powertap vs srm

markus1970

Novellino
9 Maggio 2007
76
0
Visita sito
Ho analizzato due tracciati di una crono coppie fatta da me e un mio amico,io peso 88 kg e sono sensibilmente piu grosso di lui nella parte superiore lui pesa 77kg io avevo bici da corsa basso reef con appendici da crono lui spinaci nonostante io abbia tirato per piu tempo di lui in quanto lui era in giornata no abbiamo realizzato valori di potenza medi molto simili anche se almeno per me nettamente al di sotto del mio miglior risultato riferito a uno sforzo eseguito in un lasso di tempo simile:25 min.La domanda e questa :e possibile che il powertap misurando la coppia sulla ruota dia risultati un po piu pessimistici rispetto ad uno strumento che misura al movimento centrale?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non valutare quel numero in senso assoluto. il misuratore di potenza non deve dare numeri precisi in assoluto, ma misurazioni il più possibile uniformi e coerenti l'una all'altra. poco importa sapere se potenza = 100 del powertap è uguale a potenza = 100 dell'srm. è importante che powertap e srm (ognuno per se) forniscano curve di rilevamento della potenza equilibrate in rapporto alla potenza realmente espressa.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
io nn possiedo nè uno nè l'altro... ma ho ERGOMO!!!
Il problema più importante (e comune) con tutti i rilevatori di potenza credo sia la corretta taratura dello strumento. Ma una volta che funziona bene lo strumento è molto efficace, quello che serve per gli allenamenti non è il valore assoluto dei watt espressi, ma avere la possibilità di una ripetitività e di un corretto monitoraggio dello sforzo espresso in rapporto a chi lo sta usando

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
io nn possiedo nè uno nè l'altro... ma ho ERGOMO!!!
Il problema più importante (e comune) con tutti i rilevatori di potenza credo sia la corretta taratura dello strumento. Ma una volta che funziona bene lo strumento è molto efficace, quello che serve per gli allenamenti non è il valore assoluto dei watt espressi, ma avere la possibilità di una ripetitività e di un corretto monitoraggio dello sforzo espresso in rapporto a chi lo sta usando

Quello che dico sempre anche io, stesso discorso per il dislivello calcolato dai vari strumenti, ad esempio Polar.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
ti consiglio Ergomo. l'unico problema è il movimento centrale: scordati quelli moderni con perno integrato...

io ho avuto solo qlke probema smontandolo e rimontandolo da una bici all altra. I watt dipendono da alcune variabili (nel montaggio) come la coppia di serraggio del movimento e l'inclinazione di uscita dei fili. Per il resto una volta trovato il giusto montaggio, è un gioco da ragazzi. La cosidetta "taratura" prima di ogni uscita che chiamano offset è una banalità... e poi il computerino è una FXgata!!! Il software di gestione allenamenti si beve quello SRM senza problemi... l'unica cosa è k lo strumento leggE "solo" i watt gamba sx, ma è raro trovare gravi asimmetrie....

marco-sts

Novellino
13 Dicembre 2007
9
0
bolzano
Visita sito
concordo con maichol...io uso ergomo e in precedenza ho usato srm...n ce paragone tra i due...il software di ergomo e molto piu completo e facile da utilizzare...sulla bici si presenta molto meglio l'ergomo...poi il discorso del prezzo, costa la meta dell'srm professional...
è uscito un nuovo software di ergomo...ke e 1 vera e propria figata..

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ho analizzato due tracciati di una crono coppie fatta da me e un mio amico,io peso 88 kg e sono sensibilmente piu grosso di lui nella parte superiore lui pesa 77kg io avevo bici da corsa basso reef con appendici da crono lui spinaci nonostante io abbia tirato per piu tempo di lui in quanto lui era in giornata no abbiamo realizzato valori di potenza medi molto simili anche se almeno per me nettamente al di sotto del mio miglior risultato riferito a uno sforzo eseguito in un lasso di tempo simile:25 min.La domanda e questa :e possibile che il powertap misurando la coppia sulla ruota dia risultati un po piu pessimistici rispetto ad uno strumento che misura al movimento centrale?

Ciao Markus.
Alla tua domanda c'è solo una riposta. Il rendimento della trasmissione. In media la differenza si aggira sull'1-2%. Nel senso che la misura alla ruota dovrebbe essere inferiore dell'1-2% rispetto a quella al movimento (ipotizzando che siano tarati entrambi).

Andrea

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
l'unica cosa è k lo strumento leggE "solo" i watt gamba sx, ma è raro trovare gravi asimmetrie....

Cosa intendi per gravi asimmetrie ?

In questo post http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=894749&postcount=90 mostro i risultati di un lavoro pubblicato che fissa come differenza normale il 10%. Il problema è che questa differenza cambia in funzione del carico espresso...
Nella tesi di laurea all'ISEF avevo identificato la differenza media nel picco di forza in un gruppo di ciclisti prof. (MAPEI) il 10-12% e nel lavoro (per quanto tempo applichi la forza) dell'8-10%.
Un altro problema è che non si sa come le asimmetrie variano durante la stagione e negli anni.

Quindi oltre al fatto che uno strumento sia preciso e ripetibile qui mi sembra si introduca un'altra variabile non controllata (e non tarabile).

Andrea

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Cosa intendi per gravi asimmetrie ?

In questo post mostro i risultati di un lavoro pubblicato che evidenzia come differenza normale il 10% circa. Il problema è che questa differenza cambia in funzione del carico espresso...

Un altro problema è che non si sa come le asimmetrie variano durante la stagione e negli anni.

Quindi oltre al fatto che uno strumento sia preciso e ripetibile qui mi sembra si introduca un'altra variabile non controllata (e non tarabile).

Andrea
beh intendo che chi mi ha fatto il programma di allenamento, sapendo che uso ergomo (e sapendo che legge solo i watt gamba sx) prima di darmi i valori di lavoro, dato che il test lo facevamo con SRM (sul cicloergometro), mi ha analizzato la pedalata gamba dx e sx per valutare se avevo sostanziali differenze, e appurato che non ne avevo, mi ha fatto il programma.

Lo so che accademicamente parlando, il test andrebbe fatto con lo stesso strumento che si usa per allenarsi