Preparatori

Chopper

Maglia Gialla
Da dicembre 2005 vado al centro Born to Run di Camorani,
mi ha sistemato le misure (che erano parecchio sballate)
e programmato l'allenamento.

Ogni consulto (3-4 all'anno) prevede un test sull'SRM,
una chiacchierata e la definizione del successivo periodo.

Prima la posizione in sella era pessima, la pedalata poco redditizia,
l'allenamento fatto a spanne.
Ora è tutto molto meglio.
Avere qualcuno che ti guida nel programmare carichi e tempi dell'allenamento,
per me che vado in bici da poco e ho esperienza limitata,
è stato di grandissimo aiuto.
Lo consiglio vivamente.

?

...

Guest
Chopper ha scritto:
Da dicembre 2005 vado al centro Born to Run di Camorani,
mi ha sistemato le misure (che erano parecchio sballate)
e programmato l'allenamento.

Ogni consulto (3-4 all'anno) prevede un test sull'SRM,
una chiacchierata e la definizione del successivo periodo.

Prima la posizione in sella era pessima, la pedalata poco redditizia,
l'allenamento fatto a spanne.
Ora è tutto molto meglio.
Avere qualcuno che ti guida nel programmare carichi e tempi dell'allenamento,
per me che vado in bici da poco e ho esperienza limitata,
è stato di grandissimo aiuto.
Lo consiglio vivamente.
Giusto per curiosità ma in un anno orientativamente quanto si spende per essere seguiti da un preparatore?

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
53
valli olimpiche
Visita sito
bhe se sono soldi ben spesi forse ne vale la pena. forse x le misure in sella andrei da un tipo come camorani ma x diete o tabelle e impossibile... con figlio e turni al lavoro mi costringono giocoforza a racimolare le ore libere... e poi abitando in una valle o anche il problema climatico... e difficile fare salite lunghe a febbraio o marzo quando invece tanti gia partono a tutta !!!! da me c'è stata la neve e il frddo sino a poco tempo fa....... e x fare sfr dovevo i miracoli............

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
micky ha scritto:
Non sono mai stato da un preparatore, ma ci sto facendo un pensierino per l'anno prossimo.
Più che altro per imparare a gestirsi come dice Freter, e per vedere se riesco a migliorarmi un pò.

Un mio amico, che lavora con la Born to Run (non Emanuele :mrgreen: ), tempo fa mi aveva detto "..potresti provare a fare qualche esercizio usando qualche tabella, anche per non annoiarti nei tuoi allenamenti.." e su questo punto ha ragione forse.

Se mi posso permettere, le tabelle ( da seguire con regolarità oppure da lasciar perdere, una via di mezzo non credo serva a moltissimo ) sono proprio di quanto più noioso e stressante nell'andare in bdc.
Se vuoi solo divertirti e rilassarti lascia perdere, se vuoi provare a migliorare seguile con regolarità.
Un programma di allenamento preciso, finalizzato al miglioramento della performance agonistica, ribadisco, è quanto di più faticoso, noioso e stressante possa esistere.
IMHO.

?

...

Guest
Chopper ha scritto:
180 la prima volta (test + misure)
90 le successive (circa 3 all'anno)
Considera che paghi il controllo,
ma per quasiasi dubbio o consiglio basta una telefonata o una mail.
praticamente un 500 euro di investimenti su te stesso ogni anno...

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Scusate, ma perchè invece che dare dei soldi a dei preparatori, perche non acquistate qualche libro serio, edito da qualche d'uno, che conosca di quello che stà parlando e non iniziate a fare poco per volta dei piccoli test sulla vostra persona, ad esempio, il test di conconi?
non richiederà mica il centro spaziale della N.A.S.A?
è un pò come se ad un affamato gli dai in mano un panino, oppure gli insegni a farsi il pane o come procurarselo!!
No?
Poi, se vogliamo parlare di Medico Sportivo, allora entriamo in un argomento un pò più complesso che comunque, x fare una visita che ci possa consigliare qualche esame, per vericare tramite esami ematici, e verificare i valori di cortisolo, oppure più in generale valori di affaticamento, o carenze, se ne trovano tanti, ed alcuni anche Economici.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
zodiaco981 ha scritto:
Scusate, ma perchè invece che dare dei soldi a dei preparatori, perche non acquistate qualche libro serio, edito da qualche d'uno, che conosca di quello che stà parlando e non iniziate a fare poco per volta dei piccoli test sulla vostra persona, ad esempio, il test di conconi?
è un pò come se ad un affamato gli dai in mano un panino, oppure gli insegni a farsi il pane o come procurarselo!!
No?
Poi, se vogliamo parlare di Medico Sportivo, allora entriamo in un argomento un pò più complesso che comunque, x fare una visita che ci possa consigliare qualche esame, per vericare tramite esami ematici, e verificare i valori di cortisolo, oppure più in generale valori di affaticamento, o carenze, se ne trovano tanti, ed alcuni anche Economici.

Sono abbastanza daccordo

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
zodiaco981 ha scritto:
No?
Quoto al 1000% è esattamente quello che penso anch'io. Sia sull'alimentazione che sulle metodologie di allenamento.
Fa parte anche quello del divertimento.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Fa parte anche quello del divertimento.[/quote]
Esattamente!!
Concordo, impariamo oltre che ad andare in bici, anche a conoscere come siamo fatti e di cosa abbiamo bisogno per stare bene, in generale.:mrgreen:

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
59
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
io sono seguito da un preparatore e da un dietologo non che da un kinesiologo . progressi molti e importanti. ho trovato qualche differenza da un preparatore all altro anche se ne ho cambiati due ora con l attuale mi trovo molto bene

Tav

Pedivella
27 Ottobre 2005
459
0
65
Visita sito
Io sono seguito da un medico sportivo ............... dopo l'ultima visita non ho pagato la parcella ............. speriamo non mi prenda !!!!! :mrgreen:

Chopper

Maglia Gialla
Intendiamoci, non è che son stato preparatore perche credo di essere un campione oppure ho la prestesa di diventarlo,
niente di più sbagliato!
Vado in bici da 2 anni e mezzo, mi mancano le basi che si formano nelle categorie giovanili o con anni di consigli di amici più preparati.
Per me è un modo di capire come ci si allena,
quali sono i modi e i tempi, come ci si programma durante l'anno,
cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Diciamo che è un corso accelerato e fare test nell'arco di un anno ti permette di capire come evolve la tua preparazione e come si modificano i parametri di riferimento (+ potenza e + allenamento = soglia più bassa...).
Sicuramente quando hai fatto tuo il metodo e capito i "segreti", il tutto perde un po' di senso e diventa molto più facile ascoltare il proprio corpo e gestirsi in modo autonomo.

@Atsic:
il primo anno (da Ottobre ad Ottobre) la spesa è di
180€ (test SRM, misure e preparazione invernale)
+ 90 (test SRM e preparazione specifica)
+ 90 (test SRM e mantenimento della forma)
--------
360 € totali

l'anno successivo sarà 90+90+90 = 270€ circa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
luigi ha scritto:
...... e quando mi capita faccio sesso la sera prima della gara....TIE'!!!

:mrgreen: mi viene da ridere perchè invece ho degli amici che preferiscono astenersi ..... io come te preferisco sparare le cartucce che mi rimangono, anche se il giorno dopo ho una gara, non sarà una trombata a farmi andare più piano, più piano di così .....:-|

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
Ciao.
Questa la mia esperienza.
Fino agli anni passati mi facevo personalmente delle tabelle di allenamento e pianificavo gli allenamenti da solo.
Mi facevo aiutare da amici, ma tutto era "x sentito dire".
Premetto che sono un amante degli allenamenti impostati in questo modo, poiche' dopo una giornata di lavoro mi serve uno stimolo per non incorrere nel rischio di fare un uscita e perdermi via senza nessuno stimolo allenante.
Da quest'anno ho deciso di seguire dei programmi di allenamento fatti da un preparatore.
Ho fatto l'inverno in palestra e ora sono 6 mesi che mi allena il coach....personalmente i risultati sono piu' che ottimi...
attenzione...si fa anche tanta piu' fatica...
forse l'uomo se deve pagare qualcosa o qualcuno per fare qualcosa e' piu' stimolato a fare...
Ciao

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
[/quote]forse l'uomo se deve pagare qualcosa o qualcuno per fare qualcosa e' piu' stimolato a fare...
Ciao[/quote]

Secondo mè è la differenza che corre da una persona che si sà gestire, e una che ha bisogno del "carabiniere", per fare un qualche cosa, in questo caso, un allenamento, ma potrebbe essere, la giornata di lavoro, oppure è la differenza che un universitario incontra, rispetto a chi si ferma alla scuola dell'obbligo, se non c'è chi ti dice cosa devi fare, ti "perdi".
Un proff, imposta inizio stagione gli obbiettivi, una volta chiara la sua situazione fisica, a scadenza regolari effettua dei test di controllo, ma nel quotidiano si gestisce lui, nessuno gli dice che oggi deve fare distanza, sale in sella e và!!
Il ciclismo è fatica e sudore!!

Chopper

Maglia Gialla
Ma anche se segui tabelle e programmi ti gestisci da solo nel quotidiano,
mica hai l'allenatore in macchina con il bastone,
Farsi seguire da qualcuno significa programmare il periodo di allenamento sulla base dei risultati del test,
uguale uguale a come fanno dilettanti e professionisti (anche loro hanno la settimana programmata, non decidono cona fare nelle uscite a sentimento)