Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Gran bella giornata ieri. Il giro è stato davvero stupendo! e che salita ragazzi che salita!!! o-o devo dire che hai disegnato un gran bel percorso andrea, con te si va sempre a colpo sicuro!!
contento anche di aver conosciuto gigi (che tempra!!), Matteo col quale ho condiviso la salita verso il GPM di vallecupola e Simone col quale credo ci misureremo su monteflavio o-o .....che discesisti ragazzi!!
devo fare i complimenti ad Andrea, che ho visto molto bene nonostante fosse reduce da un infortunio!!

Resoconto personale del giro di ieri: 127 Km dislivello 2300 metri. dopo aver bucato al bivio di paganico, sono arrivato a casa alle 9 meno un quarto! :mrgreen:

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Visita sito
Bici
ah dimenticavo, se organizzate altri giri tenetemi in considerazione. io nel frattempo metto in cantiere terminillo o tancia o anche qualche altro giro con delle salite inedite! sul monte Nuria non ne so molto, se non sbaglio si imbocca dalla salaria nei pressi di Antrodoco.

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Visita sito
Bici
non riesco a visualizzarle....;nonzo%

mi state proprio stuzzicando con questo tancia!ma da dove inizia?è un passo o una salita singola?
inizia da Poggio Catino, quasi 9Km va su nolto a strappi con alcuni pezzi addirittura in contropendenza. per cui la pend media è poco indicativa. posso dirti che comunque dopo l'abitato di Poggio catino ci sono un paio di dittroni sopra il 10% e su in alto prima dello scollinamento dei tornanti da brividi. in cima è bello perche lo sguardo spazia su tutto l'appennino e la piana reatina.

http://www.salite.ch/tancia.asp?map...01e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
mi state proprio stuzzicando con questo tancia!ma da dove inizia?è un passo o una salita singola?

Te la hanno descritta al meglio gli amici, il lato da fare è naturalmente partendo da Poggio Catino perché fatta al contrario, a parte che la salita non è nulla di che, è pericolosa la discesa sia per le pendenze che per la strada non particolarmente larga.
Io l'ho fatta tre volte, i drittoni poco dopo il paese si fanno impegnandosi abbastanza, hai un momento di riposo nel tratto in falsopiano che segue e poi le ultime rampe prima dello scollinamento hanno pendenze estreme anche se fattibili da "cacciatori di pendenze" quali siete voi.
Per me, dopo le tre volte che l'ho fatta durante la mia "carriera", penso che difficilmente tornerò ad avere una condizione fisica ed un allenamento tale da avere la possibilità di rifarla un giorno...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
arrivato a terni dopo 146 km e 1800 di dislivello 25.5 di media,anche oggi è stata un'avventura!non poteva essere altrimenti visto il tempo...ho fatto tiburtina guidonia mascellina moricone montorio ponticelli toffia montopoli poggio mirteto e...terni...gli altri non me lì ricordo :) domani o lunedì vi racconto, ora sto collegato con il cellulare

spartano81

Pignone
19 Giugno 2011
118
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppola T800
davvero un gran bel giro...spero di esserci anche io prossimamente devo mettere un po' di km nelle gambe fare un po' di salite matteo ancora aspetto un uscita insieme spero prima che vado in ferie ;)))

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
arrivato a terni dopo 146 km e 1800 di dislivello 25.5 di media,anche oggi è stata un'avventura!non poteva essere altrimenti visto il tempo...ho fatto tiburtina guidonia mascellina moricone montorio ponticelli toffia montopoli poggio mirteto e...terni...gli altri non me lì ricordo :) domani o lunedì vi racconto, ora sto collegato con il cellulare

Hai allungato all'inizio (e che allungo...) ma poi da Poggio Mirteto hai fatto la strada che ti ho consigliato io.
Bravissimo e complimenti per l'impresa !

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700

Facci un bel resoconto!

Io venerdì ho avuto inaspettatamente il pomeriggio libero e sono andato a farmi un bel giretto con partenza da Osteria Nuova.

[url]http://www.bikemap.net/route/1128452[/URL]

Un po' di vento ma una luce straordinaria e temperatura perfetta.

Inizio soft scendendo verso Castelnuovo di Farfa, poi salitella verso Poggio Mirteto. Da qui saliscendi fino al bivio di Cottanello; salita verso Fonte Cerro fatta in agilità. Discesa verso la piana di Rieti e Contigliano. Pochi km di pianura poi svolta a destra verso Monte San Giovanni con 10 km di strada in falsopiano a salire e solo l'ultimo km di salita vera. Unico problemino un vento contro da classica del Nord!!!

Arrivato a Monte San Giovanni qualche km di discesa e poi bivio a sinistra verso l'ultima asperità di giornata, il valico di Montenero.
Fino al paese la strada è in leggera salita; subito dopo l'attraversamento del paese-presepe a sinistra inizia la rampa di circa 3 km che porta a scollinare in un fitto bosco; discesa tecnica e si sbuca sulla Salaria più o meno all'altezza del bivio per Ornaro.

Giro non particolarmente impegnativo ma molto bello.

Unico problema, l'assenza di fontane. Ho saltato quella a Bocchignano perché la borraccia era ancora piena poi non ne ho più viste.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Facci un bel resoconto!

Io venerdì ho avuto inaspettatamente il pomeriggio libero e sono andato a farmi un bel giretto con partenza da Osteria Nuova.

[URL="http://www.bikemap.net/route/1128452"][URL]http://www.bikemap.net/route/1128452[/URL][/URL]

Inizio soft scendendo verso Castelnuovo di Farfa, poi salitella verso Poggio Mirteto. Da qui saliscendi fino al bivio di Cottanello; salita verso Fonte Cerro fatta in agilità. Discesa verso la piana di Rieti e Contigliano. Pochi km di pianura poi svolta a destra verso Monte San Giovanni con 10 km di strada in falsopiano a salire e solo l'ultimo km di salita vera. Unico problemino un vento contro da classica del Nord!!!

Arrivato a Monte San Giovanni qualche km di discesa e poi bivio a sinistra verso l'ultima asperità di giornata, il valico di Montenero.
Fino al paese la strada è in leggera salita; subito dopo l'attraversamento del paese-presepe a sinistra inizia la rampa di circa 3 km che porta a scollinare in un fitto bosco; discesa tecnica e si sbuca sulla Salaria più o meno all'altezza del bivio per Ornaro.

Unico problema, l'assenza di fontane. Ho saltato quella a Bocchignano perché la borraccia era ancora piena poi non ne ho più viste.

Prima del bivio di Roccantica c'è una fontana di acqua freschissima sulla destra, in corrispondenza di una grossa quercia.
Un'altra fontana è in corrispondenza del cancello della casa che si trova a sinistra sulla strada verso Cottanello al bivio per Magliano Sabina, fontana naturalmente a Cottanello (100 metri dal distributore che è al bivio della strada dove sei passato tu per andare a Fontecerro) e fontana freschissima quasi al livello del piano stradale a circa 1 km da Contigliano, poco prima di girare a destra per Monte S. Giovanni e un'altra fontana la trovi sulla destra poco prima di scollinare per scendere verso Montenero dove anche lì, proprio a fianco del bar sulla piazza, c'è un'altra fontana.
Spero di esserti stato utile per trovare le fontane nel caso avessi intenzione di rifare questo giro che, sono d'accordo con te, è bellissimo...
o-o

Ultima modifica:
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Prima del bivio di Roccantica c'è una fontana di acqua freschissima sulla destra, in corrispondenza di una grossa quercia.
Un'altra fontana è in corrispondenza del cancello della casa che si trova a sinistra sulla strada verso Cottanello al bivio per Magliano Sabina, fontana naturalmente a Cottanello (100 metri dal distributore che è al bivio della strada dove sei passato tu per andare a Fontecerro) e fontana freschissima quasi al livello del piano stradale a circa 1 km da Contigliano, poco prima di girare a destra per Monte S. Giovanni e un'altra fontana la trovi sulla destra poco prima di scollinare per scendere verso Montenero dove anche lì, proprio a fianco del bar sulla piazza, c'è un'altra fontana.
Spero di esserti stato utile per trovare le fontane nel caso avessi intenzione di rifare questo giro che, sono d'accordo con te, è bellissimo...
o-o
Ahò, tutte queste fontane non le ho viste, si vede che andavo troppo forte:sborone:

Le due fontane di Roccantica e di Monte San Giovanni può essere che siano state sostituite da distributori a pagamento???

Quella a Cottanello non l'ho vista perché non proprio sulla strada.

L'unica che veramente ho "cannato" è stata quella dopo Contigliano.

spartano81

Pignone
19 Giugno 2011
118
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppola T800
oggi ho fatto un bel giretto 84 km non ero mai stato dalle parti di san vito cosi sono partito da casa mia vivo a finocchio fatta la casilina poi via prenestina nuova fino a cave poi preso per genazzano da li tutta salita fino a san vito romano tra l'altro ho dovuto fare un tratto a piedi causa strada chiusa...dopo di che sono salito fino a capranica sosta al bar per una coca da li giu' in picchiata passando da castel san pietro palestrina san cesareo fino a casa tot 84 km con ventro contro 21 di media anche se da solo non hai quello stimolo di spingere tanto... ;)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
oggi ho fatto un bel giretto 84 km non ero mai stato dalle parti di san vito cosi sono partito da casa mia vivo a finocchio fatta la casilina poi via prenestina nuova fino a cave poi preso per genazzano da li tutta salita fino a san vito romano tra l'altro ho dovuto fare un tratto a piedi causa strada chiusa...dopo di che sono salito fino a capranica sosta al bar per una coca da li giu' in picchiata passando da castel san pietro palestrina san cesareo fino a casa tot 84 km con ventro contro 21 di media anche se da solo non hai quello stimolo di spingere tanto... ;)

Allora è probabile che si siamo incontrati, io oggi prima sono salito a Guadagnolo da Palestrina e poi mi sono fatto la salita di capranica da San Vito... Avevo un completino della CSC

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ahò, tutte queste fontane non le ho viste, si vede che andavo troppo forte:sborone:

Le due fontane di Roccantica e di Monte San Giovanni può essere che siano state sostituite da distributori a pagamento???

Quella a Cottanello non l'ho vista perché non proprio sulla strada.

L'unica che veramente ho "cannato" è stata quella dopo Contigliano.

No, quella di Roccantica venendo dalla direzione da dove sei venuto tu sta circa meno di un chilometro prima del distributore di acqua a pagamento, in corrispondenza di una grossa quercia catalogata tra l'altro come "monumento" arboreo ed è un'acqua fresca e buona.
Quella dopo il bivio di Monte S. Giovanni è più difficile da vedere perché sta nel largo a destra della strada (rispetto a dove venivi tu) ed è una fontana con un tubo e un rubinetto.
Forse però andavi troppo forte come hai detto e non le hai viste... :mrgreen:

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Facci un bel resoconto!

[url]http://www.bikemap.net/route/1128452[/URL]

Bel giro ! o-o
Io l'ho sempre fatto al contrario da Passo corese passando per Montopoli, Bocchignano, casa di Redoute :mrgreen:, e su a salire per M.S.Giovanni. L'unico problema è che dopo questi primi 40km sono già cotto....
Tuttavia la discesa fino a Poggio Fidoni ti fa rifiatare e ti prepara per la salita a Fontecerro passata la quale la bellezza dei paesaggi Sabini stempera ogni fatica.
Non avevo mai pensato di farla al contrario bella cumpa ma credo che ci proverò presto.
Per il discorso fontanelle, c'è un fontanile restaurato a Madonna del Mattone (bivio x Mompeo altezza farmacia) con tanta acqua ghiacciata anche d'estate, in cui mi immergo totalmente godendo e ululando come un cane-trota:))):

Allegati

• Immag0020.jpg
    Immag0020.jpg
    118,3 KB · Visite: 10
  • Immag0038.jpg
    Immag0038.jpg
    86,7 KB · Visite: 11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.