Ciao Marco leggo da tempo questo topic e devo ammettere di essermi parecchio attaccato e incuriosito,è la prima volta che scrivo in questo post e lo faccio in ragione dei precedenti interventi e della famosa discussione dei 28 di media.
Guarda in parte tu hai ragione ma dimentichi una serie di fattori estremamente importanti,posso riassumerti il tutto in due parole:variabile biologica.....o genetica (che dir si voglia),un altro fattore importantissimo che stai tralasciando è che oggi vuoi o non vuoi sono cambiate parecchie cose,il mondo si è evoluto e per restare in tema ciclismo si sono fatti passi da gigante...questa premessa per dirti che non è sempre vero che uno di 52 anni necessariamente debba andare meno di uno di 25 o di 20,ognuno di noi è diverso,ognuno di noi può avere caratteristiche che magari a 50 anni riesce grosso modo a conservare,caratteristiche magari che neanche un ventenne ha...perchè come detto prima è genetica!!!
ti racconto due brevi aneddoti per spiegarti chiaramente cosa intendo;mia nonna durante la seconda guerra mondiale andava a foggia a "piedi"(io sto in campania,immagina tu ... )portando sacchi di farina sulla testa cercando di non farsi beccare dai crucchi,magari per noi oggi è impensabile anche farlo in auto,ma a quei tempi era l'esigenza e quella gente è cresciuta con soglie di fatica e sopportabilità ben diverse dalle nostre di oggi...un secondo aneddoto che ti racconto è che dalle mie parti ci sono dei paesini di montagna decisamente tosti da raggiungere,da quei paesini scendevano e risalivano persone allora poco + che bambini con quelle scassarole di una volta da 1 quintale,andavano a lavoare e non c'erano ne auto ne autobus (ne tantomeno la possibilità di poterseli permettere),andavano a lavorare,per mangiare,per portare il pezzo di pane a casa,quindi alternative non ce n'erano......oggi quei bambini sono gente anziana che hanno anche + dei 52 anni tanto decantati nei precedenti post e per una vita intera hanno continuato a scendere e riscendere da quei paesini di montagna......morale della favola.....amici miei anche ex corridori le hanno prese a mani basse quando su quelle salite hanno incontrato uno di quei "vecchietti",loro giovani con bici da 6 chili e i nonnetti con bici alla "bartali" di ben piu di 15 chili ad occhio,a 5/6 velocità.......i giovanotti ci mancava poco che finivano dallo psicologo tanto forte era stata l'umiliazione ahahahahahah.
Tutto questo post enorme per dirti che non contano tempi,vam,medie,età....nella vita devi sempre mettere in conto di incontrare chi riesce a fare meglio di te e poco conta se ha 20 anni o 52...
Ciaooooooooooo