No, il calo è avvenuto prima. La caduta e lo smandruppamento del cambio han contribuito a farmi perdere qualche posizione e qualche minuto (in mtb i minuti volano facili), ma già prima avevo avuto un calo e sto giusto appunto cercando di comporre il mosaico e capire perchè. Nella prima parte stavo benissimo e non ho forzato troppo, nel senso che in fuorisoglia ci arrivavo facile e altrettanto facilmente, nei momenti che cercavo di prendermi di rifiato facendo girare la gamba, il cuore scendeva. In teoria non sarei dovuto andare in difficoltà, nè avrei dovuto accusare quei crampi che mi impedivano, pur sentendo di averne, di spingere come avrei voluto.
Le possibilità son diverse: primo vero lungo dell'anno, qualche errore di alimentazione, forse comincio ad esser troppo "tirato" per quelle che sarebbero le mie caratteristiche e si fa presto in quel caso, senza un qualcuno che ti segue (analisi ravvicinate, integrazione mirata sul risultato delle analisi ecc.ecc.), andare a bruciare quel che non si dovrebbe.
Comunque resto nel complesso soddisfatto. Lunghi del genere quest'anno non ne ho + in programma e se riesco a ripetere la prestazione di ieri sulle distanze che mi aspettano, posso solo che ben sperare....sempre nell'ambito di quelli che sono i miei limiti di motore, di testa, di tempo e condizioni di allenamento.
p.s. il 21 la 9 Colli forse non ti piacerà, ma già dal 22 sicuramente si. Mi par di capire che tu i lunghissimi li ami molto.....certo che l'appennino romagnolo, pur senza nulla togliergli, non è così stimolante (per me) da partirci apposta. Dovresti andare a fare la Oeztaler. Lì hai le Alpi, tutte le salite e tutti i km che vuoi.....e se riesci a metterci 7h e mezzo lì, come parlavi (se non ricordo male) per concludere la 9 Colli, vuol dire che arrivi con i primi. L'anno scorso quello che ha vinto ci ha messo oltre 7 ore