Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Se vuoi fare un prodotto totalmente impermeabile lo devi fare come zimanox, a ricarica magnetica
Se fai lo sportellino usb, per quanto hai anche una presa usb ip67 e quindi acqua dentro il pm non entra (poi tutto da verificare se ip67 è lo sportellino o la presa, mi auguro la presa oppure sarebbe una idiozia), poi la realtà è che se si bagna lo devi asciugare prima di metterlo in carica o fai "esplodere" il caricatore (nella migliore delle ipotesi).

E poi il caricatore in box o in casa (magari con una prolunga) rompe veramente le palle. Gia devo ricaricare il garmin, la luce posteriore, se devo anche ricaricare il pm passo 10' ad attaccare roba a caricare?

Dicci tu invece cosa avevi contro una batteria da 1eu da sostituire ogni 18 mesi :mrgreen:

P.s. Non so da quanto hai srm. Io tutti quelli che conosco con srm saranno anche contenti del prodotto ma si incaxxano come delle iene quando devono rispedire il pm x la batteria.
E quarq ha fatto invece un bellissimo tappo a vite sul nuovissimo dzero, iper sicuro x acqua, semplice, comodo, efficace.


Sent from my iPhone using Tapatalk

la porta del power2max NG è IP67 non il gommino... dai adesso non cerchiamo di distorcere la realtà.... per quanto riguarda la ricarica fattene una ragione tutto si sposterà sempre in maniera più pesante sull'aspetto elettronico...

io contro la batteria da 1eu non ho niente, ma se hanno fatto questa scelta ci sarà o no un motivo?... plausibile che abbiamo avuto diversi rientri per infiltrazioni???...

SRM?... io ci pedalo da circa 6 anni... sono al terzo misuratore. L'ho cambiato sempre e comunque per un discorso di compatibilità col telaio. Detto questo, dopo appunto 6 anni l'anno scorso, per la prima volta, ne ho spedito uno per cambio batteria. 1 settimana tra viaggio e lavoro e nel frattempo ho pedalato con la guarnitura del gruppo...

Quanto dura una batteria?... dalle 1900h alle 3000 del modello shimano...

non sono proprio poche... io faccio circa 900ore/anno


comunque rispetto la vostra idea del modello con cambio pile, tutto plausibile...
 

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
Mi aggiungo anche io alla discussione e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà..
avendo il force22 ho deciso di prendere solamente lo spider type2 specifico per sram e finqui ci siamo...ora non capisco il discorso corone ossia, sul loro sito alla voce compatibiltà sul loro sito trovo questo:
"2) Se si utilizzano corone Force22 il deragliatore deve essere installato sul lato opposto.

;nonzo%;nonzo%

parimenti lo spider originale sram ha il cosidetto hidden bolt ossia la quinta vite nascosta dietro alla pedivella, lo spidere power2max no,quindi a rigor di logica per utilizzare le stesse corone Exogram della sram dovrei "ruotarele" di circa 15 gradi per far coincidere i fori con lo spider, è fattibile?
Qualcuno ha montato il power2max sul force ?

Grazie
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ricordo che qualcuno, post indietro, aveva fatto la stessa domanda.
A memoria, a spannacce, mi sembra di ricordare che era una errata traduzione alla base.
Cmq se provi a spulciare indietro, o ad usare il "cerca" per risparmiare tempo, trovi una risposta chiara ed esaustiva ;-)
 

T1000

Novellino
30 Giugno 2015
35
0
Parma
Visita sito
Bici
Sarto
Concordo sul fatto che la batteria ricaricabile sia un concetto migliorativo..(ogni 6 mesi circa devo sostituirla e costa +o- 3€) se non altro mi eviterebbe la procedura della sostituzione, non difficile ma che richiede tempo,manualità ed attenzione..! Tuttalpiù che una durata di anni di tale batteria fa sì che schiatti prima io sicuramente.. o per lo meno che abbia già cambiato PM non una ma alcune volte.. stiamo parlando di almeno 25/30 anni..!!!o-o
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Secondo me il vero problema non è la batteria ma il prezzo. Con un mercato che tende ad abbassare i prezzi p2max li alza....

Francamente non lo trovo giustificato. I miglioramenti dal mio classic a questo sono marginali...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Scusa, su che basi sostieni la vita pressochè eterna, almeno rispetto alla vita naturale di un powermeter?
Qualsiasi batteria ricaricabile ha un tot cicli di carica dopodichè diventa inutilizzabile.
Banalmente lo abbiamo sperimentato con batterie auto, banali stilo e pacchi di cellulari, rasoi elettrici....
Aggiungo che il numero dei cicli è teorico, poi cariche parziali, temperature o altro possono condizionarne il numero. Di sicuro abbiamo sentito persone con il medesimo cellulare che hanno dovuto sostituire la batteria in meno di 1 anno o averla funzionale dopo 2 e passa.

Continuo a ritenerlo un passo indietro, mirabile piuttosto Powertap che fa funzionare i P1 con le banalissime stilo che trovi ovunque con sportello accessibile senza attrezzi.
E anche Quarq ha seguito praticamente la stessa strada con le CR2032
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusa, su che basi sostieni la vita pressochè eterna, almeno rispetto alla vita naturale di un powermeter?

Perché se un pm fa 100 ore con una carica ed un ciclista esagerato fa 1000 ore all'anno di bici, ricarica 10 volte l'anno. Facciamo 20 per tenere conto delle cariche parziali (che non danneggiano le batterie moderne).

Una batteria moderna di scarsa qualità dopo 300 ricariche complete conserva l'80% della capacità, una batteria di alta qualità dopo 1000 cariche complete conserva più dell'80% della capacità.

Una batteria di scarsa qualità dopo 2 anni passata sempre completamente carica e al caldo (situazione peggiore) conserva l'80% della capacità, una di qualità resiste 5 anni, per poi perdere sempre meno (percentualmente) ogni anno.

A questo va aggiunto che i pm (almeno così fanno i bepro) evitano di caricare completamente (4.2v) la batteria, ma la caricano al 90% (4,1v), stesso discorso per la scarica a 3.7v. Il che raddoppia la sua aspettativa di vita sia per n° di cariche che per anni di vita.

Facendo due conti a spanne per la situazione peggiore possibile una batteria in quelle condizioni dura (vita utile di almeno 10 ore per carica) almeno 30 anni.
o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Sarà anche così, però non ho alcuna voglia di virare su un prodotto che mi riporta ad alcuni minus che ho sull'SRM.

Pila sostituibile fai-da-te, economica e di reperibilità non complicata e, sfido qualcuno a dire il contrario, di durata molto soddisfacente. Non capisco proprio come possa essere considerato un passo avanti la batteria interna, pur ricaricabile e non ad esaurimento come SRM.

In ogni caso voglio vedere una batteria che dura 30 anni anche con i cicli supposti, degrada molto prima e a volte il minor uso pregiudica più di ricariche frequenti.

Poi, per carità, ciascuno ha esigenze diverse e c'è chi non aspettava altro che la ricaricabile sul P2max. Mica per nulla il mercato ha prodotti molto diversi che si vendono ;-)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In ogni caso voglio vedere una batteria che dura 30 anni anche con i cicli supposti, degrada molto prima e a volte il minor uso pregiudica più di ricariche frequenti.

Non stai parlando di batterie al litio.

Per il resto giustamente a ciascuno il suo, il vantaggio maggiore è sicuramente per il produttore, che spende notevolmente di meno nel costruire la scocca e parzialmente per l'utente, perché spariscono i problemi di infiltrazione d'acqua.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In ogni caso voglio vedere una batteria che dura 30 anni anche con i cicli supposti, degrada molto prima e a volte il minor uso pregiudica più di ricariche frequenti.

non esistono. magari la nasa ne usa qualcuna per applicazioni spaziali ... ma batterie piccole, leggere, ricaricabili, che prendono freddo, caldo, ... e che durano 30 anni sono fantasia totale.

ma anche solo da 5 anni sono fantasia totale. magari funzionano ancora dopo 5 anni, ma tengono un decimo della carica originale.

p.s. se poi tutti abbassano i prezzi in modo drammatico, quarq ora costa la metà di 2 anni fa per esempio, e loro addirittura li alzano annientando uno dei loro punti di forza cioè il rapporto qualità/prezzo, qualcosa non quadra
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se vuoi fare un prodotto totalmente impermeabile lo devi fare come zimanox, a ricarica magnetica
Se fai lo sportellino usb, per quanto hai anche una presa usb ip67 e quindi acqua dentro il pm non entra (poi tutto da verificare se ip67 è lo sportellino o la presa, mi auguro la presa oppure sarebbe una idiozia), poi la realtà è che se si bagna lo devi asciugare prima di metterlo in carica o fai "esplodere" il caricatore (nella migliore delle ipotesi).

E poi il caricatore in box o in casa (magari con una prolunga) rompe veramente le palle. Gia devo ricaricare il garmin, la luce posteriore, se devo anche ricaricare il pm passo 10' ad attaccare roba a caricare?

Dicci tu invece cosa avevi contro una batteria da 1eu da sostituire ogni 18 mesi :mrgreen:

P.s. Non so da quanto hai srm. Io tutti quelli che conosco con srm saranno anche contenti del prodotto ma si incaxxano come delle iene quando devono rispedire il pm x la batteria.
E quarq ha fatto invece un bellissimo tappo a vite sul nuovissimo dzero, iper sicuro x acqua, semplice, comodo, efficace.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io ho sia P2max che SRM, per il quale se è vero che c'è il problema del Service, è altrettanto incontrovertibile che hai praticamente lo standard e pochi dubbi su affidabilità, sia dati che hardware. Oltretutto se non fai kmetraggi assurdi arrivi facilmente ai 3 anni di morte naturale della batteria (anche non utilizzata tout court). Aggiungo che non è difficile trovare tecnici che fanno il lavoro in via non ufficiale per almeno la metà, e che la calibrazione è anche possibile farla da sé, al punto che esistono app guida. Giusto per mettere la giusta prospettiva alla questione batteria DELL'SRM, poi ciascuno ne tragga i confronti come meglio crede.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
non esistono. magari la nasa ne usa qualcuna per applicazioni spaziali ... ma batterie piccole, leggere, ricaricabili, che prendono freddo, caldo, ... e che durano 30 anni sono fantasia totale.

ma anche solo da 5 anni sono fantasia totale. magari funzionano ancora dopo 5 anni, ma tengono un decimo della carica originale.

p.s. se poi tutti abbassano i prezzi in modo drammatico, quarq ora costa la metà di 2 anni fa per esempio, e loro addirittura li alzano annientando uno dei loro punti di forza cioè il rapporto qualità/prezzo, qualcosa non quadra
Sarei curioso di sapere se quei pacchi batteria potrebbero essere al 100‰ dopo 5 anni di perfetta conservazione in un magazzino. Ho anche paura ti diano la migliore prospettiva possibile, poi basta che tieni la bici in ambiente appena caldo o freddo per diverso tempo e già decade una fetta dei cicli di vita utili.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sarei curioso di sapere se quei pacchi batteria potrebbero essere al 100‰ dopo 5 anni di perfetta conservazione in un magazzino. Ho anche paura ti diano la migliore prospettiva possibile, poi basta che tieni la bici in ambiente appena caldo o freddo per diverso tempo e già decade una fetta dei cicli di vita utili.

io, da modellista, posso dirti che ho 3 pacchi batteria li-poly per radiocomandi* del 2005.
Caricati a 0.5C a 4.2v (mentre per esempio bepro carica a 0.2C 4.1v, che è molto meglio) e scaricati in 10 ore di utilizzo (e non le 30 di bepro o le più di 100 di questo p2max, che sono ancora meglio).

Pacchi usati saltuariamente, quello che ha fatto più ricariche di tutti (180 cicli) è anche quello messo peggio ed ha ancora il 65% di capacità originale (non nominale, ma originale).

Nessuno può pretendere che una batteria rimanga 5/10/30 anni inalterata, ma trattandola con le dovute accortezze si può prolungarne la vita utile.
Utile nel senso che per me se passi da 100 a 30 ore di durata in un arco di tempo superiore alla vita utile media di uno strumento.. va bene.

*quelle per l'elicottero invece, caricate a 2c e scaricate a 10c duravano mooolto qualcosa come 50 cicli (di 10 minuti), ora le cose sono migliorate con nuove chimiche delle batterie.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Nessuno può pretendere che una batteria rimanga 5/10/30 anni inalterata, ma trattandola con le dovute accortezze si può prolungarne la vita utile. ...

ma certo, con le dovute accortezze. ma qui ogni tanto ci si dimentica che si va in bici per andare in bici, non per calibrare i pm, tenere con cura le batterie, ...

io voglio gonfiare le gomme e pedalare, fine.

non voglio fare la danza della pioggia per calibrare un paio di vector, non voglio stare a guardare quanto è scarica la batteria del p2max per pianificare dei cicli di ricarica intelligenti, ...

è semplice, batteria scarica? già passato un anno e mezzo? vabbè, butto e cambio, ne ho 2 di scorta, e se sono così scemo da non averla, vado al supermercato a prenderla (non smonto e spedisco in germania il pm e sto senza pedalare per 3 settimane), simple.
invece no, rientra, rimetti in carica, ah no, aspetta, forse è meglio se la scarico un po di più, aspetta che tengo traccia di quante ore ho pedalato per non rovinarla, ... aspetta, mi serve ricaricare anche l'elettronico, devo mettere la ciabatta con la prolunga perché la presa è di la, anzi, non ho la presa in box devo portare su la bici, allora oggi attacco questo, domani l'altro, ...
ma che 2 palle ...

Chiaramente non stiamo parlando di una procedura drammatica quella di smontare un pm, spedirlo, rimontarlo, ... sono microdettagli, nessuno ci perde la vita, stiamo parlando di un ottimissimo prodotto e quindi per forza di microdettagli si deve parlare, non è che c'è tanto da dire sul p2max a parte che funziona benissimo, non rompe i maroni con calibrazioni, affidabile nel tempo, ottima assistenza, e costava poco.

ma stiamo comunque parlando di una bella rottura di maroni, evitabile e soprattutto un bel peggioramento rispetto al passato, sia per la batteria che per i costi.
se io non avessi una presa corrente in box per esempio non potrei comprare un p2max (e non sono pochi i box in cui manca la presa, la casa in cui vivono i miei genitori non ha una presa in box, hanno messo un "ladro" sulla lampada di illuminazione per avere una presa all'occorrenza).

e tutto ciò what for? io vedo solo svantaggi, non un solo singolo vantaggio. un conto è l'inerzia, se così, rimani così ... ok. ma cambiare per peggiorare è una assurdità.

p.s. la realtà vera è che per eliminare l'unico difetto del p2max (lo sportellino batteria idiotico) hanno detto "vabbè, non stiamo a perdere tempo col disegnare uno sportellino comodo, affidabile ed efficace, mettiamo una ricaricabile usb, sportellino in gomma, in cina ne troviamo e migliaia e fine" quando invece bastava un ingegnere un filo acuto o piuttosto copiare dai "vicini" per fare un banale tappo a vite o qualcos'altro di efficace ed intelligente ed economico
 
Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Concordo, manca solo che devo stare pure attento a far scaricare sempre le batterie al 30% e ricaricarle al 83.5% per prolungarne la vita....
Un prodotto che era perfetto, economico anche nella sostituzione delle batterie, facilmente reperibili.
Messo di fianco all'SRM che ho sulla seconda bici il paragone è impietoso, monta e dimentica qualsiasi operazione a parte la batteria a bottone ogni qualche centinaio d'ore.

Invece ricaricabile con prezzo ricaricato.
Meno male che le alternative non mancano, se non dovessi trovare un Type S che fa al caso mio virerei su Quarq che mano a mano è andato a ricalcare tutte le features di P2max, non ultimo prezzi relativamente abbordabili.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Pare che Shimano avrà una ricarica induttiva, qui abbiamo una usb con il gommino.
A voler guardare non è che ci sia sta garanzia maggiore rispetto ad un vano con 3 viti e 2 O-ring, che viene aperto una volta ogni diversi mesi....

Poi sono d'accordo che le usb non siano critiche perchè il mio Edge 800 ha incassato nubifragi senza batter ciglio e ha una gomma di copertura fatta veramente da cani a prima vista, idem il vano di fianco che ospita SD.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.