Quando la faccio con dell'Oriente in allenamento mi ciocca sempre 2 minutini.

lui la fa intorno ai 16 minuti
Prendere 2 minuti da una moto è un gran risultato!
E' un pò che non la faccio quella salita, sopratutto è un pò che non provo a farla a tutta (l'ultima volta ci ho portato degli amici che non la conoscevano, e son andato su a passo tranquillo per restare con loro), ma la sensazione è che per me sia fattibile un tempo dell'ordine dei 20-21 min, non meno (inutile illudersi...). A tuo modo di vedere, con queste prestazioni, sono in gradi di lottare, quantomeno per la penultima posizione? Sennò me ne sto a casa... Sai se c'è, magari, il modo per verificare le classifiche degli anni scorsi?
Quanto alla tattica, Paravenna ha un tratto centrale pedalabile, dove, secondo me, se si riesce a fare velocità, si può fare davvero il tempo. Si potrebbe provare a non andare proprio a tutta nei primi 2 km duri, per provare a sparare nel tratto di falsopiano e nel tratto in paese. Ma quanto è opportuno risparmiare all'inizio? Se si rallenta troppo, poi non si recupera più... La gara potrebbe essere troppo corta per poter fare questi ragionamenti.
Prova, comunque, a "fare un tempo" con questa tattica, vediamo cosa esce fuori.
Quanto a me, da quando ho ripreso a pedalare dopo un lungo stop per infortunio, ho fatto solo allenamenti di distanza per le GF (3 quest'anno, benino per il mio standard come risultati).
Preparazione specifica non ho voglia di farne, e non mi servirebbe: sarebbe l'unica crono dell'anno, ma mi piacerebbe esserci, visto che avevo preventivato di non correre sino alla GF Dapporto, e quella scalata potrebbe essere l'unica occasione di correre a Luglio.
Solo, non vorrei che il livello fosse troppo alto per un paracarro di 67 kg come me

.