Power tap

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
mhmhmh sono molto tentato se non quasi deciso di regalarmi per Natale un aggeggio come il PT. Domandone..... differenza sostanziali tra Elite e Pro.... scelta della ruota, meglio basso profilo o medio? esteticamente abbinerei la posteriore con la Fulcrum R0 2WF dell'anteriore, e utilizzerei tale ruota negli allenamenti mentre per le GF "all Fulcrum". Faccio una scelta giusta con?

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
La differenza fra mozzo PT elite e pro sta nel tipo di materiali usati, e quindi nel peso finale del mozzo. Le funzioni e la precisione sono identici. Sulla tipologia di ruota dipende dalla tua preferenze, il medio profilo è un pochino più pesante ma più rigido, il basso profilo è più confortevole. Se poi come dici tu il PT lo usi solo in allenamento puoi andare anche sul elite anche se è più pesante risparmi un bel pò di soldi. (sicuramente qualcuno può obbiettare che le maggiori informazioni si ottengono usando il PT in gara)
Ciao e buona scelta.

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
questa mattina sono andato dal mio sivende per vedere se riuscivsa a procurarmi il PT. Ha fatto una telefonata a Mavic che gli ha detto che le ruote a catalogo con PT non vengono più importate perchè davanmo problemi di connessione con ANT tra il mozzo e i vari computer. Voi che avete appena preso queste ruote avete avuto problemi? Altra cosa, ho visto a catalolgo le ruote, secondo voi se dovessi prendere una Mavic con PT, davanti esteticamente sarebbe opportuno cambiare e montare Ksyrium o tenere la mia Fulcrum con raggi rossi?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
questa mattina sono andato dal mio sivende per vedere se riuscivsa a procurarmi il PT. Ha fatto una telefonata a Mavic che gli ha detto che le ruote a catalogo con PT non vengono più importate perchè davanmo problemi di connessione con ANT tra il mozzo e i vari computer. Voi che avete appena preso queste ruote avete avuto problemi? Altra cosa, ho visto a catalolgo le ruote, secondo voi se dovessi prendere una Mavic con PT, davanti esteticamente sarebbe opportuno cambiare e montare Ksyrium o tenere la mia Fulcrum con raggi rossi?
io non ho nessun problema associato con garmin 500
puoi tenere benissimo la fulcrum

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
è un peccato. spesso analizzando i file di una gara si riescono a capire molte molte cose... molto più che non con i soli allenamenti...

fare una gara con l'elite... che differenza ci può essere? 150 gr sul mozzo? se uno è come me arriva mediamente a metà clasisfica se non più dietro, la differenza di 150 gr la si sente? Per O.Simo magari è diverso dato che a memoria dovrebbe avere anche vinto una MF....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fare una gara con l'elite... che differenza ci può essere? 150 gr sul mozzo? se uno è come me arriva mediamente a metà clasisfica se non più dietro, la differenza di 150 gr la si sente? Per O.Simo magari è diverso dato che a memoria dovrebbe avere anche vinto una MF....
sono convinto che per fare le gare possa andare bene anche il mio vecchio Pro a filo, mi spiace che O.Simo non lo usi in gara, per il motivo che ho detto prima. ovvero che i file più esplicativi sono quelli della gara. e poi, 150 gr in più sono niente a fronte della possibilità di "gestirsi" una fuga o un attacco con un'indicazione certa della propria riserva di energia.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
anche io avevo deciso di non usare il pro+ nelle gare, ma poi analizzando anche le cose dette sul forum ,mi sa che la 1 gf laigueglia provo a farla con PT così analizzo bene dove sono carente visto che è la prima gara della stagione, poi vedremo se mi trovo bene non è detto che non lo usi in tutte le gare

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
è un peccato. spesso analizzando i file di una gara si riescono a capire molte molte cose... molto più che non con i soli allenamenti...
hai ragione, magari a volte la monterò in qualche gara alla quale tengo meno, ma avendo già usato l'srm alla fine trovo che comunque avere uno strumento che mi faccia lavorare bene in settimana sia già un'ottimo aiuto

la differenza rispetto ad una ruota leggera in alu, tipo shamal, sono oltre 400gr, e io preferisco farne a meno, comunque le vittorie 2010 sono tre MF (ma soprattutto una :mrgreen:) ed una GF whisp

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
:offtopic:per O.SImo
:hail: sorry non lo sapevo
ne approfitto qui allora...:ola:
Complimenti per i tuoi risultati... mi piacerebbe un domani giungere all'arrivo quando magari tu ti stai sedendo al pasta party.... quindi entro 1 ora....

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
:offtopic:per O.SImo
:hail: sorry non lo sapevo
ne approfitto qui allora...:ola:
Complimenti per i tuoi risultati... mi piacerebbe un domani giungere all'arrivo quando magari tu ti stai sedendo al pasta party.... quindi entro 1 ora....
scusa accettate...:mrgreen:
comunque scherzi apparte io ho scelto l'elite perchè so che finirei per non usare in corsa nemmeno il pro, sennò avrei oprato per quest'ultimo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ammesso che tu e la bici insieme pesiate 80 kg, 150 gr di differenza sono lo 0.2%. Vuole dire che in prima approssimazione a fare le salite ci metti lo 0.2% di tempo in più. Per una GF in cui fai 2.5 ore in salita, ci metteresti in totale 17 secondi in più. Non so te, ma a me 17 sec non mi cambiano tanto la classifica (anch'io generalmente arrivo circa a metà), mentre invece la soddisfazione di riguardarmi il traccaito di potenza in gara vale per me più di 17 secondi. Concordo comunque che per o.simo :ola: anche quella piccola differenza di peso (magari anche solo psicologicamente) possa contare.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Secondo me alla fine di una gara perdi anche di più di 17 secondi come dici tu, ma ache se così fosse per uno come O.Simo che vince una 9 colli sono una enormità.

bhe dai non esageriamo.....enormità!!! :-)

dato che non credo ci sia una differenza di 500gr... avere due borraccie anziché una è peggio!!
Ovvio che poi se lo usa in gare lunghe con salite lunghe lo svantaggio è maggiore......ma non tale da definirlo enorme!!!

Io ad esempio in gara vedere il cuore o la potenza mi condiziona molto, visto che in allenamento lo seguo molto, ma sforzi eccessivi simil gara li faccio per tempi ridotti, e quindi se in gara vedo certi valori mi ferma!!
Discorso diverso è poi analizzare a casa i dati del cuore e della potenza dopo la gara, che è molto utile!

[ot]
tu credi che se aveva la ruote col powertap non l'avrebbe vinta la novecooli??? io credo che l'avrebbe vinta lo stesso!!
[/ot]

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
o-o anche se credo che Cristiano73 intendesse altra cosa; tipo che 17 secondi per uno che lotta per la vittoria possano fare la differenza

si, lo so.....ma il ciclismo non è fatto solo di salita....quei 17s poi sono ripartiti su più salite...metti che su ogni salita perdeva 5 secondi credi siano fondamentali? finita la discesa fai una sparata e sei di nuovo con quelli che ti avevano staccato, se ti avevano staccato!

Ovvio che poi se c'è un arrivo in salita e perdi per pochi secondi è un'altro paio di maniche...ma su gare come novecoll e simili credo che differenze così minime in salita siano ininfluenti!