Power tap

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Non dimenticare che a bordo del pt c'è varia elettronica, per cui rilevare il numero di rotazioni del mozzo è facile, più complesso per la cadenza, occorre fare delle operazioni,

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
altra cosa, come può il Pt segnare la cadenza? o legge il magnete sulla pedivella oppure? questa è una mia curiosità.

come altri strumenti (Tacx Bushido), semplicemente identifica i picchi di coppia torcente es 160 picchi in 60"= 80 rpm. Ovviamente il calcolo è sulla frequenza ogni 1" come nella mis di potenza.
Per questo motivo è meno preciso a bassi wattagi e/o alte rpm.

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6

Grazie. teoricamente allora sarebbe opportuno lasciare montato il sensore di cadenza Garmin che conta le volte che il magnete passa....piuttosto che affidarsi a dei calcoli di possibli potenze in gioco.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Io ho il bushido da 1 anno e l'ho usato tanto.
Le rpm le misura bene ma curiosamente sono sempre 2 in meno di quanto legge il garmin che ho sempre collegato per registrare l'allenamento.
Anche le variazioni di cadenza le segue bene con proprio un filino di ritardo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Confermo che sono sempre 2/3 in meno. A me capita anche che nei primi istanti dopo avere cambiato segna una variazione di cadenza in senso opposto a quello effettivo, che poi riflette dopo pochi secondi.

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
che dire... non vedo l'ora di avere la ruota, il sole, il tempo per poter usare il PT sperando tra 5 mesi di avere avuto il salto di qualità che mi sono prefissato.... anche se in questi giorni stò gongolando al pensiero del freddo, del ghiaccio e del Natale.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

per me l'unica cosa che è successa allenandomi con PT è il mal di gambe ,

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Si sono sempre 2 in meno in qualsiasi condizione...
Secondo me la lettura dei picchi di coppia è corretta, ma poi mi sa che hanno sbagliato qualcosa nei calcolo sul firmware. Vedendo come fanno il sw da quelli li mi aspetto di tutto. Per la parte HW del bushido invece, tanto di cappello, seconde me è ben fatta, anche come potenza confrontandolo con PT vedo che c'è poca differenza. Nel mio caso varia al massimo di 10 watt, però è incostante nel senso che a freddo segna meno rispetto a PT, poi a caldo perde qualcosa e segna al massimo 7-8 watt di più, ma è tutto in base alla pressione della gomma e al precarico della rotella, se hai un po di pazienza te lo registri perfettamente, previo riscaldamento, fermo restando di considerare il PT come strumento primario, ma mi sa che anche quello oltre alla sua tolleranza dichiarata abbia qualche problemino sul rullo, io riscontro una percezione allo sforzo che mi sembra maggiore a parita di potenza rispetto alla strada, forse però sono solo sensazioni, non riuscendomi a dare una spiegazione "scientifica".
Riccardo.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
...visto l'andazzo quà sul forum (decine e decine di neofiti con il PT, libro Hunter/Coggan letteralmente a ruba, sviluppo di SW alternativi, presentazione continua di nuovi rilevatori...non è così???) e le premesse del training in potenza...facile prevedere un ulteriore innalzamento dello standard qualitativo/competitivo alle corse 2011! A questo punto la vera differenza la farà la correttezza della metodologia applicata...

chiaramente i big con motore di diverse cilindrate superiore saranno sempre anni luce avanti (con o senza powermeter)..staremo a vedere...

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
io comunque devo ammettere che se effettuo gli allenamenti controllando bene i range di potenza ho eliminato quasi il mal di gambe post allenamento...questa settimana ho fatto due allenamenti di 1h40 di rullo con 3x20' SST e ieri 90 km con 1h30 in Z2 e due salite da 15' in SST arrivando a casa con 200w medi normalizzati per 3h totali di allenamento e oggi le gambe sono ottime...vediamo cosa combiniamo noi umani quest'anno con la tecnologia a nostro supporto :)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
a me invece allenandomi con PT sono aumentati leggermente i dolori alle gambe

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
vabbè ... credo che la "colpa" non sia dovuta al PT.... ma da come uno si allena. se a uno gli piace leggere sempre 500w ... è logico che oltre al mal di gambe dopo gli fanno male anche le punte dei capelli
magari 500 watt , cmq a parte gli scherzi , su dei lavori specifici con i watt le gambe le senti eccome, poi adesso è il periodo degli allunghi e degli scatti , e quelli mi ammazzano