se iniziamo a parlare di effetto placebo allora sono d'accordo che possa funzionare. l'effetto placebo è appunto un effetto riconosciuto anche in medicina.
anche io ho fatto i due test ed è andata come dici te...io ho fatto la prova dell' equilibrio a mia mamma, ( 65 anni !! ), non dicendogli nulla su cosa era,
prima senza bracciale, la sbilancio con un dito, poi le ho fatto tenere in mano il pb e non c'era verso di smuoverla. sarà ma è così.
stessa prova a mio cognato uguale risultato.
con questo non dico che funzioni ma questi 2 test sono andati cosi.
ciao
la questione non e' se realmente assorbe le onde o cosa diavolo faccia veramente , la questione e' : se indosso il bracciale miglioro l'equilibrio ? SI ! effetto placebo o no FUNZIONA !! se dicessero , mangia la golia e sollevi 50 kg in piu' alla pressa , la mangi e ce la fai ? FUNZIONA ! ... uno paga il risultato non l'effetto .... io l'ho preso e non penso sia pubblicizzato da Visconti , visto che lo indossa pure Nocentini , Petacchi , Bole , il campione Moldavo e meta gruppo .... cmq chi ci crede e chi no , io sto studiando per ora :-) ....
Anche se tu sei convinto della totale inutilita' del braccialetto mi sembra non molto corretto dare del "medio" per non scrivere imbecille ,a chi lo utilizza.Ti ricordo che ne sono stati venduti centinaia di migliaia di pezzi solo in Italia e che molti degli acquirenti ne sono soddisfatti. Forse c'e' anche qualche persona "intelligente" che lo usa, e non mi riferisco a me.No perchè in quel caso l'effetto placebo (se così vogliamo chiamarlo in questo caso) è solo una falsa convinzione di aver aumentato la propria capacità di equilibrio nel momento in cui il venditore fa fare la famosa prova.
Ma in realtà le capacità di equilibrio non cambiano di una virgola.
Un semplice trucco che definirei quasi di illusionismo o mentalismo più che di effetto placebo, attuato al solo scopo di stupire lo sprovveduto di turno e convincerlo a comprare.
Ma dopo avergli fregato qualche Euro non pensare che il giorno dopo con quell'affare in tasca andrà a fare l'equilibrista su una fune solo perchè si è convinto di poterlo fare
L'effetto placebo medico invece (sugli individui su cui funziona) ha effetti duraturi e reali, oltre al fatto che non è certo una esclusiva della cosiddetta "medicina omeopatica". Anche quando si prende una semplice aspirina, all'effetto "chimico" si aggiunge spesso una componente di effetto placebo che nasce dal convincimento di aver preso una medicina che "fa del bene" e che in taluni casi contribuisce a rinforzare inconsciamente la risposta del sistema immunitario.
Ma in questo specifico caso stiamo solo parlando di una semplice truffa nei confronti dell'utente medio che messo di fronte a qualche termine tecnico inventato e un trucchetto per stupire crede e compra.
Niente di diverso dal tubo Tucker, dalla famosa coccinella anti-onde-elettromagnetiche-cattive-dei-telefonini o dai cucchiaini piegati di Uri Geller.
Massimo
No perchè in quel caso l'effetto placebo (se così vogliamo chiamarlo in questo caso) è solo una falsa convinzione di aver aumentato la propria capacità di equilibrio nel momento in cui il venditore fa fare la famosa prova.
Ma in realtà le capacità di equilibrio non cambiano di una virgola.
Un semplice trucco che definirei quasi di illusionismo o mentalismo più che di effetto placebo, attuato al solo scopo di stupire lo sprovveduto di turno e convincerlo a comprare.
Ma dopo avergli fregato qualche Euro non pensare che il giorno dopo con quell'affare in tasca andrà a fare l'equilibrista su una fune solo perchè si è convinto di poterlo fare
L'effetto placebo medico invece (sugli individui su cui funziona) ha effetti duraturi e reali, oltre al fatto che non è certo una esclusiva della cosiddetta "medicina omeopatica". Anche quando si prende una semplice aspirina, all'effetto "chimico" si aggiunge spesso una componente di effetto placebo che nasce dal convincimento di aver preso una medicina che "fa del bene" e che in taluni casi contribuisce a rinforzare inconsciamente la risposta del sistema immunitario.
Ma in questo specifico caso stiamo solo parlando di una semplice truffa nei confronti dell'utente medio che messo di fronte a qualche termine tecnico inventato e un trucchetto per stupire crede e compra.
Niente di diverso dal tubo Tucker, dalla famosa coccinella anti-onde-elettromagnetiche-cattive-dei-telefonini o dai cucchiaini piegati di Uri Geller.
Massimo
al CONI non credo si possano definire dei creduloni.
Io faccio una serie di esercizzi mirati a potenziare l'equilibrio ... alcuni un tempo li avrei ritenuti impossibili ed oggi li faccio ad occhi chiusi (nel vero senso della parola) e ho di molto migliorato il controllo specialmente sugli sci.
Ho notato una cosa ... alcuni esercizzi al primo colpo sembrano veramente difficilissimi ma come per "magia" già alla seconda volta diventano fattibili ... la "magia" è il nostro cervello che impara ad impartire comandi al corpo a seguito di stimoli prima sconosciuti.
Sono propenso che chi usa il PB poi faccia una serie di prove per verificarne l'efficacia e di fatto senza accorgerne sta stimolando il cervello a reagire e ad imparare.
Quindi direi che non è un effetto placebo ma è bensì l'allenamento a cui inconsciamente ci sottoponiamo.
Anche se tu sei convinto della totale inutilita' del braccialetto mi sembra non molto corretto dare del "medio" per non scrivere imbecille ,a chi lo utilizza.Ti ricordo che ne sono stati venduti centinaia di migliaia di pezzi solo in Italia e che molti degli acquirenti ne sono soddisfatti. Forse c'e' anche qualche persona "intelligente" che lo usa, e non mi riferisco a me.
Io ce l'ho perchè me lo hanno regalato e lo tengo banalmente perchè esteticamente mi piace.
Non riesco a valutare se mi ha dato benefici a livello fisico, non escludo però che li possa dare a qualcuno senza per questo considerarlo un credulone. Contra facta nihil valet argumenta ovvero se sento che funziona non ci sono c...i, per me funziona.
ma allora occorre capire perchè su alcune persone funziona. Penso che dire che tutti sono dei creduloni sia liquidare troppo in fretta la questione.
e al CONI non credo si possano definire dei creduloni.
Per prima cosa se non sono iniscreto mi piacerebbe sapere qual'e' il tuo mestiere che ti permette di avere la certezza assoluta di quello che affermi e di dare a tutti del credulone.Io sono liberissimo di dare del "credulone" a chi compra qualcosa convinto che faccia qualcosa senza porsi la domanda di come dovrebbe funzionare e senza nemmeno porsi la domanda di come potrebbe *veramente* verificare che quel qualcosa venga fatto.
Non c'è da essere convinti o meno, mettiti una pietra in tasca e convinciti che ti migliora l'equilibrio, spendi meno e hai lo stesso (falso) effetto : Penserai di avere più equilibrio e in realtà sarà tutto come prima.
La cultura e l'istruzione, prima di ogni altra cosa, aiutano a difendersi dal prossimo.
Il fatto che milioni di persone credano a qualcosa non la rendono vera.
In passato credevano tutti che il Sole girasse intorno alla terra e la terra fosse piatta, ma ciò non lo ha reso vero.
Ogni giorno milioni di persone leggono gli oroscopi e pensano che descrivano la loro giornata.
Sono riusciti a vendere decine di migliaia di coccinelle contro le "cattive" onde elettromagnetiche del telefonino (che con la coccinella avrebbero potenza sufficiente per arrivare al ripetitore ma non al cervello).
Ancora oggi riescono a vendere la vernice magica per duplicare i soldi...
E ancora oggi ci sono persone convinte del fatto che Uri Geller piegasse i cucchiaini scaldandoli con il pensiero e con le dita quando il trucco è stato spiegato da decine di illusionisti e anche un bambino è in grado di replicarlo.
E l'elenco delle truffe più note sarebbe lungo, lunghissimo, e non dubito del fatto che per ogni truffa si troverebbe qualcuno sul forum o altrove disposto a dire di aver provato, che funziona o che ne è stato testimone.
La verità è che la gente ha mediamente una cultura scientifica molto bassa (anche tra gente "famosa" o "di elevato rango sociale"), e un bisogno continuo di credere in qualcosa purchè sia. Non è un insulto, ma solo una constatazione di una cosa con cui, nel mio mestiere, ho ahimè a che fare ogni giorno. Quindi diventa molto facile per maghi, illusionisti, truffatori e venditori stupire le persone con trucchetti banali al solo scopo di spillare soldi.
Non c'è niente da capire, non funziona perchè quell'oggetto non fa assolutamente nulla nè di attivo nè di passivo.
E' una truffa perchè ti fanno pagare un oggetto almeno 50 volte il suo reale valore di mercato attribuendogli degli effetti scientifici non dimostrati e non dimostrabili.
Se io ti facessi pagare un litro di acqua 100 Euro dicendoti che cura il cancro sarei un truffatore o no ? E se per caso il cancro ti guarisse veramente per motivi che non sono affatto legabili all'acqua io diventerei automaticamente un non truffatore ?
Chi lo usa è convinto del suo funzionamento solo perchè non utilizza un reale sistema di misurazione e valutazione per capire se qualcosa sia cambiato oppure no. Manca di obbiettività e giudizio critico perchè è convinto del funzionamento e basta. Esattamente come chi legge l'oroscopo che farà caso solo alle corrispondenze ma dimenticherà immediatamente ciò che non quadra.
Pensi che mettere uno su un gamba sola e spingerlo sia un modo scientifico per dimostrare se funziona o non funziona ? suvvia, siamo seri
Fate la famosa "prova" più volte facendovi aiutare da un amico che provvederà a mettervi in tasca di volta in volta qualcosa senza che voi lo vediate. Qualche volta metterà l'oggetto, altre volte metterà altro.
Annotatevi i risultati e verificate voi stessi di essere dei creduloni
Massimo
Oddìo... Creduloni non so.
Certo che lo sport italiano sta dimostrando che sono degli incapaci.
La testa di Petrucci, prima o poi, rotolerà. Speriamo prima. Magari il power balance servisse anche per questo.
Mi dispiace essere così caustico ed anche molto OT. Ma non sono riuscito a trattenere ciò che penso e che mi dà particolarmente fastidio.
Chiedo scusa.
Io sono liberissimo di dare del "credulone" a chi compra qualcosa convinto che faccia qualcosa senza porsi la domanda di come dovrebbe funzionare e senza nemmeno porsi la domanda di come potrebbe *veramente* verificare che quel qualcosa venga fatto.
Non c'è da essere convinti o meno, mettiti una pietra in tasca e convinciti che ti migliora l'equilibrio, spendi meno e hai lo stesso (falso) effetto : Penserai di avere più equilibrio e in realtà sarà tutto come prima.
La cultura e l'istruzione, prima di ogni altra cosa, aiutano a difendersi dal prossimo.
Il fatto che milioni di persone credano a qualcosa non la rendono vera.
In passato credevano tutti che il Sole girasse intorno alla terra e la terra fosse piatta, ma ciò non lo ha reso vero.
Ogni giorno milioni di persone leggono gli oroscopi e pensano che descrivano la loro giornata.
Sono riusciti a vendere decine di migliaia di coccinelle contro le "cattive" onde elettromagnetiche del telefonino (che con la coccinella avrebbero potenza sufficiente per arrivare al ripetitore ma non al cervello).
Ancora oggi riescono a vendere la vernice magica per duplicare i soldi...
E ancora oggi ci sono persone convinte del fatto che Uri Geller piegasse i cucchiaini scaldandoli con il pensiero e con le dita quando il trucco è stato spiegato da decine di illusionisti e anche un bambino è in grado di replicarlo.
E l'elenco delle truffe più note sarebbe lungo, lunghissimo, e non dubito del fatto che per ogni truffa si troverebbe qualcuno sul forum o altrove disposto a dire di aver provato, che funziona o che ne è stato testimone.
La verità è che la gente ha mediamente una cultura scientifica molto bassa (anche tra gente "famosa" o "di elevato rango sociale"), e un bisogno continuo di credere in qualcosa purchè sia. Non è un insulto, ma solo una constatazione di una cosa con cui, nel mio mestiere, ho ahimè a che fare ogni giorno. Quindi diventa molto facile per maghi, illusionisti, truffatori e venditori stupire le persone con trucchetti banali al solo scopo di spillare soldi.
Non c'è niente da capire, non funziona perchè quell'oggetto non fa assolutamente nulla nè di attivo nè di passivo.
E' una truffa perchè ti fanno pagare un oggetto almeno 50 volte il suo reale valore di mercato attribuendogli degli effetti scientifici non dimostrati e non dimostrabili.
Se io ti facessi pagare un litro di acqua 100 Euro dicendoti che cura il cancro sarei un truffatore o no ? E se per caso il cancro ti guarisse veramente per motivi che non sono affatto legabili all'acqua io diventerei automaticamente un non truffatore ?
Chi lo usa è convinto del suo funzionamento solo perchè non utilizza un reale sistema di misurazione e valutazione per capire se qualcosa sia cambiato oppure no. Manca di obbiettività e giudizio critico perchè è convinto del funzionamento e basta. Esattamente come chi legge l'oroscopo che farà caso solo alle corrispondenze ma dimenticherà immediatamente ciò che non quadra.
Pensi che mettere uno su un gamba sola e spingerlo sia un modo scientifico per dimostrare se funziona o non funziona ? suvvia, siamo seri
Fate la famosa "prova" più volte facendovi aiutare da un amico che provvederà a mettervi in tasca di volta in volta qualcosa senza che voi lo vediate. Qualche volta metterà l'oggetto, altre volte metterà altro.
Annotatevi i risultati e verificate voi stessi di essere dei creduloni
Massimo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?