Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ecco quà il test comparativo tra Power-Tap e P2max che avevo detto che avrei svolto appena facevo in tempo.
Test sul rullo bushido, per avvi motivi meteorologici visto che qui da me ci son -10 con 30 cm di neve...
Il lavoro consisteva in un 4 x20 min a 260 watt(Z4 per me) con recupero breve tra una sessione l'altra in Z3 basso. In allegato potete vedere i comportamenti dei due strumenti.
Causa freddo il test l'ho fatto partendo da circa 5-6 C° della cantina per arrivare a circa 10-12 a fine allenamento(cantina piccolissima l'allemento introduce abbastanza calore da far salire così la T).
A freddo la prima ripetuta per il p2m è stato un dramma, in 20 minuti di pedalata continua è precipitata la potenza di ben 25 watts, contro i 6 watt di caduta misurata dal PT(il calo è fisologico, il bushido anche se precedentemente calibrato, con il riscaldamento del copertone, molla un po di potenza durante le 2 ore di training, questo lo rilevo sempre...).
Poi durante il recupero, ho interrotto la pedalata x 5-6 secondi e il p2m si è ricalibrato, e si vede bene che all'attacco della seconda ripetuta ha "riguadagnato" 18 watts, per poi riperdene 10 durante la ripetuta, contro i 3 "persi misurati" dal PT, poi proseguendo, dopo la fermata, durante il recupero, alla terza ne "riprende"13 e così via riscaladandosi le cose son andate un pelo meglio...Si fa per dire x uno strumento di un migliaio di euro...
Sul valore assoluto si viaggia da 30 a 20 watts in meno del PT(il quale alla prova di forza, lo avevo già detto ho rilevato un -1% circa), insomma se si analizza alla fine il ride summary si vede che con il pT la Z4 è stata 1h e 06 mentre con il mP2max avrei fatto 3 min 13 in Z4 e praticamente tutto il resto dell'esercizio in Z3...
Adesso di sicuro salterà fuori qualcuno che dirà :" ..E' bè ma su strada non è così...Le prove vere si fan su strada...". Allora posso capire qualche "Discepolo" della teoria che il PT sul rullo non funzioni, ma che il P2max si possa "accorgere" che sta misurando la forza su una catena attaccata a una ruota che gira su ul rullo anzichè sulla strada, si finisce nell' "Esorterico".
Comunque appena si riuscirà a pedalare anche su strada non mancherò di farvi avere la comparativa.
Lasciando stare i vari modi di come si blocca la ruota al rullo, se proprio si volesse trovare delle differenze si potrebbe tirare in ballo il metodo di "frenatura" del bushido che essendo uno strumento elettromeccanico a seconda di come viene fatto agire l'attuatore all'interno "metodologia PWM pulse width modulation oppure lineare" potrebbe risentirne il misuratore di forza. Mi spiego meglio, se il bushido utilizza un metodi pwm, e se pe ipotesi la frequenza del pwm è per caso vicina oppure un multiplo dell frequenza di campionamento della misura da parte del sensore PT si potrebbero creare dei "Battimenti" che, ripeto "potrebbero" alterare la misura stessa. In passato essendo stato possessore anche di un sistema polar con misura della forza della catena, posso effettivamente confermere che quello funzionava esclusuvamente su strada, perche la frequenza di vibrazione della catena(che poi è quella che veniva misurata, variabile a seconda della tensione della medesima), risultava continuamente variabile proprio a causa del freno del rullo.
Comunque lasciando stare la misura assoluta, la cosa veramente preoccupante è il derating che dimostra il P2max sinceramente inaccettabile x uno strumento di quel settore.
Poi, nulla potrebbe togliere che io abbia uno strumento difettoso...
A voi le conclusioni, parziali, per adesso...:angrymod:

Allegati

• Intero1 p2max.jpg
    84,7 KB · Visite: 54
  • Intero1 Power-Tap.jpg
    64,4 KB · Visite: 48
  • Intero p2max.jpg
    60,3 KB · Visite: 40
  • Intero Power-Tap.jpg
    64,3 KB · Visite: 40
  • ride summary p2max.jpg
    43,7 KB · Visite: 31
  • ride summary power-tap.jpg
    47,8 KB · Visite: 28

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Non sono un fisico e non sono in grado di dimostrare nulla però ho letto molto qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2620220&postcount=8

ovviamente non voglio fare polemiche e non sarei in grado di fare valutazioni approfondite

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
Further temperature vs zero offset information:
A P2M Rotor crank assembly (minus left crank) was placed in a climatic chamber. Zero offset values were read for each temperature once the crank assembly had reached surrounding temperature (typically 30mins). The stable readings of the zero offset value further confirmed this.
The door of the chamber would be opened briefly to wake up the PM then closed again. The Edge was able to read the zero offset values with the door closed. These tests were repeated 3 times with similar (+-3) zero offset values.
The temperatures (in degrees Celsius) and zero offset values were the following:
-10 -1040
6 -1042
10 -1047
15 -1068
20 -1088
30 -1158
40 -1205
At the lower temperatures the temperature appears to have less effect on the zero offset but as the temperature increases the impact becomes much larger. In other words, the relationship is not linear.
Granted the crank was not in use (on a bike with force being applied) so I really do not whether if this had been the case if the values would have been different.
one time when the crank was removed from the -10C trial I noticed that the zero offset values briefly changed to -1011. I have no idea what caused this to happen.
Using the above data, with the temperature between 10 and 30C, the calibration curve info provided by P2M and assuming a 90RPM cadence the following would be true:
+1 Degree C = -5.55 Zero offset units
+1 Degree C = -8.0475 Watts @90 RPM

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
Ciao ragazzi ... Sarò un possessore di power2max a meta' mese di marzo... Sicuramente i rivelamenti effettuati da riczio sono molto accurati e soprattutto sa quello che dice perché oltre a conoscerlo di persona e' puntiglioso e preciso su quello che fa .... Ma pero' dobbiamo ricordarci di una cosa fondamentale, la bici va pedalata con le gambe ... E ottimo chi si allena con la potenza...., nn diventiamo schiavi dell' elettronica !!!! Perché sembra da i post che leggo che senza questi sensori Che fuzionino a dovere maggior parte di persone nn sappia più pedalare ... Buona giornata

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
secondo me non ha senso fare de test sui rulli visto che il P2MAx e' stato progettato per uso stradale.dagli altri test fatti ,mi ricordo quello di Roberto che puoi trovare sul suo sito,non sono state rilevate dofferenze esorbitanti tra le due misure.provalo su strada e fammi sapere cosa ottieni

Reactions: bagongo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
...Si l'ho letto anch'io, scusatemi x i toni un pò duri che ho usato, ma ero nervoso...Comunque rimango della mia idea...Finchè non arrivano spiegazioni esaurienti.
Figurati nessun problema, i forum sono belli per questo:
ognuno è libero di manifestare la sua idea. Io ho detto la mia dopo aver letto quelle cose, ma non sono un fisico e quindi non sono in grado di dimostrare se è vero oppure no.
Io ho usato il PT sui rulli e non ho notato grandi differenze rispetto a P2max, però ripeto sono l'ultima persona in grado di fare valutazioni
ciao

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io ho usato il PT sui rulli e non ho notato grandi differenze rispetto a P2max, però ripeto sono l'ultima persona in grado di fare valutazioni
ciao

io il PT e SRM e piu' o meno sui rulli stessa zolfa anche se rispetto alla strada e' tutta un'altra storia ..ma questo e' oramai arcinoto..il motivo boh non so' ..

cmq c'e' anche a chi gli fa un baffo stare sui rulli anziche' su strada..

Uploaded with ImageShack.us

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
all'inizio di ogni uscita, anche se il garmin mi rileva immediatamente il sensore, non riesco a leggere la potenza, ossia leggo il valore 0; poi spengo e riaccendo qualche volta, resetto il profilo, insomma smanetto un pò e mi legge regolarmente la potenza, senza più perdere colpi. A qualcun altro è capitato? Come potrei ovviare?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.790
4.290
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio dal momento che stavo valutando l'acquisto del P2Max!!!
Premessa: ho cercato di leggere qualche post, dal momento che leggerlo tutto sarebbe stata un'impresa.....e qualche risposta l'ho già trovata....ma ho ancora dei dubbi.....quindi grazie a chi vorrà aiutarmi!!!

Io ho un telaio Tarmac SL4 S-Works con scatola movimento BB30 OSBB e gruppo Sram Red anno 2010 BB30 50/34.
La mia guarnitura non la posso utilizzare in quanto spider e pedivella sono un pezzo unico....e fin qui ci sono....
Volendo abbinarci una pedivella Sram bisogna che stia sulla S900 che ti propongono anche quelli del P2Max....ma esteticamente non mi piace (per la trama del carbonio e la grafica) e poi se non ho capito male sono in alluminio e si montano con movimento standard, giusto?

Quindi, volendo montare pedivelle in carbonio con scatola BB30, c'è un qualche modo per montare Sram oppure devo stare sulla Rotor 3D+?
In questo caso però dovrei montare corone Rotor o potrei montarci le mie Sram?

Infine, è stato presentato il nuovo Sram Red 2012 che prevede anche una nuova guarnitura (bellissima ma costosissima) con sistema Quarq disponibile anche con movimento BB30:

[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=56355[/URL]

secondo voi sarebbe possibile abbinare le sole pedivelle al P2Max?

Grazie per le info!!!!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ciao,
su BB30 puoi montare la Rotor 3D+ con corone SRAM RED senza problemi. Io ho Cannondale SuperSix BB30 con Rotor3D+ e corone 50-34 del Red e funziona perfettamente.

qui trovi tutte le compatibilità con il tuo movimento centrale:
http://www.power2max.com/support_kompatibilitaet.php

Relativamente al sistema Quarq devi chiedere a loro. Sono molto gentili e rapidi nelle risposte. Ma scusa il Quarq non è già un power meter? Che te ne fai di p2max se prendi Quarq?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.790
4.290
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Ciao gerardo,
grazie per le info.
Il mio era un modo per vedere di montare P2Max con pedivelle Sram Red (quelle appunto previste per la guarnitura Quarq 2012 che sono bellissime a differenza delle S900 o S975).....non ho intenzione di acquistare entrambi ma il solo P2Max, appunto perchè il quarq ha un prezzo folle.....si parla di 1768 euro di listino!!!!

Piuttosto che mettere su una S900 o S975 preferisco a questo punto la Rotor 3D PLUS a maggior ragione se posso poi montarci le corone del Red.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Guarda qui
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3309379&postcount=1117

la mia bici con il p2max