Il percorso di per sè non presenta particolari difficoltà, sono io che sono una schiappa. la prima parte di gara apparte qualche strappo dopo mentana scorre velocemente, le prime difficoltà si incontrano sotto montelibretti dove c'è una serie di saliscendi tranne uno strappo abbstanza duro (occhio c'è una discesa abbastanza stretta e molto veloce prendila avanti o in coda al gruppo) dopo di che scollinati svolta a sinistra direzione acquaviva di nerola tutta in salita ma abbastanza agevole arrivati in cima gira a sinistra discesa e curva secca verso canneto (stai attento curva a secco e stretta) dalla curva c'è un tratto di circa 1km in discesa dopo di che si sale per ca 3km (non spingere troppo ci sono alltre salite in seguito) finita la salita tratto pianeggiante verso la salita dei 4 venti (altri 3 km) se apri un pò il gas lì riesci a guadagnare parecchio specialmente sulla prima parte ovvero prima che iniziano i tornanti, finita la salita discesa (da pedalare) verso la salita che porta a toffia ( saranno 4-5 km) dove ti consiglio di spingere visto che una volta scollinato è quasi tutta pianeggiante fino ad osteria nuova dove giri a destra per la strada del ritorno. Da osteria nuova fai attenzione alla strada sconnessa e piena di buche anche sotto curva (tieniti al centro della carregiata) finita la discesa si ritorna ad acuaviva di nerola dove giri a sinistra e vai a nerola (salita corta ma abbastanza impegnativa) e da lì verso montorio altra salita lunga . Arrivato a montorio dritti verso l'incrocio che porta a monteflavio (c'è chi mette il 53 ) arrivati all'incrocio giri a destra verso moricone (discesa impegnativa con serie di tornanti fai attenzione). Arrivati a moricone si và verso stazzano per poi girare a destra verso la palombarese ovvero la strada da dove siamo venuti e da lì verso mentana per l'arrivo.Com'è? Io Domenica lo farò senza spingere a morte credo anche per avere modo di memorizzarlo un po'
Ultima modifica:

. E poi i vostri giri propongono spesso muri impossibili, invece a me piaccion di più le salite lunghe ma senza pendenze over 11/12 %. Terminillo, Livata via Jenne, Cervara, Campaegli, robe del genere, che ti godi la salita e il panorama e non che stai ingobbito sulla bici concentrato a non far impennare l'anteriore.