Preparatori

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Chi esegue programmi specifici o comunque un programma serio di allenamento fatto da un Preparatore?

Ne vale la pena?

Il mio pensiero era un pò come quello di Lolli, più qualità meno quantità.
Per esperienza personale (pesi) affidarsi ad un esperto porta risultati, nel campo ciclistico sinceramente tranne una o due persone non sento gente che sia seguita in un certo modo.

f

?

...

Guest
quest'anno ho deciso di farmi seguire da un preparatore. Credo che mi rivolgerò ad Umberto Perna che oltretutto fa parte anche dellacommissione tecnica della federazione. Spero di riuscire a vedere qualche risultato. Io sarei interessato a sapere generalemtne come è il rapporto tra preapratore e atleta. Ci si sente spesso telefonicamente? Lo si aggiorna sulla situazione costantemente oppure ci si vede na volta ogni due mesi?

D

Deleted member 2182

Guest
atsic ha scritto:
quest'anno ho deciso di farmi seguire da un preparatore. Credo che mi rivolgerò ad Umberto Perna che oltretutto fa parte anche dellacommissione tecnica della federazione. Spero di riuscire a vedere qualche risultato. Io sarei interessato a sapere generalemtne come è il rapporto tra preapratore e atleta. Ci si sente spesso telefonicamente? Lo si aggiorna sulla situazione costantemente oppure ci si vede na volta ogni due mesi?

Credo che l'intensità del rapporto vari molto con gli €€€ a disposizione...ed in minima parte con la personalità del soggetto in questione.

?

...

Guest
Doctor Speck ha scritto:
Credo che l'intensità del rapporto vari molto con gli €€€ a disposizione...ed in minima parte con la personalità del soggetto in questione.
quindi dici che per un "pacchetto base" cioè sui 100 euro ogni 2 mesi non mi segua come si deve? Cioè mi fa il piano di allenamento e poi me la devo vedere da solo?

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
atsic ha scritto:
quindi dici che per un "pacchetto base" cioè sui 100 euro ogni 2 mesi non mi segua come si deve? Cioè mi fa il piano di allenamento e poi me la devo vedere da solo?[/quote

Ad uno qui della zona, bisogna mandare il file dell'allenamento la sera stessa, e cambia il programma di settimana in settimana...

?

...

Guest
Fabione ha scritto:
atsic ha scritto:
quindi dici che per un "pacchetto base" cioè sui 100 euro ogni 2 mesi non mi segua come si deve? Cioè mi fa il piano di allenamento e poi me la devo vedere da solo?[/quote

Ad uno qui della zona, bisogna mandare il file dell'allenamento la sera stessa, e cambia il programma di settimana in settimana...
dici davvero???? minkìa!!! :azz

quanto si piglia per farsi seguire durante la stagione?

D

Deleted member 2182

Guest
atsic ha scritto:
quindi dici che per un "pacchetto base" cioè sui 100 euro ogni 2 mesi non mi segua come si deve? Cioè mi fa il piano di allenamento e poi me la devo vedere da solo?

Ma no, magari il pacchetto base è più che sufficiente credo, ma se vuoi un trattamento "semiprofessionale" con aggiornamenti costanti mi sa che vai a spendere un po' di più.

Per farti un esempio Carmichael, il preparatore di Armstrong, propone pacchetti mensili dai 39 ai 1500$ ...credo che (con le dovute proporzioni) un po' tutti abbiano questa politica, tranne casi particolari.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
A me piace fare da solo, quest'estate mi sono letto "The Cyclist training Bible" di Joe Friel.
Il libro è fatto veramente bene e dà tutte le informazioni che servono per definire i macrocicli e le settimane di carico e scarico tramite pianificazione all'indietro a partire dalla data delle granfondo.

Ho quindi creato un programma di allenamento dettagliato per la prossima stagione, in un foglio excel dove settimana per settimana sono pianificate:
- Ore settimanali di allenamento.
- Numero di allenamenti
- Intensità
- Esercizi specifici: Potenziamento, Mantenimento muscolare, ripetute a soglia, ripetute a fondo veloce, SFR, Forza e Ossigeno...

E' chiaro che poi la cosa più importante sarà "ascoltarsi" di settimana in settimana e apportare le variazioni del caso. Ma proverò a fare da solo sulla base delle mie senzazioni.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Fabione ha scritto:
Chi esegue programmi specifici o comunque un programma serio di allenamento fatto da un Preparatore?

Ne vale la pena?

Il mio pensiero era un pò come quello di Lolli, più qualità meno quantità.
Per esperienza personale (pesi) affidarsi ad un esperto porta risultati, nel campo ciclistico sinceramente tranne una o due persone non sento gente che sia seguita in un certo modo.

f

io vado da [SIZE=-1]Eufemiano Fuentes :mrgreen:[/SIZE]

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
sepica ha scritto:
ahhhh eri tu quello che in sala d'aspetto stavi li con il giornale (novella 2000) mi pareva.... azzo ho dovuto aspettare due ore prima di entrare hai visto la gente che c'era.

E' inutile presentarsi con baffi finti e occhiali .... t'ho visto sai :mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
fabulous ha scritto:
A me piace fare da solo, quest'estate mi sono letto "The Cyclist training Bible" di Joe Friel.
Il libro è fatto veramente bene e dà tutte le informazioni che servono per definire i macrocicli e le settimane di carico e scarico tramite pianificazione all'indietro a partire dalla data delle granfondo.

Ho quindi creato un programma di allenamento dettagliato per la prossima stagione, in un foglio excel dove settimana per settimana sono pianificate:
- Ore settimanali di allenamento.
- Numero di allenamenti
- Intensità
- Esercizi specifici: Potenziamento, Mantenimento muscolare, ripetute a soglia, ripetute a fondo veloce, SFR, Forza e Ossigeno...

E' chiaro che poi la cosa più importante sarà "ascoltarsi" di settimana in settimana e apportare le variazioni del caso. Ma proverò a fare da solo sulla base delle mie senzazioni.

Giù il cappello.
Anch'io mi sto acculturando per fare da me medesimo.:mrgreen:

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
pie_tr0 ha scritto:
io vado da [SIZE=-1]Eufemiano Fuentes :mrgreen:[/SIZE]

sapete mica che fine ha fatto?
mi ha fatto pagare in anticipo, fatto un sacco di prelievi (per analisi, diceva lui) e poi, da quando mi deve dare le tabelle, non risponde più al cell...intanto i soldi se li è presi però... :cry:
voi non vi ho visto, la volta che ci sono andato io c'erano uno secco secco con lo sguardo addormentato e uno un po' cicciotto, dalla faccia sembrava crucco. la sera siamo anche usciti a madrid, il secco diceva che voleva tornare a letto perchè la mattina si doveva allenare, l'altro non vi dico quello che ha combinato!
li ho già visti, ma non ricordo dove...
:mrgreen:

Michele

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tykos ha scritto:
sapete mica che fine ha fatto?
mi ha fatto pagare in anticipo, fatto un sacco di prelievi (per analisi, diceva lui) e poi, da quando mi deve dare le tabelle, non risponde più al cell...intanto i soldi se li è presi però... :cry:
voi non vi ho visto, la volta che ci sono andato io c'erano uno secco secco con lo sguardo addormentato e uno un po' cicciotto, dalla faccia sembrava crucco. la sera siamo anche usciti a madrid, il secco diceva che voleva tornare a letto perchè la mattina si doveva allenare, l'altro non vi dico quello che ha combinato!
li ho già visti, ma non ricordo dove...
:mrgreen:

Michele

io ero quello con il carello della spesa ...si quel carello che lateralemnte mi pare ci fosse scrito BMC....e' la ditta che fa carelli mi pare....

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io consiglio il preparatore.
Uno sguardo esterno ed esperto aiuta sempre.
Ci sono molte tecniche d allenamento, ed a volte prima si deve individuare la migliore, quindi nn aspettate il prox anno meglio andare subito.
Per il rapporto nn posso dire nulla io correvo nei dilettanti quindi era un'altro paio d maniche, nel senso ke era interno.
Alhoa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non ci capisco una ceppa....
Ma quello ke mi chiedo ma un preparatore riesce a capire se stai spingendo o meno , vojo dire sapete che in questo periodo ho riscoperto
il 39, io vado molto ma molto mejo, ora mene sono accorto ora (settemnbrre) dopo aver spinto il 53 x mesi, e io sono il prorpietario delle mie gambe , un preparatore vedendomi da fuori riesce a capire che non devo spingere il 53
Vabeh ho capito nun mavete capito e lo spapevo mi spiega da skifo

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
sepica ha scritto:
io non ci capisco una ceppa....
Ma quello ke mi chiedo ma un preparatore riesce a capire se stai spingendo o meno , vojo dire sapete che in questo periodo ho riscoperto
il 39, io vado molto ma molto mejo, ora mene sono accorto ora (settemnbrre) dopo aver spinto il 53 x mesi, e io sono il prorpietario delle mie gambe , un preparatore vedendomi da fuori riesce a capire che non devo spingere il 53
Vabeh ho capito nun mavete capito e lo spapevo mi spiega da skifo
Il preparatore ha esperienza e formazione, a volte noi c facciamo condizionare da mille fattori, loro sono esterni e riesco a valutare meglio, qst t assicuro ke è molto.
D norma uno si allena in un modo, e tiene quel sistema, il preparatore ha lo scopo in base alle sue conoscenze/esperienze d trovare il modo + corretto d farti rendere.
Alhoa

?

...

Guest
peggio ha scritto:
Il preparatore ha esperienza e formazione, a volte noi c facciamo condizionare da mille fattori, loro sono esterni e riesco a valutare meglio, qst t assicuro ke è molto.
D norma uno si allena in un modo, e tiene quel sistema, il preparatore ha lo scopo in base alle sue conoscenze/esperienze d trovare il modo + corretto d farti rendere.
Alhoa
ovviamente ti ci devi fidare ciecamente....

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Già che uno si affida ad un preparatore, quasi sicuramente andrà meglio: per il solo fatto che almeno è convinto, cioè, se non sono disposto a sacrifici in allenamento, a rinunce alimentari e, soprattutto, a seguire tabelle con ovvi riscontri del preparatore, che ci vado a fare?
Io sono uno di quelli, cioè se non mi segue nessuno per la dieta, non rendo conto a nessuno, e non calo di peso; se non seguo tabelle precise, col cavolo che mi faccio le sfr quando c'è una bella giornata e le montagne mi invitano ... però alla fine mi rendo conto che manco di potenza e peso troppo :-)
Per questo dico che chi si fa seguire, comunque è destinato a migliorare.

Poi, paragonare tutti i preparatori a Fuentes ... sono discorsi che mi stanno riempiendo le balle ... siamo arrivati al punto che se vado dal dietologo, magari prendo una borraccia di maltodestrine oppure, peggio ancora, riesco a mantenere una media un po più elevata, il sospetto di doping aleggia su di me .. che ognuno inizi a riguardarsi dentro, invece di puntare il dito e fare ironia spicciola