si si... la "loro" VAT era compresa nel prezzo... infatti nella fattura che mi hanno rilasciato c'era il prezzo più dettagliato che si divideva in prezzo+vat.
come tasse intendevo quelle di "dogana" e o altre per roba presa all'estero.
Ecco!! ora mi torna come mai l'ho pagato meno anch'io!! praticamente gli ho ripulito il magazzino!
Cmq è un bell' oggettino veramente... non credevo di avere una potenza così....terra terra!

qui tutti parlano di 350 - 400 watt alla soglia.... io anche troppo se riesco ad accende una lampadina a risparmio energetico!!!
Non so che cosa intendano per "watt alla soglia". Come detto, mi sto acculturando sull'argomento :dentone: e ho capito che il valore fondamentale di riferimento (come ha riportato il guru Roberto peraltro) è il FTP (Functional Treshold Power). In pratica è il valore di potenza massima, espressa in Watt, che puoi esercitare per un'ora. Per calcolare il tuo FTP, che come detto è fondamentale per impostare tutti i tuoi allenamenti/ripetute in potenza, devi fare una uscita (con bici munita di misuratore di potenza); il libro che sto leggendo indica diverse metodologie per calcolare FTP, ma quella che consiglia è questa:
- 20 min di riscaldamento al 70% circa del battito card di soglia
- 3 ripetute da 1 min a 100 rpm
- recupero 5 min a <70% batt card soglia
- 5 min a tutta
- 10 min recupero a <70% batt card soglia
- 20 min alla massima potenza (la potenza dovrebbe essere circa costante, quindi uno dovrebbe un po' "conoscersi" per essere sicuro di fare tutti i 20 min a quella potenza e allo stesso tempo non "tenersi" troppo)
Scaricati i dati, si calcola il valore di potenza media ottenuto nella fase 6 di cui sopra. A quel valore, che supponiamo sia di 305 W, si sottrae il 5% (nell'esempio 15 W), ottenendo così il FTP (nell'esempio FTP= 305-15=290 W). La sottrazione del 5% è per tenere conto che la potenza che esprimi per 20 min è maggiore della potenza che puoi esprimere per 1 ora (credo che il valore del 5% derivi dall'esperienza che gli autori del libro hanno ricavato analizzando decine di migliaia di files di ciclisti).
Per fare un caso pratico riferito all'esempio che citi tu, un ciclista che ha FTP=400 W e che pesa ad es. 73 kg, avrebbe un rapporto potenza/peso di 400/73=5.5 W/kg, che sarebbe, secondo la tabella "Power Profile Chart", a metà tra "Domestic Pro" e "International Pro", quindi un professionista. Da parte mia, mi riterrei (molto) soddisfatto di raggiungere 4 W/kg, che per inciso corrispondono a "Cat III".