preparazione alle corse a circuito

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
fatti per 2 settimane tutti i gg 100km al gg tranne i 2 gg prima della gara con almeno 1 salita da 20km, e sei pronto per gareggiare come protagonista.

P.S.
Ovviamente le tue sensazioni fisiche dopo questi giri devono essere ottime, ossia devi arrivare abbastanza fresco; perchè 80 km in gara di certo non corrispondono ad 80 di allenamento.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
fatti per 2 settimane tutti i gg 100km al gg tranne i 2 gg prima della gara con almeno 1 salita da 20km, e sei pronto per gareggiare come protagonista.

P.S.
Ovviamente le tue sensazioni fisiche dopo questi giri devono essere ottime, ossia devi arrivare abbastanza fresco; perchè 80 km in gara di certo non corrispondono ad 80 di allenamento.

Ma che razza di consigli sono?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Difficile dare consigli su materie specifiche quando non si conosce la qualità dell'atleta nè tantomeno l'esperienza acquisita ed il lavoro svolto sinora.
C'è seriamente il rischio di farsi del male.
(100 Km al giorno? :wacko:)

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre

P.S.

:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Sarei interessato anch'io ad avere una risposta su quale è il miglior allenamento per concludere anche tra gli ultimi una gara in linea, anni fa ci provai, ma non riusci a completare neppure uno dei sette giri della corsa, avevo appena iniziato ad andare in bici e le velocità per me erano proibitive

ins1980

Pignone
29 Dicembre 2008
282
0
Visita sito
per prima cosa ci vuole dedizione al ciclismo, poi la qualità degli allenamenti, poi la quantità degli allenamenti, e poi devi cercare di frequentare un gruppo che già fa questo tipo di gare per assimilare il loro "passo"

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Con un colpo secco alla nuca si faceva prima. :mrgreen:

come da titolo volevo sapere come si preparano le corse a circuito quelle che si corrono tutto ad un fiato per capirci bene !!:cassius:

Prova ad andare con dei tipi che fanno uscite tiratissime. Vedi se riesci a stare a ruota e da lì capisci a che punto sei.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.762
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Posto la mia tabella di allenamento, potrebbe essere utile per capire cosa non si deve fare:
lunedì: 25 km senza forzare (oggi 17 perchè mi ero rotto il caxxo)
martedi: niente perchè viene a mangiare a casa mia figlia
mercoledì: come lunedì
giovedi: come martedì
venerdì: come lunedì
sabato: da febbraio fino all' inizio delle gare, uscita con il gruppo fino a quando non mi mollano per strada
domenica: come viene viene

questa tabella, collaudata nel corso degli anni, mi ha portato ad ottenere risultati disastrosi e a farmi umiliare anche da quelli che in bici ci vanno solo la domenica e hanno dei pelazzi sulle gambe lunghi come la barba del profeta.

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
quoto vadabrut... :-)

per il resto io faccio cosi'.
Lunedi una passeggiata tanto per smaltire la fatica. Martedi direi è il giorno cruciale..almeno per come sono fatto io. Il max lo do martedi con un'uscita di 80-90 km nei quali devo sentire la fatica..che sia potenziamento o ripetute in salita...comunque vada martedi devo soffire. Mercoledi uscita tranquilla,tipo 40 km. Giovedi una settantina di km in cui si va a ritmo medio al massimo si puo' fare una salita a tutta. Poi ven e sabato scarico e/o riposo. C'è che fa ven riposo e sabato scarico e chi il contrario. Io in genere ven scarico e sabato la prendo per fare 10 km giusto per andare da qualche parte senza prendere la macchina. E domenica fresco come una rosa...a tutta!! Però penso che il migliore allenamento sia proprio quello della domenica quindi l'unica è frequentare le gare..

Quando parlavo di allenamento duro mi riferisco sia a salite ma anche pianura...basta darci dentro

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Io faccio solitamente uscite di 2h su circuiti vallonati, con strappi di 500/600 m fatti a tutta, così da simulare gli scatti delle corse.. è importante però intervallare uscite fatte forte con altre (magari piatte) di recupero per dare tempo al fisico di assimilare il lavoro fatto!

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
404
6
varese
Visita sito
Bici
Bianchi aluminium ht
ti fai un po di km 2500_3000 vallonati e con sfr poi almeno un mese e mezzo prima del battesimo del fuoco una volta a settimana ti fai 5 scatti da 5 minuti in soglia pianura e basta ,poi inizi con le gare facili (2 serie) o prima serie ma piatte per prendere il ritmo ,soffrirai un po ma stai in gruppo e non mollare e non scoraggiarti che davanti anche se menano si stancano. poi sei pronto a lottare in seconda serie per la prima aspetta meta o fine stagione
ciao

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
secondo voi uno che e in grado di mantenere 35 km/h piu o meno per mezz ora e in grado di fare queste corse ?
lascia stare la velocita',non e' il parametro su cui ti devi basare.quello che ti spacca in quelle gare sono i cambi di ritmo.quindi :allenamenti sui cambi di ritmo(i numeri che ti do non sono vangelo,solo un'idea di massima)5min al medio+1,2 o 3 alla sogliax 5, 10 ripetute;salite lunghe non servono,solo strappi da 500-600 mt fatti forte(alla soglia)quando scollini butta giu' il padellone e 1-2 min a tutta x 5-10 volte;guarda anche la tabella di GIANNI TENDOLA x potenza e forza esplosiva;massimo due allenamenti di questo tipo a settimana con ritmo di pedalata molto alto,da 90 a 110;le altre uscite con 39x**** a 100 pedalate e oltre x sciogligamba.importante uscita domenicale con gente che gareggia x fare medie alte.il tempo delle uscite giusto e' 2-2 ore e mezza,non serve massacrarsi con tanti km,l'importante e' l'intensita'