preparatori

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Il livello amtoriale e talmente vario che che è difficile dire se per l'amatore in genere vadano bene. Per me c'è tanta gente per la quale è inutile ma per molti può essere fondamentale

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
sono tutte baggianate!
le tabelle e le tabelle delle tabelle, ognuno di quei signori tira fuori la sua che è quasi sempre quella di un altro leggermente modificata. Ce ne sono a centinaia di tabelle.Le sbagliano con i prof ,(che loro ne hanno di tempo), figuriamoci con gli amatori

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Io non ne sono così convinto....i veri campioni sanno come cosa e quanto fare perchè gli è stato insegnato da qualcuno in precedenza

Q8!
Un mio amico, amatore con poco tempo libero faceva al massimo 7000km all'anno. Lo scorso anno si è detto: "vado da un preparatore, vediamo cosa cambia da fare 7000km fatti male e invece farne 7000 fatti bene"; risultato lo scorso anno è andato come una moto, ben più forte degli altri anni..

Io penso che il preparatore possa avere lati positivi e negativi.
Bisogna affidarcisi completamente, almeno nella maggior parte dei casi chi si rivolge ad un preparatore è perchè non sa come fare o perchè non ha voglia di imparare come fare.
Quindi è costretto ad affidarsi, magari ad un preparatore che gli dice di fare il fondo per dimagrire oppure che deve fare due mesi di sfr per diventare forte.
Allora in quel caso è meglio studiarsi da soli cosa vuol dire ALLENARSI.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Dando per scontato che il preparatore sia bravo, secondo me, basta andarci un anno e farsi spiegare ogni singolo eserczio a cosa serve e perche bisogna farlo, poi una volta capito questo non credo ci sia piu bisogno di lui.
Oppure scegli la strada alternativa quella di sperimentare su te stesso, magari documentandoti un attimo, anche questo forum può servire a questo scopo.

?

...

Guest
secondo me ogni stagione è discorso a se e il preparatore ti fa le tabelle in base a quello che it serve oltre a seguirti passo passo con analisi del sangue e delle urine tenendo sotto controllo costantemente tutti i tuoi valori. Diciamo che è come un mecanico e permette al tuo organismo di rendere al 100%. Ovvio che poi bisogna fa anche la vita da atleta per vedere risultati più importnati.. cosa che io ultimamente non riesco proprio a fare...

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Mah, per me c'è più soddisfazione a capire come e perchè.
Vedo molti che si rivolgono ai preparatori che non sanno perchè fanno determinate cose, a cosa servono e in che contesto sono intese.
i preparatori lo fanno di lavoro quindi anche se è vero che siamo tutti diversi loro hanno modo di sviluppare conoscenze che i libri nn danno,
hanno una vasta casistica, è un pò come dire leggo un libro di odontoiatria e mi curo i denti da solo, il difficile è solo scegliere le persone giuste che molte volte nn sono giuste solo perchè ci vanno tutti.....

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Io non ne sono così convinto....i veri campioni sanno come cosa e quanto fare perchè gli è stato insegnato da qualcuno in precedenza

Sono d'accordo con te; non solo i campioni ma chiunque impara se qualcuno che ne sa + di lui gli insegna.
Uno, due anni lo consiglierei a chiunque; poi, quando ti sei fatto seguire per un paio d'anni, quando hai un'idea precisa di cosa andrebbe fatto in ogni periodo dell'anno e della preparazione, se non sei proprio " de coccio ", puoi fare anche da te.
Ma " imparato " non mi risulta sia ancora nato nessuno, io meno che meno.

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
Si, questo è vero crostata.
Il paragone con l'odotoiatria non credo possa reggere.
Non c'è nulla da inventare per quanto riguarda capire come funziona l'organismo, e per allenarsi, non serve essere scienziati, ma basta capire almeno le basi.
l'esempio del dentista effettivamente era un pò fuori....
però in fondo chi meglio di un preparatore ti può insegnare....
lo hai detto tu che siamo diversi(mi sembra), quindi anche un prof. conosce bene se stesso ma nn necessariamente è in grado di dare consigli, molto meglio chi, come ho già detto, ha un'ampia casistica.
ho imparato che nessuno può dire di sapere tutto, quindi io cerco sempre di imparare, e cmq un buon preparatore ti rende partecipe e ti spiega quello che fai, e tu devi INTERAGIRE con lui, devi essere tu il perno del discorso, devi sapere cosa fai, perchè lo fai, e quando lo fai, altrimenti mi dispiace ma meglio risparmiare e fare da soli......
in fondo penso che il nostro pensiero è molto simile no?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Più che un preparatore serve un programma di allenamento personalizzato sulla base del livello dell'atleta, di esigenze e obiettivi oltre che (visto che siamo amatori) delle disponibilità di tempo libero per allenarsi. Questo lo riterrei utilissimo solo che molti preparatori ti appioppano la fotocopia di tabelle predisposte per un altro, magari un pro o un under23...