Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Per i dvd su internet si trovano tantissimi video, ogni tanto passo e ne vedo qualcuno di stupendo.:-x

i dvd che intendo io non mostrano gare. A vedere la gara impari poco delle sensazioni e degli sforzi reali che fanno perché non te li raccontano.
In questi video, Cassani percorre salite epiche del giro e del tour in compagnia di un ex pro (Boglia, che però secondo me lo ha fatto per troppo poco e porta troppe poche esperienze) e qualche volta con professionisti o ex che le hanno percorse durante le loro gare (Basso, Moser, Savoldelli, per citarne alcuni).
Durante la salita chiacchierano del più e del meno sul ciclismo e sulle loro esperienze, sul loro modo di allenarsi, di affrontare le gare e le relative difficoltà.
Io li ascolto più che guardarli perché altrimenti sono un pacco, ed è come assistere ad una chiacchierata su un argomento che ti interessa e che non conosci a fondo.
Io te li consiglio vivamente così capisci cosa vuol dire lavorare sodo. Ovvio che si parla di altri livelli, ma è giusto per farti capire il concetto.

Ci tengo a precisare una cosa: non voglio venire qui a dirti fai questo o quello perché sono il meno competente del forum. Io non ho mai fatto una gara perché il mio sport è un altro, ma ho 35 anni e di strada in bici ne ho fatta abbastanza perché ho cominciato a girare in lessinia con la MTB a 14 anni e di cotte e fuorigiri e dislivelli ne ho fatti parecchi, e visto che non sempre c'è qualcuno di esperto pronto ad ascoltare le mie sensazioni e a darmi consigli, ascoltando quelle chiacchierate ho potuto interpretare alcuni sintomi e segnali che manda il mio corpo e mi sono dato le spiegazioni e delle soluzioni che hanno portato a piccoli miglioramenti. Ma tu avresti un DS che dovrebbe essere lì per te, quindi scassagli le balle e chiedi spiegazioni, non solo come stai andando. Non aver paura a chiedere le cose perché dimostra che sei interessato a migliorare.
Tutto qui.

Ciao!
Lucio

• Mi piace
Reactions: marco9023

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
i dvd che intendo io non mostrano gare. A vedere la gara impari poco delle sensazioni e degli sforzi reali che fanno perché non te li raccontano.
In questi video, Cassani percorre salite epiche del giro e del tour in compagnia di un ex pro (Boglia, che però secondo me lo ha fatto per troppo poco e porta troppe poche esperienze) e qualche volta con professionisti o ex che le hanno percorse durante le loro gare (Basso, Moser, Savoldelli, per citarne alcuni).
Durante la salita chiacchierano del più e del meno sul ciclismo e sulle loro esperienze, sul loro modo di allenarsi, di affrontare le gare e le relative difficoltà.
Io li ascolto più che guardarli perché altrimenti sono un pacco, ed è come assistere ad una chiacchierata su un argomento che ti interessa e che non conosci a fondo.
Io te li consiglio vivamente così capisci cosa vuol dire lavorare sodo. Ovvio che si parla di altri livelli, ma è giusto per farti capire il concetto.

Ci tengo a precisare una cosa: non voglio venire qui a dirti fai questo o quello perché sono il meno competente del forum. Io non ho mai fatto una gara perché il mio sport è un altro, ma ho 35 anni e di strada in bici ne ho fatta abbastanza perché ho cominciato a girare in lessinia con la MTB a 14 anni e di cotte e fuorigiri e dislivelli ne ho fatti parecchi, e visto che non sempre c'è qualcuno di esperto pronto ad ascoltare le mie sensazioni e a darmi consigli, ascoltando quelle chiacchierate ho potuto interpretare alcuni sintomi e segnali che manda il mio corpo e mi sono dato le spiegazioni e delle soluzioni che hanno portato a piccoli miglioramenti. Ma tu avresti un DS che dovrebbe essere lì per te, quindi scassagli le balle e chiedi spiegazioni, non solo come stai andando. Non aver paura a chiedere le cose perché dimostra che sei interessato a migliorare.
Tutto qui.

Ciao!
Lucio
Vedrò se riesco a trovare qualcosa...tempo fa trovai un libro sempre di cassani sulle metologie di allenamento ma visto che niente mi interessava perchè io spaccavo tutto e tutti non lo comprai...devo rifare un giro e magari lo trovo.
Cose da chiedere sinceramente non ne ho molte...mi avete già chiarito le idee...se proprio ho da chiedere qualcosa chiedo a mio padre, ma tanto per adesso non ho in mente niente. o-o
Vedo solo ora che sei di zevio...mhh si ogni tanto ci passo...se vedi un matto con una bici blu anni '90 sono io:))): di solito quando ci passo da solo sono sempre al massimo subito dopo il ponte prendo fiato in discesa...poi giro per ronco e lì è una cronometro :asd:
Ultimamente ho smesso ma se esco da solo e faccio pianura quello è il mio giro...ci prendo sempre il tempo e vedo i miglioramenti.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
beh, qualcosa fate anche li, l' importante è muoversi ed avere una vita attiva; insieme all' alimentazione le due cose combinate valgono anche più dell' allenamento.
Beh si male non fa è anche occasione per scaricarsi un pò dopo ore e ore di lezione.
Comunque sono stanco di andare fuori giri...oggi mi sono divertito perchè non ci sono andato...tanto un buon allenamento non è andare al massimo...mi sa che continuerò così...è un piacere fare la salita così, oggi per il primo pezzo avevo un livello di concentrazione impensabile ad uno che è andato fuori giri :-x

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ogni tanto questo consiglio salta fuori. Diciamo ogni 20, 30 pagine :asd:.
Ma scorre via come l'acqua.
Ragazzi il fatto è che io sinceramente non ho niente da chiederli :mrgreen:, ogni tanto c'è qualcosa e infatti chiedo.
Ormai se ho qualcosa da chiedere vado da lui, poi se mi viene in mente pensandoci su a casa chiedo qui o a mio padre :mrgreen:
Cioè oltre a seguire l'allenamento e a fare qualche domanda ogni tanto non ho tutte queste curiosità...se è per chiederli se è meglio andare su a tutta o normali...beh lui pensa che sia meglio prendere una velocità costante massima e tenerla fino alla fine...che poi sia giusto o no, non lo so...io spero di si o-o
P.s. oggi abbiamo fatto una salita su cui so per certo che tenevo i 17 al massimo...ora 22 km/h niente male eh 5 km/h guadagnati con cosa? 3000 km di allenamento?? Dai che se alla fine dell'anno miglioro di altri 3 km orari divento mazinga e non mi prende più nessuno :))): :asd: (scherzo però se riuscissi ad aumentare di altri 3 km orari andrei veramente su velocissimo e inizierei a creare problemi a molti...certo che prima devo prenderli questi 3 km/h :asd:).

Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Ragazzi il fatto è che io sinceramente non ho niente da chiederli :mrgreen:, ogni tanto c'è qualcosa e infatti chiedo.
Ormai se ho qualcosa da chiedere vado da lui, poi se mi viene in mente pensandoci su a casa chiedo qui o a mio padre :mrgreen:
Cioè oltre a seguire l'allenamento e a fare qualche domanda ogni tanto non ho tutte queste curiosità...se è per chiederli se è meglio andare su a tutta o normali...beh lui pensa che sia meglio prendere una velocità costante massima e tenerla fino alla fine...che poi sia giusto o no, non lo so...io spero di si o-o
P.s. oggi abbiamo fatto una salita su cui so per certo che tenevo i 17 al massimo...ora 22 km/h niente male eh 5 km/h guadagnati con cosa? 3000 km di allenamento?? Dai che se alla fine dell'anno miglioro di altri 3 km orari divento mazinga e non mi prende più nessuno :))): :asd: (scherzo però se riuscissi ad aumentare di altri 3 km orari andrei veramente su velocissimo e inizierei a creare problemi a molti...certo che prima devo prenderli questi 3 km/h :asd:).

Si ma tanto se è vero che sei fermo in discesa dice poco andare forte in salita..tato ti riprendono e ti staccano..quindi o il tuo futuro saranno le cronoscalate o le gare tutte in pianura cona rrivo in salita...o impari a scendere a tutta o ti dedichi alla pianura..vedi tu.. :-x

Io consiglerei di imparare a scendere forte..che non vuol dire fare peli a macchine o cose del genere che rischiano solo di farti male.. ma trovare le posizioni giuste..imparare le staccate giuste eccetera..sempre però ricordando che non hai una tuta da moto ma una maglietta ridicola e un casco che ovviamente fa quello che può (mettilo sempre)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Hai 15 anni e vai a scuola, non sei nemmeno un analfabeta di ritorno e certi errori di ortografia non sono ammissibili. Si dice chiedergli e non chiederli.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si ma tanto se è vero che sei fermo in discesa dice poco andare forte in salita..tato ti riprendono e ti staccano..quindi o il tuo futuro saranno le cronoscalate o le gare tutte in pianura cona rrivo in salita...o impari a scendere a tutta o ti dedichi alla pianura..vedi tu.. :-x

Io consiglerei di imparare a scendere forte..che non vuol dire fare peli a macchine o cose del genere che rischiano solo di farti male.. ma trovare le posizioni giuste..imparare le staccate giuste eccetera..sempre però ricordando che non hai una tuta da moto ma una maglietta ridicola e un casco che ovviamente fa quello che può (mettilo sempre)
Grazie per il consiglio...la traiettoria l'ho imparata e già li è un passo avanti...mi manca solo di esercitarmi a riprendere dopo una curva e dopo sarei quasi a posto. (ne riparliamo domani perchè la cosa è interessante, grazie, però adesso no)
Per l'errore grammaticale si ho sbagliato...ma non è momento...sono entrati in casa e hanno rubato la bici a mio fratello...per fortuna e dico per fortuna non sono andati in garage o adesso non sarei solamente inc.... starei sputando fuoco...c'erano le telecamere su un negozio vicino...spero che becchino quel figlio di una...dico solo che è incredibile...la bici valeva 300 euro in tutto però sono entrati in casa e per fortuna non sono andati giù o partiva la mtb nuova e la bdc...incredibile e mi fermo qui.
Domani mio padre va a fare la denuncia, il fatto non è che hanno rubato la bici è che addirittura sono entrati in casa!

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
forza e coraggio, che purtroppo non siete gli unici. comunque l'importante è che non sia successo niente di grave.
Che stupidi però...sono passati davanti al negozio e hanno commesso un errore...hanno gettato il borsellino che era attaccato alla bici ed è stato ritrovato davanti al negozio...abbiamo chiesto e hanno le telecamere...quindi a meno che non sia stato incapucciato...il volto forse riusciamo a vederlo...speriamo.
Continuavano a dirlo in giro che ogni tanto passavano...ad esempio io la mia bdc ora che non la uso la porto in soffitta...vediamo se arrivano fino a lì!
Le altre bici inchiodate con una catena...vediamo se vengono con le tronchesi...uno fa fatica per comprare la bici e poi in un secondo la portano via.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
già, storie vecchie, a me quando ero in un'altra città hanno rubato nel 2009 ( dal garage esterno - che hanno visionato assieme agli altri condominiali con una telecamerina attraverso le grate della serranda basculante, così hanno aperto solo quelli che avevano materiale di interesse ) una mtb carbon di livello NUOVA DI PACCA, aveva ancora la plastichina sulla sella e la schwinn made in usa montata suntour xc pro 2 - costava come un' utilitaria quando è uscita - più che vintage era una reliquia ed un ricordo. meglio che non rivanghiamo troppo...fratello di piume, guardiamo avanti..

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
già, storie vecchie, a me quando ero in un'altra città hanno rubato nel 2009 ( dal garage esterno - che hanno visionato assieme agli altri condominiali con una telecamerina attraverso le grate della serranda basculante, così hanno aperto solo quelli che avevano materiale di interesse ) una mtb carbon di livello NUOVA DI PACCA, aveva ancora la plastichina sulla sella e la schwinn made in usa montata suntour xc pro 2 - costava come un' utilitaria quando è uscita - più che vintage era una reliquia ed un ricordo. meglio che non rivanghiamo troppo...fratello di piume, guardiamo avanti..
Non mi immagino...io se mi avessero preso una mia bici sarei uscito di testa per le prime ore...con tutti i sacrifici che ho fatto per guadagnarmela almeno in parte...sarebbe stato un colpo bruttissimo...per fortuna che hanno preso una bici che bene o male valeva si e no 100 euro usata...però i 300 euro per comprarla nuova erano partiti, peccato...vedremo domani quando andrà a fare denuncia ai carabinieri....in qualche modo la telecamera dovrebbe averlo inquadrato/i...speriamo si possa farci qualcosa!
Comunque è andata bene...la bici era a si e no 5 metri dalla porta di casa con la chiave che magari era anche fuori...sarebbe potuta andare molto peggio, devo chiedere all'allenatore se la bici di squadra è assicurata perchè io non voglio responsabilità...in teoria non dovrebbero passare più però non c'è un solo ladro...da mia zia sono passati 3 volte nell'arco di 2 anni...
Probabilmente l'hanno vista, era della taglia giusta e a portata di mano.

Ultima modifica:

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Anche quello che dico io sembra scorrere come l'acqua...di cose da domandare quando ne ho vado da lui semplice...poi ieri è venuto un'altro allenatore che mi ha riassunto un pò tutto quello di cui abbiamo discusso su questo forum...dei rilanci, dell'alimentazione di mattina prima di una gara (soprattutto), di come sarà la gara ecct...parlandone così ho capito ma molto lo sapevo già grazie a voi. o-o
A proposito mi ha anticipato che sono quasi tutte gare in circuito...poi mi ha parlato dei rilanci ma io già sapevo cosa stava per dirmi (brutte notizie :asd:), ha aggiunto anche che si passa dai 35 ai 50...parlandone con mio padre mi ha detto che oltre al fatto di essere in circuito, lo fanno anche perchè non hanno forza per tenere una velocità costante e quindi fanno queste sparate per poi tornare regolari o sotto, mi ha detto che succedeva anche a lui ma poi da dilettante è cambiato un pò tutto...ad un punto della gara partivano ai 50 e fino alla fine era così...qui più che altre sono sparate da pochi secondi e poi rallentano per tirare il fiato.
Ieri invece abbiamo fatto 3 scatti in tutto...ho trovato quello che mi supera nello scatto bruciante e di 5 km/h almeno (ecco lui arriva ai 55 se non di più in pianura :))):)...peccato che secondo me anche se mi supera di colpo poi lo prendo con la resistenza visto che non sembra che riesca a tenere per molto...i miei 52 non saranno brucianti ma ci vuole un pò prima che si abbassino :asd: però quando si abbassano si abbassano di brutto :mrgreen:
Non si può essere bravi in tutto...piuttosto dello scatto bruciante preferisco mille volte tenere un buon passo in salita, appunto qui mi sono accorto che io non devo scattare perchè poi mi pianto ma stando in sella con una velocità costante premo sui pedali abbastanza per far sudare un bel pò di gente :asd:
Parlando di discesa...la tecnica per le curve la ho...un pò meno la velocità in curva che comunque è molto buona...ma visto che non arriverei primo lo stesso e che lo faccio per divertirmi, trovarmi all'ospedale non è tra le mie priorità.
Sabato abbiamo fatto una discesa tecnica e solo sapendo fare le curve e tornanti sono arrivato 10 secondi prima di un mio amico che andava giù cercando di prendermi ma che impostava curve e tornanti male...questo senza spingere tanto nei retilinei.
Per la bici rubata...i carabinieri hanno detto che se NOI la troviamo dobbiamo avvertirli...;nonzo%

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Per la bici rubata...i carabinieri hanno detto che se NOI la troviamo dobbiamo avvertirli...;nonzo%

qualcosa di simile lo dissero a me.....poi si scoprì ( l'acqua calda...) che in zona c'era una banda dal' est europa che le prendeva a camionate per rivenderle nei loro paesi....e poi non so per amor del vero com'è finito il processo, ma c'erano altri che venivano mandati su commissione da certi negozianti di bici che così ricreavano il mercato...mondo marcio....
dai che la primavera è alle porte....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.