata" diciamo.

Ultima modifica:

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Salve,qualcuno fa un tipo di potenziamento sui rulli che serve a sostituire il lavoro con i pesi in palestra?

Potenziamento è una parola che vuol dire poco nel ciclismo. E' dimostrato dai più che la forza muscolare fine a se stessa non è mai un limite nel ciclismo su strada, laddove la reale componente di forza muscolare posta sul pedale è decisamente molto bassa.
Esercizi come SFR non erano infatti studiati come forma di potenziamento muscolare nel senso di lavorare sulla forza massimale, ma più di abituare il muscolo ad una situazione di ipossia e quindi necessariamente forzare una maggiore capillarizzazione dello stesso.
Quindi non forza, ma potenza, ad un numero di RPM tale da non raggiungere mai valori di forza massimale critici (comunque bassi rispetto a quelli che si potrebbero sviluppare in palestra).
Discorso puramente teorico, che andrebbe inserito in un piano di allenamento più articolato.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Concordo,i lavori di palestra non possono essere sostituiti con niente da fare sul rullo. Che poi serva o meno è un'altro discorso e comunque non è vero,o quantomeno impreciso quanto detto da [MENTION=47842]mag[/MENTION] che la quasi totalità della letteratura scientifica sostiene che il potenziamento in palestra per la bdc sia compreso tra l'inutile ed il dannoso http://www.scienceofcycling.it/392/.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=47842]mag[/MENTION] , diciamo che se stiamo a sindacare pur le propie sensazioni è impensabile che ti possa dare ragione , non credi ?

Ti posso postar migliaia di foto e post in cui molti prof hanno in inverno sedute in palestra per aiutare a recuperare la forza.

Io , la ritengo più proficua e meno pericolosa dei rulli, perché la MIA sensazione è che se ne percepisce meglio il limite e dunque non si fanno "danni"

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ragazzi pensare che la palestra possa servire solo per rafforzare o potenzio secondo me è riduttivo. In palestra io faccio 2 lezioni di circa 2 ore (compreso risc 10' e defa 15') con rafforzamento addominale, lombare, degli arti interiori e superiori, del tronco, insomma, di tutto il corpo, inoltre, lavoro sulla coordinazione, sul core e sul l'equilibrio.... La palestra non è solo fare lo squat con 3 tonnellate!!

Ps. Ho dimenticato di aggiungere gli esercizi per lo sblocco della schiena e lo stretching.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ragazzi pensare che la palestra possa servire solo per rafforzare o potenzio secondo me è riduttivo. In palestra io faccio 2 lezioni di circa 2 ore (compreso risc 10' e defa 15') con rafforzamento addominale, lombare, degli arti interiori e superiori, del tronco, insomma, di tutto il corpo, inoltre, lavoro sulla coordinazione, sul core e sul l'equilibrio.... La palestra non è solo fare lo squat con 3 tonnellate!!

Ps. Ho dimenticato di aggiungere gli esercizi per lo sblocco della schiena e lo stretching.
Esatto.
E poi se parliamo solo di gambe (riduttivo) in una stagione lunga la forza è la prima cosa che si perde, infatti si fanno richiami di forza spesso durante l' anno. ...in inverno è giusto recuperarla con la palestra e poi anche in bici

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
esatto.
E poi se parliamo solo di gambe (riduttivo) in una stagione lunga la forza è la prima cosa che si perde, infatti si fanno richiami di forza spesso durante l' anno. ...in inverno è giusto recuperarla con la palestra e poi anche in bici

inviato dal mio lg-d320 utilizzando tapatalk

👍👍👍👍

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] , diciamo che se stiamo a sindacare pur le propie sensazioni è impensabile che ti possa dare ragione , non credi ?

Ti posso postar migliaia di foto e post in cui molti prof hanno in inverno sedute in palestra per aiutare a recuperare la forza.

Io , la ritengo più proficua e meno pericolosa dei rulli, perché la MIA sensazione è che se ne percepisce meglio il limite e dunque non si fanno "danni"

i lavori in palestra durante l'anno servono a "equilibrare" la forza in generale, non delle gambe. Per esempio tutti sottovalutano l'importanza degli addominali nel tenere una corretta postura in bici e nell'esercitare forza con i glutei correttamente grazie ad una posizione corretta permessa da addominali "forti"
E questo è solo un esempio

Pensare che sollevare 200kg di squat ti possa dare dei benefici non ha senso. E, ribadisco, ci sono molti studi che dimostrano come un aumento della forza pura (generata via squat per esempio) determinino risultati peggiorativi sulle doti di resistenza (tu avrai visto tanti pro in palestra ... io ti dico che pro ipertrofici tendenzialmente non esistono e se esistono fanno schifo).

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i lavori in palestra durante l'anno servono a "equilibrare" la forza in generale, non delle gambe. Per esempio tutti sottovalutano l'importanza degli addominali nel tenere una corretta postura in bici e nell'esercitare forza con i glutei correttamente grazie ad una posizione corretta permessa da addominali "forti"

Pensare che sollevare 200kg di squat ti possa dare dei benefici non ha senso. E, ribadisco, ci sono molti studi che dimostrano come un aumento della forza pura (generata via squat per esempio) determinino risultati peggiorativi sulle doti di resistenza (tu avrai visto tanti pro in palestra ... io ti dico che pro ipertrofici tendenzialmente non esistono e se esistono fanno schifo).

alzi la mano chi ha detto 200 kg....alzi la mano chi ha parlato di ipertrofia, se i post si allungano inutilmente non è colpa mia scusa eh...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Hai letto il link che ho postato? La palestra per le gambe (addominali servono per la postura,per prevenire gli infortuni,ma non danno miglioramenti di performance)abbinata alla bici pare che qualche beneficio lo dia. Non vuol dire diventare ipertrofoci,dipende da come è fatta e a cosa è abbinata e comunque non esiste una verità assoluta,è ancora una questione controversa.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Sagan e graipel...che schifo [emoji2]

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.409
22.573
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sagan ipertrofico lo hai visto solo tu
E greipel è tutto fuorché un ciclista e conferma quanto dico: uno con gambe simili fa schifo (per 299.5km su una gara da 300km)
Sagan? Ma l' hai visto bene? ha muscoli grossi e definiti anche nelle orecchie! Se hai paura di crescere di massa Guarda che puoi fare tutti i pesi che vuoi alle gambe x anni ma non arriverai mai ad avere gambe grosse come loro....sembra una questione estetica più che di utilità dell' allenamento.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sagan è sicuramente sovrappeso e sicuramente troppo muscoloso, poi dipende cosa vuoi fare di certo non sarà mai uno scalatore. Grepeil era un pistard è normale che sia cosi, come è normale che stia coperto per 300 km ed esca gli ultimi 100 mt, pero se pensi che sia facile rimanere coperto x 300 km e uscire e vincere gli ultimi 100 mt, prego accomodati....