Preparazione cronoscalata

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
È quello che mi chiedevo anche io....marziani ne esistono, sperando che non piova , altrimenti mi giro dall'altra parte...in questi giorni se il tempo lo permette, vorrei andare a provare la salita. Sono indeciso se partire da casa in bici o recarmi sul posto con la macchina e poi provare solo la salita a un ritmo più elevato. Forse è meglio la seconda opzione.
bè la salita non è impegnativa..al max lasci la macchina a varese e poi vai in bici che comunque ti scaldi un pò...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
bè la salita non è impegnativa..al max lasci la macchina a varese e poi vai in bici che comunque ti scaldi un pò...

La salita è quella che da BRUSIMPIANO arriva alla MADONNINA DI ARDENA, (certo è in varese provincia)...Alla fine sono partito da casa stamattina, il fatto è che la salita l'ho imboccata dopo già 45 km, e l'efficienza della cromo scalata è andata a farsi fottere, poi ho dovuto percorrere gli altri 45 del ritorno , totale 90 km.. Ma tutto sommato non è andata male, sicuramente arrivando li con la macchina e fare un po' di riscaldamento prima, la percorro molto più veloce, come tempo stimato non ho cronometrato perché non volevo salire a tutta , siamo sui 15 minuti...ma si potrebbe fare meglio.... Ora ci andrò ancora martedì ma in macchina dando il massimo, magari provandola anche 2/3 volte, poi scarico fino alla gara.
Tempo permettendo.....comunque la salita non è nulla di difficoltoso pensavo peggio...arriva massimo al 9% con tratti dove si può prendere fiato al 4/5%.... Per poi ripartire al 9/10%.. finale e spianare con una bella discesina da fare a tutta all'arrivo ...
 
Ultima modifica:

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
9%?? dalle altimetrie che ho visto siamo sui 7%....magari passo anche io a fare la cronoscalata....

comunque cronoscalata corta e da fare a tutta, se dovessi farla mi baserei sul cardio, facendo tutto il percorso vicino alla soglia, e gli ultimi 500mt al massimo

esempio 188bpm soglia,

primi 2,5km sui 184 bpm,
ultimi 500mt sui 190 bpm.......

occhio all'alimentazione...non mangiarti barrette, gel, integratori prima di partire, tanto in 14' di gara il tuo corpo non li utilizzerebbe...
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
9%?? dalle altimetrie che ho visto siamo sui 7%....magari passo anche io a fare la cronoscalata....

comunque cronoscalata corta e da fare a tutta, se dovessi farla mi baserei sul cardio, facendo tutto il percorso vicino alla soglia, e gli ultimi 500mt al massimo

esempio 188bpm soglia,

primi 2,5km sui 184 bpm,
ultimi 500mt sui 190 bpm.......

occhio all'alimentazione...non mangiarti barrette, gel, integratori prima di partire, tanto in 14' di gara il tuo corpo non li utilizzerebbe...

si infatti non ha media del 9...avrà una media (scarsa) del 7, forse e se ci arriva ai 7 (dato che saranno si e no un 600-700 metri al 9, ogni tanto 10).
come gia detto in precedenza è una salita da fare a tutta, non ce n'è...è una salita di potenza. fatta rifatta e strafatta alla fine è da potenza. ottima salita per fare anche sfr,ripetute e altri lavoretti specifici eheh.

perdonami george ma tu hai una soglia a 188 :wacko::wacko::wacko:
LOL sei sicuro?
 

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
si infatti non ha media del 9...avrà una media (scarsa) del 7, forse e se ci arriva ai 7 (dato che saranno si e no un 600-700 metri al 9, ogni tanto 10).
come gia detto in precedenza è una salita da fare a tutta, non ce n'è...è una salita di potenza. fatta rifatta e strafatta alla fine è da potenza. ottima salita per fare anche sfr,ripetute e altri lavoretti specifici eheh.

perdonami george ma tu hai una soglia a 188 :wacko::wacko::wacko:
LOL sei sicuro?


no, era solo un esempio o-o
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
La salita è quella che da BRUSIMPIANO arriva alla MADONNINA DI ARDENA, (certo è in varese provincia)...Alla fine sono partito da casa stamattina, il fatto è che la salita l'ho imboccata dopo già 45 km, e l'efficienza della cromo scalata è andata a farsi fottere, poi ho dovuto percorrere gli altri 45 del ritorno , totale 90 km.. Ma tutto sommato non è andata male, sicuramente arrivando li con la macchina e fare un po' di riscaldamento prima, la percorro molto più veloce, come tempo stimato non ho cronometrato perché non volevo salire a tutta , siamo sui 15 minuti...ma si potrebbe fare meglio.... Ora ci andrò ancora martedì ma in macchina dando il massimo, magari provandola anche 2/3 volte, poi scarico fino alla gara.
Tempo permettendo.....comunque la salita non è nulla di difficoltoso pensavo peggio...arriva massimo al 9% con tratti dove si può prendere fiato al 4/5%.... Per poi ripartire al 9/10%.. finale e spianare con una bella discesina da fare a tutta all'arrivo ...
Io arriverò da una ciclo scalata competitiva sabato in più verro da casa quindi li avrò già un 40 km... Secondo me risparmierai i gg prima per 3 km di salita non ne vale la pena....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Quasi certamente mi farò una buona colazione e stop, da mangiare per 3 km nulla, solo una sana borraccia .... Per quanto riguarda la pendenza sul libretto che mi hanno dato parlano di media 8/9%... Poi sicuramente ieri era solo un assaggio , potrei fare meglio, domani ci riprovo, comunque stupito da un ragazzo che c'era fermo alla partenza, io arrivato ho imboccato subito la salita, questo stava facendo esercizi di respirazione, arrivato a quasi un chilometro dall'alto lo vedevo e ancora non era partito, dopo 5 minuti a me mancava ancora 1 km e mezzo quasi 2, me lo vedo al culo, con cha lance e la sua pedalata redditizia occhio croce 85/90 ,( le mie erano 65/70 ), me lo vedo sfrecciare, morale io arrivo 2/3 minuti dopo, mentre lui già scendeva penso per un'altra raid... :wacko:, cavoli quello era un bel passo, infatti penso sugli 8/9 minuti, a differenza dei miei 15/16/18 boh giù di li...quello che sbagliavo io era il continuo sferragliare per cercare la cadenza e la soglia giusta, ma ora che avevo capito era finita la salita, ora martedì proverò un rapporto che mi permetta le 80 pedalate /90 a una frequenza sotto i 175 per poi gli ultimi 500 metri andare a tutta... Speriamo 1 minuto di guadagnarlo..:mrgreen:....anche perché farla tutta in soglia o fuori , non penso sia salutare, onde evitare problemi , meglio nn rischiare... Oppure partire a tutta e finire a tutta? Ma tenere il battito per circa 12/15 minuti a oltre 180 bpm, non penso sia consigliabile( almeno per la mia età):mrgreen:, poi chiaramente vorrei aver almeno 10 anni meno, ma purtroppo ci si deve accontentare....o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Si, 165 non mi spaventano, l'importante nn tenere i 180 e oltre per 3 km, rischierei di sfarfallare, io conto i 181 di massimale visto il test conconi, ma nulla di ufficiale, come potrei oltrepassarli come no, per ora non ho fatto visite specifiche, non avendo mai fatto gare... Non saprei dove andare...anche perché non sono iscritto a nessuna squadra..
 

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
Si, 165 non mi spaventano, l'importante nn tenere i 180 e oltre per 3 km, rischierei di sfarfallare, io conto i 181 di massimale visto il test conconi, ma nulla di ufficiale, come potrei oltrepassarli come no, per ora non ho fatto visite specifiche, non avendo mai fatto gare... Non saprei dove andare...anche perché non sono iscritto a nessuna squadra..


il mio riferimento di 180bpm era indicativo, tu con i giri che finora hai fatto in bici, non sai per quanto tempo riesci a tenere un certo tot di battiti??

esempio... se sai che riesci a tenere i 170bpm x 20 minuti, allora devi far la gara a più di 170bpm, se sai che riesci a tenere i 170bpm x 5 minuti, allora è meglio che stai ben al di sotto dei 170bpm....
esempio io riesco a fare circa
185bpm x 20'
180bpm x 60'
sopra i 190 x 2'...

mancan ancora giorni a domenica, vai e prova a farla a tutta almeno 1a volta e guarda i battiti, poi ti regoli...cmq meglio partire con agilità e aumentare il passo, che partire a balla e inchiodarsi...
....più salite fai e più impari a regolarti in salita, devi imparare a conoscerti =)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
il mio riferimento di 180bpm era indicativo, tu con i giri che finora hai fatto in bici, non sai per quanto tempo riesci a tenere un certo tot di battiti??

esempio... se sai che riesci a tenere i 170bpm x 20 minuti, allora devi far la gara a più di 170bpm, se sai che riesci a tenere i 170bpm x 5 minuti, allora è meglio che stai ben al di sotto dei 170bpm....
esempio io riesco a fare circa
185bpm x 20'
180bpm x 60'
sopra i 190 x 2'...

mancan ancora giorni a domenica, vai e prova a farla a tutta almeno 1a volta e guarda i battiti, poi ti regoli...cmq meglio partire con agilità e aumentare il passo, che partire a balla e inchiodarsi...
....più salite fai e più impari a regolarti in salita, devi imparare a conoscerti =)
Quello che mi serve, imparare a conoscere meglio il mio fisico, comunque vado a sensazioni nonostante il cardio, quando vedo che che il fiato inizia a essere spesso,rallento un pelo per recuperare e proseguire,tu quanti anni hai? Giusto per fare un confronto.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
quello che sbagliavo io era il continuo sferragliare per cercare la cadenza e la soglia giusta, ma ora che avevo capito era finita la salita, ora martedì proverò un rapporto che mi permetta le 80 pedalate /90 a una frequenza sotto i 175 per poi gli ultimi 500 metri andare a tutta... Speriamo 1 minuto di guadagnarlo..:mrgreen:....

abarth se vuoi domani la facciamo insieme
non so a che ora vai ma se ti va fammi sapere, anche mp ;)