Power Balance

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
non sono un medico o un ingegnere, però ho una laurea in fisica e tanto mi basta per asserire che la cosa è senza alcun fondamento

Reactions: MrSpock and aledepo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Sì le ho.

Massimo

Reactions: aledepo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo per curiosità l' hai provato il bracciale ?
Ciao Simone
Devo provare a sbattere le braccia per capire che non posso volare o mi basta conoscere la fisica che ci sta dietro per sapere che non si può ?

Magari chi non ha alcuna conoscenza scientifica sentirà anche il bisogno di provare qualunque farloccata in quanto non ha la sensibilità per distinguere il possibile dall'impossibile, il reale dall'irreale o la scienza dalla fantascienza, ma chi sa di cosa stiamo parlando invece non può che sorridere e tirare avanti.

Ma chi va dietro a sta cosa sa cos'è un ologramma, come si crea, quali caratteristiche abbia, cosa sia un campo magnetico, un campo elettromagnetico, come si generi, come funzioni e quali influenze potrebbe avere sul corpo umano quand'anche venisse generato ?
(la domanda è ovviamente retorica perchè so perfettamente la risposta ).

Massimo

Ultima modifica:
Reactions: o.simo

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Sulle freccie piantate in gola non saprei, ma sono certo che nessuna preparazione mentale e concentrazione ti permetterebbe mai di camminare, incolume, su una piastra di ghisa a 900° (la stessa temperatura dei carboni ardenti) - la spiegazione se la può dare chiunque abbia conoscenze elementari di termologia-. Per quanto rigurda il tondino scommetto tutti i miei (miseri) averi che nessuno piegherà mai un tondino di acciaio lungo 50cm del diametro di 30mm (tanto per essere sicuro :-)).
Voglio dire che, per chi non abbia abdicato alla razionalità, prima di "credere" a eventi "straordinari" occorrono prove certe, inconfutabili e condivise (specie in una comunità con delle scarsissime conoscenze scientifiche di base).

Per quanto riguarda l'esperienza personale acquisita solo con i propri sensi non potrai che convenire che è quanto di più inaffidabile (per la comprensione della realtà) si possa sperimentare, non a caso accennavo agli esperimenti in "doppio cieco" (nè il volontario, nè lo sperimentatore conoscono il tipo di somministrazione).

Infine a chi conclude: "che funzioni o meno l'imporatante è l'effetto psicologico positivo che produce su di me".... faccio notare che ciò varrebbe per qualunque "fesseria" a cui riuscisse a credere......!

Reactions: MrSpock

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Massimo, il mio stato confusionale :) nasce dal fatto che io la penso come te. Ma non posso fare a meno di constatare che qualcosa di molto strano ieri mi sia successo. Riesco a spiegarmi?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo, il mio stato confusionale :) nasce dal fatto che io la penso come te. Ma non posso fare a meno di constatare che qualcosa di molto strano ieri mi sia successo. Riesco a spiegarmi?

l tuo stato confusionale nasce dal fatto che non hai fatto un vero esperimento scientifico in cui :

1) Prendi più soggetti a fare la prova.
2) I soggetti devono essere ignari di quando hanno addosso il powerbalance o un braccialetto qualunque.
3) La prova deve essere ripetuta più volte a distanza di tempo.
4) Raggiunto un numero sufficiente di prove si elaborano i dati statistici.

Il risultato è scontato.

Se io provo a far cadere uno per terra in qualunque modo, anche senza power balance, la prima volta sarà più facile e le volte successive sempre meno.
Questo si chiama apprendimento o esperienza; ne siamo capaci tutti e non si chiama Power Balance.

Massimo

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Sulle freccie piantate in gola non saprei, ma sono certo che nessuna preparazione mentale e concentrazione ti permetterebbe mai di camminare, incolume, su una piastra di ghisa a 900° (la stessa temperatura dei carboni ardenti)

non so la temperatura dei carboni rosso/fuoco misti a cenere fumante. Ma per 8 volte nella mia vita ho attraversato una pedana lunga 5 metri senza che mi sia comparsa una bolla sotto l piede. Altri, sono stati portati in ospedale per le ustioni.

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
ecco... il mio stato confusionale sta nel fatto che sapevo in cosa consisteva il test e mi ero preparato a restare in equilibrio anche senza PB, ce l'ho messa tutta... ma dopo 10 secondi col PB era tutt'altra cosa. La differenza è stata troppo netta per poter parlare di apprendimento ed esperienza. Come ho già detto... il mio cervello mi regala sempre delle perle ogni tanto.

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
ahhh e' il tuo cervello che ti regala delle perle....adesso ho capito, ahh, beh se e' cosi'... il mio non me le regala queste perle..per fortuna elabora solo cose semplici e banali

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
non so la temperatura dei carboni rosso/fuoco misti a cenere fumante. Ma per 8 volte nella mia vita ho attraversato una pedana lunga 5 metri senza che mi sia comparsa una bolla sotto l piede. Altri, sono stati portati in ospedale per le ustioni.

La temperatura dei carboni ardenti dipende da vari fattori (tipo di carbone , quantità di comburente, substarto su cui ardono ecc...) ma va approssimativamente dai 700 ai 1000°C. Il motivo per cui è possibile camminarci sopra senza ustionarsi non ha nulla a che vedere con i poteri mentali, ma è facilmente spiegabile con la fisica elementare (se ti interessasse e hai un minimo di conoscenze di matematica e fisica - da terza,quarta liceo- ti posso inviare la spiegazione). Ti sei mai chiesto perchè invece, come dicevo, non è possibile per nessuno camminare su una piastra di ghisa anche solo (!) a 500°C (non ai 1000° dei carboni)...

Per il resto MrSpock ha argomentato con la solita chiarezza e precisione, chi è intenzionato davvero a comprendere la realtà può trarre utili suggerimenti per le sue riflessioni.

A mio parere o.simo è stato un po' lapidario, ma ineccepibile, nelle sue risposte che condivido pienamente.

Reactions: aledepo

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Mi farebbe piacere capirne di + quindi se puoi inviamela. Ho già ripetuto che tondini, frecce e carboni sono superabili se superi un ostacolo che possiamo chiamare paura o altro. Non ho mai provato a camminare sui carboni senza che prima facessi esercizi di preparazione ma ho visto persone con le bolle sotto ai piedi nonostante la preparazione quindi probabile che la cosa sia soggettiva e non da assumere come dato assoluto. La prima volta che ho fatto arrampicata sportiva è stato difficile superare il timore della caduta, delle vertigini. La mente e la calma in questo aiuta. Quindi io credo che la mente giochi sempre un ruolo fondamentale. Quello che mi è accaduto ieri col PB lo ritengo frutto di questo. Certo è che la sensazione è stata davvero così forte che mi ha turbato.

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
ergo:
se pensiamo che un braccialetto abbia dei superpoteri direi che c'è un problema di fondo

Grossissimo problema di fondo.
E si che l'unico punto su cui sono d'accordo tutti i preparatori del forum è quello che recita che "per una buona preparazione è doveroso fare millemilachilometri di fondo".
Mi viene il dubbio che qui nessuno ascolti i preparatori del forum :face4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.