Power tap

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Io ho ordinato un pm2max ma le testimonianze confortano? Comunque in attesa del nuovo PM sto usando il power tap senza problemi.

Leggi qualche post più indietro:
Ciao Io uso la ruota con mozzo Power Tap sui rulli da circa 1 anno, anche qualcosa in più, tutto perfetto. Inoltre nella mia squadra siamo circa una ventina di persone ad usarla sui rulli, come consigliatoci dal Ns. preparatore .
La sensazione di meno watt oppure di staratura dello strumento è dovuta dalla completamente diversa fase di pedalata e successivo sforzo... detto in parole povere sui rulli ti fai il "sedere" !! Mantenere 200 w in salita è una cosa , gli stessi w ( il valore 200 è indicativo) è un' altra !! Pedalare e allenarsi sui rulli è un lavoro molto più intenso .

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Ciao a tutti sono possessore di powertap pro + da pochi giorni

mi sono accorto che provandolo con garmin 800 la misurazione e' molto " incostante" se visualizzo la potenza istantanea ho scarti di 30 /40 watt in piu o in meno in piccolissimi lassi di tempo

con la rilevazione sui 3 secondi le cose migliorano un po ma siamo nell'ordine dei 20 /25 watt in piu o in meno

la rilevazione sui 30 secondi e' quella piu' stabile con variazioni 5/ 10 watt in piu o in meno

e' tutto normale capita anche a voi la stessa cosa o lo strumento e' da far tarare???

c'e un sistema poi per vedere se cio che misura e' esatto???

durante la calibrazione tramite garmin 800 mi da come valore 530

coppia sempre 0

ho letto che non e' un dato che preclude un cattivo funzionamento dello strumento ( 530)

infine la soglia di calibrazione che ho trovata descritta nei vari forum riguarda il g3 che non deve superare il valore di 520 "mi sembra"

avete qualche suggerimento in merito

Grazie ciao tutti

Non ti preoccupare la potenza istantanea fluttua parecchio con qualsiasi tipo di misuratore, specialmente alle prime uscite, col tempo vedrai che imparerai a dosare meglio la pedalata e diventerà molto più stabile.
Io la tengo sempre a 3secondi.
Per quanto riguarda la calibrazione col g3 che avevo prima i valori erano sempre intorno al 512, con il nuovo modello 2014 invece la calibrazione è sempre tra 520 e 530, ma non noto anomalie durante l'utilizzo.

Ciao

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Sono nella stessa situazione... E sto pensando di prendere un rullo con la misurazione della potenza... Per poi usare il pt solo su strada.

io lo uso da sei mesi senza problemi. Non capisco quali contraddizioni possa avere.

Un rullo con la misurazione della potenza (a parte wahoo kickr o cycleops powerbeam, non me ne vengono in mente altri) non è affidabile quanto un power meter Srm, P2m, powertap o simili.

........Chi ti scrive ha e usa un rullo elite realaxiom

.....oltre a due ruote con mozzo PT

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
io lo uso da sei mesi senza problemi. Non capisco quali contraddizioni possa avere.

Un rullo con la misurazione della potenza (a parte wahoo kickr o cycleops powerbeam, non me ne vengono in mente altri) non è affidabile quanto un power meter Srm, P2m, powertap o simili.

........Chi ti scrive ha e usa un rullo elite realaxiom

.....oltre a due ruote con mozzo PT
Certo, ovvio che un rullo non può avere la stessa affidabilità. Ma utilizzare una quarq, SRM, etc che misurano la forza sulla pedivella è una cosa.. Il powertap misura la forza sul mozzo posteriore, che chiuso dagli sganci del rullo ha molto meno gioco di quello che avrebbe su strada. Per questo motivo mi è stato detto da chi lo vende che la misurazione potrebbe non essere attendibile.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Certo, ovvio che un rullo non può avere la stessa affidabilità. Ma utilizzare una quarq, SRM, etc che misurano la forza sulla pedivella è una cosa.. Il powertap misura la forza sul mozzo posteriore, che chiuso dagli sganci del rullo ha molto meno gioco di quello che avrebbe su strada. Per questo motivo mi è stato detto da chi lo vende che la misurazione potrebbe non essere attendibile.

Parli per sentito dire...

Quando serri la bici tramite lo sgancio della ruota posteriore sul rullo agisci sull'asse del rullo.

L'asse del rullo è disaccoppiato (tramite i cuscinetti) dalla restante parte del mozzo, incluso gli estensimetri del PT che sono montati sulla flangia SX dello stesso (infatti i mozzi PT non possono essere raggiati radiali lato Sx)

Se la ruota gira libera dopo il posizionamento della bici sul rullo (ovviamente senza che il rullo tocchi il pneumatico) significa che non vi è alcuna deformazione che causa attriti tali da inficiare il funzionamento del PT.

Fatevi un giro:
1) sul sito di DCrainmaker, che ha comparato un P2M con un PT utilizzati assieme su un kinetic inride trainer e vi togliete ogni dubbio in merito.

2) sul sito di Roberto Massa, che vi indica 10 motivi per cui pedalando sui rulli molti (se non tutti) ottengono potenze più basse sui rulli che non in strada

Se poi invece vi piace vedere numeri (in termini di watt) fantasiosi allenatevi pure con un rullo che vi indica i watt sovrastimati. Io il mio realaxiom l'ho ricalibrato (al ribasso, e non di poco) con il mio PT.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Parli per sentito dire...

Quando serri la bici tramite lo sgancio della ruota posteriore sul rullo agisci sull'asse del rullo.

L'asse del rullo è disaccoppiato (tramite i cuscinetti) dalla restante parte del mozzo, incluso gli estensimetri del PT che sono montati sulla flangia SX dello stesso (infatti i mozzi PT non possono essere raggiati radiali lato Sx)

Se la ruota gira libera dopo il posizionamento della bici sul rullo (ovviamente senza che il rullo tocchi il pneumatico) significa che non vi è alcuna deformazione che causa attriti tali da inficiare il funzionamento del PT.

Fatevi un giro:
1) sul sito di DCrainmaker, che ha comparato un P2M con un PT utilizzati assieme su un kinetic inride trainer e vi togliete ogni dubbio in merito.

2) sul sito di Roberto Massa, che vi indica 10 motivi per cui pedalando sui rulli molti (se non tutti) ottengono potenze più basse sui rulli che non in strada

Se poi invece vi piace vedere numeri (in termini di watt) fantasiosi allenatevi pure con un rullo che vi indica i watt sovrastimati. Io il mio realaxiom l'ho ricalibrato (al ribasso, e non di poco) con il mio PT.
Ciao, io parlo ovviamente per sentito dire, non avendo mai provato il powertap sul rullo.
Tuttavia le persone che mi hanno riportato queste considerazioni sono persone che conosco o di cui ho fiducia (vedi meccanico, assistenza powertap cui ho chiesto informazioni e alcuni amici).
Detto ciò, ti ringrazio per le tue delucidazioni, se effettivamente è così mi risparmierei il costo di un rullo "importante" e potrei utilizzarne anche uno dei più economici..ne sono contento!
Come in tutte le cose, ho sentito tante campane.. Da chi come te lo utilizza e ne è più che soddisfatto.. A chi lo utilizza e ottiene valori sballati (ma non sballati rispetto ai riferimenti abituali quanto piuttosto all'interno dell'allenamento stesso) a chi lo ha utilizzato e vuoi per un motivo o per un altro ha poi dovuto ricalibrare lo strumento con i relativi costi e disagi.

La scelta di una o dell'altra cose è problematica proprio per questa discrepanza di considerazioni!

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Difficoltà di connessione al garmin ne ho avute anch'io, batteria del power tap scarica e senza alcun messaggio. Cambiata la batteria e tutto tornato a posto.

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Ieri mentre ero in giro di botto il garmin ha smesso di ricevere dati dal powertap.. Pur essendo connesso. Oggi, provato ad accendere il garmin e lo prende di nuovo... Mai capitato a qualcuno? Non ho ricevuto prima nessun messaggio di batteria scarica..

A me lo ha fatto un paio di volte in un anno. Il giorno dopo tutto ok. Come dice l'altro utente, probabilmente è più un problema di comunicazione col garmin che del powertap, perchè se provavo a spegnere e riaccendere non veniva riconosciuto proprio.

Marchigiano

Novellino
8 Settembre 2010
73
0
40
Senigallia (AN) - Udine (UD)
Visita sito
Bici
BMC SL01 - Hersh Krono 013 - Time RXR Ulteam
Ciao a tutti.
Sono prossimo all'acquisto di un misuratore di potenza, mio primo, ed avrei trovato una buona coppia di ruote usate con mozzo powertap sl+ con relativo ciclocomputer.
Le ruote sono del 2010 con 10000 km, a detta del venditore.

Non mi interessa avere l'ultimo modello o chissà che strumento, semplicemente un qualcosa di valido per finalizzare gli allenamenti e migliorare... E che sia ant+ in modo che si interfacci col garmin 910xt.

Differenze sostanziali tra i vari modelli powertap?

Consigli su cosa guardare/controllare prima di procedere all'acquisto?
Per quanto riguarda la taratura e le batterie? Come faccio a saperne lo stato?
Specialmente per la taratura...

Eventualmente il costo per mandarlo a far revisionare su quanto si attesta?

Grazie a tutti.
Sergio

Ps: se qualcuno vende un pt può scrivermi in privato.

Ultima modifica:

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Direi che ti devi solo fidare. Lo strumento è fuori garanzia e se è rotto ti sostituiranno tutto il tubo torsione con un G3 perché è l'unica versione che fanno( non meno di 500/600 euro). Roba del 2010 dovrebbe essere veramente a buon prezzo, sul mercatino vedo dei G3 sui 500 euro. Comunque nuovo costa 750 e con circa altri 100 euro compri cerchio, raggi e te lo fai assemblare, poi hai 2 anni di garanzia. Io ho fatto così'.