Power tap

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
questo è la discussione più approfondita sul power tap, quindi le mie domandine le faccio qui.
siccome 'sto power tap mi intriga (al punto che intanto mi sono comprato il libro di coggan), mi è venuto qualche dubbio.
Sono molto affezionato al mio polar 710, sopratutto per la sua funzione di altimetro e perche insomma, una volta presaci la mano funziona bene, fa vedere tanti dati contemporanemanete etc.
Usando però il power tap mi sembra di aver capito che o si usano due face o si rinuncia al segnale di uno dei due. Ad occhio e croce sembra che il polar sia nettamente superiore come cardio e per la misurazione della cadenza (misurata, appunto, e non stimata). quindi conviene usare la fascia polar???
e poi:
come sono fatti i files del power tap?? quelli polar .hrm sono semplicemente degli elenchi con i valori campionati. se anche quelli powertap sono così non dovrebbe essere difficile metterli insieme e generare un file da dare in pasto a power peak o a qualche altro programma.
La cosa potrebbe essere fatta abbastanza agevolmente con matlab, ma anche con qualsiasi altro linguaggio. Magari se qualcuno si intende di visual basic o insomma qualcosa che non debbe girare su matlab, potrebbe sviluppare il programma, anche con un'interfaccia accattivante...
insomma, c'è il sistema di mettere insieme i due strumenti in maniera "proficua"?

ah, dov'è che si trova anche via internet a meno? all'estero? l'ho visto su "chi sappiamo noi" a 1250 circa, si trova anche altrove a questi prezzi?

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
il polar ha solo l'altimetro in piú e la programmazione di esercizi che il PT non ha. Se non ti interessa l'altimetro e i bippettini che ti dicano cosa fare il polar non serve...e quindi neanche le due fascie. anche la varianza certi dicono sia un valore interessante... ma per la frequenza cardiaca la ha anche il PT e anche la frequenza di pedalata volendo puoi montare il sensore se sei amante della precisione estrema

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
come sono fatti i files del power tap?? quelli polar .hrm sono semplicemente degli elenchi con i valori campionati. se anche quelli powertap sono così non dovrebbe essere difficile metterli insieme e generare un file da dare in pasto a power peak o a qualche altro programma.
La cosa potrebbe essere fatta abbastanza agevolmente con matlab, ma anche con qualsiasi altro linguaggio. Magari se qualcuno si intende di visual basic o insomma qualcosa che non debbe girare su matlab, potrebbe sviluppare il programma, anche con un'interfaccia accattivante...
insomma, c'è il sistema di mettere insieme i due strumenti in maniera "proficua"?

io ci ho provato, quando ho giochicchiato col powertap indossavo la fascia polar, e ovviamente non funzionava.
Per il formato, puoi facilmente esportare i dati di potenza in un file .csv, che puoi ovviamente poi editare/importare/etc in matlab.
Il problema é che é difficile avere una sincronia perfetta: il pt parte non appena gira la ruota, non c'é verso di dirgli tu quando vuoi farlo partire..e se stai fermo un po' si ferma pure lui.
Risolvendo questo problemino penso non ci sia alcun tipo di problema ad unire i dati.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
io ci ho provato, quando ho giochicchiato col powertap indossavo la fascia polar, e ovviamente non funzionava.
Per il formato, puoi facilmente esportare i dati di potenza in un file .csv, che puoi ovviamente poi editare/importare/etc in matlab.
Il problema é che é difficile avere una sincronia perfetta: il pt parte non appena gira la ruota, non c'é verso di dirgli tu quando vuoi farlo partire..e se stai fermo un po' si ferma pure lui.
Risolvendo questo problemino penso non ci sia alcun tipo di problema ad unire i dati.
ma unire i dati non serve, a parte l'altimetro. e se serve l'altimetro comprati l'ergomo che ha tutto

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
questo è la discussione più approfondita sul power tap, quindi le mie domandine le faccio qui.
siccome 'sto power tap mi intriga (al punto che intanto mi sono comprato il libro di coggan), mi è venuto qualche dubbio.
Sono molto affezionato al mio polar 710, sopratutto per la sua funzione di altimetro e perche insomma, una volta presaci la mano funziona bene, fa vedere tanti dati contemporanemanete etc.
E' vero l'altimetro e' un vantaggio del polar.

Usando però il power tap mi sembra di aver capito che o si usano due face o si rinuncia al segnale di uno dei due. Ad occhio e croce sembra che il polar sia nettamente superiore come cardio e per la misurazione della cadenza (misurata, appunto, e non stimata). quindi conviene usare la fascia polar???
1) come cardio probabilmente si' il polar ha piu' funzioni (e' nato per quello). A me non mancano ma poi dipende da ognuno.
2) La cadenza nel modello SL (credo anche Pro) non e' stimata ma ha il sensore normale con il cavo e il magnete sulla pedivella. Se non vuoi il sensore puoi impostarlo per stimarla.
3) La fascia del polar funziona con il mio powertap. Ma a dire il vero uso sempre meno la funzione cardio :D Anche qui dipende da te.
e poi:
I files sono in formato proprietario. Se usi cyclingpeaks lui importa direttamente dal powertap, poi puoi esportarli come .csv o simile e elaborarli come vuoi con matlabe vb o quello che vuoi. Comunque un'interfaccia piu' accattivante di cyclingpeaks e' cosa abb. difficile! Magari pero' con matlab potresti fare qualche tipo di analisi specifica.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
ok, mi pare di capire che in più c'è solo l'altimetro, poi anche come cardio ed usando magari il sensore di cadenza , il PT si comporta bene...ottimo
il discorso del vb era solo perche sarebbe una ganzata fare un softwerino che gli dai in pasto i due file e poi lui ti crea un terzo file unito, poi l'analisi la si fa con PPP o con power peack.
lungi da me l'idea di voler usare matlab per analizzare i file del cardio, brr...

Puoi, se vuoi scaricare i dati, viaggiare con due fasce; non danno fastidio.
Ho provato.
Il cardio del PT non può nemmeno essere paragonato al Polar.
Ha solo l'istatntanea e la media.
Inoltre il PT ha solo 9 lap memorizzabili, quindi RIPETUTE forget about; a meno che non si voglia tornare a tenere il conto a mente.
Se si ha il cs600 o il vecchio 810, la funzione RR, imho, è la più importante.
La cadenza del PT (senza apposito sensore) non è assolutamente affidabile.
Io uso il 725 e il PT, dal quale leggo i watt.
Avendo due display, si possono osservare 6 dati anzichè 3.
Senza contare che senza Polar il dislivello non lo puoi avere.
Il PT lo uso solo in allenamento.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
io infatti avevo visto la foto della tua 613 con sensori polar e computerino power tap...

venditori di power tap? mi sono fermato da quello a lucca, ma c'erano due ragazze che non sapevano nemmeno cosa fosse, nonostante lo avessero in negozio
l'srm purtroppo non si trova, qui in zona ne girano tanti, il 90% sono la versione pro e quindi anche usato ci vogliono minimo 2000 euro.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Puoi, se vuoi scaricare i dati, viaggiare con due fasce; non danno fastidio.
Ho provato.
Il cardio del PT non può nemmeno essere paragonato al Polar.
Ha solo l'istatntanea e la media.
Inoltre il PT ha solo 9 lap memorizzabili, quindi RIPETUTE forget about; a meno che non si voglia tornare a tenere il conto a mente.
Se si ha il cs600 o il vecchio 810, la funzione RR, imho, è la più importante.
La cadenza del PT (senza apposito sensore) non è assolutamente affidabile.
Io uso il 725 e il PT, dal quale leggo i watt.
Avendo due display, si possono osservare 6 dati anzichè 3.
Senza contare che senza Polar il dislivello non lo puoi avere.
Il PT lo uso solo in allenamento.

Non ha solo 9 lap memorizzabili, le ripetute sono infinite è il conteggio che arrivato a 9 ricomincia da 1.:mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
e poi:

ah, dov'è che si trova anche via internet a meno? all'estero? l'ho visto su "chi sappiamo noi" a 1250 circa, si trova anche altrove a questi prezzi?

Dipende che versione vuoi, l'SL costa un po meno del 2.4 se vuoi puntare sull'estero potresti trovare a ottimo prezzo anche il Pro.

Non ha solo 9 lap memorizzabili, le ripetute sono infinite è il conteggio che arrivato a 9 ricomincia da 1.:mrgreen:

Ah, molto bene questo, dalle istruzioni sembrava così.
Voglio dire, h capito che se scarici su pc, le ripetute sono ttte memorizzate, logico; poi dai grafici lo capiresti comunque.
Ma se le voglio leggere solo sullo strumento? Mi sembra che la decima la memorizzi al posto della 1a, giusto?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Ah, molto bene questo, dalle istruzioni sembrava così.
Voglio dire, h capito che se scarici su pc, le ripetute sono ttte memorizzate, logico; poi dai grafici lo capiresti comunque.
Ma se le voglio leggere solo sullo strumento? Mi sembra che la decima la memorizzi al posto della 1a, giusto?

Si esatto sullo strumento leggi solo le prime 9!

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Secondo voi conviene montare il PT SL Wireless su una ruota campagnolo Neutron Ultra ?

Visto che se decido di acquistarlo lo userei anche in gara mi conviene metterlo su una ruota abbastanza performante.

Altra domanda, ma la sostituzione della batteria nella versione Wireless ogni qunato andrebbe fatta ? è facile da fare o richede l'intervento del meccnaico ?

Qualcuno con la versione Wireless può dirmi se ha mai avuto perdita di dati dovuti ad interferenza ?