Power tap

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ti faccio un esempio pratico
ripetute a tempo incrementale con mantenimento di xxx Watt
Il valore medio ti dà un riferimento troppo statico, comunque utile per sapere se/come affrontare successive ripetizioni
Il valore istantaneo è fortemente variabile, con fortissime fluttuazioni, il valore 3" è già più utile per lavori molto brevi ed intensi (es SerieVel, scatti).
Il valore 30" ti dà una media sempre variabile (es calo di pendenza sulla salita=necessità di adeguare il ritmo) e questo è il di più di uno strumento che fornisce input/output nello stesso tempo, non ci sono latenze, non bisogna però neanche incorrere nell'errore di applicarsi o aspettarsi di "spaccare" il watt.
Posto un'immagine con ripetute "piramidali" con obiettivo mantenimento watt medio ~300W (appena sopra SST nel mio caso).
Dopo lo sprint iniziale, media 30" è stata la mia guida per mantenermi quanto più vicino a questo valore anche se la pendenza era poco regolare. Inoltre nelle ultime ripetizioni è stata una motivazione in più (in alcuni articoli anche Coggan la definisce come "carota", intesa come carota messa di fronte agli occhi del cavallo :) ).

Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ciao ragazzi sono intenzionato a coprare il powertap pro+ ,ho qualche dubbio per le ruote,che faccio lo monto sulle fulcrum zero che ho e non utilizzo o compro un paio di assemblate tipo mavic open pro o altro? Che mi conviene fare?

vendi le r0 e lo metti su un cerchio tipo open pro a 32 taggi, max affidabilità, non so come verrebbe il lavoro usando il cerchio delle r0, snatureresti completamente la ruota.

D

Deleted member 2182

Guest
io ho preso la ruota con PT pro+ e cerchio mavic open-pro secondo voi si può usare in gara o meglio la mia shamal ultra ,cosa usereste?

Beh, la ruota di per sè va bene...se per te non è un fastidio portarti appresso un po' di zavorra.... io forse correrò le "gare di contorno" con il PT, mentre quelle più interessanti con le ruote "titolari".

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
oggi mi è arrivato il powertap e subito l'ho provato...che dire sono entusiasta...e poi scaricando i dati in golden gheetah come ha suggerito il sig. massa è veramente ottimo...un'analisi veramente completa dei dati...ora devo solo darmi na regolata per evitare di finirmi quest'inverno :)

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
ho appena iniziato oggi ad usarlo quindi sto cercando di imparare soprattutto a leggere tutte le decine di valore che raccoglie, ci sono dei valori come bikescopre e daniels point che sto cercando di capire cosa si riferiscono...TTS non ho trovato nulla..ma immagino ci sia qualcosa di equivalente...forse roberto massa ci può essere di aiuto?

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
guardando il peso dei mozzi noto che c'è una bella differenza di peso tra il SL+ e l'Elite+.
Conviene prendere il mozzo leggero oppure non si guarda al peso ?
io parto dal principio che l'allenamento deve essere allenamento e quindi il peso non mi interessa.
In sostanza, è meglio aver un PT con ruota leggera o ruota pesante per verificare i dati ottenuti ?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io prenderei il pro+ una via dimezzo

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
io ho preso il pro+ anche se mi avevano offerto sl a 150 euro di più...50gr di differenza sul mozzo per di più in una ruota da allenamento mi fa sorridere :)
vai di pro+...anche io mi associo al consiglio di tony.

p.s. questo golden cheetah è veramente super! in più è free.

pure io ho scaricato adesso l'ultimo aggiornamento...su vista funziona bene.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io sto scaricando tutte le versioni che trovo per vedere se ce nè una che funziona sul mio pc
che capra che sono funziona funziona , basta leggere :asd:

Ultima modifica: