Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Invece, cambiando discorso, visto che il ciclismo parlato ti appassiona almeno quanto quello pedalato, secondo me potrebbero piacerti i dvd delle grandi salite che uscivano con la gazzetta qualche anno fa.
Se ti metti davanti alla tv sono un bel pacco, soprattutto quelli delle salite lunghe, ma a me i racconti di Cassani, le sue esperienze e i trucchetti per allenamenti e gare piacciono molto. E poi è una vera enciclopedia del ciclismo. Ancora meglio quando percorre la salita in compagnia di qualche professionista o ex.
Ne ho qualcuno e lo sto ascoltando la sera mentre stiro o faccio i piatti o come sottofondo quando sono al pc.
Secondo me potrebbero piacerti e impareresti sicuramente qualcosa sugli allenamenti, sulle gare e sulla fatica.

Ciao!
Lucio

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per il peso avevi ragione...pensavo di essere dimagrito e invece sorpresa...da 67 sono passato a 68-69 incredibile ;nonzo%

È normale, hai messo su massa muscolare e non hai bruciato abbastanza grassi.
È probabile che tu continuerai ad aumentare con allenamenti così intensivi e finché non avrai raggiunto la tua massa magra ottimale.
Il paradosso saà quello di vederti più magro e non mi stupirei se perdessi i pantaloni, pur pesando di più. Ma, alla lunga, perderai peso.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si la bilancia era tarata e si...non sono troppo forte con i numeri è vero però fidati che è quello il peso :mrgreen:
Per i dvd su internet si trovano tantissimi video, ogni tanto passo e ne vedo qualcuno di stupendo.:-x
Eh lo so però non è che in toscana ci andiamo ogni giorno...la prossima volta lo faremo :mrgreen:o-o
Infatti sono dimagrito un pò ma il peso è aumentato, vabbè non ne faccio un problema :mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Potrebbe anche essere...
Oggi finalmente dopo una settimana ho ripreso allenamento.
Abbiamo fatto due salite e ho cercato di gestirmi senza partire troppo forte,finalmente sono riuscito a non andare fuori giri in salita nella prima tutto ok però nella seconda mi ha superato arrivando poco davanti uno che di solito arriva poco dietro...sono dubbioso adesso...non è che sono calato io?;nonzo%
Sarebbero 5 giorni che non tocco la bici...
Naah non penso è perchè non ho voluto forzare :asd2: in compenso ho fatto tutta la salita in piedi e con rapporto agile...sono riuscito a tenerla per tutto il tragitto però poi dietro hanno aumentato e mi hanno preso 20 metri e anche se ho scattato ai 28 e stavo per riprenderli mi sono stancato e ho perso la voglia :mrgreen:
Io mi sono fissato sul video di alpe d'huez 2001 di lance armstrong...se non posso tenere la sua velocità almeno tengo la cadenza e vado su regolare...meglio così mi sto allenando non sto facendo gare :mrgreen: poi oggi prima volta che non sono completamente stanco :))):
http://www.youtube.com/watch?v=GHJErrp4eOw

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
No ma nella prima salita sono andato davanti però nella seconda cercavo di gestirmi di più...e poi quelli che mi hanno superato era uno juniores e l'altro un ventenne che di solito, come nella prima salita, arriva sempre un pò dietro.
Ad esempio ho imparato che se ne hai mai dare un singolo metro a nessuno o poi anche se vai su regolare quel metro non lo prendi più (ma io stavo andando con la cadenza di armstrong...poi è arrivato quello degli scatti e qualcosa ho fatto ma non troppo :asd:)...stavo per arrivarci ma poi ai 28 sai com'è...ci si stanca presto su un 5,3% :asd: forse li avrei ripresi ma con le gambe rotte, meglio così o-o
Non voglio sforzare troppo o mi ritrovo stanco, invece va bene come allenamento andare su regolari, in piedi abbastanza agili?
Da seduto non concludo niente...al massimo posso sedermi per brevi tratti ma tanto ho visto che più di tanto in piedi non faccio fatica...ecco sai una cosa...per le prossime salite cerco il compromesso tra cambio più duro e agilità...così alleno tutte e due in un solo colpo. :mrgreen:

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
No ma nella prima salita sono andato davanti però nella seconda cercavo di gestirmi di più...e poi quelli che mi hanno superato era uno juniores e l'altro un ventenne che di solito, come nella prima salita, arriva sempre un pò dietro.
Ad esempio ho imparato che se ne hai mai dare un singolo metro a nessuno o poi anche se vai su regolare quel metro non lo prendi più (ma io stavo andando con la cadenza di armstrong...poi è arrivato quello degli scatti e qualcosa ho fatto ma non troppo :asd:)...stavo per arrivarci ma poi ai 28 sai com'è...ci si stanca presto su un 5,3% :asd: forse li avrei ripresi ma con le gambe rotte, meglio così o-o
Non voglio sforzare troppo o mi ritrovo stanco, invece va bene come allenamento andare su regolari, in piedi abbastanza agili?
Da seduto non concludo niente...al massimo posso sedermi per brevi tratti ma tanto ho visto che più di tanto in piedi non faccio fatica...ecco sai una cosa...per le prossime salite cerco il compromesso tra cambio più duro e agilità...così alleno tutte e due in un solo colpo. :mrgreen:

come fai ad essere più agile se metti rapporti più pesanti?:wacko:
non cercare di mischiare la minestra con la pasta:angrymod:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
come fai ad essere più agile se metti rapporti più pesanti?:wacko:
non cercare di mischiare la minestra con la pasta:angrymod:
Sono sempre andato su con un rapporto che mi permettesse di essere agile...però non troppo agile o mi pianto anche io, insomma con un rapporto così si sente che non stai girando a vuoto ma nemmeno troppo duro. :wacko:
Certo che non andavo su a tutta...sono partito così e sono arrivato in cima così o-o
Comunque non fissiamoci troppo che oggi non ho sforzato nella seconda salita quindi non vuol dire niente...invece oggi nella prima salita mi sentivo un bel pò di energia...per un momento prima ho pensato che messa così avrebbero potuto suonarlmele...ma che diavolo stavo pensando non lo so...io sono quello positivo :asd:...ahn la forza di volontà fa miracoli, ad esempio oggi nella seconda salita ho mollato la presa per prenderli...se ce l'avessi messa tutta li avrei presi ma si vede che la forza di volontà oggi era ai minimi :))):

Ultima modifica:

valgio

Pignone
28 Agosto 2010
100
2
romagna
Visita sito
Bici
somec revolution xlt
Potrebbe anche essere...
Oggi finalmente dopo una settimana ho ripreso allenamento.
Abbiamo fatto due salite e ho cercato di gestirmi senza partire troppo forte,finalmente sono riuscito a non andare fuori giri in salita nella prima tutto ok però nella seconda mi ha superato arrivando poco davanti uno che di solito arriva poco dietro...sono dubbioso adesso...non è che sono calato io?;nonzo%
Sarebbero 5 giorni che non tocco la bici...
Naah non penso è perchè non ho voluto forzare :asd2: in compenso ho fatto tutta la salita in piedi e con rapporto agile...sono riuscito a tenerla per tutto il tragitto però poi dietro hanno aumentato e mi hanno preso 20 metri e anche se ho scattato ai 28 e stavo per riprenderli mi sono stancato e ho perso la voglia :mrgreen:
Io mi sono fissato sul video di alpe d'huez 2001 di lance armstrong...se non posso tenere la sua velocità almeno tengo la cadenza e vado su regolare...meglio così mi sto allenando non sto facendo gare :mrgreen: poi oggi prima volta che non sono completamente stanco :))):

Sono sempre andato su con un rapporto che mi permettesse di essere agile...però non troppo agile o mi pianto anche io, insomma con un rapporto così si sente che non stai girando a vuoto ma nemmeno troppo duro. :wacko:
Certo che non andavo su a tutta...sono partito così e sono arrivato in cima così o-o
Sparando un dato quasi a caso direi sulle 80 pedalate al minuto.
Sono arrivato sugli 8 e 25...25 secondi più dell'altra volta ma questa volta non ho spinto...inizio a tirare la fiacca insomma :mrgreen:
La velocità era sui 21 km/h e il rapporto era un 39X19
P.s. sui rapporti non ci metto la mano sul fuoco perchè ho contato il numero dei pignoni alla vecchia maniera e il pignone esatto non lo ricordo o-o
ti contraddici a distanza di 10 minuti :mrgreen:
se ti passa la voglia x così poco e così in fretta passerai una brutta estate :mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
non mi sono contraddetto...il fatto è che stavo andando su regolare e i tizi dietro mi superano...io ho continuato ad andare su regolare ma ad un certo punto è arrivato mister scatta e allora ho scattato per riprenderli ma quando ho iniziato a sentire mal di gambe ho mollato...magari li avrei ripresi ma io dovevo andare su regolare :-x
Oggi non c'era forza di volontà nel forzare...quella fa miracoli...domani penso che dovrò farlo o qui iniziano a superarmi tutti...domani regolare ma al massimo :))):
Anzi non lo so...se è breve si ma se è lunga no...che come dicevate ieri è meglio che non mi tiri troppo.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
:))): ok domani ci penso io...non preoccupatevi che quel ventenne parte...per lo juniores...non sono ancora un marziano...quando lo diventerò vi faccio un fischio :asd:
I miei veri compagni sono dietro...che gioco scorretto però...io contro diciottenni e ventenni :asd: mica tanto giusto il confronto mi sembra ;nonzo%
Questo solo se la salita è breve...se è lunga non voglio stancarmi troppo e vado al mio passo. o-o (breve intendo 2 km)

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
marco, avrei una curiosità, vorrei sapere se riesci ad indagare... tuo padre da allievo o giù di li quando ha cominciato lui, quanti allenamenti e cosa faceva più o meno....denghiu

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
marco, avrei una curiosità se si può, quanti anni ha ( circa..) tuo padre ? vorrei anche sapere se riesci ad indagare...da allievo o giù di li quando ha cominciato lui, quanti allenamenti e cosa faceva più o meno....denghiu
Per quanti allenamenti non lo so...per cosa faceva cosa intendi?In linea generale quello che poteva :))):

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
si, era solo curiosità di sapere "cosa faceva" di allenamento, cioè tot pianura agile, poi salita, quante ore, queste cose qui.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Comunque mi sono informato...3-4 allenamenti...lui dice che di più non serve a niente...noi ne facciamo 5 per onor di cronaca.
Per il resto in pianura andava via senza forzare e in salita, in allenamento, non andava su a tutta...qualche volta si ma non sempre come facciamo noi...le nostre sono mini-gare ad ogni salita :-x:mrgreen:
Oggi però è stato diverso io sono andato su per conto mio senza fare gare...devo dire che è più rilassante. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.