Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
quindi bpm e cadenza non ti interessano ? strana teoria..

cmq chiamala pure curiosità..del resto gli unici 3 dati indispensabili sono "bpm" "watt" "cadenza", tutto il resto è più o meno per curiosità....eppure ci sono decine e decine di parametri da poter visualizzare...
forse sono strato troppo diretto:mrgreen:

se sono in gara guardo principalmente solo i watt.Uno sguardo pero ai battiti lo butto sempre per vedere se la potenza prerstabilita' ,da mantenere sulle prime salie per non esagerare,non sia troppo alta "tipica giornata no o cosi' cosi'" me ne accorgo perche ho fc alta per i watt espressi...allora dovrei ridurre 10 watt.in gara la cadenza vien da se,no mi prestabilisco delle cadenze da mantanere.
se sono in allenamento e ho i lavori con delle cadenze prestabilite,esempio z4 a 60 rpm, la guardo.fc invece solo per vedere i recuperi quando scarico i dati
e per una visione piu' completa dell'uscita

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, se posso dire la mia sul fatto che possa essere inutile concordo pienamente, ma sul fatto che sia sufficientemente precisa...bè...forse usandola nella pianura padana è precisa ma facendo qualche prova senza sensore in collina e montagna avevo velocità che variavano da 25 a 35 km/h nel giro di un secondo...e via dicendo..a anche altri miei amici che hanno fatto la prova senza sensore hanno avuto tutti il medesimo riscontro....poi magari per qualcuno questo è "sufficiente" e qualcuno no...

io abito in collina e affronto spesso montagne e salite di tutti i tipi, nonchè vallonati e la velocità indicata dal GPS Garmin (705) è piuttosto stabile e coerente e le oscillazioni variano di pochi km/h (nell'ordine di 1-2 km a seconda delle velocità e solo in zone coperte da molta vegetazione) non certo 10 km/h

per questo dico che il sensore lo vedo come qualcosa di più o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
forse sono strato troppo diretto:mrgreen:

se sono in gara guardo principalmente solo i watt.Uno sguardo pero ai battiti lo butto sempre per vedere se la potenza prerstabilita' ,da mantenere sulle prime salie per non esagerare,non sia troppo alta "tipica giornata no o cosi' cosi'" me ne accorgo perche ho fc alta per i watt espressi...allora dovrei ridurre 10 watt.in gara la cadenza vien da se,no mi prestabilisco delle cadenze da mantanere.
se sono in allenamento e ho i lavori con delle cadenze prestabilite,esempio z4 a 60 rpm, la guardo.fc invece solo per vedere i recuperi quando scarico i dati
e per una visione piu' completa dell'uscita
:)))
aaaaaaaaaahhh!
adesso ho capito. ti immaginavo col garmin con un solo numero al centro dei watt/10s !!

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
quindi bpm e cadenza non ti interessano ? strana teoria..

cmq chiamala pure curiosità..del resto gli unici 3 dati indispensabili sono "bpm" "watt" "cadenza", tutto il resto è più o meno per curiosità....eppure ci sono decine e decine di parametri da poter visualizzare...

tratto da questa pagina del maestro:

Pagina 1, quella che uso in modo generico​
La potenza 10'' ha rimpiazzato l'uso precedentemente diversificato di potenza 3'' e 30''

zona potenza|ora​
zona FC|tempo​
potenza 10''|distanza​
potenza media (escluso zero= mi è utile sapere la potenza realmente "pedalata")|velocità media​

Pagina 2, usata nelle ripetizioni o lap​
potenza giro|tempo giro corrente​
W/Kg|potenza ultimo lap (= utile per valutare flessione e se necessario interrompere ripetizioni)​
potenza 10''|cadenza​
TSS|NP​

Pagina 3, valori altimetrici/salita​
velocità verticale|pendenza​
W/Kg|% potenza​
VAM 30''|quota​
cadenza|temperatura o ascesa​

Pagina 4, utilizzata spesso in gara, 7 campi​
POTENZA 10''​
% FC o W/Kg| % potenza​
FC|ascesa totale​
KJ|Calorie​

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
tratto da questa pagina del maestro:

Pagina 1, quella che uso in modo generico​
La potenza 10'' ha rimpiazzato l'uso precedentemente diversificato di potenza 3'' e 30''

zona potenza|ora​
zona FC|tempo​
potenza 10''|distanza​
potenza media (escluso zero= mi è utile sapere la potenza realmente "pedalata")|velocità media​

Pagina 2, usata nelle ripetizioni o lap​
potenza giro|tempo giro corrente​
W/Kg|potenza ultimo lap (= utile per valutare flessione e se necessario interrompere ripetizioni)​
potenza 10''|cadenza​
TSS|NP​

Pagina 3, valori altimetrici/salita​
velocità verticale|pendenza​
W/Kg|% potenza​
VAM 30''|quota​
cadenza|temperatura o ascesa​

Pagina 4, utilizzata spesso in gara, 7 campi​
POTENZA 10''​
% FC o W/Kg| % potenza​
FC|ascesa totale​
KJ|Calorie​

infatti io uso esattamente questo schema a cui aggiungo la velocità..io parlavo per voi...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
infatti io uso esattamente questo schema a cui aggiungo la velocità..io parlavo per voi...

Anche io ho copiato quello consigliato da Roberto, andando però a modificare alcuni dati strada facendo, perchè di alcuni non ne ho capito il significato e l'utilizzo ...... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Come dicevo stamane durante l'uscita al 95% uso:
Tempo Lap
W/medi
cadenza
FC
Zona potenza
e W medi ultimo LAP.

Adesso voglio creare una schermata da usare in gara, non so ancora come la gestirò di preciso, ma di sicuro, Km, tempo, Vel. Med., cadenza, aumento di quota, poi ci ragiono strada facendo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche io ho copiato quello consigliato da Roberto, andando però a modificare alcuni dati strada facendo, perchè di alcuni non ne ho capito il significato e l'utilizzo ...... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Come dicevo stamane durante l'uscita al 95% uso:
Tempo Lap
W/medi
cadenza
FC
Zona potenza
e W medi ultimo LAP.

Adesso voglio creare una schermata da usare in gara, non so ancora come la gestirò di preciso, ma di sicuro, Km, tempo, Vel. Med., cadenza, aumento di quota, poi ci ragiono strada facendo.
TSS e NP sono consigliatissimi

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta il P2M post aggiornamento software-hardware, per il momento non ho riscontrato alcun problema di interferenza con il sensore velocità/cadenza del Garmin Edge.
La cosa che invece mi lascia perplesso è il fatto che mi aspettavo di ricevere anche un nuovo certificato di calibrazione, avevo infatti inteso (leggendo tempo fa sul sito dei tedeschi) che nel "pacchetto" fosse inclusa anche una nuova "taratura" (leggi calcolo slope). Non solo non ho trovato evidenza di questo, ma eseguendo nuovamente uno static torque test ho riscontrato una divergenza ancora più marcata tra il valore calcolato e quello dichiarato all'origine da produttore (pari a circa un 10% contro il 3,5-4 pre aggiornamento). I calcoli fatti manualmente confermano che la potenza tende ad essere sottostimata.

Sapete confermarmi o meno se nell'aggiornamento è prevista anche la ritaratura dello strumento?

• Mi piace
Reactions: Braccio

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Per chi non l'avesse ancora vista, di seguito il link alla prova del P2Max fatta dal mitico Rain:

http://www.dcrainmaker.com/2013/01/power2max-power-meter-in-depth-review.html

l'ho letta velocemente e mi sono soffermato sulla comparazione dei tre PM. Al chiuso è impressionante la coincidenza di misurazione P2Max e PT, all'aperto su una prova di 20' le differenze sono significative con P2max che misura qualcosa meno del PT mentre sui 55' le due misurazioni si riavvicinano molto tanto da giungere alla conclusione che è impossibile stabilire quali dei due valori sia corretto.

Resta il fatto che anche dopo l'upgrade il P2Max sembra sensibile ai cambi di temperatura.

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Hai ragione

È però un adesivo incollato sulla prima pagina del manuale

Dice 0,155152 nm/ppm

Ma come si fa a verificare il dato (come mi pare hai fatto tu?)

Tratto da questa recensione http://jibbering.com/sports/power2max-review.html:

How you perform a static torque test with the Power2Max is as follows:

With the bike held stable in an upright position, and the crank arm horizontal, use the "Calibrate" feature on the Garmin and note down the number displayed (-806 in my case)
With the rear brake applied, attach a known weight to the pedal spindle and repeat (gives a number of -728 in my case)
Calculate the actual torque being applied as W * 9.80665 * C / 1000 where W = weight in kg, and C = crank length in mm (actual torque = 13.337044 in my case with an 8kg weight and 170mm cranks)
The Power2Max appears to use some sort of arbitrary units of "ppm" for the number displayed on the Garmin. It doesn't really matter what they represent, as all we need to do is calculate the slope as T / (Wppm - Uppm) where T is our calculated actual torque, Wppm is the number displayed by the Garmin with the weight attached, and Uppm is the unweighted number. In my case, this works out as 13.337044 / (-728 -(-806)) = 0.1709877436
The Power2Max includes a calibration certificate in the box that you can compare this number against. In my case, it specifies 0.170035 Nm/ppm, so the error in my slope measurement is 0.6% with the large chainring. With the small chainring the error worked out at 3.1%.
However, a problem with this is sensitivity to changes in the numbers. If my 2nd number had changed by 1 digit, to -729, that would change the calculated error with the large chainring to 1.9%.

The Cinqo is better in this respect, because the same weight changes the number it returns by ~420 rather than ~80 for the Power2Max.

If you want good accuracy in performing a static torque test with a Power2Max then you're going to need a very heavy weight to mitigate this issue.

Ti allego il file excel che mi sono creato, i campi da riempire con i dati (Slope, pesi e ppm letto dal Garmin o similare) sono quelli in rosso.

Allegati

• Static Torque Test.xls
    28,5 KB · Visite: 13
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.