Preparatori

D

Deleted member 2182

Guest
giubbe ha scritto:
Già che uno si affida ad un preparatore, quasi sicuramente andrà meglio: per il solo fatto che almeno è convinto, cioè, se non sono disposto a sacrifici in allenamento, a rinunce alimentari e, soprattutto, a seguire tabelle con ovvi riscontri del preparatore, che ci vado a fare?
Io sono uno di quelli, cioè se non mi segue nessuno per la dieta, non rendo conto a nessuno, e non calo di peso; se non seguo tabelle precise, col cavolo che mi faccio le sfr quando c'è una bella giornata e le montagne mi invitano ... però alla fine mi rendo conto che manco di potenza e peso troppo :-)
Per questo dico che chi si fa seguire, comunque è destinato a migliorare.

Poi, paragonare tutti i preparatori a Fuentes ... sono discorsi che mi stanno riempiendo le balle ... siamo arrivati al punto che se vado dal dietologo, magari prendo una borraccia di maltodestrine oppure, peggio ancora, riesco a mantenere una media un po più elevata, il sospetto di doping aleggia su di me .. che ognuno inizi a riguardarsi dentro, invece di puntare il dito e fare ironia spicciola

Mi sembra che nessuno abbia fatto un simile paragone, Fuentes è saltato fuori a mo' di battuta, credo.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
il discorso pro o contro il preparatore dipende da cosa vuoi fare. Per esperienza personale io sono pro. Quest'anno dopo alcuni anni sono tornato da un medico sportivo che mi ha pesato, misurato, intervistato: "Cosa vuoi fare, quanto tempo hai ecc.ecc.. Poi mi ha fatto il test sotto sforzo e poi mi ha dato una tabella di allenamento - Ogni due mesi ci rivedevamo e se c'erano problemi.... drin, telefonata e lui a disposizione. Ho trovato enormi miglioramenti. Ma di fondo c'era una mia forte volonta' nel fare le cose perbene e quindi mi e' servito anche di stimolo. Se non ci metti di partenza una forte volonta' non serve a niente.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
atsic ha scritto:
ovviamente ti ci devi fidare ciecamente....
Il preparatore è una persona, e come tale può infondere fiducia o meno, ovviamente x il lavoro ke svolge deve essere una sua prerogativa.:-o
E' come dal dott. se nn t fidi lo cambi.;nonzo%
La fiducia sta al primo punto, poi se hai dei dubi ne discuti.o-o
Cmq sia quando svolgi un lavoro ke ha un filo logico d solito si hanno benefici.
Se leggi un mio post precedente, vi ho invitato ad andare subito da un preparatore e nn induggiare, anke xé se poi nn hai buone sensazioni puoi cambiare, magari a Gennaio potrebbe essere tardi.:cry:
Alhoa

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Un preparatore...dipende cosa si intende per preparatore! Se si vuole un programma, basta spendere 100 € ad inizio stagione per test+ programma, se poi si è "fissati" e si vuole andare ogni 2 settimane a fare un controllo quello è un altro discorso!
Allenarsi con metodo serve e non bisogna ribadirlo e credo che, invece di spendere mille mila euro per levare qualche grammo dalla bici sarebbero meglio spesi 100 € per avere in mano un programma che, se rispettato, porta notevoli benefici!
ciao

daria

Novellino
21 Giugno 2006
93
0
TRIESTE
Visita sito
Doctor Speck ha scritto:
Ma no, magari il pacchetto base è più che sufficiente credo, ma se vuoi un trattamento "semiprofessionale" con aggiornamenti costanti mi sa che vai a spendere un po' di più.

Per farti un esempio Carmichael, il preparatore di Armstrong, propone pacchetti mensili dai 39 ai 1500$ ...credo che (con le dovute proporzioni) un po' tutti abbiano questa politica, tranne casi particolari.

Beh, non so se é stato tradotto anche in italiano, ma il libro di Carmichael ('Guía maestra del entrenamiento del ciclista') é davvero ben fatto. Mi sa che la usa per fare pubblicitá ai suoi pacchetti, ma intanto i consigli che ci scrive sono davvero buoni. E magare per cominciare sono pure piu economici..

sepica ha scritto:
io non ci capisco una ceppa....
Ma quello ke mi chiedo ma un preparatore riesce a capire se stai spingendo o meno , vojo dire sapete che in questo periodo ho riscoperto
il 39, io vado molto ma molto mejo, ora mene sono accorto ora (settemnbrre) dopo aver spinto il 53 x mesi, e io sono il prorpietario delle mie gambe , un preparatore vedendomi da fuori riesce a capire che non devo spingere il 53
Vabeh ho capito nun mavete capito e lo spapevo mi spiega da skifo

Se il preparatore ti segue (leggi test di valutazione) vede cosa esprimi e capisce quello che deve farti fare.
Il fatto è che tu (non tu Sepica, ma magari si :-) ) difficilmente capirai perchè te lo fa fare e difficilmente saprai interpretare i messaggi che il tuo organismo ti invia.
E' comodo se non ti poni domande ed esegui sulla fiducia, i risultati sicuramente arriveranno e potrai esserene pago, ma nel mentre ti roderai perchè ti farà fare del fondo quando secondo te dovresti fare della soglia; e questo perchè tu non sai perchè cosa si deve fare.
Quindi io quoto Fabolus, sarò più lento ma soddisfatto e saprò rispondere alle mie domande.
bye bye.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho mai avuto un preparatore, avevo fatto a suo tempo come faboulous ma su carta.
Allenarsi con un metodo preciso sicuramente da dei vantaggi, bisogna avere il tempo e soprattutto la voglia e la costanza nel seguire le varie fasi.....
Un preparatore aiuta, è una persona competente ( si spera ) che però si fa pagare.... bisogna vedere se ne vale la pena..... la maggior parte di noi corre per guadagnare un salame.... certo che la soddisfazione personale non ha prezzo.....mah.... abbiate pazienza, è l ' una di notte.....

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
giubbe ha scritto:
Già che uno si affida ad un preparatore, quasi sicuramente andrà meglio: per il solo fatto che almeno è convinto, cioè, se non sono disposto a sacrifici in allenamento, a rinunce alimentari e, soprattutto, a seguire tabelle con ovvi riscontri del preparatore, che ci vado a fare?
Io sono uno di quelli, cioè se non mi segue nessuno per la dieta, non rendo conto a nessuno, e non calo di peso; se non seguo tabelle precise, col cavolo che mi faccio le sfr quando c'è una bella giornata e le montagne mi invitano ... però alla fine mi rendo conto che manco di potenza e peso troppo :-)
Per questo dico che chi si fa seguire, comunque è destinato a migliorare.

Poi, paragonare tutti i preparatori a Fuentes ... sono discorsi che mi stanno riempiendo le balle ... siamo arrivati al punto che se vado dal dietologo, magari prendo una borraccia di maltodestrine oppure, peggio ancora, riesco a mantenere una media un po più elevata, il sospetto di doping aleggia su di me .. che ognuno inizi a riguardarsi dentro, invece di puntare il dito e fare ironia spicciola

o-o o-o o-o

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.139
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
Da anni Toni fa così: preme F3 per chi chiede di dimagrire e F4 per chi chiede di ingrossare esce scheda allenamento e relativa dieta allegata.
Comunque vicino a casa mia vigonza c'è un personaggio con Specialized ruote altissimo profilo carbon capello lungo magro come un anoressico che si spaccia per preparatore di ciclisti di altissimo livello....l'hai mai visto?

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Damiano ha scritto:
Da anni Toni fa così: preme F3 per chi chiede di dimagrire e F4 per chi chiede di ingrossare esce scheda allenamento e relativa dieta allegata.
Comunque vicino a casa mia vigonza c'è un personaggio con Specialized ruote altissimo profilo carbon capello lungo magro come un anoressico che si spaccia per preparatore di ciclisti di altissimo livello....l'hai mai visto?

l'ho visto...è il tipo che correre con i copriscarpe anche il 15 agosto, con SRM e soprattutto che non va una mazza!!! :mrgreen:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
per mia esperienza sono stato da due preparatori in due stagioni differenti, la sensazione che ho avuto in entrambi i casi è stata quella di essere trattato come uno dei tanti soprattutto nel secondo caso quando sono andato da un preparatore molto famoso e il suo metodo di allenamento è molto in voga.
le tabelle di allenamento di quest'ultimo benchè apparentemente calcolate sul mio test e quindi sulle mie capacità si dimostrano non prive di errori e addirittura in alcuni esercizi sembrano un mix cambiato di stessi esercizi dati ad altri miei amici.

in base alla esperienza che ho fatto penso di poter consigliare a chiunque voglia rivolgersi ad un preparatore di sceglierlo non tanto in base alla fama che si è fatto ma di pagare una persona che stia ad ascoltare le proprie esigenze e che ottimizzi al meglio il tempo a disposizione.

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito
il discorso preparatore è molto utile per migliorare i metodi di preparazione e quindi le prestazioni.
Dopo la scelta,più accurata possibile, secondo me bisogna seguire alla lettera quello che ti dice, almeno per un periodo lungo, minimo sei mesi...
Infatti molte volte succede che si fa tanta confusione facendo metà di testa propia e metà quello che ti dice il preparatore;
con risultati pessimi...