Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
voi come fate la calibrazione? io per ora ho iniziato a pedalare e ha preso subito la potenza e mi sembra anche con valori abbastanza congruenti con il powertap che uso di solito

Con il garmin 500 dal menu impostazioni.
Ma teoricamente basta l'autozero quando smetti di pedalare.

D

Deleted member 2182

Guest
qualcuno ha notato interferenze elettromagnetiche?
Il mio P2m finora ha sbarellato in 3 uscite, e sempre negli stessi punti.
In 2 sono sicuro ci sia un grosso elettrodotto interrato, nel terzo non mi risulta ma è una ZAI quindi può essere che passi molta corrente.
E' un caso che mi dia dei dati palesemente fallati proprio in quei punti? Per il resto pare assolutamente perfetto... ogni salita per scrupolo la confronto con il programmino di gerardo e il dato torna sempre.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
ti rispondo indirettamente :mrgreen:
con fascia cardio non ant in un punto vicino a casa sparisce la misurazione con fascia e contapedalate ant nessun problema.
ritengo che il protocollo ant dovrebbe essere esente da interferenze (test esiguo), ma non è detto che lo sia la base.

D

Deleted member 2182

Guest
Se non sono interferenze allora ha qualcosa che non va.
Ieri andatura costante, battito costante, velocità costante, senza vento, da 200w è passato a 110 e poi 90 - 80 ... boh. Stesso punto, 2 giorni prima discorso inverso, andatura costante a 180w, spara a 300 e sale...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
qualcuno ha notato interferenze elettromagnetiche?
Il mio P2m finora ha sbarellato in 3 uscite, e sempre negli stessi punti.
In 2 sono sicuro ci sia un grosso elettrodotto interrato, nel terzo non mi risulta ma è una ZAI quindi può essere che passi molta corrente.
E' un caso che mi dia dei dati palesemente fallati proprio in quei punti? Per il resto pare assolutamente perfetto... ogni salita per scrupolo la confronto con il programmino di gerardo e il dato torna sempre.

Quale il programma di gerardo:mrgreen::mrgreen:Mica lo hai li?:mrgreen:

A me e' successo che oggi in 2 punti della salita mi si azzerasse tutto;nonzo%poi bo tutto ok.

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
ciao ragazzi....

che dire... davvero contento... queste BORR sono davvero belle..... e per di piu' il P2m va che è una meravaglia......

ieri ho fatto la GF selle ITALIA.... e per un pezzo di gara ho notato che nel gruppetto dovero ero, circa una 25/30 c'erano oltre che a me altri 2 p2m...

o-o...

cmq veramente un bel giochino.....

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao ragazzi....

che dire... davvero contento... queste BORR sono davvero belle..... e per di piu' il P2m va che è una meravaglia......

ieri ho fatto la GF selle ITALIA.... e per un pezzo di gara ho notato che nel gruppetto dovero ero, circa una 25/30 c'erano oltre che a me altri 2 p2m...

o-o...

cmq veramente un bel giochino.....

Hai per caso una cervelo.

D

Deleted member 2182

Guest
Credo di aver capito dove fosse l'inghippo, domani se dio vuole esco e confermo.
In sostanza quando ho tolto il sensore di cadenza garmin ho lasciato la spunta su Vel/cad ant+ come presente, pensando che andasse ad accoppiarsi con il sensore di cadenza del Power2Max. Ho scoperto ora che non è così, vedendo il numero di sensore accoppiato, era ancora quello garmin...per cui il povero Edge era convinto di leggere la cadenza da lì e credo creasse dei problemi nella corretta lettura della cadenza "zero" per l'autocalibrazione. Per questo in alcune occasioni in cui (probabilmente per via della temperatura molto variabile) la deriva era piuttosto accentuata, smettere di pedalare non mi era sufficiente a ripristinare la situazione, ma dovevo fare la calibrazione manuale.
A rigor di logica è così.
Spero di avere ragione :-)

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Io non credo che il P2m per fare la calibrazione si affidi alla lettura della cadenza del sensore dell'edge ne tantomeno che risenta delle impostazioni dell'Edge (vedi accoppiamenti con sensorei vel/cad.), ritengo sia completamente indipendente.
A mio avviso l'origine del tuo problema è da ricercare in altro (ma, purtroppo, non saprei in cosa).

Credo di aver capito dove fosse l'inghippo, domani se dio vuole esco e confermo.
In sostanza quando ho tolto il sensore di cadenza garmin ho lasciato la spunta su Vel/cad ant+ come presente, pensando che andasse ad accoppiarsi con il sensore di cadenza del Power2Max. Ho scoperto ora che non è così, vedendo il numero di sensore accoppiato, era ancora quello garmin...per cui il povero Edge era convinto di leggere la cadenza da lì e credo creasse dei problemi nella corretta lettura della cadenza "zero" per l'autocalibrazione. Per questo in alcune occasioni in cui (probabilmente per via della temperatura molto variabile) la deriva era piuttosto accentuata, smettere di pedalare non mi era sufficiente a ripristinare la situazione, ma dovevo fare la calibrazione manuale.
A rigor di logica è così.
Spero di avere ragione :-)

D

Deleted member 2182

Guest
Io non credo che il P2m per fare la calibrazione si affidi alla lettura della cadenza del sensore dell'edge ne tantomeno che risenta delle impostazioni dell'Edge (vedi accoppiamenti con sensorei vel/cad.), ritengo sia completamente indipendente.
A mio avviso l'origine del tuo problema è da ricercare in altro (ma, purtroppo, non saprei in cosa).

A rigor di logica è il device che filtra i dati ricevuti dal misuratore.
Se il device fa partire la registrazione dei dati con un certo valore di calibrazione e non percepisce cad=zero, quel valore se lo tiene per buono. Se fai la calibrazione manuale by-passi le sue valutazioni sulla cadenza e gli fornisci un nuovo valore su cui si basa da quel momento in poi.
A me pare ovvio che se l'edge sa di dover leggere i dati da un sensore (perchè noi gli abbiamo detto che è presente) e però non ne riceve, secondo me qualche problema ce l'ha... quale nello specifico non saprei. Fattostà che alla prossima uscita saprò dare una risposta pratica alla mia idea.

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Da quel che so (ma potrei anche sbagliare), l'Edge non fa altro che ricevere il dato dal misuratore e lo visualizza, non lo elabora in alcun modo.
Il valore di calibrazione che leggi sull'Edge gli viene trasmesso direttamente dal P2m, se smetti di pedalare il P2m, affidandosi all'accelerometro interno (non all'Edge o al suo sensore di cadenza) , sente la cadenza=0 e stabilisce un nuovo valore di calibrazione.
Da come me l'hanno raccontata (ma ripeto, non ho riscontri diretti), l'Edge funge da semplice visualizzatore di un dato calcolato e trasmesso dal powermeter .

Altro segnale che difficilmente i dati sballati siano da imputare ad una deriva da temperatura in mancanza di calibrazione è che, da quanto ho potuto capire, le differenze riscontrate erano pressochè istantanee (un momento segna 190 W, l'attimo dopo 300 W): la deriva da differenza di temperatura produce un dato falsato, ma non questi "salti" repentini.

A questo riguardo devo dire che, se devo proprio trovare un difetto al P2m (di cui peraltro, dopo circa 1 mese di utilizzo, sono contentissimo) è proprio questa assenza assoluta di controllo: non hai assolutamente nessun segnale di quanto fa l'autocalibrazione, ogni volta smetto di pedalare chiedendomi se si sarà autocalibrato o se avrei dovuto mantenere cad.=0 per più tempo: anche se il manuale dice 2 sec., un msg di un qualche tipo non avrebbe guastato...

Tienici aggiornati sugli sviluppi.

A rigor di logica è il device che filtra i dati ricevuti dal misuratore.
Se il device fa partire la registrazione dei dati con un certo valore di calibrazione e non percepisce cad=zero, quel valore se lo tiene per buono. Se fai la calibrazione manuale by-passi le sue valutazioni sulla cadenza e gli fornisci un nuovo valore su cui si basa da quel momento in poi.
A me pare ovvio che se l'edge sa di dover leggere i dati da un sensore (perchè noi gli abbiamo detto che è presente) e però non ne riceve, secondo me qualche problema ce l'ha... quale nello specifico non saprei. Fattostà che alla prossima uscita saprò dare una risposta pratica alla mia idea.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.