Power tap

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Domanda da novellino: voi che usate il power-tap da tempo, avete riscontrato miglioramenti allenandovi con il PT?
;nonzo% Sono indeciso sull'acquisto, mi alleno con il cardio ma non riesco a trasformare il lavoro della palestra invernale...quest'anno da gennaio ad adesso mi sono "perso" 50W alla soglia, che per me sono tantissimi (peso 56Kg) :cry
Magari allenandomi con la potenza anzichè con il cuore...
Consigli???

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
A questo chi risponde ?

Altra domanda, ma la sostituzione della batteria nella versione Wireless ogni qunato andrebbe fatta ? è facile da fare o richede l'intervento del meccnaico ?

Qualcuno con la versione Wireless può dirmi se ha mai avuto perdita di dati dovuti ad interferenza ?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.245
1.531
Visita sito
Domanda da novellino: voi che usate il power-tap da tempo, avete riscontrato miglioramenti allenandovi con il PT?
;nonzo% Sono indeciso sull'acquisto, mi alleno con il cardio ma non riesco a trasformare il lavoro della palestra invernale...quest'anno da gennaio ad adesso mi sono "perso" 50W alla soglia, che per me sono tantissimi (peso 56Kg) :cry
Magari allenandomi con la potenza anzichè con il cuore...
Consigli???

I miglioramenti ci sono sicuramente :mrgreen: il buono del misuratore di potenza è proprio che vedi allenamento dopo allenamento come il tuo organismo reagisce ai vari "carichi" , si scoprono cose molto in teressanti.Come fai a dire che hai "perso" 50 w che sono moltissimo per qualsiasi amatore? Persi rispetto ad un test conconi recente? o dello scorso anno?

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Ciao Labboro, grazie per la risposta
il calo è per così dire "certificato" , visto che nel Test Conconi che ho fatto a metà gennaio di quest'anno avevo 291W alla soglia (177bpm) e 362max(196bpm), mentre ripetendo il test a maggio sono arrivato appena a 240W(169bpm) alla soglia e 301Wmax(182bpm). Il test me lo fa un preparatore che mi imposta il lavoro per la prima parte della stagione; quest'inverno ho fatto per la prima volta potenziamento in palestra ed ero contentissimo del risultato; a febbraio avevo delle buonissime sensazioni, e ho seguito le tabelle passo-passo, ma evidentemente qualcosa di sbagliato deve esserci stato.... ;nonzo%

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.245
1.531
Visita sito
Ciao Labboro, grazie per la risposta
il calo è per così dire "certificato" , visto che nel Test Conconi che ho fatto a metà gennaio di quest'anno avevo 291W alla soglia (177bpm) e 362max(196bpm), mentre ripetendo il test a maggio sono arrivato appena a 240W(169bpm) alla soglia e 301Wmax(182bpm). Il test me lo fa un preparatore che mi imposta il lavoro per la prima parte della stagione; quest'inverno ho fatto per la prima volta potenziamento in palestra ed ero contentissimo del risultato; a febbraio avevo delle buonissime sensazioni, e ho seguito le tabelle passo-passo, ma evidentemente qualcosa di sbagliato deve esserci stato.... ;nonzo%

Ma lui cosa dice ?(intendo il preparatore) non è moltissimo che mi alleno con la potenza ma un calo cosi è troppo , può essere che hai avuto una giornata storta, magari per aver riposato o mangiato poco, le sensazioni su strada come sono?.
A me è capitato di uscire per fare allenamento a soglia (in pianura) e di faticare a raggiungerla (ma soprattutto a mantenerla) ma erano differenze di 20w dovute principalmente a stanchezza. Ripeto "perdere" 50 w senza smettere di allenarsi mi sembra impossibileo-o

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Le mie sensazioni erano mettamente migliori a gennaio/febbraio, adesso cmq non vado male; magari la verità sta nel mezzo (recupero non ottimale, il 25/4 avevo corso a Castellazzo Bormida, 90Km di agonistica a oltre 41 di media, e sab.28/4 avevo fatto il 2°test).
Mercoledì vado a fare il terzo ed ultimo test della stagione e vediamo...
Resta da capire (in generale) se la potenza acquisita con i pesi si possa "trasformare" completamente o solo in parte... comunque mi ricordo di aver letto da qualche parte che in certi casi allenarsi con i misuratori di potenza è meglio perchè la FC risente di troppi fattori (stanchezza, etc) ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
può essere che hai avuto una giornata storta, magari per aver riposato o mangiato poco, le sensazioni su strada come sono?.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ho detto al negoziante che a fine agosto inizio sett gli faccio sapere se acquisto il PT oppure no, credo che lo farò assemblare sulle mavic 28 fori, consigliate anche da lui......
Ma le cose che ancora mi mancano per togliermi ogni tipo di dubbo sono

1) la sostituzione della batteria nella versione Wireless ogni quanto andrebbe fatta ? è facile da fare o richede l'intervento del meccnaico ?

2)Qualcuno con la versione Wireless può dirmi se ha mai avuto perdita di dati dovuti ad interferenza ?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.245
1.531
Visita sito
Le mie sensazioni erano mettamente migliori a gennaio/febbraio, adesso cmq non vado male; magari la verità sta nel mezzo (recupero non ottimale, il 25/4 avevo corso a Castellazzo Bormida, 90Km di agonistica a oltre 41 di media, e sab.28/4 avevo fatto il 2°test).
Mercoledì vado a fare il terzo ed ultimo test della stagione e vediamo...
Resta da capire (in generale) se la potenza acquisita con i pesi si possa "trasformare" completamente o solo in parte... comunque mi ricordo di aver letto da qualche parte che in certi casi allenarsi con i misuratori di potenza è meglio perchè la FC risente di troppi fattori (stanchezza, etc) ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

per quello che ho potuto vedere io la forza che sviluppi con i pesi in palestra riesci a renderla utile per il lavoro in bici poco o niente ,molto meglio lavorare sul "mezzo":mrgreen:

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ciao a tutti,
ho una mezza idea di prendere in futuro un PT.
Vorrei sapere la differenza fra i modelli PRO e Wireless. In particolare i fili nel modello PRO consentono comunque di cambiare la ruota?
Se ho capito bene anche nel modello PRO la trasmissione è senza fili nel breve tratto fra mozzo e ricevitore (che si trova sul triangolo posteriore). In questo caso è possibile sostituire la ruota posteriore senza rimuovere i fili, vero?
Grazie

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
dal mozzo al ricevitore la trasmissione e' senza fili anche per il modello wired.
Poi il cavo va dal ricevitore al supporto manubrio.

Se vuoi usare una ruota non-powertap basta che ci metti un magnete, ruoti un pochino il ricevitore per avvicinarlo ai raggi, imposti il computerino su "speed+pulsazioni" e sei a posto!

Il modello wireless ha comunque il cavo per il sensore cadenza, ma se usi la cadenza "virtuale" non ti serve. Funziona comunque decentemente bene, specialmente in salita.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
GRazie, frenk.:eek:
Allora è come pensavo!
Io sarei orientato al modello PRO (che mi pare abbia anche il sensore di cadenza). Voi che ne dite?
Forse potrei anche farlo arrivare dagli States (ho qualche conoscenza al di là dell'oceano), sapete qualche posto buono per risparmiare?

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Sono venuto in possesso di un Power Tap di qualche anno (penso sia il pro, ha il mozzo giallo, il filo e il sensore di cadenza).
Mi da però un problema: ogni tanto i valori di W, cadenza e velocità spariscono. Scaricando i dati si vede che sul grafico scendono a zero; ovviamente questo influisce anche nel conteggio dell'Odometro, che marca meno.
L'assistenza (contattata via mail) dice che potrebbe esserci bisogno di sostituire le pile nel mozzo.
Qualcuno di voi ha avuto questo problema? sostituire le pile è facile o devo farlo fare dal meccanico? (preciso che ho lavorato un paio di anni come meccanico e che sono in grado di fare manutenzione ordinaria).
Ciao Grazie

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.245
1.531
Visita sito
Sono venuto in possesso di un Power Tap di qualche anno (penso sia il pro, ha il mozzo giallo, il filo e il sensore di cadenza).
Mi da però un problema: ogni tanto i valori di W, cadenza e velocità spariscono. Scaricando i dati si vede che sul grafico scendono a zero; ovviamente questo influisce anche nel conteggio dell'Odometro, che marca meno.
L'assistenza (contattata via mail) dice che potrebbe esserci bisogno di sostituire le pile nel mozzo.
Qualcuno di voi ha avuto questo problema? sostituire le pile è facile o devo farlo fare dal meccanico? (preciso che ho lavorato un paio di anni come meccanico e che sono in grado di fare manutenzione ordinaria).
Ciao Grazie

é probabile siano le batterie, per sostituirle basta togliere il tappo del mozzo (sono 2 viti a brugola) unica accortezza fai attenzione alla guarnizione che c'è.