Preparatori

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Molti forumendoli me compreso non si limitano al giro in bici con gli amici ma partecipano a gare in circuito o a G.F.
L' esasperazione del ciclismo amatoriale ha portato molte persone a voler migliorare le proprie prestazioni affidandosi ad un preparatore per farsi consigliare sulle metodologie di allenamento e sull' alimentazione.
Cosa ne pensate ? Chi di voi è seguito da un preparatore e quali benefici ha ottenuto ? Avete trovato differenze tra un preparatore e un altro ?

?

...

Guest
Non mi segue nessun preparatore. Mi alleno da solo e le tabelle me le faccio da solo eventualmente se ho qualche dubbio chiedo qui sul forum.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Ecco il primo con il preparatore; per modo di dire, visto che ci vado ad ogni cambio di stagione o giù di li.
Credo che quando uno decide di affrontare tutti i sacrifici che si fanno per provare un po' a migliorare le propie prestazioni, tra rinunce alimentari e quant'altro, avere qualcuno che instrada per la via giusta i tuoi allenamenti sia necessario.
IMHO.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
giumbi#babio ha scritto:
Ecco il primo con il preparatore; per modo di dire, visto che ci vado ad ogni cambio di stagione o giù di li.
Credo che quando uno decide di affrontare tutti i sacrifici che si fanno per provare un po' a migliorare le propie prestazioni, tra rinunce alimentari e quant'altro, avere qualcuno che instrada per la via giusta i tuoi allenamenti sia necessario.
IMHO.

Rispetto le decisioni di ognuno di voi, vediamo quanti sono da una parte o dall' altrao-o

capitanfax

Pedivella
27 Marzo 2006
326
0
53
Verbania
Visita sito
Non sono seguito da nessun preparatore, non seguo diete alimentari. Mi affido solo alla caparbietà nello svolgere allenamenti anche quando la voglia viene meno ed i risultati che raggiungo sono adeguati al livello di preparazione. Per me conta soprattutto divertirsi e, non facendo il corridore di mestiere, preferisco non rinunciare a niente per la bicicletta!
Io la penso così.:mrgreen:

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Nessun preparatore, mi alleno a sensazione e comunque sono dell'idea che per seguire tabelle o cose simili si deve avere la vita già programmata e per chi ha famiglia con prole non sempre è così facile. duel

Dal 06/01/06 3932 Km.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
wolfango ha scritto:
Nessun preparatore, mi alleno a sensazione e comunque sono dell'idea che per seguire tabelle o cose simili si deve avere la vita già programmata e per chi ha famiglia con prole non sempre è così facile. duel

Dal 06/01/06 3932 Km.

Lo so, lo so ..... lo so bene, devo sempre chiedere il permesso per andare in bici, i miei bimbi mi cercano sempre ( per fortuna )

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
sono un pivellino assoluto della bdc ma quest'anno un amico ex pro mi sta dando consigli ed esercizi da fare e devo dire che noto la differenza anche se ogni tanto lo mando amabilmente a c..... Tengo a precisare che però è prima di tutto un "amico" ache se non ci conosciamo da molto ma spesso è quesione di pelle....... vero Alessandro????

A proposito.... GRAZIE

P.s e poi non rompo più i consigli servono per fare meno fatica non sicuramente per arrivare primo da qualche parte....

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Io vado almeno 1 volta ogni 3 mesi dal medico sportivo che mi aiuta per la preparazione, allenamenti e test valutativi.
Personalmente ho avuto molti vantaggi, soprattutto nell'ottimizazione della preparazione e soprattutto per capire come allenarmi, quando riposare etc etc.
Molti hanno l'idea che andare da un preparato o da un medico sportivo sia solo prerogativa dei prof; secondo me invece è ancora più importante per noi amatori che abbiamo meno tempo e meno esperienza per riunscire a affinare i nostri allenamenti senza cascare negli errori di allenamento etc etc.
Per quanto riguarda allenamenti su strada ormai mi conosco bene e dunque sono cosa fare ma spesso ho bisogno di qualche consiglio e mi rivolgo agli ex prof. che corrono con me che hanno tantissima esperienza a riguardo.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Non sono mai stato da un preparatore, ma ci sto facendo un pensierino per l'anno prossimo.
Più che altro per imparare a gestirsi come dice Freter, e per vedere se riesco a migliorarmi un pò.

Un mio amico, che lavora con la Born to Run (non Emanuele :mrgreen: ), tempo fa mi aveva detto "..potresti provare a fare qualche esercizio usando qualche tabella, anche per non annoiarti nei tuoi allenamenti.." e su questo punto ha ragione forse.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Nessun preparatore, mai avuto, non so nemmeno la mia soglia, ma i risultati parlano a mio favore..... L'idea di dare i miei soldi a qulacuno per farmi andare piu forte non la soporto

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Io mi arrangio da solo, anche perchè lavorando e con moglie e due figli, una programmazione non è facile.
Comunque penso che per chi non hai mai corso da giovane e si è avvicinato alla bici solo da "grande" conoscersi e capire come i propri limiti aiutato da qualcuno sia più facile.
Io ci ho messo vari anni per riuscire a capire quale sia il migliore allenamento.
Poi comunque un somaro allenato bene non sarà mai un cavallo da corsa e rimarrà sempre un somaro.