preparatori

l'esempio del dentista effettivamente era un pò fuori....:-x
però in fondo chi meglio di un preparatore ti può insegnare....
lo hai detto tu che siamo diversi(mi sembra), quindi anche un prof. conosce bene se stesso ma nn necessariamente è in grado di dare consigli, molto meglio chi, come ho già detto, ha un'ampia casistica.
ho imparato che nessuno può dire di sapere tutto, quindi io cerco sempre di imparare, e cmq un buon preparatore ti rende partecipe e ti spiega quello che fai, e tu devi INTERAGIRE con lui, devi essere tu il perno del discorso, devi sapere cosa fai, perchè lo fai, e quando lo fai, altrimenti mi dispiace ma meglio risparmiare e fare da soli......
in fondo penso che il nostro pensiero è molto simile no?

Si certo.
In effetti non è che leggi un libro e sei imparato, ci vuole tempo, voglia e avere la fortuna di discutere quello che si legge con qualcuno che veramente sa cosa vuol dire.
Provare su se stessi...E gli anni passano.
Se si ha la fortuna di conoscere un bravo preparatore che soprattutto abbia la voglia di spiegarti perchè e per come, allora si è ben fortunati.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Difficilmente un buon preparatore ha voglia di spiegarti.
La cosa piu' importante è riuscire a conoscere se stessi e farlo il piu'
rapidamente possibile, comunque per i primi tempi rivolgersi a un esperto
è la cosa piu' giusta. Comunque un'esperto...

?

...

Guest
Difficilmente un buon preparatore ha voglia di spiegarti.
La cosa piu' importante è riuscire a conoscere se stessi e farlo il piu'
rapidamente possibile, comunque per i primi tempi rivolgersi a un esperto
è la cosa piu' giusta. Comunque un'esperto...
appunto e sottolineiamo un esperto. Magari un diplomato Isef o un laureato in scienze motorie... ;-)

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
Per come sono fatto io non sopporterei avere un preparatore, mi toglierebbe tutto il divertimento di allenarmi.
Magari non diventerò mai un fenomeno, ma sono sicuro di divertirmi come e quando voglio senza nessuna costrizione.
Ripeto, questo è il mio punto di vista, rispetto comunque che sente il bisogno di avvalersi del preparatore.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Più che un preparatore serve un programma di allenamento personalizzato sulla base del livello dell'atleta, di esigenze e obiettivi oltre che (visto che siamo amatori) delle disponibilità di tempo libero per allenarsi. Questo lo riterrei utilissimo solo che molti preparatori ti appioppano la fotocopia di tabelle predisposte per un altro, magari un pro o un under23...

Completamente d'accordo, a fare un piano di allenamento per chi non ha limiti di tempo ci vuole poco, il problema è rispettare tutti i vincoli dell'amatore che può allenarsi al max 8/9 ore a settimana.

Io quest'anno mi sono fatto da solo il programma di allenamento sulla base di un po' di cultura che mi sono fatto negli anni leggendo vari libri. (In particolare l'ottimo "The Cyclist's training bible" di Joe Friel).

E' personalizzato sulle mie esigenze (tre picchi di forma: maggio, luglio e settembre) e sui miei vincoli (mediamente 8 ore a settimana di allenamento), prevede una fase iniziale di preparazione e poi dei lavori di qualità, alterna carico e scarico...

Finora sono riuscito a seguirlo piuttosto bene e mi sembra che stia dando dei risultati, sono molto più avanti con la forma rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Cosa importante infine, nessun preparatore riesce a "analizzarti" tutti i giorni per capire se puoi "caricare" ancora o se è meglio riposarsi... per quello non c'è alternativa che fare da soli.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io sto avendo un cambio di rotta, sono 4 anni che corro, ma quest'anno nn ci sono con la testa, in gara nn riesco a fare fatica, spingo al 90% quando dovrei spingere al 110%...
Questo perchè si avvicinano inesirabili scadenze lavorative molto importanti per la mia vita e la testa nn riesco più a dedicarla alla corsa...
Quindi dopo diverso tempo di meditazione ho deciso che mollerò tutte le tabelle, gli schemi le ripetute, e mi godrò la bici per quel che è, uno strumento con cui poter sfogarsi e stare in contatto con la natura.
Credo che questo sia lo spirito giusto, ero un ossesionato fino a 1 settimana fà, nn volevo mollare la quotidianeità degli allenamenti perchè pensavo all'inverno in palestra a fare lavori specifici, alle ripetute fatte all'ora di pranzo, poi in gara nn riuscivo a metterci la dovuta grinta, nn riesco più a soffrire, nn ho più voglia della competizione, domenica dopo un buon 1°giro il 2° ho mollato di testa ma clamorosamente e sono andato a spasso, quindi sono giunto a questa conclusione...
Ora mi dedicherò oltre al ciclismo anche al nuoto e perchè no alla montagna a piedi, svilupperò anche la parte alta e aumenterò 3-5 kg in controtendenza col forum perchè sono asciugato dalla bici e voglio metter su un pò di parte alta...
Godiamoci la bici e facciamoci meno seghe mentali che quelle se le fanno i prof ed è giusto così:-§

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Io sto avendo un cambio di rotta, sono 4 anni che corro, ma quest'anno nn ci sono con la testa, in gara nn riesco a fare fatica, spingo al 90% quando dovrei spingere al 110%...
Questo perchè si avvicinano inesirabili scadenze lavorative molto importanti per la mia vita e la testa nn riesco più a dedicarla alla corsa...
Quindi dopo diverso tempo di meditazione ho deciso che mollerò tutte le tabelle, gli schemi le ripetute, e mi godrò la bici per quel che è, uno strumento con cui poter sfogarsi e stare in contatto con la natura.
Credo che questo sia lo spirito giusto, ero un ossesionato fino a 1 settimana fà, nn volevo mollare la quotidianeità degli allenamenti perchè pensavo all'inverno in palestra a fare lavori specifici, alle ripetute fatte all'ora di pranzo, poi in gara nn riuscivo a metterci la dovuta grinta, nn riesco più a soffrire, nn ho più voglia della competizione, domenica dopo un buon 1°giro il 2° ho mollato di testa ma clamorosamente e sono andato a spasso, quindi sono giunto a questa conclusione...
Ora mi dedicherò oltre al ciclismo anche al nuoto e perchè no alla montagna a piedi, svilupperò anche la parte alta e aumenterò 3-5 kg in controtendenza col forum perchè sono asciugato dalla bici e voglio metter su un pò di parte alta...
Godiamoci la bici e facciamoci meno seghe mentali che quelle se le fanno i prof ed è giusto così:-§
Bravo... la vita chiama

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Bravo... la vita chiama

Forse inizio ad aprire gli occhi..E nn scherzo...Cioè nn voglio lasciarmi andare , assolutamente, però voglio andare in bici per il puro piacere che dà così anche gli stress del lavoro si sfogano, agonisticamente gli alimentavo ed invece che avere benefici facendo sport avevo svantaggi, questo sempre nella mia personale situazione, sia chiaro...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
non pè etto che seguendo le tabelle del preparatore ti allontani dalla vita...o non vivi come dovresti...;-)

No chiaro Atsic io ho solo detto che nn riesco più con la testa ad impegnarmi a atare attento a ciò che mangio, a fare per forza allenamento anche se nn ne ho voglia...
Nn sono più motivato alla fatica, questa è la realtà, sono sicuro che cmq mi allenerò lo stesso, ma senza ripetute, senza "diete" e al venerdi e al sabato uscirò e mi sparerò 3-4 birrotte senza avere rimorsi di coscenza, e me ne sbatterò se un giorno nn mi allenerò.
Il lavoro che sto intraprendendo mi richiede già tantissima serietà e nn ho più voglia che la bici diventi un 2° lavoro..Ormai gli amatori nn esistono più, si và a correre e sono tutti a stecco, io sono il primo che sono pignolo, e ora ci dò un taglio;pirlùn^

No chiaro Atsic io ho solo detto che nn riesco più con la testa ad impegnarmi a atare attento a ciò che mangio, a fare per forza allenamento anche se nn ne ho voglia...
Nn sono più motivato alla fatica, questa è la realtà, sono sicuro che cmq mi allenerò lo stesso, ma senza ripetute, senza "diete" e al venerdi e al sabato uscirò e mi sparerò 3-4 birrotte senza avere rimorsi di coscenza, e me ne sbatterò se un giorno nn mi allenerò.
Il lavoro che sto intraprendendo mi richiede già tantissima serietà e nn ho più voglia che la bici diventi un 2° lavoro..Ormai gli amatori nn esistono più, si và a correre e sono tutti a stecco, io sono il primo che sono pignolo, e ora ci dò un taglio;pirlùn^

Io faccio proprio così, mi alleno solo per divertirmi, nel mio divertimento ci sono anche le SFR, gli scatti in soglia ecc. ma anche le uscite con il biclettone per la goduria in discesa. La bici deve essere, per me che ho quasi 40 anni, un valvola di sfogo e non un secondo lavoro.
ciaoooooo
ciaooooo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io faccio proprio così, mi alleno solo per divertirmi, nel mio divertimento ci sono anche le SFR, gli scatti in soglia ecc. ma anche le uscite con il biclettone per la goduria in discesa. La bici deve essere, per me che ho quasi 40 anni, un valvola di sfogo e non un secondo lavoro.
ciaoooooo
ciaooooo

Chiaro, e così farò anche io, però voglio iniziare a nche a fare nuoto così poi mi verrà la fissa del triathlon;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

?

...

Guest
capitano questi momenti cisto passsando pure io...a livello di alimentazione sono io il primo a sgarrare... per gli allenamenti mi diverto a fare fatica... :mrgreen: mò esco.. ad allenarmi... sotto l'acqua!!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
hai corso all'orobie domenica??
A brescia era un macello, ho fatto bene il primo giro ero intorno alla 60-70ima pos, poi ho mollato di testa, ogni angolo guardavo se era il caso di fermarmi...La quest è che di gambe stavo bene...Per quello mi girano..
E' già diverse volte che mi capita quindi ciò pensato un pò su e per un pò nn correrò più seguirò la mia campioncina..:mrgreen:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
capitano questi momenti cisto passsando pure io...a livello di alimentazione sono io il primo a sgarrare... per gli allenamenti mi diverto a fare fatica... :mrgreen: mò esco.. ad allenarmi... sotto l'acqua!!!

MA anche a me piace far fatica negli allenamenti, è in gara che nn ho più stimoli...Quindi me la prendo comoda per un pò:mrgreen:
Buon allenamento

hai corso all'orobie domenica??
A brescia era un macello, ho fatto bene il primo giro ero intorno alla 60-70ima pos, poi ho mollato di testa, ogni angolo guardavo se era il caso di fermarmi...La quest è che di gambe stavo bene...Per quello mi girano..
E' già diverse volte che mi capita quindi ciò pensato un pò su e per un pò nn correrò più seguirò la mia campioncina..:mrgreen:

Se a Brescia era un macello a Bottanuco era un megamacello 500 concorrenti al via, nemmeno fosse una Granfondo. Sono riuscito a strappare un dignitoso 58° posto assoluto. Come al solito ha vinto Lazzaroni che già al primo giro aveva già 1 minuto di vantaggio sul secondo. Ho letto che la tua campioncina è caduta spero niente di grave, comunque ti consiglio di non mollare le gare, prova a correre per puro divertimento senza pensare al risultato.
ciaoooo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Nulla di grave solo alcune botte...Eravamo in 400 anche noi...
Su 50 della mia cat sono arrivato 20imo ma potevo fare almeno 2-3 pos meglio...Assoluta nn parliamone perchè al 2° giro mi passavano 10 alla volta...Va bè...

dru

Passista
Per come sono fatto io non sopporterei avere un preparatore, mi toglierebbe tutto il divertimento di allenarmi.
Magari non diventerò mai un fenomeno, ma sono sicuro di divertirmi come e quando voglio senza nessuna costrizione.
Ripeto, questo è il mio punto di vista, rispetto comunque che sente il bisogno di avvalersi del preparatore.

concordo con te. nn ho mai seguito tabelle o altro...
solo da juniores... ma anche li facevo come mi pareva :mrgreen:
alla fine vado in bici per divertirmi