Power2max parte II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
Scusate ma il power2max arriva smontato ma per serrare le boccole delle corone e le viti o il lockring dello spider non ci trovo nulla di difficile... In aggiunta assieme allo spider ti forniscono la chiave lockring per serrare il tutto...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusate ma il power2max arriva smontato ma per serrare le boccole delle corone e le viti o il lockring dello spider non ci trovo nulla di difficile... In aggiunta assieme allo spider ti forniscono la chiave lockring per serrare il tutto...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk


Concordo.
Certo se uno non ha la minima esperienza potrebbe trovare qualche piccola difficoltà pratica anche se la cosa più "difficile" è il montare poi la guarnitura/PM completa sulla bici (dipende poi dalla guarnitura ma ad es. per montare correttamente - senza giochi o senza precaricare troppo i cuscinetti - la rotor ci vuole un minimo di esperienza/sensibilità nei serraggi etc)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
Concordo.
Certo se uno non ha la minima esperienza potrebbe trovare qualche piccola difficoltà pratica anche se la cosa più "difficile" è il montare poi la guarnitura/PM completa sulla bici (dipende poi dalla guarnitura ma ad es. per montare correttamente - senza giochi o senza precaricare troppo i cuscinetti - la rotor ci vuole un minimo di esperienza/sensibilità nei serraggi etc)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Nemorino se proprio ho da sottolineare qualcosa, l unico aspetto che mi fa storcere il naso è che non c'è modo di serrare il lockring rispettando la coppia di serraggio in quanto è assai arduo trovare una dinamometrica che si interfaccia con l attrezzo lockring... Non ne faccio un discorso di forza di serraggio... Basta serrare a mano ... Il mio dubbio è che un serraggio non da manuale vada ad inficiare la misurazione rilevata... Non so se mi spiego...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemorino se proprio ho da sottolineare qualcosa, l unico aspetto che mi fa storcere il naso è che non c'è modo di serrare il lockring rispettando la coppia di serraggio in quanto è assai arduo trovare una dinamometrica che si interfaccia con l attrezzo lockring... Non ne faccio un discorso di forca di serraggio... Basta serrare a mano ... Il mio dubbio è che un serraggio non da manuale vada ad inficiare la misurazione rilevata... Non so se mi spiego...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk


Non credo.
Ad ogni modo va serrato "a morte" e dopo qualche centinaio di km è facile serva serrare di nuovo perché tende ad "assestarsi" (e a dar vita a qualche cigolio).
Qualcuno suggeriva l'uso di un frenafiletti.
Io in tre anni ho dovuto serrarlo una volta (anche se ogni volta che smonto guarnitura controllo che tutto sia ok)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Quindi per cambiare pila nn devi smontare guarnitura...era quello che mi interessava.. So che le corone cannondale sisl2 non vanno bene .. Ma sai dirmi se le pedivelle le posso utilizzare? E se nn ho problemi con in movimento centrale modificato cannondale? Non penso pero' meglio chiedere ..

dipende quante ore di bici fai... Con un uso mediamente intenso (diciamo fino a 10.000 km/anno anche se poi è il tempo di funzionamento e non il chilometraggio ovviamente ad influire) ci fai quasi una stagione.. Dipende poi dalla qualità della batteria. Io con le varta (marca ottima come panasonic) prese al mediaworld a 3 euro ci faccio appunto, a seconda della stagione, dai 7-8 mesi all'anno intero. Con le renata consigliate da p2max ci faccio un po' meno.

Si cambia molto facilmente con il primo modello, con quello nuovo pare sia un filo più complicato accedere allo sportellino ma non credo sia nulla di trascendentale



inviato dal mio iphone utilizzando tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
Non credo.
Ad ogni modo va serrato "a morte" e dopo qualche centinaio di km è facile serva serrare di nuovo perché tende ad "assestarsi" (e a dar vita a qualche cigolio).
Qualcuno suggeriva l'uso di un frenafiletti.
Io in tre anni ho dovuto serrarlo una volta (anche se ogni volta che smonto guarnitura controllo che tutto sia ok)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Più che altro da manuale dicono di usare la loctite sul filetto della pedivella prima di serrare proprio per evitare il tuo problema... Un mio amico ha fatto così e da un anno con type s 0 problemi....

Per essere al top mi aspetto introducano uno spider per shimano...

Se lo fanno abbandono Srm x loro...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
Quindi per cambiare pila nn devi smontare guarnitura...era quello che mi interessava.. So che le corone cannondale sisl2 non vanno bene .. Ma sai dirmi se le pedivelle le posso utilizzare? E se nn ho problemi con in movimento centrale modificato cannondale? Non penso pero' meglio chiedere ..


Blu tornado te lo avevo già detto... Usi le tue pedivelle , il tuo lockring e il tuo asse cannondale... Perché per cannondale vendono solo lo spider...

Se hai dubbi scrivi a power2max ... Ti rispondono subito e sono molto gentili...[emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Più che altro da manuale dicono di usare la loctite sul filetto della pedivella prima di serrare proprio per evitare il tuo problema... Un mio amico ha fatto così e da un anno con type s 0 problemi....

Per essere al top mi aspetto introducano uno spider per shimano...

Se lo fanno abbandono Srm x loro...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk


Sicuro non ci sia già?
Mi pare avessero presentato uno spider per shimano con corone a 4 bulloni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Blu tornado te lo avevo già detto... Usi le tue pedivelle , il tuo lockring e il tuo asse cannondale... Perché per cannondale vendono solo lo spider...

Se hai dubbi scrivi a power2max ... Ti rispondono subito e sono molto gentili...[emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk


Ho visto sul sito che puoi aggiungere nel carrello le corone rotor e naltra marca ..somma con 930 euro mi levo la natta chi sa però quanti gr prendo :(


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho visto sul sito che puoi aggiungere nel carrello le corone rotor e naltra marca ..somma con 930 euro mi levo la natta chi sa però quanti gr prendo :(


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Da guarnitura completa dura ace a rotor completa con p2max sono +200 g che più o meno è il peso del solo powermetr


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quindi per cambiare pila nn devi smontare guarnitura...era quello che mi interessava.. So che le corone cannondale sisl2 non vanno bene .. Ma sai dirmi se le pedivelle le posso utilizzare? E se nn ho problemi con in movimento centrale modificato cannondale? Non penso pero' meglio chiedere ..

non devi smontare la guarnitura ma devi bestemmiare in turcomanno per rimettere l'o-ring, maledetto quello che ha progettato il posizionamento dell'o-ring.

ecco, adoro p2max. Ma l'o-ring del coperchietto è maledetto. Ogni volta che devo cambiare batteria mi viene da piangere pensando a rimettere l'oring.

Stavo pensando di non metterlo più e di mettere una pasta sigillante.

p.s. io la guarnitura la smonto sempre. Solo pensare di rimontare l'o-ring con la guarnitura in sede per me è impossibile.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
E GIA' ERA PIU' PESANTE DURACE di rotor..stages dite che e molto peggio?? oltre sia piu' comoda il cambio batteria?

.. io la lettura di potenza da una pedivella la escluderei a priori...se poi aggiungi da solo una pedivella.. fai tu...

aggiungo poi i difetti del vano batteria, dell'infiltrazione d'acqua, ecc.. io stages non lo prenderei in considerazione..

lo spider power2max per cannondale pesa 182g in versione compact
lo spider hollowgramm pesa 54g in versione compact

l'aumento è di 128g

però tu hai le corone hollowgram sisl2 con spider integrato... per quello non so risponderti...
comunque hai un aumento medio di 130g circa..
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
.. io la lettura di potenza da una pedivella la escluderei a priori...se poi aggiungi da solo una pedivella.. fai tu...

aggiungo poi i difetti del vano batteria, dell'infiltrazione d'acqua, ecc.. io stages non lo prenderei in considerazione..

lo spider power2max per cannondale pesa 182g in versione compact
lo spider hollowgramm pesa 54g in versione compact

l'aumento è di 128g

però tu hai le corone hollowgram sisl2 con spider integrato... per quello non so risponderti...
comunque hai un aumento medio di 130g circa..
cambiando anche le corone 52, 36 rispetto alle mie ragno ho paura ci balleranno altri 50, 60 gr secondo me :bua:
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
cambiando anche le corone 52, 36 rispetto alle mie ragno ho paura ci balleranno altri 50, 60 gr secondo me :bua:

no..

le tue in versione 50/34 pesano 160g
le praxis works 50/34 che vendono powrr2max pesano 132g

chiaramente il fatto è dipeso che nelle tue è incluso anche lo spider. Ma come puoi vedere dalle corone recuperi peso...
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
e perché? in base a cosa una lettura da pedivella non dovrebbe funzionare correttamente?
Mi pare una affermazione per lo meno azzardata


Ciao,

non lo dico io, mi baso su una dichiarazione del creatore del primo sistema di lettura della potenza, tale sig. Schoberer proprietario di SRM.de . Io non mi invento e non mi permetto di dire nulla a riguardo.

Nell articolo spiegavano come sia arrivato a effettuare la lettura da spider, passando per una fase di testing del sistema prima su pedali e poi su pedivella rendendosi conto che tale lettura non era correttamente stimata.

Non è corretta la rilevazione della potenza su stages perché la misurazione viene derivata per trovare la potenza totale: utilizzano un algoritmo che "raddoppia" la potenza sinistra prodotta del ciclista. Chiaramente questo è un limite non da poco.

Aggiungo poi che Power2max ti permette di avere un valore aggiunto cioè il bilanciamento della spinta (Left % Right %) che stages non ha...

NB: non sono un dipendente power2max... mi piace solo analizzare i prodotti per quello che sono e devo dire che Power2Max sta prendendo la direzione giusta per poter rendere questi strumenti di utilizzo comune.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao,

non lo dico io, mi baso su una dichiarazione del creatore del primo sistema di lettura della potenza, tale sig. Schoberer proprietario di SRM.de . Io non mi invento e non mi permetto di dire nulla a riguardo.

Nell articolo spiegavano come sia arrivato a effettuare la lettura da spider, passando per una fase di testing del sistema prima su pedali e poi su pedivella rendendosi conto che tale lettura non era correttamente stimata.

Non è corretta la rilevazione della potenza su stages perché la misurazione viene derivata per trovare la potenza totale: utilizzano un algoritmo che "raddoppia" la potenza sinistra prodotta del ciclista. Chiaramente questo è un limite non da poco.

Aggiungo poi che Power2max ti permette di avere un valore aggiunto cioè il bilanciamento della spinta (Left % Right %) che stages non ha...

non sto discutendo se stages sia meglio o peggio di p2max (ho 2 p2max e zero stages ...)
conosco benissimo la dichiarazione del fondatore srm ma conosco anche benissimo la favola della volpe e dellì'uva

tecnicamente non è affermazione sostenibile; dal punto di vista fisico non è sostenibile. la deformazione misurata a pedivella vive delle stesse leggi fisiche della misurazione a spider, identiche. deformazione di un estensimetro montato su una parte rigida e soggetta a microdeformazioni.
O sono valide entrambe o non lo sono entrambe.

Se poi srm 15/20 anni fa aveva problemi a costruire il pm su pedivella ... beh, non mi stupisce neppure un po, le criticità dal punto di vista ingegneristico erano di ben altro livello. Ma fisicamente non sta in piedi (e infatti ci hanno provato pure loro sia con i pedali che con la pedivella).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.