Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
alla fine ti sei deciso per l'acquisto?
il Pt lo tieni lo stesso?
io cerco di resistere ancora qualche mese sperando in un calo di prezzo dopo l'uscita di garmin.....la vedo dura pero

Io credo invece che in P2M stiano avendo un boom.
Ho notato veloci aggiornamenti in homepage, distributori in tutti i continenti... non vorrei che i tempi di consegna comincino ad allungarsi.

Ultima modifica di un moderatore:

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Alla fine non ho resistito e ho ordinato il manufatto tedesco..speriamo di non pentirci e che i tempi di consegna siano celeri!! il supporto in effetti per ora è da 10 e lode

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Io credo invece che in P2M stiano avendo un boom.
Ho notato veloci aggiornamenti in homepage, distributori in tutti i continenti... non vorrei che i tempi di consegna comincino ad allungarsi.
...Bhe se va come il mio ne vendon di meno...
Adesso causa meteo non riesco a fare una prova comparativa esauriente con PT, ma da quello che vedo sul rullo sono sconcertato...Rispetto al PT siam lontani...A parte il fatto che siamo a quasi il 10% differenza in meno...Quando va bene(il PT l'ho appena controllato con la prova del peso, in allegato metto anche il file excel per chi vuole utilizzarlo, e il mio segna -0,5 %, su almeno 10 test, quidi ci siamo, addirittura segna già meno lui...), il problema è che deriva di brutto se sul rullo si pedala per 20-30 min di seguito la deriva è impressionante, almeno ogni 5 min bisogna fermarrsi e dopo la auto calibrazione si "rimette in carreggiata", poi se si continua a pedalare, rideriva...Le prove le ho fatte con PT montato e sul rullo bushido, tra bushido e PT le derive al massimo vanno sui 3-4 watt su 2 ore di allenamento(sui 230-240 watt) il P2m se neva per caxxio suoi... Purtroppo a causa meteo non riesco a provare su strada, ma vi terrò informati, se è così non è uno strumento valido...

Allegati

• Power-tap calibration.zip
    6,2 KB · Visite: 14

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Adesso causa meteo non riesco a fare una prova comparativa esauriente con PT, ma da quello che vedo sul rullo sono sconcertato...Rispetto al PT siam lontani...A parte il fatto che siamo a quasi il 10% differenza in meno...Quando va bene(il PT l'ho appena controllato con la prova del peso, in allegato metto anche il file excel per chi vuole utilizzarlo, e il mio segna -0,5 %, su almeno 10 test, quidi ci siamo, addirittura segna già meno lui...), il problema è che deriva di brutto se sul rullo si pedala per 20-30 min di seguito la deriva è impressionante, almeno ogni 5 min bisogna fermarrsi e dopo la auto calibrazione si "rimette in carreggiata", poi se si continua a pedalare, rideriva...Le prove le ho fatte con PT montato e sul rullo bushido, tra bushido e PT le derive al massimo vanno sui 3-4 watt su 2 ore di allenamento(sui 230-240 watt) il P2m se neva per caxxio suoi... Purtroppo a causa meteo non riesco a provare su strada, ma vi terrò informati, se è così non è uno strumento valido...
Ma non basta smettere di pedalare per 2 secondi???
Io per ora lo usato solo 3 volte su strada,ma non ho riscontrato anomalie diverse.;nonzo%;nonzo%
Secondo me e' un po fatica comparare attrezzi simi sul rullo.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
andiamo bene...ve beh che io sui rulli continuerei a usare solo il PT, ma spero non siano tutti così!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
io sinceremente (a parte il problema risolto in modo davvero elegante e tempestivo) sono molto soddisfatto..e ne sto usando 2 su 2 bici diverse da 1 anno..

mai usato su rullo e sinceramente non m'interessa nemmeno...mi affido ai valori del Bushido e mi baso sempre e solo su quelli!!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io lo uso spesso sui rulli, valore segnato circa un -10% rispetto al bushido, più o meno come il poweratap che usai lo scorso anno qualche volta sul rullo

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Io lo uso spesso sui rulli, valore segnato circa un -10% rispetto al bushido, più o meno come il poweratap che usai lo scorso anno qualche volta sul rullo

Si ma rispetto al bushido me lo posso aspettare, il problema è che un 7-10 % in meno al PT no, oltretutto il PT l'ho misurato con la prova di forza e tutto ok, quindi è il p2m che è sballato, poi il problema è la deriva...Comunque datemi tempo di fare delle prove, ci vorrà parecchio, perchè se continua così qui da me fino al 20 febbraio mi sa che non si esce...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Si ma rispetto al bushido me lo posso aspettare, il problema è che un 7-10 % in meno al PT no, oltretutto il PT l'ho misurato con la prova di forza e tutto ok, quindi è il p2m che è sballato, poi il problema è la deriva...Comunque datemi tempo di fare delle prove, ci vorrà parecchio, perchè se continua così qui da me fino al 20 febbraio mi sa che non si esce...

secondo me dire che uno strumento sballi sui rulli non ha senso visto che lo strumento e' stato progettato per funzionare su strada,sul rullo penso che le forze in gioco e la dinamica di pedalata e' diversa.Su strada non abbiamo la ruota posteriore bloccata.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
secondo me dire che uno strumento sballi sui rulli non ha senso visto che lo strumento e' stato progettato per funzionare su strada,sul rullo penso che le forze in gioco e la dinamica di pedalata e' diversa.Su strada non abbiamo la ruota posteriore bloccata.

Sono d'accordo. Tra l'altro mi sorprende che PT possa essere affidabile sui rulli visto che misura la coppia torcente sulla ruota, la quale essendo bloccata sicuramente non restituisce valori corretti.
Per quanto visto su strada, su percorsi che conosco bene e fatti molte volte con PT, non ho riscontrato grandi differenze.
Ribadisco l'accuratezza del P2max è +/- 2%, quella del PT +/- 1,5% ovviamente immagino che queste percentuali siano state rilavate da test su strada che rappresenta l'utilizzo normale.
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
QuarQ nel nuovo modello (sempre mis a pedivella) passerà anche ad un analisi spinta sx-dx, cosa del tutto fattibile con qualsiasi altro misuratore anche appunto a pedivella (vedi SRM Science o Wattbike).

Sarebbe interessante un upgrade in tal senso, probabilmente solo con uno sviluppo firmware e adeguato sfruttamento ANT+ (è previsto un dato differenziato sx-dx non utilizzato). Magari domani scrivo ai ragazzi tedeschi o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
QuarQ nel nuovo modello (sempre mis a pedivella) passerà anche ad un analisi spinta sx-dx, cosa del tutto fattibile con qualsiasi altro misuratore anche appunto a pedivella (vedi SRM Science o Wattbike).

Sarebbe interessante un upgrade in tal senso, probabilmente solo con uno sviluppo firmware e adeguato sfruttamento ANT+ (è previsto un dato differenziato sx-dx non utilizzato). Magari domani scrivo ai ragazzi tedeschi o-o
Ottimo tienici aggiornati.
Secondo te potrebbe farlo anche p2max?
P.S. grazie della risposta che mi hai dato ieri su GC
ciao
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
teoricamente si, dipende però da come è implementato tutto il sistema hardware e ANT+.
(Cerco) di spiegarmi meglio ma chi è più tecnico del settore può correggermi: ogni misuratore di potenza (esclusi quelli a pedali che sono misuratori di forza applicata) registra una coppia torcente con un campionamento dati che in media, a seconda di prodotto e modello è sui 50-60 Hz (100Hz nei prodotti più evoluti, es Wattbike), questi dati poi per necessità di utilizzo hanno un output che in genere è mediato a 1''. Se a livello hardware è prevista la possibilità di discriminare tra 180° sx e 180° dx (es con un accelerometro e/o sensore interno in posizione fissa) ANT+ prevede la possibilità di un campionamento e invio dati separato sx-dx. Essenzialmente quello che (presumo) abbiano fatto con il nuovo modello della QuarQ.
Wattbike prevede questo ma con la semplificazione che, essendo uno strumento indoor, non ha avuto necessità di implementare una comunicazione wireless (ANT+ o BT), che può rappresentare probabilmente un limite nel flusso dati.
Dalla pagina FAQ di p2m:
Can I also view the torque?
In fact, we transmit with the wireless protocol already calculated power and cadence. A transfer of torque would be possible in principle (there is an alternative ANT protocol), but for a meaningful representation of the torque we need the phase reference (torque is pulsating when kicking). We consider the actual application is not as meaningful, especially you can dispense with power2max to another cadence sensor
Però non è il mio settore, la teoria, per deduzione è questa...ma potrei sbagliarmi. Domandare anche a p2m non nuoce ma penso che la risposta sia nel quote qui sopra o-o

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.750
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Sono d'accordo. Tra l'altro mi sorprende che PT possa essere affidabile sui rulli visto che misura la coppia torcente sulla ruota, la quale essendo bloccata sicuramente non restituisce valori corretti.
Per quanto visto su strada, su percorsi che conosco bene e fatti molte volte con PT, non ho riscontrato grandi differenze.
Ribadisco l'accuratezza del P2max è +/- 2%, quella del PT +/- 1,5% ovviamente immagino che queste percentuali siano state rilavate da test su strada che rappresenta l'utilizzo normale.
o-o
ho già scritto su altri thread che a mio parere il PT non funziona a dovere sui rulli perchè la forza con cui si serra il bloccaggio posteriore è molta e prestressa gli esensimetri che sono dedicati alla misura della coppia (e calcolo della potenza) alcuni utenti hanno evidenziato che cambiando il serraggio del rullo cambiano anche i dati della potenza.

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
ciao a tutti, da ormai un anno pedalo con PT e sto valutando adesso l'acquisto di p2max.
devo montare il p2max sulla mia guarnitura ROTOR 3D (non BB30).

da quello che ho capito:
- non posso montare la corona aero esterna (52) perchè il ragno del p2max non è compatibile (prorio fisicamente non ci stà)
- quindi se voglio tenermi le corone rotor devo prendere la versione non areo, che non esiste nella misura 52 e non è regolabile (ovvero è sempre in posizione OC 3)

è corretto quello che ho capito?
qualcuno ha esperienze dirette diverse?

ringrazio tutti per le risposte
ciao

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
ho già scritto su altri thread che a mio parere il PT non funziona a dovere sui rulli perchè la forza con cui si serra il bloccaggio posteriore è molta e prestressa gli esensimetri che sono dedicati alla misura della coppia (e calcolo della potenza) alcuni utenti hanno evidenziato che cambiando il serraggio del rullo cambiano anche i dati della potenza.

...Bella questa, me la segno, la forza ASSIALE sul perno "stressa gli estensimetri"....Accendere il cervello prima di scrivere...

Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
o-o
Bene, dimostrami che per il fatto che la bici sia bloccata sul asse del perno posteriore, il PT, o meglio gli estensimetri all'interno del mozzo debbano secondo te misurare valori "scorretti".
Lo hai scritto 2 righe sopra, il PT misura la coppia torcente che si sciluppa sul mozzo e più precisamente tra l'attacco della ruota libera "cricchetto" e la flangia esterna a cui sono attaccati i raggi, ecco, adesso spiegami che c'entra il bloccaggio alle estremità del perno, bloccaggio ntra l'altro ASSIALE quindi perfettamente ininfluente con la ruota.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.